Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vannuccia
Milano

Maternità surrogata

Vannuccia, il 2 Gennaio 2018 alle 17:17

Pubblicato in Future mamme 220

ciao a tutte, volevo chiedervi cosa ne pensate di questa pratica? La fareste mai? Cosa ne pensate su chi la fa? Io onestamente non riesco a farmi una opinione e non so se la farei mai nella vita buon anno a tutte!

Ciao a tutte, volevo chiedervi cosa ne pensate di questa pratica? La fareste mai? Cosa ne pensate su chi la fa? Io onestamente non riesco a farmi una opinione e non so se la farei mai nella vita

buon anno a tutte!

220 Risposte

  • Vannuccia
    Milano
    Vannuccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti anche il mio marito dice cosi: non riuscirò ad amarlo come il proprio figlio, massimo rispetto e gratitudine verso chi adotta, ma io no
    • Rispondi
  • Vannuccia
    Milano
    Vannuccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo!!!secondo me il diritto di poter fare questa pratica deve essere concesso. diritto non obbliga nessuno a fare la surrogazione, vero?

    • Rispondi
  • Vannuccia
    Milano
    Vannuccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per aver risposto, ogni punto di vista è leggittimo e condivisibile

    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ulteriore precisazione: la creazione degli embrioni avviene nello stesso modo in cui si creano per una IVF normale (stimolazione ormonale, prelievo ovociti, fecondazione in vitro). Poi gli embrioncini creati vengono congelati ed eventualmente impiantati nella
    surro. La fortuna ulteriore di vivere negli USA è la possibilità di fare diagnosi pre-impianto, quindi noi
    sappiamo già che gli embrioni che abbiamo sono perfettamente sani ed hanno una possibilità di successo di impianto superiore all’80%. (Meno della metà in una IVF senza screening.)
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dunque. rispondo a chi mi ha chiesto.
    1- posso solo parlare per gli USA: noi stiamo usando un’agenzia per trovare la surrogate, per puri motivi burocratici (è più semplice fare i paperwork tramite agenzia). Le donne che abbiamo conosciuto ad ora non sono bisognose di soldi necessariamente, ma sono donne con famiglie numerose, che vogliono aiutare altre famiglie a realizzare il proprio sogno. Sono pagate ma non così tanto. (Una donna ha restituito tutti i soldi ricevuti come fondo college per il neonato, per dire). Sono tutte molto altruiste e non vedono il bambino che trasportano in grembo come loro, ma come “adottato” temporaneamente.
    Non posso ovviamente dire nulla sulle surrogates in altri Paesi (India, Messico, Ukraine).
    2- nel nostro caso stiamo perseguendo una gestational surrogacy, il che vuol dire che gli embrioni sono totalmente nostri, la surrogate fa solo da “fornetto” per 9 mesi. Esistono anche casi di traditional surrogacy in cui c'è una donazione di ovulo o sperma. Non è il nostro caso, per cui non posso parlarne.
    3- non mi stancherò mai di dirlo: le coppie “sterili”
    NON sono le uniche responsabili al mondo della cura dei bambini orfani. Se ritenete che sia una cosa così stupenda e quasi doverosa, fatela voi. Create una famiglia mista con figli biologici e non, sarà bellissima e felice. Ma non è da tutti, e l’impossibilità di avere una gravidanza non vuol dire voler avere un bambino “estraneo”. Io me la sentirei, ad esempio, ma kio
    marito, per lo meno ora, no, e non è una cosa che si possa forzare.
    Aggiungo inoltre che il legame “uterino” è stato studiato ampiamente e molto ridimensionato come importanza. Ne parlo con cognizione di causa: sono medico.
    4- non desidero entrare in polemiche sterili con chi sceglie di criticare/giudicare una condizione di cui non sa nulla. Mi chiedo come sareste voi nella mia situazione. Ma non mi importa. Non vi incontrerò mai, e per fortuna dove vivo (a Manhattan), la mentalità è aperta, e diversi nostri amici hanno avuto surrogacies di successo, i figli non hanno traumi nè differenze da qualunque altro bimbo.

    Buona fortuna a chi cerca. Che la cicogna vi sorrida in qualunque modo preferiate.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io faccio un po' fatica a credere che ci siano persone disposte a subire un peso simile come la gravidanza e un dolore così forte come quello del parto per semplice altruismo nei confronti di qualcuno che nemmeno conoscono.. Magari qualcuna così 'folle' esiste anche ma secondo me la maggior parte delle ragazze sono disperate.. Non sanno come portare a casa soldi e affittano l'utero per guadagnare.. Io non credo che me la sentirei di far provare le sofferenze di una gravidanza ad una ragazza (diciamocelo chiaramente non è una passeggiata.. Sono poche quelle che passano una gravidanza serena per la maggior parte sono giornate fatte di stanchezza, nausee, dolori .... ) anche se è una sua libera scelta quella di fare questa ' attività / lavoro'... Sarei sempre con il pensiero ' poverina questa qui che ha passato le pene dell'inferno per poi dar via il suo piccolo in cambio di soldi'.. O sei più che certa che la ragazza lo faccia per volontariato ... Ma mi sembra così difficile crederlo.. Io di volontariato nella mia vita ne ho fatto tanto di vario genere alcuni anche abbastanza impegnativi eppure se qualcuno mi dovesse chiedere se sono disposta a portare in grembo il bambino per qualcun altra che non riesce ad averne direi mai e poi mai.. Mi affezionerei troppo per poi darlo via? Non ce la farei.. E mi metto nei panni di una potenziale madre surrogata che magari lo fa perché non ha alternative. Tu faresti la surrogata? Quante altre ragazze lo farebbero per volontariato? Non lo so.. A me non sembra tanto una violenza per il bambino come diceva 1 altra ragazza ( secondo me è così piccolo che non ricorderà nulla), ma una violenza nei confronti della donna (infatti ogni tanto ci sono interviste a madri surrogate pentite etc..). Non me la sentirei proprio.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il bambino è e rimarrà sempre legato a chi lo porta in grembo, alla persona con cui scambia il proprio sangue e tanto altro. Darlo a qualcun'altro per me è una violenza.
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è molto difficile comprendere il nucleo mamma-bambino se non lo si è vissuto...quindi non è così semplice spiegare quanto devastante possa essere lo stato mentale post parto per una madre (perché anche se biologicamente non lo è lo è fisicamente e in maniera ormonale) a cui tolgono il figlio. E lo stesso vale per il bambino che nei primi mesi è un tutt’uno con sua madre, la riconosce per istinto, non per DNA...è una decisione sicuramente difficile e probabilmente molte mamme surrogate non se ne rendono conto se non dopo...così come non si può dire che un figlio adottato non puoi mai amarlo come un figlio tuo....ho familiari adottati oso grandi e anche bimbi di amici...non diresti mai che non sono i loro figli...e anche a detta loro scatta tutto un istinto protettivo e “di famiglia “ che non credevi di avere....parlare dal di fuori di qualsiasi situazione è “facile”....non sono argomenti su cui disguisire...ci si trova e si decide e ci si assume la responsabilità psicologica e umana del tutto...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che tuo marito abbia perfettamente ragione... gli si può volere bene tantissimo, come un nipote... ma un figlio è sacrificio, tu daresti la vita per lui, e io sinceramente la mia vita per il figlio di un’altra non riuscirei proprio a darla. Forse sono un mostro, ma non credo che l’adozione faccia per tutti, io sono forse troppo egoista. Sicuramente sceglierei altre strade, compresa la maternità surrogata in America pur di averlo biologicamente mio...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono felicissima che esistono posti in cui tutto ciò sia possibile e che anche coppie come voi, che hanno un po’ più di difficoltà, possono realizzare il sogno di generare un figlio biologicamente loro... in bocca al lupo! Smiley smile
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No,sono contraria..come sono.contraria all eterologa o all ovodonazione...i figli si fanno in modo naturale o cn fecondazione assistita..prendere lo sperma d un altro,o l ovulo da un'altra donna sarebbe come fare un figlio cn un altro partner..diciamo.che sono.contraria ad avere un figlio a tutti i costi..
    • Rispondi
  • Vannuccia
    Milano
    Vannuccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io non credo che riuscirei mai ad adottare, ma concordo che l'adozione va semplificata ed aperta a piu' coppie potenzialmente pronte ad adottare

    • Rispondi
  • Vannuccia
    Milano
    Vannuccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono curiosa di sapere anche io

    • Rispondi
  • Vannuccia
    Milano
    Vannuccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sicuramente molte lo fanno per soldi (sarebbe assurdo pensare il contrario), ma alla fine cosa c'e di male? So che alcune lo fanno anche per altruismo, tipo negli USA..

    • Rispondi
  • Vannuccia
    Milano
    Vannuccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, ti va di raccontare a grandi linee come funziona? e anche quanto potrebbe costare?

    • Rispondi
  • Vannuccia
    Milano
    Vannuccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusami, non per fare polemica, ma il desiderio di avere il bambino e la coseguente decisione di averlo, di creare una vita, cos'ha di violento nei confronti del bambino?

    • Rispondi
  • Vannuccia
    Milano
    Vannuccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda ieri sera il mio marito ha detto: "adozione? No, il bimbo sarebbe un estraneo per noi due".. ha detto che sarebbe difficle adottare un bimbo, magari con una storia anche difficile alle spalle, sarebbe troppo impegnativo psicologicamente anche per noi

    • Rispondi
  • Vannuccia
    Milano
    Vannuccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi la terremo solo e solo come ultima spiaggia, tentativo disperato direi.. Concordo con te, non condivido la scelta di alcuni vip che la fanno quasi per moda,per paura di ingrassare o altro, queste cose mi fanno davvero innervosire


    • Rispondi
  • Vannuccia
    Milano
    Vannuccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo in pieno, ovviamente finche nno si trova in certe situazioni non possiamo sapere che decisioni si possono/ non si possono prendere

    Noi ora stiamo facendo la pma e ieri parlando abbiamo chiesto cosa faremmo se dovesse andare male anche questa?

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tendenzialmente credo sia più giusta l’adozione...ci sono troppi bimbi bisognosi di amore e cure, che senso ha farne altri in maniera così contorta solo per averli con il proprio DNA? Certo sarebbe meglio se la burocrazia si snellisse perché questi piccini entrano in orfanotrofio da piccini e vengono adottati da grandi e nella maggior parte dei casi si fa prima ad adottare all’estero e lo trovo assurdo...però la via più logica per me sarebbe quella...so cosa vuol dire avere un figlio in grembo 9 mesi, crearti aspettative su come sarà, farlo nascere, vederlo per la prima volta...anche se biologicamente non fosse mio sarebbe tremendo se me lo togliessero 😔 Ed è crudele anche per il piccolino che perde il battito del cuore che lo ha cullato 9 mesi, la voce che ha sentito 9 mesi, il latte...
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso chiederti molto stupidamente vome funziona? Come le adozioni aperte quindi avete "scelto" voi la madre surrogata oppure vi è stata proposta una persona soltanto? Spero di aver usato termini giusti e di non averti magari offesa, la mia è solo una curiosità su come avvenga perché in tv ho sempre visto solo le fasi del "dopo" con l'impianto dell'embrione e la gravidanza ☺
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io la vedo come te.. Mi sembra brutto definire un semplice contenitore una persona che si porta dentro una creatura per 9 mesi... Soffre sta male.. Nausee, mal di schiena e tutto quello correlato alla gravidanza.
    E poi nasce e viene dato alla mamma biologica. Penso che solo ragazze con un estremo bisogno di soldi possano prestarsi ad una cosa del genere. Poi non so se qualcuna lo faccia per altruismo secondo me se ci si rende disponibile per una cosa del genere e' solo perché si ha disperatamante bisogno di soldi.
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo che i nostri embrioni sono biologicamente nostri, mio ovulo e spermatozoi di mio marito, purtroppo non posso portare avanti la gravidanza.
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la stiamo facendo proprio ora! Viviamo negli Stati Uniti. Per chi giudica senza sapere... provate ad essere nella nostra situazione e ci riparleremo!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non lo farei, la vedo come una scelta egoistica e una violenza nei confronti del bambino, perché chi lo porta in pancia non è un semplice contenitore ma stabilisce con lui un vero e proprio legame fisico e mentale...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci vedo proprio niente di male, anzi... a parte tutti i discorsi moralisti sull’adottare bambini o non mercificare la donna, a tutti noi piace avere un figlio nostro “biologico”, e se ad esempio il mio utero non può portare avanti la gravidanza x svariati motivi ma i miei ovuli sono buoni e anche gli spermatozoi di mio marito, non vedo perché non si possa avere lo stesso un figlio nostro semplicemente cambiando “incubatrice”. Le donne che si offrono di portare avanti gravidanze altrui sono generosissime, ovvio che c’è un compenso economico, e magari alcune lo fanno per questo, ma trovo molto nobile il gesto di mettere a disposizione il proprio corpo per aiutare una coppia a concepire il loro figlio biologico. L’adozione non è la stessa cosa, inutile che ci prendiamo in giro... è la natura stessa dell’essere umano che lo spinge a cercare modi di propagare i propri geni. Se mia sorella non potesse portare avanti la gravidanza e io non avessi problemi, solo per lei lo farei... per estranei io personalmente no, ma apprezzo chi lo farebbe per gente che nemmeno conosce...
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo che sia un argomento molto delicato. Finché non ti ci trovi non puoi sapere veramente cosa ne pensi e cosa faresti... Così senza trovarmici sono del parere che se ci sono problemi ci potrebbe stare tentare anche questa soluzione... Anche se la terrei come ultima spiaggia... Invece di sicuro non la condivido per quelle donne dello spettacolo che magari lo fanno per non rovinarsi il loro corpo o perché troppo impegnate col lavoro... Ecco questo in assoluto no... Se invece ci sono problemi seri allora ci sta prenderla in considerazione come opzione
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un argomento molto delicato, e credo che finché non ci si trova nella situazione di averla come unica opzione (cosa peraltro impossibile in Italia chissà per quanto tempo ancora) sia impossibile avere un'opinione in merito. Io così su due piedi direi che non ci vedrei nulla di male, ma è appunto impossibile saperlo con certezza senza viverlo ☺
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione