Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vannuccia
Milano

Maternità surrogata

Vannuccia, il 2 Gennaio 2018 alle 17:17

Pubblicato in Future mamme 220

ciao a tutte, volevo chiedervi cosa ne pensate di questa pratica? La fareste mai? Cosa ne pensate su chi la fa? Io onestamente non riesco a farmi una opinione e non so se la farei mai nella vita buon anno a tutte!

Ciao a tutte, volevo chiedervi cosa ne pensate di questa pratica? La fareste mai? Cosa ne pensate su chi la fa? Io onestamente non riesco a farmi una opinione e non so se la farei mai nella vita

buon anno a tutte!

220 Risposte

  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni cosa che io possa dire sarebbe un'opinione superficiale ed inutile!!!!! Solo chi ci è passato in prima persona.. O perlomeno ha situazioni vicine (non lo auguro a nessuno) può capire!!!!! 6
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero che la vostra bimba arrivi presto e ti abbraccio forte!
    Se non sono indiscreta che tipo di problema hai (curiosità da biologa!)
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Solo chi ci è passato (o, come nel tuo caso, ha rischiato di passarci) può capire, a mio parere. Il che non vuol dire che tutte le donne nella mia situazione faranno ricorso alla surrogacy, dico solo che giudicare senza capire è molto sbagliato. Ti ringrazio davvero, Anna (nome che vorremmo dare alla nostra bimba tra l’altro!).
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non posso fare a meno di abbracciarti virtualmente!
    Lascia perdere chi parla senza mettersi nei panni altrui! Io quando sono rimasta incinta ho scoperto un tumore ovarico (per fortuna borderline) la gravidanza è continuata bene e io ho perso solo una parte dell' ovaio, certo chissà se ci saranno danni per la fertilità dopo l'intervento ma pazienza. Ad ogni modo questo evento mi ha avvicinato ad realtà che non conoscevo e se prima non mi piacevano i giudizi gratuiti ora non li posso proprio sentire!
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio di cuore.
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì! Abbiamo due embrioni che ci aspettano, un maschio e una femmina. Speriamo di trovare la surrogate nei prossimi 3-6 mesi! Smiley smile
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Settembre 2015 Macerata
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara ci siamo sentite in pvt quando organizzavo il mio viaggio a Ny...ti auguro il meglio, fate bene, non ascoltate nessuno e andate per la vostra strada...hai detto bene, a Manhattan la gente non si fa tanti problemi come da noi, paese chiuso e criticone...anche noi non saremmo abbastanza forti da adottare un bimbo quindi l ultima mia spiaggia sarebbe identica ...ti abbraccio e spero di sentirti una volta diventata mamma Smiley heart
    • Rispondi
  • Franci
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avete già iniziato il percorso? Vi auguro di avere presto il vostro bimbo tra le braccia.
    • Rispondi
  • Franci
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso solo immaginare il dolore che si prova. Anche io avevo un forte desiderio di maternità prima di rimanere incinta e la sola idea di avere problemi a concepire mi faceva stare male. Fate bene a fare quello che fate e anche io sono contro alla gente che vi dice di adottare! In primis perché chiunque può adottare anche chi può avere figli naturali, facile parlare quando non si hanno problemi a concepire e poi è una cosa che ti deve arrivare da dentro e non tutti sono predisposti a fare questo grande gesto.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, perché il bambino era già in una situazione di abbandono e tu vai a sopperire una mancanza. Con la surrogata, lo stacchi volontariamente.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Suppongo ti stia rivolgendo a me: per le situazioni che conosco, c'è una grossa differenza, perché con la surrogata tu volontariamente fai nascere un bambino per poi staccarlo e darlo ad altri, mentre nell'adozione il bambino è già in una situazione di abbandono (che non era "previsto"). Per me è proprio diverso l'intento con cui lo si fa: con l'adozione si mette al centro il bambino e si dà una risposta al suo stato di abbandono, mentre con la surrogata si va a soddisfare il desiderio dei genitori di avere un figlio con il proprio DNA.
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, abbiamo totale accesso alle visite ginecologiche ed al parto. La surrogate firma un contratto e si impegna a non bere o consumare alimenti a rischio, si possono fare test ma noi preferiremmo mantenere un rapporto di fiducia, sentendoci via telefono o FaceTime.

    Non è una cosa facile. Ma ho saputo di non poter portare avanti una gravidanza a 17 anni. Non starò a spiegare qua quanto sia stata dura, né quanto lo sia ancora, né mi difenderò dai moralisti. È un problema, si può risolvere e noi lo stiamo risolvendo in un modo che per noi va bene.
    • Rispondi
  • Franci
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, volevo chiederti una cosa per curiosità magari anche stupida, in gravidanza bisogna stare attente a tante cose per evitare di mettere a “rischio” il bambino tipo alcool e alcuni alimenti, con una surrogate come funziona? come fai a sapere che questa fa di tutto per far star bene il tuo bambino? Durante la gravidanza puoi vederla? Puoi partecipare al parto? È una procedura che cerco di comprendere anche se non pienamente non essendoci dentro, io sarei gelosissima nel sapere mio figlio nel ventre di un’altra donna! Non posso giudicare perché ho avuto la grandissima fortuna di concepire naturalmente e non so sinceramente fino a che punto mi sarei spinta se avessi avuto problemi di fertilità. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Anna.
    Onestamente spero di riuscire ad avere dei figli biologici,se non potessi averne di certo ne adotterei uno anziche' ricorrere a metodi che rifuggono dal mio concetto di moralità.


    Se devo invece guardare la cosa dalla prospettiva della donna che porta avanti la gravidanza,provo molta compassione.

    La forumina ha chiesto una nostra opinione dunque io ho espresso la mia...certo che ognuno sceglie cosa fare..ma dal momento che mi si domanda cosa penso sulla fecondazione eterologa...
    Ecco il mio pensiero.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    D'accordissimo con te:-) i figli sono di chi li cresce, li ama e li educa
    se hai voglia raccontami la tua esperienza.. Come sta andando con la piccola.. Lei si è ambientata bene? Secondo me è un gesto bellissimo ma anche difficile perché a volte capita che i bimbi arrivino da situazioni tragiche e abbiamo subito grossi traumi difficili da superare
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sulla questione della madre naturale hai ragione, scrivendo così non ho fatto capire bene, soprattutto perché il bimbo ha il tuo dna!
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio molto Elena, e ti auguro ogni bene. Smiley smile
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti correggo un solo passo- la madre “naturale”
    dei miei figli sarò io, non la surrogate (che offre solo l’utero).
    Non credo che una surrogate abbia alcun “diritto da tutelare” sul bambino che partorisce: è una cosa che fa liberamente (parlo sempre di dove sono io eh), non per povertà estrema (tanto che se si è in programmi di social security NON si può essere surrogate, proprio per non incentivare le donne disperate ed in cerca di soldi), c'è uno screening estremente approfondito della surrogate e della famiglia (precedenti penali, storia di dipendenza da sostanze, patologie psichiatriche sono criteri di esclusione).
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda che anche chi può avere figli può adottare, se per te è l'atto di amore più grande potresti farlo anche tu e lasciare agli altri decidere cosa è meglio per loro.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2014 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ! Vi leggo per curiosità più che altro ma mi sento di dire : finalmente una risposta intelligente . Grazie per aver portato la tua esperienza , ti auguro ogni bene e di avere presto il vostro bimbo tra le braccia 💚
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono assolutamente contraria a queste pratiche...chi non può avere un bambino lo può adottare,è il gesto d'Amore più bello che esista!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non lo farei mai per nessuno perché credo di avere un equilibrio psichico troppo delicato per testare un'esperienza così forte.
    Non riuscirei mai a farlo, o lo farei solo in un caso, se stessi in una situazione economica veramente brutta e quei soldi servissero ai miei figli!
    Secondo me le mamme surrogate quindi hanno diritto ad un compenso, e pure bello alto perché mettono a disposizione il loro corpo per un compito così grande e totalizzante.
    Del resto io sono anche a favore di un bel compenso a chi dona gli ovociti, quindi a maggior ragione in caso di surrogracy...
    Quando parlo di compenso ampio è proprio per scacciare lo spettro dello sfruttamento, come accade nei paesi più poveri.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche in Italia, lo dico solo per informazione a chi serve, si può fare la diagnosi pre impianto, da poco ma si è ripreso a farla!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gia' totalmente d'accordo!!!
    magari negli USA ci sono donne disposte a farlo per altruismo ma in india e in Messico ci credo poco..!!!
    Io vorrei invece porre la domanda al contrario: quante di voi sarebbero disposte a fare la surrogata per volontariato?!
    Io magari lo farei per una carissima amica o mia sorella ma mai e poi mai per una sconosciuta :-)
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel regno unito invece la madre surrogata può tenersi il bambino, perché al di la del legame biologico lei lo partorisce. Altrimenti, se così non fosse se io domani decidessi di donare i miei ovociti e scoprissi a chi sono andati potrei richiedere il bambino della mamma a cui ho donato. Secondo me è una cosa allucinante.
    Capisco bene la tua situazione e sono contenta che il bimbo negli states in nessun caso possa restare con la madre naturale, ma in linea di principio ritengo da tutelare il diritto al bambino di chi partorisce, specie, e quindi non nel tuo caso, a chi ricorre a ovociti di una terza donna o (caso più raro) alla mamma surrogata.
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I costi sono alti, tra IVF e gravidanza si parla di circa 100,000$. Di solito si impianta uno/massimo due embrioni per volta.
    Credo che sia impossibile entrare nella testa delle surrogates. Perché loro, per lo meno quelle con cui ho parlato (parecchie!), non sentono il bambino come loro, hanno tutte avuto almeno 2 gravidanze sane (è un requisito obbligatorio negli USA) e dicono che non c'è paragone tra i sentimenti delle loro gravidanze e cosa hanno provato durante la surrogacy. Una mi ha detto, è come se tu mi affidassi tuo figlio per un periodo, io me ne prendo cura e poi lo restituisco a voi, i genitori.
    Non esiste negli USA la possibilità per la surrogate di “tenersi” il bambino: non è un pacco postale, e la surrogate non ha nessun legame biologico di cui avvalersi. I nostri figli avranno i nomi mio e di mio marito già sul certificato di nascita.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da mamma non so con quale forza ci si possa allontanare da quell'esserino portato per 9 mesi, ma io sono io e se qual che altra donna invece potrebbe trovare bellaquesta esperienza ed aiutare un' altra donna, perché no?
    Le cose fondamentali sono che non vi sia sfruttamento delle madri surrogate, che non sono vacche da riproduzione (in India vi.sono delle specie di fattorie/cliniche dove sono rinchiuse queste) e che come in uk esse possano decidere di tenere comunque il bimbo se non se la sentono di lasciarlo.

    Per la questione violenza, io ho adorato mio figlio appena uscito dalla mia pancia, ma sono sua madre per l'amore che ci diamo ogni giorno, non dal semplice atto di partorirlo!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2010 Napoli
    Steffy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voglio rispondere a Federica:mia figlia e adottata,ha subito la violenza dell abbandono o del vivere con una mamma o un papà che non sono i suoi genitori biologici?
    parli con cognizione di causa?sei una psicologa?
    perche noi siamo stati sotto torchio da esperti psicologi e mai nessuno ci ha detto che nostro figlio/a sarebbe stato vittima di violenza!

    quanto alla maternità surrogata,non giudico né condanno nessuno.
    ci sono medici che non intendono praticare fecondazione per un etica religiosa!
    io personalmente ho preferito adottare non andando oltre due iui ma se c e chi diventa mamma ricorrendo agli enormi passi della scienza,ben venga.

    i figli sono di chi li ama,li educa,di chi fa notti in bianco quando stanno male non di chi li mette al mondo e ciao ciao
    • Rispondi
  • Vannuccia
    Milano
    Vannuccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanti embrioni vengono impiantati nella media?


    • Rispondi
  • Vannuccia
    Milano
    Vannuccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per aver risposto, posso cheiderti quando si fa a spendere in media negli USA, i tempi di attesa quali sono?

    • Rispondi
  • Vannuccia
    Milano
    Vannuccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quindi anche adottarlo è una violenza?

    • Rispondi
  • Vannuccia
    Milano
    Vannuccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido anche il tuo punto di vista in sostanza, purtroppo certe cose bisogn vevirle in prima persona per poter anche avere la propria opinione, non immagino come si sentono le mamme surrogate, non so cosa si prova dopo aver portato in utero una creatura per 9 mesi, so solo che non condanno chi lo fa e so che se un giorno sarei costretta - farei anche questo passo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione