Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Curiosa Giugno 2021 Milano

Matrimoni e Test covid-19, chi lo fa?

Silvia, il 1 Ottobre 2020 alle 13:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22

Ciao, proprio oggi una dei miei invitati mi ha fatto la domanda: "Volete il tampone o basta il sierologico?". Confesso che ho avuto un momento di smarrimento...ma è obbligatorio chiedere agli invitati di fare il test prima del matrimonio? No. E' utile? Penso proprio di sì!

Non ci avevamo pensato, qualcuno di voi lo sta chiedendo? Se sì, dove si può fare? Come raccogliete i risultati? Grazie! Smiley smile

22 Risposte

Ultime attività da Ellide, il 6 Ottobre 2020 alle 18:40
  • Ellide
    Super Sposa Giugno 2021 Catania
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non ha senso fare nessuno dei due.
    Il sierologico ti indica se c’è stata una infezione, non è utile se l’infezione è molto molto recente, esempio se un invitato lo ha contratto da tre giorni.
    Il tampone è molto fastidioso e ti dà comunque un risultato che è significativo solo per il momento in cui è stato fatto, esempio: se un invitato ha fatto il tampone un mese fa ed era negativo, non te lo garantisce nessuno che oggi sia ancora negativo! Dovresti fare il tampone al massimo due giorni prima del matrimonio ed è probabile che il risultato non arrivi in tempo. E se anche si tamponassero tutti, saresti disposta a prenderti la responsabilità di sapere i risultati? Nessuno è obbligato a dirteli... se poi sai di un positivo che comunque viene alla festa, come ti comporti? Non so, io non te lo consiglio.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che obbligare qualcuno a fare il sierologico o il tampone non sia assolutamente pensabile 😅 noi non abbiamo chiesto nulla ai nostri invitati. Qualcuno aveva già fatto il test per tornare a lavoro, altri nulla. Io personalmente avevo fatto il sierologico qualche settimana prima per rientrare a lavoro (insegno ed era stato richiesto dalla scuola).
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, alla fine non ti dà la certezza assoluta che non ci sia nessun positivo al tuo matrimonio. Al contrario darebbe un'idea di falsa sicurezza e magari la gente si rilasserebbe troppo. Io punterei più su altre cose per garantire la sicurezza. Poi chi pagherebbe questi test? Per gli sposi sarebbe una spesa insostenibile e per gli invitati anche, oltre a vestito da cerimonia, regalo ecc aggiungere anche il test...
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non ha molto senso, per più motivi
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ho fatto una ricerca e in effetti i tamponi costano parecchio, sono d'accordo che non sia ragionevole imporlo, pensavo ci fosse un modo per farlo gratuitamente 😊 ovviamente mascherine e gel per le mani lo offriremo noi e poi spero che se qualcuno avrà dei sintomi avrà anche il.buon senso di non venire 🤔🍀🤞
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Firenze
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non puoi obbligare gli invitati a fare ne il sierologico ne il tampone.

    Per quanto riguarda i sierologici ti dico per esperienza che non sono attendibili.

    Nell'azienda dove lavoro ci hanno fatto fare i prelievi di sangue per il test sierologico (facoltativo e non obbligatorio perché anche sul luogo di lavoro non può essere imposto) e ci sono stati un sacco di falsi positivi. Se sei positivo al sierologico devi metterti subito in isolamento fiduciario fino a quando non hai il risultato del tampone, quindi ad andare bene passano 2/3 gg.

    Se non stai in isolamento sei sanzionabile.

    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per queste motivazioni puoi farlo solamente a pagamento in laboratori privati o in alcune farmacie. In ogni caso mi sembra una richiesta un pò "inutile". Per essere certi della negatività, dopo aver fatto il tampone, non puoi più aver contatti con nessuno. Se fatto giorni prima dà un risultato non più reale. Se ricevessi una richiesta del genere onestamente rifiuterei l'invito. Un matrimonio costa anche per gli invitati e, aggiungere il costo di un test privato, è un "peso" economico in più.


    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se consideri che un tampone potrebbe risultare falso negativo in più vanno rifatti ogni tot tempo a mio parere non ha senso. Mettiamoci anche lo spreco di tamponi che fino a poco non avevano per tutti, la briga per gli invitati di fare la fila insomma non penso sia una buona idea.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo... se si hanno sintomi per sicurezza si può fare... ma non a tutti...
    come giustamente hai detto, per logica dovremmo farlo ogni volta che usciamo di casa

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Obbligare no, anche perchè sarebbe un'ulteriore spesa per l'invitato (già per un invitato è un bel costo, più se ci aggiungiamo altri 100-120€ per il tampone.... io rifiuterei l'invito a sto punto)...
    si può consigliare per chi ha qualche sintomo o per chi può essere stato a contatto con qualcuno risultato poi positivo...
    ma non a tutti...

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che imporre il tampone ad un matrimonio sia poco carino, spero che gli invitati sappiano che se hanno sintomi non devono venire oppure farsi il tampone. Alla fine il matrimonio è un incontro come un altro, come andare al ristorante o sui mezzi pubblici, non ci vedo troppa differenza.
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me nessuno l'ha ancora chiesto. Però io non credo sia obbligatorio farlo. Cioè ognuno fa quello che ritiene giusto 😊 Elettra Lamborghini ad esempio ha fatto fare a tutti il tampone, anche allo staff della villa.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso di si, qui in Puglia lo fanno.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non solo non è obbligatorio, ma sarebbe un abuso se gli sposi lo imponessero, perché un privato non può obbligare un altro privato a sottoporsi a un test sanitario. Anche perché i test sono a pagamento se si fanno in una struttura privata, mentre in quelle pubbliche li fanno solo se la persona è entrata in contatto con un positivo... Per cui io risponderei semplicemente che i test sono da fare solo se c'è il sospetto di essere entrati in contatto con un positivo.

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che non ci siano problemi.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono obbligatori per i matrimoni, e tamponi e sierologici sono a pagamento in un caso del genere, cioè se li si voglia fare solo in caso precauzionale, senza avere la coscienza di essere venuti in contatto con un positivo. A giugno ho fatto una visita medica e una clinica faceva accedere solo con sierologico negativo, in quella occasione ho sborsato 10 euro, non ho mai fatto un tampone, ma immagino sia più caro.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Silvia! Ma si può richiedere al medico curante anche per motivi personali?
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia tamponi e test sierologici sono a pagamento,a meno che non si è stati a contatto con positivi oppure si ha frequentato certe zone ..poi ovviamente c'è sempre da chiedere al proprio medico curante ..per quanto riguarda l'affidabilità del sierologico ho i miei dubbi ..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che io sappia Regione Lombardia rimborsa il costo del tampone in caso di positività.


    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I tamponi sono gratuiti se richiesti dal proprio medico curante ma consiglio di fare la richiesta in paio di settimane prima (sono un medico che lavora in zona covid di un pronto soccorso)
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non è obbligatorio, penso la domanda mi sia arrivata su ispirazione del matrimonio della Lamborghini Smiley smile Pensavo solo che sarebe comodo sapere di non correre rischi, c'è modo di fare tamponi gratuiti in Lombardia?

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Giugno 2021 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non sapevo di questa cosa, a me nessuno l'ha chiesta

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione