Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Esperta Aprile 2013 Modena

Matrimoni nati online

Susy, il 4 Giugno 2013 alle 13:50 Pubblicato in Vita di coppia 0 47

Ciao a tutte ragazze, avete letto il sito del corriere di oggi, in onore delle ragazze che hanno conosciuto i loro maritini o futuri tali online:

Sono più felici i matrimoni nati online

Usa, il 35% delle coppie nasce grazie a Internet. Più soddisfazione e meno divorzi. «Opzioni illimitate e possibilità di essere se stessi»

Il Tasso di fallimenti è più basso (6%), rispetto alle unioni tradizionali

Sono più felici i matrimoni nati online

Usa, il 35% delle coppie nasce grazie a Internet. Più soddisfazione e meno divorzi. «Opzioni illimitate e possibilità di essere se stessi»

La prima sorpresa è la quantità: un terzo delle coppie americane che si uniscono in matrimonio si sono conosciute grazie a Internet. La seconda è che il tasso di separazioni e divorzi, in questi casi, è inferiore alle rotture tra partner che seguono iter più «tradizionali». E, se non bastasse, tra le coppie che si sono incontrate online il livello di soddisfazione coniugale è più elevato.

LA RICERCA - È il Time a dar conto di una ricerca condotta da un gruppo di psicologi di Harvard e dell'università di Chicago su dati forniti dal portale di incontri onlini eHarmony. I risultati della ricerca, pubblicati sull'autorevole rivista dell'Accademia americana delle scienze Pnas («Proceedings of the National Academy of Sciences») dicono innanzitutto che «incontrarsi online non è più un'anomalia» e che «gli esiti dell'incontro sono positivi», come ha detto - non senza definirsi «sorpreso» - il responsabile del team di ricercatori, John Cacioppo, che insegna psicologia sociale a Chicago.

MENO FALLIMENTI - La ricerca ha coinvolto 20mila americani convolati a nozze tra il 2005 e io 2012: ben il 35% di loro hanno dichiarato di essersi conosciuti grazie alle tecnologie. Il tasso di fallimenti è risultato del 6% per quelle coppie venute in contatto attraverso siti di incontri (45%), social network (20%), chat room (9,5%), oppure gruppi di discussione, email, community, giochi multiutente. E dell'8% tra quelle che avevano incontrato il proprio coniuge a scuola, sul lavoro, in centri di aggregazione sociale, a casa di amici, a feste, o attraverso familiari. Una differenza che si riduce includendo nell'analisi i fattori che più frequentemente giocano un ruolo nelle rotture (educazione, reddito, numero degli anni di convivenza), ma che secondo i ricercatori resta pur sempre significativa.

SODDISFAZIONE - Il questionario sottoposto al campione conteneva domande sul livello di soddisfazione del matrimonio, sulla qualità della comunicazione tra coniugi, sul grado di affetto, sui sentimenti reciproci. Voti leggermente più alti per le coppie nate online sono stati giustificati complessivamente con le enormi possibilità che la rete offre di selezionare il partner. Ma se è vero che le opzioni sono virtualmente illimitate, è anche vero che per far funzionare al meglio l'algoritmo che sfocia in un appuntamento telematico, bisogna essere estremamente precisi nelle descrizioni e nelle richieste.

«DATI INSUFFICIENTI» - A frenare gli entusiasmi, un intervento di un altro docente di psicologia sociale, Eli Finkel, della Northwestern University, che ha sostenuto in passato posizioni critiche nei confronti del «dating» online: «È prematuro concludere che i matrimoni che nascono grazie alla rete siano migliori - afferma -. Lo studio è buono e suggerisce che si può incontrare un vero amore in rete, ma le differenze riscontrate non sono tali da far ritenere quelli nati nel mondo virtuale incontri migliori di quelli tradizionali».

CONTA IL GRUPPO - Cacioppo invita a entrare nel dettaglio: nella sfera «tradizionale», coppie che si formano sui banchi di scuola, in gruppi religiosi, attraverso amici, sono più «soddisfacenti» e stabili di appuntamenti al buio o incontri tra un drink e l'altro al bar. Mentre la rete regala un futuro più radioso a matrimoni scaturiti da incontri combinati da siti specializzati, che da scintille accese in chat room o nelle comunità online «dove si incontra un numero più ristretto di persone - spiega - e dove gli impulsi (come al bar) sono meno sotto controllo». E lo schermo del computer, secondo lo studioso, aiuta il single-in-cerca anche a «essere se stesso, più trasparente, aperto e diretto».

RAPPORTI SOLIDI - Il risultato, insomma, non è cristallino, anche considerato il committente della ricerca. Ma quel che conta è il dato di partenza - il crescente numero di unioni favorite dal web - e la certezza che da basi virtuali possano svilupparsi rapporti solidi. Il successo di Cupido in versione 2.0 andrebbe ora verificato anche nel nostro Paese, dove le unioni, dice l'Istat, sono sempre più fragili e instabili e non arrivano, in media, a superare i 15 anni.

Voi che ne pensate?

Secondo me può essere vero...io non ho conosciuto mio marito online, ma all'università, ma i primi due mesi io stavo con un altro ragazzo e lui lo sentivo solo, o lo vedevo quando studiavamo tutti insieme, quindi è come se fosse nata online!!!! :-)

47 Risposte

Ultime attività da Rosa, il 19 Settembre 2019 alle 16:24
  • Zucchetta
    Sposa Saggia Giugno 2014 Catania
    Zucchetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Conosco diverse coppie formate su tribals per questo ho chiesto se era quello il gioco Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, World of Warcraft!

• Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi su WoW! ahahahahaah

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2015 Siena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi conosciuti in una chat di quelle in regalo dal gestore cell. Ma siccome non funzionava bene passammo ai messaggini poi telefonate fino alla decisione di incontrarci. E son 11 anni che i amiamo. L' ho sentito subito che lui era il mio principe. Ho an ora tt le sue lettere che mi scriveva. I peluche e cassetta regalati.
    • Rispondi
  • Ziatata
    Sposa VIP Luglio 2009 Monza e Brianza
    Ziatata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pure io l'ho incontrato in un sito, diciamo "professionale".. Da cosa nasce cosa, si dice... e dopo averlo conosciuto virtualmente, e poi di persona, ho favorito gli eventi ;-)

• Rispondi
  • Dany ^.^
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Latina
    Dany ^.^ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo chattato x 4 anni, senza mai vederci pur stando a 18km di distanza! Ogni lunedi sera cascasse il mondo era il NOSTRO LUNEDI SERA e si parlava di tutto senza doppi fine ma con la sincerità di un'amicizia pura! Poi entrambi rompiamo le ns storie passate e ci incontriamo sul pontile in riva al mare nel gg fsel mio compleanno! Un emozione indescrivibile, che fa battere il cuore ancora ora.... Pra, dopo 4 di chat ed 8 di didanzamento ci sposiamo l'anno prox!

È pazzesco se ripenso a auel 28.08.2001 in cui decidi di ridpondere a quel ragazzo che gia dal nome mi stava simpatico.... A distanza di 12 anni quell'omino virtuale sarà mio ... X sempre!!!

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi con un gioco on line!!! World of Warcraft per la precisione Smiley smile

E voi? Che gioco era? Smiley smile

• Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Aprile 2015 Roma
    Irmamargherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio quante siamo ....!!!!!! io ero a casa in convalescenza dopo un intervento, avevo appena chiuso una turbolenta storia, e per ammazzare la noia me ne stavo tutto il giorno su fb ....dove mi arrivavano sempre quelle pubblicità di meetic e simili....per curiosità ho provato ma mai e poi mai avrei pensato che poteva finire così......il mio fm era in vacanza sulle dolomiti e quella stessa sera per caso si imbatte' in una certa apple....era il nik che mi ero data....la cose strana fu proprio questa.....che lui fu attratto da questo nome proprio perché grosso estimatore delle mele del trentino dove da anni soggiornava .....così da quel giorno é iniziata la nostra storia.....
    • Rispondi
  • Zucchetta
    Sposa Saggia Giugno 2014 Catania
    Zucchetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non per fare l'impicciona ma per caso era tribals?
    • Rispondi
  • S
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow...una bellissima storia...:-) Un bacione

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2015 Brindisi
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non credere una Ferrari o chissà che!Smiley xd

ero, e sono tutt'ora, innamorata della MINI, poi abitando in un piccolo paese la sua era la prima c'è vedevo in blu!

sarà stato il destino non lo so...fatto sta che il primo commento in assoluto lo scrissi sotto quella foto:"un giorno quella macchina sarà mia!" e così è stato!oggi quella MINI la porto anch'io e forse la useremo come auto delle nostre nozze visto che grazie a lei ci siamo conosciuti!ha un grande significato per noi!

• Rispondi
  • S
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio...perchè che macchina aveva???
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2015 Brindisi
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'avevo notato su Badoo per la sua macchina, poi lui mi ha "corteggiata" , sempre online senza successo ma poi per caso ci siamo incontrati personalmente ed è stato un colpo di fulmine!:Smiley heart

• Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io appartengo alla categoria amore sul web! Ma in modo più raro e particolare! Non si tratta ne delle solite chat, ne dei soliti social network, noi ci siamo conosciuti in un famoso gioco online! (ho molte passione al maschile! Smiley tongue ) Quindi già qualche passione di base c'era Smiley xd eravamo agli opposti d'italia, ora conviviamo felicemente e non vedo l'ora di sposarlo! Smiley heart

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm me l'hanno consegnato a domicilio. Io avevo un amico solo di chat col quale mi confidavo ecc. Abitavamo a 10 km di distanza ma in 3/4 anni non ci é mai venuto in mente di conoscerci. Io avevo un fidanzato da 4 anni e quando un giorno ci ho litigato e ho deciso di rompere ecco il mio amico di chat con una soluzione! Mi consiglia un suo amico su Facebook e mi dice che era fatto x me e che dovevo salvarlo dalla sua fidanzata xke era una strega! Io guardo il profilo e dico Bello ma x ora niente ragazzi! Voglio stare sola! Dopo un giorno riguardo quel profilo e veramente mi piaceva così gli ho fatto la richiesta d'amicizia. Lui l'ha rifiutata ma subito dopo mi arriva una richiesta con un nome fittizio, John rambo! Era lui! Abbiamo iniziato a chattare e dopo una settimana ci siamo incontrati, lui era fidanzato ma le cose andavano malissimo! Insomma ci siamo visti, neanche un bacio e non avevo neanche il suo numero di telefono! Mi disse... quando chiuderò con la mia ragazza ti darò il mio numero! 2 giorni dopo l'ha lasciata, siamo usciti insieme e a fine serata mi ha baciata! Mi ha portata quella sera stessa a farmi vedere dove viveva con i suoi, mi ha dato il numero e poi su face mi ha mandato un messaggio con John rambo dicendo che la missione di quel nome fittizio era terminata, così mi arrivò la richiesta col vero contatto! Quell'amico di chat poi l'ho conosciuto e facemmo il patto ke se ci saremmo sposati lui sarebbe stato il testimone e infatti così sarà!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2014 Salerno
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi facciamo parte della categoria...AMORE IN WEB!!! sette anni eravamo a 700 km di distanza, un messaggio per caso su badoo... (da allora nn lho piu riutilizzato :-) ) un semplice ciao, qualche chiacchierata a telefono, un incontro in una calda estate... e da allora non ci siamo più lasciati!!! Amore a prima vista, è l'uomo perfetto per me, il mio Futuro marito tra meno di un'anno! ero molto incredula nel conoscere qualcuno in questo modo ma devo dire che mi è andata bene... per non parlare del fatto che dopo sei mesi di fidanzamento mi sono trasferita nella sua città..ho rischiato grosso... potevamo troncare essendo molto giovani...e invece siamo piu uniti di prima...e andiamo daccordo su tutto! lo amo infinitamente... Smiley heartSmiley heartSmiley heart

• Rispondi
  • Linda
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Pistoia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se siamo prossimi alle nozze, dobbiamo ringraziare il web anche noi! :-) Poco piu di 5 anni fa ci siamo conosciuti in chat, incontrati dopo circa un mesetto, fidanzati e conviventi ormai da quasi 4 anni.. Tra qualche mese finalmente marito&moglie!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Settembre 2015 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi siamo nati online... ben 8 anni fa! dopo mesi di chat e messaggini vari siamo usciti... ed è scoccata la scintilla :Smiley heart

• Rispondi
  • Keila
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Pescara
    Keila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io e il mio lui ci siamo conosciuti on line virca 5 anni fa... E adesso tra un anno saro sua moglie... Abbiamo uno splendido bambino di die anni e mezzo e conviviamo da 4 anni ... Abbiamo passato una bella burrasca... Ma tutto si e tisolto per il meglio Smiley smile e adesso saremo ancora piu uniti

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Settembre 2013 Catania
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Noi siamo una di quelle coppie nate online! 6 anni e mezzo fa ci siamo conosciuti molto per caso su una chat pubblica (che dopo il nostro incontro hanno chiuso!), dalla conoscenza virtuale a quella reale è passata all'incirca una settimana e dopo un giorno ci siamo fidanzati senza mai lasciarci!

Per me, conoscere qualcuno su internet, era la prima volta e direi che m'è bastata per tutta la vita Smiley tongue

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2014 Catanzaro
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo conosciuti ad una serata tra amici ma poi nn ci siamo piu visti..ci siamo cercati su Facebook ed abbiamo iniziato a parlare tutti i giorni in tutti i "luoghi", chat,msn,sms e ci ha messo piu di un mese a convincermi ad uscire sola con lui! Il risultato? Stiamo insieme da piu di 4 anni e l'anno prox ci sposeremo Smiley heart
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2014 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e Francesco, il mio compagno, ci siamo conosciuti online precisamente su un forum Bonjoviano. Lui ci ha provato da subito mentre io mi ripetevo che non era il mio tipo... Ci siamo innamorati dopo un paio di mesi, siamo fidanzati da quasi sei anni, conviviamo da due e l'anno prossimo ci sposiamo Smiley heart
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi ci siamo conosciuti on line su fb, qualche chiacchierata e poi nulla per più di un mese... ma quando lui si è deciso a chiamarmi per telefono e a chiedermi un appuntamento pensavamo che fosse solo un'avventura ma stava nascendo qualcosa anche contro la nostra volontà Smiley smile ora stiamo insieme da due anni e viviamo insieme da quasi un anno!
    La data del matrimonio è ancora iptetica perchè dipenderà dalla location ma nel 2014 diventerà mio marito e io sono la donna più felice del mondo! Smiley heart

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Invece noi no. Ci siamo incontrati a scuola :Smiley heart Cmq, sono stupida di vedere che siete in tantissime ad esservi conosciuti on-line.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2015 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi ci siamo conosciuti su internet in un sito famoso di incontri.........dopo un mese circa di chat siamo trasferiti su facebook poi abbiamo iniziato a chiamarci e poi in 10 gennaio 2011 ci siamo incontranti dal vivo e da allora non ci siamo più lasciati e ora si parla di matrimonio per il 5 settembre 2015............evaiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi su facebook, ma non è stato un incontro al buio. Sapevamo l'uno l'esistenza dell'altra, ma non ci eravamo mai visti. E' stato lui a mandarmi per primo un messaggio e da allora sono passati due anni e mezzo!!

• Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Aprile 2015 Roma
    Irmamargherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi su una chat....é stato divertente e coinvolgente.....quando ci siamo conosciuti per me é scattata subito....lui ci ha messo più tempo.....ma è stato tutto bellissimo e romantico
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2014 Catania
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho conosciuto il fm su facebook!! Siamo diventati grandi amici... Ma appena ci siamo visti di presenza... È scattata la scintilla amorosaa ^_^ a Giugno 2014 ci sposiamo!! È l'uomo perfetto per me!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2013 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io preferisco il tradizionale...in qualsiasi modo possa avvenire un incontro è sempre un modo per mettersi in relazione e farlo difronte ad una persona è sicuramente più difficile, ma più soddisfacente...volete mettere la paura, il tremolio, la ricerca delle parole giuste..magari un abito o un trucco particolare e tutto il resto.....chi di noi non l'ha provato?e chi di noi non ama raccontarlo?la magia di due persone che si incontrano...

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2015 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io e il mio fm ci siamo conosciuti su facebook bene 3 anni e mezzo fa... Smiley smile e dovevamo essere solo amici, ma appena ci siamo visti è stato amore.. Smiley tongue

Spero sia vero allora, perchè io voglio lui per tutta la mia vita.... Smiley heart

E poi dicono che internet è un danno... ahahahahahaha per quelli come noi che si sono conosciuti così, credo sia più un miracolo.. Smiley tongue

• Rispondi
  • Gisella
    Sposa VIP Settembre 2014 Palermo
    Gisella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi conosciuti online quasi 7 anni fa oramai!! Un sito che si chiamava Chatta.it ... ci siamo conosciuti lì e poi abbiamo continuato su msn e poi per telefono...!
    Ci siamo sentiti per due settimane piene piene e sembrava di conoscerci da una vita!
    Poi il 24 agosto 2006 ci siamo conosciuti di persona ed è stato amore a prima vista! Smiley heart

• Rispondi
  • Valens
    Sposa Master Agosto 2013 Siracusa
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci siamo conosciuti tramite telefono inizialmente con tanti messaggini e poi dopo un mese ci siamo visti...va bene lo stesso rientro nella categoria?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione