Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Esperta Aprile 2013 Modena

Matrimoni nati online

Susy, il 4 Giugno 2013 alle 13:50

Pubblicato in Vita di coppia 47

Ciao a tutte ragazze, avete letto il sito del corriere di oggi, in onore delle ragazze che hanno conosciuto i loro maritini o futuri tali online: Sono più felici i matrimoni nati online Usa, il 35% delle coppie nasce grazie a Internet. Più soddisfazione e meno divorzi. «Opzioni illimitate e...

Ciao a tutte ragazze, avete letto il sito del corriere di oggi, in onore delle ragazze che hanno conosciuto i loro maritini o futuri tali online:

Sono più felici i matrimoni nati online

Usa, il 35% delle coppie nasce grazie a Internet. Più soddisfazione e meno divorzi. «Opzioni illimitate e possibilità di essere se stessi»

Il Tasso di fallimenti è più basso (6%), rispetto alle unioni tradizionali

Sono più felici i matrimoni nati online

Usa, il 35% delle coppie nasce grazie a Internet. Più soddisfazione e meno divorzi. «Opzioni illimitate e possibilità di essere se stessi»

La prima sorpresa è la quantità: un terzo delle coppie americane che si uniscono in matrimonio si sono conosciute grazie a Internet. La seconda è che il tasso di separazioni e divorzi, in questi casi, è inferiore alle rotture tra partner che seguono iter più «tradizionali». E, se non bastasse, tra le coppie che si sono incontrate online il livello di soddisfazione coniugale è più elevato.

LA RICERCA - È il Time a dar conto di una ricerca condotta da un gruppo di psicologi di Harvard e dell'università di Chicago su dati forniti dal portale di incontri onlini eHarmony. I risultati della ricerca, pubblicati sull'autorevole rivista dell'Accademia americana delle scienze Pnas («Proceedings of the National Academy of Sciences») dicono innanzitutto che «incontrarsi online non è più un'anomalia» e che «gli esiti dell'incontro sono positivi», come ha detto - non senza definirsi «sorpreso» - il responsabile del team di ricercatori, John Cacioppo, che insegna psicologia sociale a Chicago.

MENO FALLIMENTI - La ricerca ha coinvolto 20mila americani convolati a nozze tra il 2005 e io 2012: ben il 35% di loro hanno dichiarato di essersi conosciuti grazie alle tecnologie. Il tasso di fallimenti è risultato del 6% per quelle coppie venute in contatto attraverso siti di incontri (45%), social network (20%), chat room (9,5%), oppure gruppi di discussione, email, community, giochi multiutente. E dell'8% tra quelle che avevano incontrato il proprio coniuge a scuola, sul lavoro, in centri di aggregazione sociale, a casa di amici, a feste, o attraverso familiari. Una differenza che si riduce includendo nell'analisi i fattori che più frequentemente giocano un ruolo nelle rotture (educazione, reddito, numero degli anni di convivenza), ma che secondo i ricercatori resta pur sempre significativa.

SODDISFAZIONE - Il questionario sottoposto al campione conteneva domande sul livello di soddisfazione del matrimonio, sulla qualità della comunicazione tra coniugi, sul grado di affetto, sui sentimenti reciproci. Voti leggermente più alti per le coppie nate online sono stati giustificati complessivamente con le enormi possibilità che la rete offre di selezionare il partner. Ma se è vero che le opzioni sono virtualmente illimitate, è anche vero che per far funzionare al meglio l'algoritmo che sfocia in un appuntamento telematico, bisogna essere estremamente precisi nelle descrizioni e nelle richieste.

«DATI INSUFFICIENTI» - A frenare gli entusiasmi, un intervento di un altro docente di psicologia sociale, Eli Finkel, della Northwestern University, che ha sostenuto in passato posizioni critiche nei confronti del «dating» online: «È prematuro concludere che i matrimoni che nascono grazie alla rete siano migliori - afferma -. Lo studio è buono e suggerisce che si può incontrare un vero amore in rete, ma le differenze riscontrate non sono tali da far ritenere quelli nati nel mondo virtuale incontri migliori di quelli tradizionali».

CONTA IL GRUPPO - Cacioppo invita a entrare nel dettaglio: nella sfera «tradizionale», coppie che si formano sui banchi di scuola, in gruppi religiosi, attraverso amici, sono più «soddisfacenti» e stabili di appuntamenti al buio o incontri tra un drink e l'altro al bar. Mentre la rete regala un futuro più radioso a matrimoni scaturiti da incontri combinati da siti specializzati, che da scintille accese in chat room o nelle comunità online «dove si incontra un numero più ristretto di persone - spiega - e dove gli impulsi (come al bar) sono meno sotto controllo». E lo schermo del computer, secondo lo studioso, aiuta il single-in-cerca anche a «essere se stesso, più trasparente, aperto e diretto».

RAPPORTI SOLIDI - Il risultato, insomma, non è cristallino, anche considerato il committente della ricerca. Ma quel che conta è il dato di partenza - il crescente numero di unioni favorite dal web - e la certezza che da basi virtuali possano svilupparsi rapporti solidi. Il successo di Cupido in versione 2.0 andrebbe ora verificato anche nel nostro Paese, dove le unioni, dice l'Istat, sono sempre più fragili e instabili e non arrivano, in media, a superare i 15 anni.

Voi che ne pensate?

Secondo me può essere vero...io non ho conosciuto mio marito online, ma all'università, ma i primi due mesi io stavo con un altro ragazzo e lui lo sentivo solo, o lo vedevo quando studiavamo tutti insieme, quindi è come se fosse nata online!!!! :-)

47 Risposte

• Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi on line, su un gioco fantasy on line appunto. Ma la scintilla è scoppiata quando, dopo 2 anni di gioco, ci siamo conosciuti a una cena con tutti i giocatori.
    • Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quanti online!!!! noi no... ma sn stupita da quante siete

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Marzo 2014 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi beccati su internet...in un sito di giochi piuttosto nerd nascosta dietro ad uno pseudonimo maschile. Abbiamo chattato per settimane, ma ricordo ancora la prima telefonata. "Ah, ma sei una donna?" Ahhahahahahah impagabile

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Settembre 2013 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi!!! Conosciuti su un forum, poi abbiamo iniziato a chattare, ci siamo trovato subito benissimo e dopo un mese e mezzo ci siamo incontrati ed è sbocciato l'amore!! Ora dopo 7 anni e mezzo da quell'incontro ci sposiamo!!! E siamo sempre più felici! Smiley heart

• Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi..

6 anni fa abbiamo iniziato a chattare e man mano che il tempo passava ci siamo resi conto di quante cose ci accomunavano, siamo andati d'accordo da subito, sembrava che ci fossimo sempre conosciuti anche se non ci eravamo mai visti ne sentiti..

Dopo un paio di settimane di chat ci siamo sentiti al telefono e dopo un mese ci siamo incontrati, da quell'incontro a circa un mese stavamo insieme felici come non mai..

Ad oggi sono passati 6 anni di cui quasi 3 di convivenza bellissimi Smiley smile

Auguro a tutte un AMORE così con la A maiuscola Smiley smile

• Rispondi
  • Katy
    Super Sposa Giugno 2013 Trieste
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

eccociiii..anche noi! Smiley heart

ma x un buono, duraturo e felice matrimonio nn credo conti molto da dove si è partiti...bisogna lavorare ogni gg, impegnarsi sempre e nn dare mai nulla x scontato Smiley winking

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non l'ho conosciuto via internet, ma la rete ci ha comunque messo lo zampino: l'ho conosciuto grazie alla mia migliore amica che, lei sì, ho conosciuto su internet.Smiley winking

• Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Aprile 2016 Lodi
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi ci siamo conosciuti on line....e devo dire che il rapporto con il mio fm esula da tt quello vissuto da me prima di lui! Con magari persone che si conoscevano da tempo! Forse ci si mette più in discussione essendo "protetti" da uno schermo..non saprei..fatto sta che anche il solo nn ricevre una sua mail per me era insopportabile...e appena visti...è stato amore.....

• Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi oniline :-)

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo nati on lineSmiley heart

• Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono mai stata d'accordo agli incontri online... Finchè nn ho conosciuto il mio... Online per caso, ma non in una chat... Lungo a dirsi... Come si dice... Si predica bene e si razzola male... Hehe Smiley smile cmq anche secondo me il matrimonio funziona o meno indipendent da dove c si è conosciuti. In ogni caso la mia migliore amica sta col suo ragazzo da 10 anni e un'altra cara amica si sposa tra pochi giorni... Entrambi i donzelli conosciuti online... Smiley winking
    • Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comunque anche io sono d'accordo con Claudia...sono altri gli aspetti che regolano la durata...però diciamo che conoscere una persona prima online e parlarci un pò prima di uscirci, può aiutare ad evitare storie da due o tre mesi che poi finiscono per incompatibilità...quanto poi durino dipende da come i due si impegnano per farla funzionare!!!!

• Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem ank io l ho conoscituo online e marly sicuramente ha ragione il sondaggio in modo positivo Smiley winking

• Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2013 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah, secondo me un matrimonio funziona o no a prescindere di come ci si è conosciuti.

Cmq sicuramente tutti i social aiutano a nuovi incontri

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho conosciuto mio marito on line!!per dire se il sondaggio ha ragione o meno dovremmo attendere qualche anno...mi auguro che ci azzecchi!Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione