Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Sposa Abituale Maggio 2021 Torino

Matrimonio 2021, Dpcm 16 gennaio: regole e restrizioni anti-covid

Angela, il 22 Gennaio 2021 alle 09:20 Pubblicato in Matrimonio.com 5 54


Matrimonio 2021, Dpcm 16 gennaio: regole e restrizioni anti-covid 1

Mancano esattamente 4 mesi al mio matrimonio!! Sta mattina mi hanno girato questo articolo...e voglio condividerlo con chi NON HA MAI PERSO LA SPERANZA, PER CHI CI CREDE E CON CHI DECIDE DI NON RIMANDARE!!!!!!!!!!!!!!!!

AVANTI TUTTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

54 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 18 Febbraio 2021 alle 11:55
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Bari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma Infatti! Grazie Mariangela. Io ho cercato anche online ma non c'è nulla a questo riguardo.

    Bene attendiamo il 5.

    #pretichemettonoansia!

    • Rispondi
  • Mariangela
    Super Sposa Agosto 2021 Brindisi
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Alessandra, anche io mi sposo in puglia a fine aprile però. Ho sentito recentemente sia il mio prete che la location, ad oggi non ci sono direttive, penso che sia solo paura! Tra l'altro la location è fiduciosa per aprile e sinceramente lo sono anche io. Fino al 5 marzo tutta Italia dovrà aspettare, l'unica cosa che può fare una regione è andare a restringere ancora di più le norme emanate da un dpcm, ma che io sappia non c'è questa idea in Puglia.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Bari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazze, noi dovremmo sposarci il 7 Giugno. Il ricevimento sarà in Puglia.

    Stamattina però il nostro Prete ci diceva che alcune coppie stanno annullando i matrimoni organizzati in Puglia a Giugno . Ne sapete qualcosa? C'è qualche ordinanza strana della quale non siamo a conoscenza? #HELP Smiley sad

    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al momento no.. per il resto aspettiamo il nuovo dpcm, siamo ottimiste ! 🙏🏻
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava cara ! Così si fa un po’ di ordine ! Nessuno ha mai vietato la celebrazione del matrimonio ma solamente i ricevimenti ! Attendiamo il dpcm di Marzo per capire come si muoveranno anche con gli eventi ora 😎 perché qui tutti parlano e scrivono ma ci dimentichiamo che chi decide è solo chi sta al governo 😉😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Luglio 2021 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo!!! Noi ci dovremmo sposare a giugno 2021 e ad oggi la preoccupazione è tanta. Dovremmo sposarci con rito civile all'aperto, speriamo di poter invitare tutti i nostri amici e parenti🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻❤
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa Precisa Giugno 2021 Catania
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Innanzitutto, grazie per averci girato questa informazione, è molto utile!! 😊 Ma per il locale per il ricevimento? Non si potrà fare nulla credo 😢
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Maggio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono 26 maggio. Tra l altro mi sarei dovuta sposare il 2020 il 19 giugno, x cui già ho rimandato Un volta, mi auguro prp che quest anno vada tt bene
    • Rispondi
  • Miryam
    Super Sposa Ottobre 2021 Palermo
    Miryam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao😘scusami ma non capisco dove sia la novità🤔 in quest'articolo si parla delle regole all'interno delle chiese e dei comuni, ma non delle location. Io ad esempio per il matrimonio in comune mi hanno detto max 10 persone perché la sala essendo piccolina non può contenere più di 10 persone con distanziamento ecc.
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Salerno
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze speriamo bene! Io sono di Settembre e sto organizzando immaginando che sarà passata l’emergenza. Tuttavia sono consapevole che purtroppo il covid esisterà ancora e che probabilmente ci sarà il coprifuoco e il divieto di ballare. Sto cercando alternative ma non mi sembra la fine del mondo evitare di ballare! Ci divertiremo in altro modo, ormai il mondo è cambiato
    • Rispondi
  • Mariella
    Sposa Saggia Giugno 2022 Foggia
    Mariella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come si fa a garantire la distanza di sicurezza di almeno un metro mentre si balla in sala scusate?! Vorrebbe dire fare un intero pranzo seduti a tavola
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Napoli
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello leggere queste cose.. grazie per averlo condiviso! Mai perdere la speranza
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Maggio 2021 Brindisi
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo... io mi sento di sorridere al nostro si. 22.05
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Maggio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze che dite x fine maggio ci sposeremo? Con chiesa e anche location? Secondo voi?
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco, si ricordavo che all’inizio non si capiva bene lo stato delle cose, ma da aprile/inizio maggio è stato possibile sposarsi solo con i testimoni.
    Eh sì, diciamo che in assenza delle famiglie (ovviamente solo per chi si trova nella nostra condizione) risulta davvero difficile.
    Speriamo cambi qualcosa!!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela, grazie. Qual è la fonte dell'articolo?
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2021 Salerno
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo sia così che con location e chiesa grandi permettono un numero maggiore di 30 persone non pretendo 100 200 cappero ma un 40 50 giá una cosa
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2021 Pavia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi un buon segno!!! La mia chiesa tiene 50 persone e il ristorante 70 sulle 90 che avrei invitato. Non male, spero resti tutto così. Mi pare una regola di buon senso quella di non imporre un numero minimo, ma attenersi ai luoghi e alla loro fattiva capienza nel rispetto delle distanze.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In realtà c'è chi si è sposato anche in chiesa, ovviamente soltanto con sposi e testimoni. Ho seguito le vicende di vari sposi nella primavera dell'anno scorso. Diciamo che le autorità ecclesiastiche hanno mantenuto un atteggiamento cauto fino alla sottoscrizione dell'accordo Governo-CEI, che comunque se non sbaglio data ad aprile 2020. Tra l'altro nella risposta del ministero dell'Interno alla CEI era ben specificato che la celebrazione dei matrimoni non era mai stata sospesa; solo che con le prime restrizioni tutti sono andati nel panico e hanno bloccato qualunque cosa. Adesso la situazione mi sembra decisamente più chiara, però resta il fatto, come dici tu, che quasi nessuno accetta di sposarsi in assenza dei parenti più stretti: cosa del tutto comprensibile.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Maggio 2021 Brindisi
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che ansia...anche per noi 4 mesi
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente, infatti credo che in un eventuale contenzioso nessuno si permetterebbe di contestarlo, per le ragioni che tu hai esposto.
    Però possiamo anche ammettere che non si tratta di un qualcosa di indifferibile, o almeno non in una situazione ordinaria.
    Tant’è che quando le chiese erano chiuse durante il primo lockdown, lo si poteva celebrare solo in comune, se non erro. Però ecco nel mio caso, non mi impelago nemmeno in queste questioni in quanto non lo farei a queste condizioni. Però hai fatto bene a chiarirlo perchè c’è chi lo farebbe a prescindere ☺️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì, questo lo immaginavo 😐 Allora, secondo me sostenere che il matrimonio non è una necessità è assurdo, in quanto il matrimonio è un atto di giurisdizione volontaria mediante il quale due persone si assumono reciprocamente degli impegni, fra cui quello della mutua assistenza. Per cui asserire che sposarsi è una sorta di optional rinviabile all'infinito secondo me non è possibile. A meno che non si ricorra al matrimonio per procura, che però mi risulta previsto solo in caso di guerra, la presenza degli sposi è indispensabile. Ovviamente però per celebrare un matrimonio legalmente valido sono necessarie solo 5 persone, ossia gli sposi, due testimoni e un celebrante. Per cui sposi e testimoni si possono spostare anche in zona rossa, tutti gli altri invitati no, anche quando sono parenti stretti. Da un punto di vista logico il ragionamento fila...
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh io spero con tutto il cuore che le cose (andando verso la bella stagione) migliorino (sono migliorate lo scorso anno, possibile che non accada anche questa volta??)

    Nel frattempo ci ha chiamato il parroco del mio comune (prov. di Milano) e ci ha dato la nuova richiesta di pubblicazioni...si prevede di firmare in Comune per marzo Smiley love mi ha riacceso la speranza e la voglia di organizzare. Da ex sposa 2020 (ho rimandato di un anno intero) ho tutta l'intenzione di sposarmi quest'anno COVID sì o COVID no!!!!

    Forza ragazze, alla fine lo speriamo tutti (anche chi non ha un matrimonio da celebrare)... possibile che non si avveri un desiderio così voluto??
    PS. E pensare che avevamo valutato il 2019, ma avendo comprato casa avevamo deciso l'anno tondo (2020) per sposarci!!!!!! Smiley angry

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forza ragazze,non perdete le speranze 🍀 vedrete che ce la farete!!!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda mi sembrava di aver capito che il matrimonio non rientrasse tra i motivi di necessità, o almeno se ne dibatteva.
    Insomma, diciamo che non è così scontata la risposta, anche se io la penso come te.
    In ogni caso, il problema non si pone perché senza le famiglie di entrambi non ci sposeremmo.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Angela, non sono del tutto d'accordo con te perché mi sembra evidente che il tuo futuro marito, anche se in altra regione, potrebbe spostarsi per sposarsi (visto che il rito è programmato da tempo). Chi si sposa può spostarsi da una regione all'altra. Chi invece non si può spostare sono i parenti, perché la loro presenza non è necessaria allo svolgimento del rito. Così almeno la vedo io, sulla base delle disposizioni al momento in vigore.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Agosto 2021 Catania
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze.. Già che non c'è un numero fisso di invitati è ottimo, poi vabbè ragazze se dobbiamo dirlo chiaramente l'anno scorso in estate è stato fatto tutto come se non ci fosse stato nulla, quindi non perdiamo la speranza.. Di quà a 4 mesi le cose migliorano, si vedrà in primavera come muoverci, se rinviare di qualche mese o lasciare la data fissata
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Agosto 2021 Latina
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Angela grazie di aver condiviso questo articolo cn noi...è un po di speranza x tutte noi
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2021 Mantova
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si hai ragione, è presto però questa situazione di stallo mi fa andare fuori di testa!!!! 🤯🤯🤯🤯
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, a me l’ha detto il sindaco del comune dove ci sposiamo. Però ovviamente vale per questo periodo e noi siamo in zona rossa, per questo dico che è ancora presto per capire cosa sarà fattibile o meno 🙂 noi Infatti rimaniamo con la data del 27 marzo per il rito 🤞🏽
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Belluno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ok, ci si può sposare...ma che tristezza sposarsi così però...senza poter vedere i sorrisi di amici e parenti, senza abbracciarsi, senza poter condividre la gioia con le persone care...son avvilita 😪
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2021 Mantova
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero??? Questa cosa dei testimoni non la sapevo!!! I nostri sono tutti fuori dal nostro comune, tre dei quali li abbiamo proprio fuori regione.. Che tu sappia questa regola varrebbe anche per loro???
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione