Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Yermelyn
Sposa Novella Aprile 2027 Cosenza

Matrimonio 2027

Yermelyn, il 15 Ottobre 2025 alle 14:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 13
Ciao, io e il mio fidanzato ci sposeremo in Calabria ad inizio del 2027 ancora non abbiamo deciso il mese ma vogliamo tra marzo e aprile.

Io sono del nord e lui calabrese e abbiamo trovato parecchie differenze tra il numero di invitati e mangiare. Secondo voi quanto può costare? E cosa mi consigliate riguardo alle date

13 Risposte

Ultime attività da Vienna, il 17 Ottobre 2025 alle 09:36
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi siamo calabresi...le cifre si aggirano sui 130/140 in provincia di Cosenza...e ti consiglio aprile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! 😊

Le location più belle partono più o meno da 140 € a persona in su, e molte richiedono anche un numero minimo di invitati.

Noi viviamo a Roma ma ci siamo sposati in Calabria: vestito, partecipazioni, bomboniere e viaggio di nozze li ho organizzati tutti qui a Roma, mentre il resto l’abbiamo fatto giù.

Mi ha aiutato tantissimo matrimonio.com per trovare i fornitori e le fiere degli sposi, che sono davvero utili e spesso offrono promozioni vantaggiose.

• Rispondi
  • Liliana
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me il budget stimato può essere intorno ai 20‑25.000€.

• Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me aprile, se non avete pretese sulle lunghe giornate, è un bel mese per sposarvi in Calabria. Come già ti hanno detto altre ragazze, i mesi estivi hanno un caldo esagerato. A te cosa piacerebbe? Un matrimonio in grande o più intimo? Perché nel primo caso, avrete bisogno di girare un po' poiché i prezzi sono un po' altini per i menù, nel secondo caso invece risparmiereste un po'. Quali sono le vostre idee?
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati🫶🏻🫶🏻
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Saggia Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono calabrese,ci siamo sposati il 3 maggio 2025 ed i prezzi dei menù erano 135/145 a persona. Quando abbiamo prenotato era ottobre 2024 quindi ci hanno fatto i prezzi di listino 2024.
    Gli invitati dovevano essere 200, ma poi quelli che hanno confermato sono stati 150.
    Ma conta che c'erano location che già allora avevano come prezzo 150 /160 a persona.
    Per le.date dipende da quale periodo piace a voi. Se non ami il caldo l'ideale è l'inverno. Dicembre ha una bella atmosfera.Oppure i primi di maggio, giornate non troppo calde,lunghe.Per esempio io d'estate non mi sarei mai sposata, perché il caldo è esagerato.Per me i mesi no, proprio aboliti per un matrimonio in calabria sono Giugno, Luglio, Agosto,Settembre ed Ottobre la prima metà.Fa Troppo caldo è non ti godresti il matrimonio.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono Calabrese e mio Marito Campano,io non ho usato la tradizione Calabrese😄abbiamo fatto un matrimonio intimo di 50 persone come ho sempre sognato, ovviamente dipende cosa vuoi fare tu al tuo matrimonio,Aprile e un mese molto bello per sposarsi poi le temperature in Calabria sono mite,prova a farti fare vari preventivi e così ti regoli,io così ho fatto,😁
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sono sposata nel 2024 e la media dei prezzi per location/menu era 120 euro a persona. Mi aspetto che per il 2027 i prezzi possano essere già più alti. Sapendo che avete 220 invitati (ammesso che vengano tutti) siamo già almeno sui 26k euro solo ed esclusivamente per il ristorante. A questo devi aggiungerci fiori, bomboniere, partecipazioni, musica/intrattenimento, fotografo, ecc ecc. Ovviamente su queste cose c'è più margine di gioco visto che dipende molto anche da cosa vi piace. Tuttavia stimerei almeno altri 8-10k euro per tutto. Per abbattere un po' i costi della location potrei consigliarti agriturismi e ristoranti che non vivono di soli matrimoni perché solitamente hanno prezzi più contenuti. Come periodo, io opterei per la primavera se a te piace il freddo e a lui il caldo perché le temperature sono sicuramente più miti.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' molto difficile fare una stima, i prezzi variano molto anche solo tra le province limitrofe. Se siete in circa 220 per il solo ricevimento io direi di considerare sui 25/30.000€

• Rispondi
  • Yermelyn
    Yermelyn ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, grazie ❤️
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende anche a cosa volete per il vostro matrimonio, tipo di fiori, allestimento, location, musica ecc.. da li potete stipulare un po il tutto e darvi un budget iniziale. Secondo me su 220 invitati potrebbe costarvi sui 3000 euro il ristorante come minimo, secondo me comunque siete sulle 20 mila su per giu
    • Rispondi
  • Yermelyn
    Yermelyn ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace il freddo e lui no. Cerchiamo una via di mezzo. E al momento siamo su 220 invitati
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda io sono mezza calabrese e mezza francese mentre lui è del nord, alla fine abbiamo optato per un matrimonio intimissimo e quindi inviteremo solo la famiglia d'origine più qualche amico stretto. Dipende molto su quanti invitati deciderete di invitare e quanti effettivamente poi verranno. Noi ci sposeremo ad Aprile del 2027. Preferite un matrimonio primaverile o invernale?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione