Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Connj
Sposa Novella Giugno 2026 Varese

Matrimonio a casa

Connj, il 12 Agosto 2025 alle 23:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Ciao a tutte!
Qualcuna tra di voi ha organizzato il proprio matrimonio a casa?
Vi spiego meglio noi stavamo pensando di organizzare un buffet nel giardino di casa con solo persone strette (circa 30/40 persone).Volevo chiedere a voi come vi siete organizzate e come effettivamente è venuto il risultato.Abbiamo un bimbo di 19 mesi e sinceramente non ci va di spendere tutti i soldi da parte per il matrimonio.

23 Risposte

Ultime attività da Connj, il 13 Agosto 2025 alle 23:28
  • Connj
    Connj ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ho mandato qualche mail, attendo risposte per valutare come muovermi 😘
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, l'idea non è brutta però non so quanto possa chiederti il catering per venire, hai già provato a farti fare dei preventivi??
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E’ davvero un’idea carina, mi ricorda molto il film “il papà della sposa” ❤️
    Potete cercare di sentire qualche catering in modo che vi forniscano anche tavoli e sedie
    Ma comunque è un’idea fattibilissima!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla, felice che ti abbiamo aiutato a concretizzare un po’ il tutto 🖤
    • Rispondi
  • Connj
    Connj ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, anche per le foto!
    Rendono di più l'idea che avevo in mente
    Gentilissima❤️
    • Rispondi
  • Connj
    Connj ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per i mille consigli! Mettendo tutto insieme credo verrà fuori un matrimonio diverso dal solito e sicuramente stupendo!
    Sei stata davvero gentilissima, grazie mille ancora 🤩❤️❤️
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Dicembre 2025 Roma
    Ferri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spettacolare!!! Probabilmente se noi fossimo rimasti in Italia avremmo valutato di festeggiare a casa. Da me spesso facciamo feste di questo tipo. Non farti scoraggiare, anzi, vedrai che non è nemmeno così sbatta come uno possa pensare...

- tavoli: chiesti più volte in prestito ad associazioni locali cui poi si faceva un'offerta (spesso era tutto in comodato d'uso gratuito, noi comunque abbiamo poi sempre fatto una donazione libera). Un anno per l'anniversario dei miei eravamo più di 80 persone in cortile: richiesti 10 tavoli con panche alla associazione sportiva per bimbi e ragazzi del paese, semplice, rapido, economico e soprattutto si sostiene una realtà locale che vive di volontariato (non la solita macchina dei matrimoni). Ti consiglio di chiedere direttamente presso le tue associazioni della zona (tipo proloco ecc) se hai necessità di noleggiare tavoli o sedie.

- catering: per la cresima di mio fratello venne lo chef di un ristorante del nostro paese; portò pentolame, mestoli e coltelli, si sistemó in cortile (avevano un piccolo fuoco elettrico) e fece show cooking per preparare un risotto con formaggio e carne. Tutti lo ricordano ancora e sono passati alcuni anni. Tutto fresco, fatto al momento, genuino, zero cose preconfezionate chissà dove e chissà quando, magari pagate profumatamente come farebbe il classico catering che magari non prepara tutto vicino al luogo della festa, no? Costo realmente contenuto ma davvero sinonimo di qualità. Il resto (antipasti/contorni) lo avevamo preparato la sera prima per non caricare il giorno della cerimonia (siamo una famiglia numerosa, solitamente collaboriamo per i compiti, ma nulla che eventualmente un buon ristorante non possa sostenerti a fare, senza entrare nel "concetto catering" che magari ha un minimo di invitati, caparre, ecc)
    - musica: cassa bluetooth 😉 + tracce che preferite, noi un anno decorammo la zona della torta di compleanno con palloncini gonfiati a elio, un altro anno utilizammo tovagliato e decori tutti in bianco...insomma, si può fare tantissimo! Una cosa che reputo utilissima è l'angolo bimbi, visto che ne avete uno: tappetone, libretti da guardare, qualche peluche, qualche palla di grandi dimensioni, bolle di sapone da regalare come mini bomboniera......abbiamo sempre avuto bimbi che si sono divertiti davvero spendendo pochissimo 🙂 e genitori felici
    Auguroni! Sarà stupendo 🤩
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando facevo la fotografa una coppia lo ha fatto, avevano un bel cortile che hanno allestito con gazebo, tavoli e sedie.
    Poi hanno chiamato un catering dove hanno fatto tutto a buffet.
    Matrimonio a casa 1
    Matrimonio a casa 2
    Matrimonio a casa 3
    Matrimonio a casa 4

• Rispondi
  • Connj
    Connj ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii abbiamo ragionato molto su questa cosa ed è quella che ci entusiasma di più 💘
    • Rispondi
  • Connj
    Connj ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Sei stata gentilissima e tanto di aiuto❤️ ho chiesto già qualche preventivo a vari catering così da valutare quale ingaggiare
    • Rispondi
  • Pia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Palermo
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Conni, il nostro ricevimento di matrimonio sarà a casa al mare della mia famiglia e non ho mai immaginato di farlo altrove! Personalmente amo molto le feste a casa, trovo che abbiano un tocco più personale, un'atmosfera più rilassata, e ho constatato che si crea sempre un'intimità speciale tra gli invitati.

Ciò detto, nella mia esperienza organizzare feste con un numero elevato di ospiti a casa non è affatto più semplice o meno dispendioso che affidarsi a location che sono già organizzate, sanno cosa devono fare, hanno contatti con fornitori, gestiscono i tempi... potrei andare avanti. Organizzare a casa propria significa pensare l'evento da zero e costruire tutto in autonomia, interfacciandosi con fornitori che spesso non sono abituati a lavorare in case private e che in ogni caso per lavorare hanno naturalmente bisogno di spazi, di elettricità, di bagni ecc. ecc. Come scritto sopra, non avrei voluto nulla di diverso, ma in certi momenti l'organizzazione non è stata facile.

Tuttavia, non voglio scoraggiarti, anzi! Credo che un buffet per 40 persone come quello che prospetti sia gestibile senza troppe complicazioni, soprattutto se non ti interessa organizzare un matrimonio "classico". Inizierei a sentire qualche buon catering e farei queste domande: 1. cucinano in esterna o hanno bisogno di cucinare da te? 2. si occupano anche di portare tutto ciò che occorre per l'allestimento del buffet (tavoli, tovaglie, mise en place ecc.)? 3. si occupano di portare mobili da esterno e hanno contatti per eventuale tensiostruttura in caso di pioggia? 4. i camerieri e il resto del servizio necessario sono già inclusi nel preventivo? 5. se a te interessa: si occupano del bar?

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai un bel giardino grande, con il catering ti verrà sicuramente un bel matrimonio 🥰
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella idea!!! Con il catering, fiori e magari delle casse per la musica verrà bellissimo, vedrai!!! 💕
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se avessimo avuto anche noi un bel giardino ci saremmo sposati anche noi a casa, i nostri invitati sono solo 15, perciò ci sarebbe davvero piaciuta molto l'idea di allestire il giardino e preparare magari anche tutti assieme qualcosa da mangiare. Mi piacciono moltissimo le cose semplici ed intime
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora se trovi dei fornitori giusti, verrà un bellissimo matrimonio.🥰

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo una grigliata nel giardino dei nostri suoceri, ma non avendo ancora fatto nulla non saprei cosa dire Smiley sad

• Rispondi
  • Connj
    Connj ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adesso provo a dare un'occhiata, grazie mille❤️
    • Rispondi
  • Connj
    Connj ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi festeggiamo tutti i compleanni in giardino, di solito siamo in 20/30 persone e avanza spazio😂❤️
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh se hai un giardino abbastanza grande da ospitare 30/40 persone, perché no.
    Io allestirei un po’ il giardino, metterei per la cerimonia delle sedie e chiamerei un catering Che si occupi del buffet. ☺️☺️
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai un giardino abbastanza grande perché no... bisogna noleggiare un po di cose tipo tavoli, sedie gazebo, tovagliato posate...poi il catering, una postazione per la musica con le casse ...insomma lavoro da fare ce n'è, non so quanto ti possa uscire così
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo! È una cosa bellissima, la casa è il nido dell'amore e con i giusti accorgimenti verrebbe benissimo, soprattutto se avete lo spazio a disposizione. Ti basterebbe un catering
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, penso che sia un una bellissima idea 🥰
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una bellissima idea! I miei cugini avevano fatto così.. Ho visto qui sul sito che affittano tensostrutture ed eventuali bagni .. sono sicura che troverai qualcosa che fa per te!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione