Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ludovica
Sposa Precisa Luglio 2022 Verona

Matrimonio a Luglio, help orario

Ludovica, il 16 Marzo 2022 alle 10:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17

Sono disperata. Sto organizzando da gennaio per il mio matrimonio che si terrà il 9 Luglio. Abbiamo già scelto catering, villa e chiesa.

Mio padre improvvisamente ha realizzato che a luglio fa caldo e sta dando in escandendescenze perché il ricevimento si tenga più tardi possibile. La cerimonia in chiesa non può essere più tardi delle 16 e la chiesa dista 40 minuti circa dal luogo del ricevimento, che pensavo di organizzare per le 18.30.

Il ricevimento è previsto all'aperto con ombrelloni o sfruttando le zone d'ombra, ma c'è un piano interno alla villa con aria condizionata, quindi io ho proposto di estendere l'affitto anche al piano superiore e tenere almeno parte dell'aperitivo lì.

Ho affittato una villa con giardino apposta perché volevo un ricevimento all'aperto, e detesto l'idea di farlo dentro, ma fare almeno l'aperitivo dentro è l'unico compromesso che mi viene in mente.

Qualcun* di voi ha fatto il ricevimento in orario ancora più tardo? come vi siete regolat*?

17 Risposte

Ultime attività da Ludovica, il 17 Marzo 2022 alle 11:08
  • Ludovica
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Sono d'accordo, ma nella pratica le dinamiche famigliari diventano più complicate. Ma anch'io in certi momenti sono davvero sull'orlo del "sentite, il matrimonio me lo pago io, se voi volete venire bene, sennò se vi fa tutto così schifo state a casa"!

Per il momento cerco di limare dove riesco..

• Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì ho capito però ste prese di posizione da parte di alcuni genitori veramente. Non è che se mi paghi tu allora devo fare come vuoi altrimenti tieniti i tuoi soldi. Scusami la franchezza ma sono robe che mi mandano in bollore...

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora alle 16 va bene la messa
    • Rispondi
  • Ludovica
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte delle risposte!
    Comunque in linea di massima vedo che tutte siete d'accordo con me che io non possa fare molto più di così... almeno mi avete consolato, pensavo di essere sconsiderata io...

• Rispondi
  • Ludovica
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahah, eh il problema è che il matrimonio me lo pagano i miei (si sono offerti loro, io avrei provato a pagarmelo anche da sola) e quindi non posso ignorarli completamente...però santa pazienza, non è che non si sapesse che ci saremmo sposati a luglio! mah...

• Rispondi
  • Ludovica
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, perché prima della cena è previsto un aperitivo con buffet Smiley smile quindi se vogliamo mettere i primi a tavola per le 20-20.30, conviene iniziare alle 18.30

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia una cena comunque parte dalle 19:30. Ti hanno detto che alle 18:30 può cominciare?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 22 luglio e ci sposeremo alle 12, inizialmente volevamo fare al pomeriggio ma poi ho deciso di anticipare per goderci qualche ora in più visto che la giornata volerà. Se a voi va bene l’orario che avete scelto io lo terrei. È vostro il matrimonio mica di tuo padre!
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di a tuo padre di portarsi un ventilatore e non rompere Smiley xd
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂 il papà ha realizzato del matrimonio! Io sono stata a due matrimoni a luglio e sì c'era caldo e anche parecchio, gli invitati si vestiranno adeguatamente e mi pare che abbiate organizzato tutto con accortezza, secondo me non avrete problemi, ci sarà caldo ma starete bene... d'altra parte non è che la gente si chiude in casa a giugno per uscire a settembre! Secondo me avete organizzato tutto bene, non darti pensieri. Il primo matrimonio a cui sono stata era un pranzo sotto un gazebo gigante quindi senza aria condizionata, il secondo era sempre a pranzo all'interno con aria condizionata, all'aperto dopo pranzo comunque all'ombra si stava bene
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente a luglio e più caldo di giugno, il 23, ma noi faremo tutto all’aperto e la cerimonia è alle 16 ed io per le 15 max devo uscire di casa. Il ricevimento inizierà per le 18. Devo dire che in famiglia non hanno dato problemi anche perché noi siamo stati molto incisivi per gli altri invitati se hanno problemi possono restare anche comodamente a casa 🤣
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dalle 18.30 in poi il caldo inizia a farsi più sopportabile, non dovresti avere troppi problemi.

Poi ti sposi in chiesa alle 16.30, calcola che tu arriverai un pochino in ritardo, la messa dura almeno un'oretta, poi farete varie foto e gli invitati chiacchierano e si perdono ecc, 40 minuti di strada... vedrai che non inizierà alle 18.30 ma più tardi!

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Brindisi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio stesso giorno 😍😍😍 noi anche chiesa alle 16.00 farà caldo sicuramente in Puglia però poi si andrà verso il ricevimento serale e sarà tutto all'aperto 🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Capisco le perplessità… io sono stata a matrimoni tra agosto e fine giugno in cui ho davvero patito un caldo infernale 😅😅😅 e quando fa caldo ti godi anche meno le cose… come orario 18.30 potrebbe starci senza problemi anche per fare l’aperitivo esterno tanto non ci sarà più il sole così caldo 😅😅 se ci tieni a farlo fuori non vedo perché spendere di più per avere un piano della villa e fare tutto dentro… d’estate è bello godersi il fuori 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ludovica, anche noi ci sposeremo a Luglio e sì, il caldo un po' fa paura (anche perchè sono stata ad un matrimonio estivo in cui faceva un caldo assassino...). Sicuramente qualche accortezza si può prendere! Noi faremo il contrario, nel senso che faremo l'aperitivo fuori e il pranzo (che però sarà breve, niente pranzo da mille portate per intenderci) all'interno delle mura, così da evitare le ore più calde....e comunque abbiamo scelto un po' in alto, in modo da evitare l'afa da pianura padana per intenderci Smiley xd

Comunque sicuramente andrà bene, non preoccuparti troppo! Già hai scelto la sera e quindi sarà più semplice, e poi se la chiesa e la location sono anche lontane la gente "perderà" tempo in macchina e arriverà al ricevimento quando il caldo sarà già finito.

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sposati alle 16 anche noi.
    aperitivo all'aperto e cena in sala

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La cerimonia è alle 16. Tieni conto che comunque la cerimonia, qualche foto fuori dalla chiesa e sappi che non ci metti meno di un'ora tra una cosa e l'altra. Poi ci vogliono 40 minuti per andare in location ma tieni conto sempre qualcuno in più per chi guida piano, se c'è traffico o altro. Io penso che come orario vada bene altrimenti poi rischi di slittare tutto e fare troppo tardi

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione