Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Deborah
Sposa VIP Aprile 2022 Milano

Matrimonio a Pasqua

Deborah, il 18 Novembre 2020 alle 10:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23

Ciao Ragazze, io e il mio ragazzo stiamo pensando ultimamente alle nozze. E abbiamo deciso come data di mantenere il giorno del nostro anniversario. A me sembra una scelta romanticissima per coronare il nostro sogno Smiley love e quindi abbiamo pensato al 17 aprile 2022. Ma c'è solo un piccolo intoppo.. è Pasqua Smiley atonished sapete per caso se i matrimoni vengono celebrati durante il giorno di Pasqua?

23 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 19 Novembre 2020 alle 15:39
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a parlare con il tuo parroco magari te lo fanno celebrare. Anche magari il pomeriggio dovrebbe essere più semplice
    • Rispondi
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Deborah, qui trovi tutti i topic in cui ne parlano >> Topic su matrimonio a Pasqua

È molto romantica l'idea di sposarsi nel giorno del proprio anniversarioSmiley heart

• Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo messi insieme il 17.04 e anche noi nel 2017 volevamo sposarci in chiesa la stessa data ma era Pasqua e così abbiamo spostato al 22.04.2017
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecce
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia no...forse vi conviene anticipare al 2021, il 17 aprile cade anche di sabato e andate proprio "a nozze" 😅 inoltre vedendo il panico generale che c'è per il 2021 sono certa che troverete location vuote e fornitori liberi. Auguroni!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No se il matrimonio è religioso non può essere celebrato il giorno di Pasqua
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2022 Caserta
    Fenix ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no.. Nn vengono celebrati
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa Precisa Settembre 2021 Firenze
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto che il tuo fidanzato ha solo il battesimo non è un problema potete fare il rito misto, ma lui dovrà giurare di crescere i figli secondo la fede cattolica.
    Per quanto riguarda il giorno di Pasqua io so che non si può, ma come ho sentito dire spesso i preti sono particolari e la Chiesa è la loro casa.
    Ti conviene sentire il parroco in cui sei cresciuta o uno con cui sei in contatto. Perché sé vogliono possono fare tutto (possono scrivere al vescovo per chiedere il permesso) magari con potrai sposati la mattina durante la messa dei fedeli ma di pomeriggio.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Alla fin fine cambia poco, se un invitato non è troppo attento neanche ci fa caso alle differenze

• Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Innanzitutto ringrazio tutte per le risposte che mi avete dato ❤️ valuteremo la migliore soluzione e anche se on ci sposeremo l giorno del nostro anniversario va beh l'importante per me è coronare questo grandissimo sogno ❤️

@Echeveria grazie, infatti credo che probabilmente opteremo per il rito misto. Non voglio obbligarlo a prendere i sacramenti ma era già d'accorso di celebrare religiosamente l'evento❤️

• Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potete fare il rito misto. così sei contenta te e non obblighi lui a fare i sacramenti (a meno che non sia effettivamente credente anche lui e desideri farli, ma se dovesse farli solo per sposarsi allora vi consiglio il misto)

• Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X il matrimonio in chiesa non è possibile a Pasqua,al comune credo non ci siano problemi
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, il Giorno di Pasqua non si celebrano matrimoni
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, no da giovedì santo fino a pasquetta non si celebrano, già il martedì dopo si.
    Ad esempio mia sorella si sposerà il 6 aprile 2021, il giorno dopo Pasquetta
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo anche noi abbiamo scelto la data del nostro anniversario, per il giorno di Pasqua non so, la chiesa del mio paese non sposa neanche di domenica🙄
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia, o per lo meno nella mia diocesi, nelle feste comandate non celebrano nessun tipo di sacramento... Forse solo il battesimo...
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa Saggia Settembre 2018 Vicenza
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Pasqua da Giovedi al Lunedì di Pasqua non possono essere celebrati ne matrimoni ne funerali almeno nella diocesi dove vivo io è così... Cmq per il discorso che tuo FM ha solo il battesimo, un ragazzo che conosco si è sposato l'anno scorso in Toscana con una celebrazione mista in chiesa, in quanto lei credente ma lui no, hanno faticato a trovare un prete che lo facesse ma ci sono riusciti.
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara, io mi ero informata e anche se aveva solo il battesimo sapevo che potesse essere fatto il rito religioso basta che si faccia il corso e che il FM prometta di non intralciare a intralciare l'istruzione e il credo della religione cattolica ai futuri figli .. Però sicuramente una volta che decidiamo per bene il tipo di rito da espletare, faremo le opportune domande a chi di dovere.

Grazie mille a tutte ❤️

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Deborah, se il tuo FM ha solo il Battesimo credo proprio di no perché gli manca uno dei sacramenti fondamentali, ovvero la Comunione. Se non avesse avuto la Cresima allora sarebbe stato un po' più semplice. Ad ogni modo, anche in questo caso, meglio accordarsi col Parroco per valutare il da farsi.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Deborah, stando alla regola la risposta è “SI”! Ci si può sposare sotto Pasqua e durante la Quaresima tranne il Venerdì Santo e il Sabato Santo. Fermo restando che ogni Diocesi potrebbe fare obiezioni, ti consiglio di rivolgere la domanda direttamente al Parroco della Chiesa dove vorreste celebrare le vostre nozze.

• Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte ragazze!
    Ancora è una scelta su cui dobbiamo discutere bene perchè io sono cattolica e ho tutti i sacramenti, mentre lui credente ma ha solo il battesimo. Quindi dobbiamo bene decidere come procedere e soprattutto se è possibile effettuare il rito religioso nonostante lui abbia solo il battesimo..

• Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La chiesa credo sia molto difficile che vi concedino di sposarvi il giorno di pasqua. Io avevo sentito di no, però meglio se chiedete al parroco.
    in comune è impossibile perchè è domenica e son chiusi, a meno che non facciate direttamente in location, però bisogna sempre vedere la disponibilità dell'officiante ad uscire di domenica

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti ha detto Maria grazia per il civile devi solo informarti che essendo festivo non ci siano problemi con ferie o simili, per il resto non dovrebbero esserci problemi.
    Per il matrimonio religioso invece no, i matrimoni il giorno di Pasqua non si celebrano (come a Natale)
    • Rispondi
  • Mariagrazia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Taranto
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara❤️ Auguri😍 se il matrimonio è religioso no! Per il civile non credo c siano problemi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione