Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Agnese
Sposo Abituale Ottobre 2021 Ragusa

Matrimonio a pranzo o cena?

Agnese, il 14 Aprile 2021 alle 15:04

Pubblicato in Ricevimento di nozze 235

ciao a tutti! sono indecisa se fare il matrimonio la mattina o il pomeriggio... alcuni parenti mi stanno stressando con frasi del tipo "eh ma la location dista 40 min, se lo fai di sera come torniamo poi" o " la gente grande ad un certo orario si stanca". mi sto stressamdo troppo! sono confusa...

Ciao a tutti! sono indecisa se fare il matrimonio la mattina o il pomeriggio... alcuni parenti mi stanno stressando con frasi del tipo "eh ma la location dista 40 min, se lo fai di sera come torniamo poi" o " la gente grande ad un certo orario si stanca". mi sto stressamdo troppo! sono confusa perchè ho sempre immaginato il mio matrimonio la sera però sto pensando anche che effettivamente se lo facessi di mattina me lo godrei di piu'...

AIUTATEMI!

235 Risposte

• Emanuela
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!!!
    Se lo hai sognato di sera, fallo di sera! Dovete essere solo voi due a scegliere e godervi il giorno...
    Noi abbiamo preferito il giorno, anche se quasi tutti erano sfavorevoli pensando di doversi svegliare troppo presto per prepararsi!Noi volevamo goderci a tutti i costi tutto il giorno... speriamo possa essere realmente così 😂
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Ancona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazieee ☺️ 🤞🤞
    • Rispondi
  • Cri
    Sposa Precisa Settembre 2026 Roma
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo a cena ❤️
    • Rispondi
  • Angela & Federico
    Sposa Abituale Luglio 2022 Imperia
    Angela & Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono messa in testa che le scelte le devo fare per il giorno del Mio matrimonio e dovrà esser come voglio io... parenti amici o invitati vari se hanno piacere di venire non si fanno fermare da 40 min di macchina ..... non rinuncerà ai tuoi sogni
    • Rispondi
  • Angela & Federico
    Sposa Abituale Luglio 2022 Imperia
    Angela & Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende anche tanto dal mese e dal luogo, io mi sposo il 9 luglio al mare... il pranzo sarebbe impensabile... gia se fossi in montagna o in mesi più freschi farei più il pranzo
    • Rispondi
  • Clore
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Messina
    Clore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure io ho lo stesso identico problema segui Il topic
    • Rispondi
  • Agnese
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si ❤️
    Grazie mille per lo spunto !😘
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai lo spazio puoi valutare sempre comunque alternative per intrattenerli, dai quaderni da colorare etc... vedrai che andrà bene qualsiasi cosa sceglierai, l’importante è che siate felici e convinti tu e il tuo futuro marito 💗
    • Rispondi
  • Agnese
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh eh noi avremo 11 bambini credo... 😭 speriamo bene
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai se la signora non ha problemi prenditi pure il tuo tempo e scegli con calma, anche pensando al bel clima 🥰
    Noi molto probabilmente faremo a pranzo anche perché ci sono molti bimbi e potranno giocare tranquillamente senza essere vincolati al tavolo 😉
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma sempre scomodi rimangono i vestiti da cerimonia 🤣 comunque fai quello che ti piace e non ti pentirai mai di nulla 😘
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Avellino
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahhahha ci potrebbe stare . In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Agnese
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero! 😍 sarà stupendo 🤩
    • Rispondi
  • Katiuscia
    Sposa Saggia Agosto 2022 Oristano
    Katiuscia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci stancheremo tantissimo noi 😀😀ma ne vale la pena, il tempo volerà.
    • Rispondi
  • Agnese
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente vedrò qualche beb nei paragi, perché dormire in location costa troppo. Anche se ho già 6 suite incluse
    • Rispondi
  • Agnese
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😍😍 stupendo così!
    È che a me piace proprio l’idea di arrivare al tramonto alla location con tutte le lucine accese... vediamo🙈
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo prenotato per farlo la sera, poi visti i tempi che stiamo vivendo, è stato spostato a pranzo, così da poter sfruttare a pieno gli spazi esterni (e la bella giornata di sole che per fortuna e’ stata). È stato un matrimonio/festa che è durato fino a sera a mezzanotte. Chi voleva andarsene lo ha fatto, chi è voluto rimanere è rimasto. E in questo modo ci siamo goduti davvero l’intera giornata 💖
    • Rispondi
  • Agnese
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero... per esempio ci sono già degli amici che mi dicono di non farlo la mattina 🤣
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Luglio 2021 Ticino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devi farlo quando preferisci tu. Indipendentemente da quello che ti dicono i parenti.
    Farlo a pranzo secondo me te lo godi di meno, devi alzarti prestissimo per prepararti..
    Noi lo faremo la sera, la nostra location dista a 1 ora da casa, ho detto che c’è la possibilità di dormire in hotel, tanti sono interessati.
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci sarà sempre qualcuno che criticherà l'orario che sceglierete.

Noi avevamo programmato per il 2 maggio, di giorno. Ora abbiamo spostato al 18 luglio e comunque abbia deciso di mantenere l'orario mattutino.
    Alcuni hanno ironizzato sul caldo, altri sicuramente diranno che avranno poco tempo per prepararsi perché abitano a circa 45 minuti di auto da dove abitiamo noi e dove terremo la cerimonia.
    Sono però sicura che se avessimo spostato alla sera si sarebbero un po' lamentati di dover tornare a casa di notte, dopo aver mangiato e bevuto. Insomma, qualsiasi orario e situazione presenta dei piccoli disagi.

• Rispondi
  • Agnese
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima scelta anche questa. Ho solo paura che gli invitati si stanchino troppo
    • Rispondi
  • Katiuscia
    Sposa Saggia Agosto 2022 Oristano
    Katiuscia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'avrei voluto fare la sera ma abbiamo deciso che sarà la mattina e proseguirà fino a notte fonda.
    • Rispondi
  • Agnese
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille❤️❤️ Si siete tutte d’aiuto !
    Noi ci sposiamo il 1 ottobre, viene di venerdì e molti di sabato non lavorano. Vediamo, tanto abbiamo la location in esclusiva e la signora mi ha detto che se cambio idea non è un problema.
    Per quanto riguarda il tuo, secondo me anche se lo fai di pomeriggio non è un problema visto che fai tutto in location! Anzi!!! Io avrei voluto fare così, ma ci tengo a sposarmi nella stessa chiesa dei miei genitori...
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Agnese, anche noi siamo super indecisi se fare a pranzo o cena.
    Premetto, faremo un rito civile -quindi molto breve- all’interno della stessa location così da evitare troppi spostamenti e sarà una domenica di maggio 2022. Tu quando tu sposi?
    Anche noi abbiamo scelto un posto che in 40 minuti di autostrada e superstrada ci si arriva, a nostro avviso il tempo di “viaggio” è fattibile visto che svolgeremo tutto presso lo stesso luogo.La nostra indecisione nasce dal fatto che abbiamo molti amici che parteciperebbero e sappiamo che con loro faremmo davvero festa con balli e balli fino a tarda sera...teniamo però in considerazione che il giorno dopo è lavorativo e che, inoltre, ci saranno anche molti bambini.Credo che le cose a cui pensare siano queste inoltre il parere dei genitori e parenti credo debbano passare un secondo piano e valutate voi quali tra le varie motivazioni siano quelle più importanti o altri “consigli non richiesti”.A mio parere, se dovete correre il rischio che a metà serata restiate in pochi forse non ne vale la pena...Spero di esserti stata d’aiuto.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2021 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perfetto! Smiley winking

Viva il lupo, grazie mille e in bocca al lupo a voi! Smiley heart

• Rispondi
  • Agnese
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la tua risposta super esaustiva! Questa cosa di scrivere su di un foglio devo farla, mi era stata già suggerita da un’altra sposa. Stasera col mio compagno lo faremo sicuramente ❤️
    In bocca a lupo per il tuo matrimonio 😘
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2021 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Agnese!

A mio avviso, dovreste scegliere voi il momento della giornata che più preferite, senza farvi condizionare troppo da quello che pensano gli invitati. Parti dal presupposto che mettere d'accordo tutti è impossibile, quindi perché rinunciare a un vostro desiderio, nel vostro giorno speciale, se rinunciandovi, è vero, fareste contento qualcuno, ma, allo stesso tempo, scontentereste sicuramente qualcun altro? Poi, certo, dipende anche da chi arrivano queste "pressioni". Ho letto che i vostri genitori in primis sarebbero più per un matrimonio diurno... È una decisione molto personale. Noi, per esempio, abbiamo deciso di sposarci una domenica mattina di luglio. Anche secondo noi l'atmosfera che si crea la sera, con le lucine, le candele è sicuramente incantata, ma per noi sono importantissime le esigenze delle mie nonne e della nostra bambina (avrà appena compiuto 3 anni quando ci sposeremo). Ebbene, non ci ha pesato affatto "rinunciare" a un po' di atmosfera a favore di comodità in più per persone che noi amiamo. Ho poi messo "rinunciare" tra virgolette, perché scegliere un matrimonio diurno non significa necessariamente che alle 19:00/20:00 sia finito tutto. Dipende dagli accordi che si prendono con la location, ma se la si affitta in esclusiva, di solito, ci si può trattenere anche fino a sera inoltrata, quindi ci si può godere le luci del tramonto e tutte le lucine artificiali che si desidera. A me piace molto l'idea di svegliarmi e di iniziare subito a preparami per la giornata. Sono abituata a svegliarmi sempre prestissimo, quindi la gestione degli orari non è un problema, per me. Inoltre, mi piace molto l'idea di avere una giornata intera per poter festeggiare e per trascorrere il tempo insieme alle persone a noi care.

Nel vostro caso, trattandosi del primo ottobre, c'è la possibilità che la sera possa fare freschetto e che non riusciate poi a godervi l'esterno così tanto come ve lo immaginate.

Io direi che la cosa migliore che possiate fare per visualizzare bene i pro e i contro delle due opzioni è scriverli su un foglio. Vedrai che in questo modo sarete ancora più convinti della scelta che farete!

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi avevamo optato x la cena, poi abbiamo deciso x il pranzo, così ce lo godiamo di più il giorno, tutti sono più tranquilli e chi si vuole trattenere la sera lo può fare 😉
    • Rispondi
  • Agnese
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Viva il lupo ❤️
    Un abbraccio 😘
    • Rispondi
  • Agnese