Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Novella Giugno 2026 Roma

Matrimonio a sorpresa - e i regali?

Giorgia, il 24 Agosto 2024 alle 09:36 Pubblicato in Matrimonio.com 0 19
Salve a tutte!
Come da titolo del post, stiamo pensando di organizzare il nostro "matrimonio a sorpresa". Perché? Dopo l'esperienza devastante del mio adorato fratellino, che ne è uscito più stressato che contento, abbiamo deciso di voler rendere tutto più easy. In particolare, di non coinvolgere troppo le famiglie (o meglio ancora, PER NIENTE) nei preparativi.
In occasione di un altro evento (compleanno cifra tonda) inviteremo solo i parenti ed amici più stretti, e quando meno se lo aspettano annunceremo il matrimonio in diretta! ☺️ Ovviamente il banchetto, i fiori, le bomboniere, etc .. saranno all'altezza di un matrimonio, non di un compleanno, cosa che gli invitati scopriranno solo quando mi vedranno vestita di bianco 😅 Per cui la domanda è: siccome successivamente partiremmo (sempre a sorpresa) per il nostro viaggio di nozze, in una situazione del genere che ne pensereste di inserire nella bomboniera un cartoncino con l'iban per un contributo per il viaggio di nozze? Considerate che verranno invitati solo amici e parenti stretti stretti, insomma quelle 30/40 persone che sarebbero sicuramente venute al matrimonio, inclusi genitori e fratelli, amici d'infanzia! Può sembrare di cattivo gusto secondo voi, o lecito? Grazie per i vostri pareri! ☺️

19 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 25 Agosto 2024 alle 11:13
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio consiglio spassionato è di affidavi ad una WP che vi segua nell organizzazione di questa idea.
    Secondo me serve organizzare una festa che sia un po' una via di mezzo come Allestimenti e organizzazione, la WP deve trovare il modo di radunare tutti gli ospiti far credere loro di essere ad un Compleanno e poi booom sorpresa!!!!
    Non far arrivare gli ospiti in una location già allestita da matrimonio. Serve una location divisa in due una per la cerimonia e una per la festa,, quindi attenzione.. La location deve essere casa comunale. Insomma WP al 100% o rischiate di far pasticci

    • Rispondi
  • Artemis
    Sposa Precisa Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Desiderare di recuperare un pochino è normale, secondo me saranno i vostri invitati stessi a chiedervi se desiderate qualcosa in particolare...almeno, io mi comporterei così.


    Comunque posso chiederti se avete già tutto pronto o se è ancora un'idea in fase embrionale? Perché anch'io credo che vi incasinereste di più ad organizzare tutto di nascosto, magari qualcuno declina perché ha altri programmi e in fondo per loro è "solo un compleanno", se sapessero che è un matrimonio invece vi darebbero priorità...poi sinceramente sta a voi mettere paletti ben chiari fin dall'inizio con i familiari, non dovete per forza coinvolgerli nelle scelte e se vedete che si intromettono, li fermate sul nascere.
    Almeno, io la penso cosi!
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara perdonami ma sta a voi evitare che le famiglie facciano tutti questi interventi. Pagate voi, scegliete voi. Io ho ricordi bellissimi dell'organizzazione (tranne che mi sono sposata in era COVID e tutto era sempre a rischio).
    Come ti dicevano le altre non so quanto ti alleggerirebbe organizzare tutto in segretezza....
    Anche perché comunque a qualcuno lo dovresti dire, perché in comune chiedono i documenti dei testimoni e bisogna inviarli prima.Potresti iniziare a fermare location e altro e una volta stabilito il tutto con gli organizzatori del ricevimento dire che vi sposate ed è tutto pronto .
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Giugno 2026 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte per le risposte! Mi sembra chiaro il messaggio abbastanza allineato.
    Vi posso chiedere allora un suggerimento? Siccome le spese della sola cerimonia e banchetto, stimate, sarebbero sugli 11-12k euro, pur invitando davvero pochissime persone, tra cena, cerimonia, bomboniere, fotografo, gruppo musicale, animatrice per i bimbi, fiori, trucco, parrucco e chi più o ha più ne metta.... Come si potrebbe pensare di ammortizzare un po' la spesa? Avreste dei suggerimenti? Il regalo per un compleanno (35 anni) non sarebbe molto consistente. E diciamoci la verità, gli sposi un po' confidano di rientrare di una parte delle spese con i regali, altrimenti non si sposerebbe più nessuno! Smiley winking Se avete consigli sbizzarritevi, che c'è ancora tempo per l'organizzazione.
    PS: lo scopo del matrimonio a sorpresa è proprio evitare lo stress dell'organizzazione. Che ci sarà, ma sarà gestito interamente da noi. E soprattutto LIMITATO da noi. Durante i preparativi del matrimonio di mio fratello ho visto scene che voi umani ................. Il giorno del matrimonio è stato per loro una liberazione, non una festa! Purtroppo entrambe le famiglie erano ansiose e un po' troppo invadenti, per carità perché ci tenevano a rendere il giorno memorabile. Ma dovessi mettermi a litigare per il colore del tovagliato o la nuances dei centrotavola o la disposizione degli invitati o il menù... Beh, mi passerebbe la voglia di sposarmi. Manderei tutto all'aria, sicuro. Ritengo che il matrimonio debba essere una festa, una gioia, un piacere, e invece se mi preparassi nella maniera "standard", sono certa che non lo sarebbe.
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che gli invitati potrebbero effettivamente presentarsi già con un regalo, considerato che penseranno di partecipare a un compleanno, quindi forse chiederne un altro potrebbe sembrare di troppo... E se nel momento dell'invito al "compleanno" diceste che vi farebbe piacere se come regalo vi aiutassero a fare un viaggio che sognate da tanto? Senza specificare che si tratta del viaggio di nozze ovviamente
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo partecipato ad un matrimonio a sorpresa, è stato bellissimo, davvero emozionante! Nessuno ci ha detto nulla del regalo, ma siamo stati noi stessi a chiedere l’iban i giorni seguenti, quindi non so, io penso che chi vuole farti il regalo sarà lui stesso a chiedere, altrimenti sembra che li vuoi costringere a farti il regalo, oltre ad averli “costretti” a partecipare ad un matrimonio (cosa che non finiró mai di dire, per me è stato stupendo! Indimenticabile)
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io concordo con Valentina. Io da invitata ad un evento vorrei sapere di che evento si tratta .. Oltretutto organizzare tutto di nascosto lo vedo complicato e più stressante che altro..non puoi chiedere un consiglio a nessuno, ti perderesti tante cose (per esempio la scelta dell abito con un'amica o con la mamma) secondo me si può benissimo organizzare un matrimonio Easy senza dover per forza coinvolgere le famiglie e farsi stressare.. da ospite a me personalmente non piacerebbe non lo troverei originale ma un po' assurdo, scusa se sono sincera. Peggio mi sento se chiedi i soldi agli ospiti che non sanno nemmeno che ti sposi...mi dispiace ma non la trovo una grande idea.
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con chi ti dice che rischiate di fare brutta figura 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Biella
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa secondo me è l’idea migliore!! Sono d’accordo!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Li inviti a sorpresa e gli chiedi i soldi? Jamais!!!!
    Tanto più che gli ospiti arriveranno già con un regalo!!!!
    Credimi, farete una pessima figura.
    • Rispondi
  • Artemis
    Sposa Precisa Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io concordo con le altre! Considerato che non prevedono di partecipare ad un matrimonio e che non preventivano un regalo importante, potrebbero sentirsi presi alla sprovvista...io eviterei di mettere l' iban e lascerei che fossero loro a chiedervi se desiderate qualcosa di più sostanzioso come regalo!
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un’idea davvero carina e originale!
    Ma come hanno anticipato le altre ragazze troverei poco carino essere “intrappolata” in un matrimonio a sorpresa e ricevere una bomboniera in cui è scritto l’iban per contribuire ad un viaggio che farete da lì a pochi giorni.. soprattutto se poi si è già spesa una cifra per fare un bel regalo visto che è una cifra tonda e in questi casi solitamente i regali sono sempre un po più consistenti!
    Proprio nessuno saprà del matrimonio? Altrimenti potreste “ingaggiare” un’amica che si dovrebbe appunto occupare del regalo, potrebbe contattare i partecipanti e proporre di regalarti un buono in un agenzia ad esempio..
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    (Mi è partito prima di concludere) che in un secondo momento magri vi vogliono dare un contributo economico
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quel giorno avrete già anche pagato ormai io viaggio di nozze quindi non vedo molto il senso in quel tipo di regalo...io penso che saranno gli ospiti stessi soprattutto magari i genitori che in unse
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giorgia, tutto molto carino e senza dubbio anche originale ma, c'è un ma.

    In questo caso bocciamo l'idea di mettere l'iban nella bomboniera, secondo c'è differenza tra il fare un regalo per un compleanno (anche se stiamo parlando di una cifra tonda) e fare un regalo per un matrimonio; secondo il nostro modesto parere anche a livello di importi ci può stare una sensibile differenza ma visto che vuoi rendere tutto "più easy" potrebbe non essere un problema per te.

    Detto questo, per continuare con l'originalità del tutto, di ai tuoi invitati che vorresti fare un viaggio e che invece di farti regali materiali ti facciano un bonifico.

    • Rispondi
  • Sveva
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Sveva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in pieno il parere di Roberta, l’idea è carina ma si rischia di mettere in difficoltà gli ospiti mettendo l’Iban quando non se lo aspettano e quando si sono già organizzati per un altro regalo
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io eviterei di mettere l'iban nella bomboniera per gli stessi motivi che ti ha già detto Roberta. È un'ottima idea quella che ti ha dato invece Daniela, anche perché se il matrimonio è "Easy" dovresti tenere questo stile fino alla fine.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! 😊 non metto in dubbio che essendo le
    persone piú strette sicuramente sarebbero venute al matrimonio e altrettanto sicuramente vi avrebbero fatto un regalo. Peró mettere l’iban quel giorno “a sorpresa” forse puo mettere gli invitati in difficoltá: spesso sapendolo mesi prima ci si organizza… ognuno da quel che puo ovviamente, ma sapendolo per tempo si puo risparmiare per il piacere di fare un bel regalo. L’idea del matrimonio easy puo essere bella, ma personalmente non metterei l’iban 🙃 Anche perché si saranno gia organizzati per fare il regalo del compleanno a cifra tonda….
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uuuh che idea fantastica quella del matrimonio a sorpresa 😍 ma se invece faceste un invito al compleanno su carta e scrivete lì una frase riferita al fatto che appunto vorreste regalarvi un viaggio e anzichè farvi fare dei regali vi fate versare una quota tramite l'iban? Oppure fare una lista viaggi. Le ho viste fare per i 18 esimi. Spero di essermi spiegata 😅 eviterebbero di farvi un doppio regalo e magari farne uno solo più consistente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione