Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Agosto 2024 Trapani

Matrimonio al Sud

Chiara, il 22 Marzo 2024 alle 20:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Ciao a tutte , ho bisogno di un consiglio soprattutto dalle spose / future spose del sud , è vero che si usa mettere a fianco al tavolo degli sposi i genitori coi vari figli ? Nel senso , dalla parte della sposa i suoi genitori con i vari fratelli sorelle e le loro rispettive mogli e figli , e idem dalla parte dello sposo ? Io avevo pensato invece di mettere vicino agli sposi i genitori , insieme ai testimoni e poi fare dei tavoli con i fratelli o sorelle con i rispettivi figli e genitori delle mogli o mariti , oddio detta così sembra non ci si capisce nulla, spero di essermi spiegata , cioè la mia domanda è , che senso ha mettere i genitori con i figli nel tavolo insieme , quando i figli ormai si sono fatti una famiglia loro con i loro figli ecc ? È vero che è una tradizione mettere insieme genitori e figli / (fratelli sposi) insieme ? Voi come avete fatto ? Grazie !

18 Risposte

Ultime attività da Anna, il 24 Marzo 2024 alle 22:30
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi purtroppo non avevamo i genitori ed abbiamo organizzato i tavoli mettendo più vicino a noi sorelle e fratelli, ciascuno con la propria famiglia, tranne le famiglie più piccole che abbiamo potuto unire...
    Credo che non esista una usanza, mai sentita nella mia zona 🙂
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Principiante Maggio 2025 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, anch’io sposo al sud ma ho optato per un’altra “soluzione”🤣
    Ci sarà il tavolo per gli sposi , poi un tavolo non molto lontano con i nostri genitori (miei e suoi) e i testimoni ognuno al proprio tavolo con le rispettive famiglie 🤣🤣
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avendo dei fratelli o sorelle ha più senso penso metterli con i genitori invece dei testimoni secondo me, a prescindere dalla tradizione
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non seguirò le tradizioni, penso che sceglierò in base ad affinità e ciò che ha effettivamente senso
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tendenzialmente è così, ma ognuno fa quel che vuole. Noi, per esempio, avremo il tavolo dei miei con i miei fratelli (sono sposati, ma hanno bimbi piccoli che saranno al tavolo con gli animatori e gli altri bimbi), mentre dalla parte di fm i genitori sono con gli zii, e mia cognata col compagno sono con i cugini. I nostri 4 testimoni sono in 4 tavoli diversi insieme agli amici comuni. Insomma, fate quello che funziona meglio per voi.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🤗sinceramente questa usanza non credo sia tipica del Sud Italia,le disposizioni dei tavoli sono soggettive!
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente questa cosa non l'ho sentita... forse si portava moltissimo tempo fa... comunque sia sentiti libera di sistemarli come meglio credi... senza vincolarti troppo a tradizioni passate, che a parer mio sono inutili...

    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono siciliana, ho 31 anni e non ho mai sentito né visto una cosa simile 😅
    Se c'è questa tradizione, forse ha origini mooooooooolto antiche..
    Comunque, come dicevo non ne ho mai sentito parlare né ho mai visto cose del genere. Noi avremo il tavolo da soli. E primi due tavoli vicini al nostro saranno dedicate ai genitori (e alla famiglia in generale, sono tavoli da 8 posti) , poi chi siederà al tavolo con i genitori dipenderà dalle conferme...
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, da noi ci sarà il tavolo dei miei genitori con le mie sorelle e altri parenti (zii) stretti e poi dall'altra parte il tavolo dei suoi genitori con i suoi fratelli. Come vedi ognuno può fare come vuole Smiley smile
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche sono del sud, e sono stata a matrimoni del sud ma mai ho visto una cosa del genere! Ho visto sempre gli sposi da soli.
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tavolo sposi deve essere con solo gli sposi a mio parere!! Poi i genitori in tavoli vicini rispettivamente a destra e sinistra, e scegli tu se con loro mettere i figli o i testimoni! Personalmente i testimoni li metteremo tutti insieme in un tavolo! Ma non sentirti troppo costretta!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono pugliese, e sì, una volta era così, io ho sempre visto gli sposi al tavolo imperiale da soli come coppia. Troppo stress altrimenti, la festa è degli sposi...
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del.sud e so che è vero ciò che hai scritto però ti posso garantire che sono vari matrimoni xhe io non ho visto ciò.
    Puoi fare i tavoli come ti pare ..
    Io così farò..
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito come tavolo di sposi eravamo soli😉
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la cosa più sensata è mettere gli sposi da soli, poi fare il tavolo genitori, il tavolo testimoni, etc
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono io metto i genitori coi loro fratelli (i miei zii), mentre i figli (fratelli e sorelle) coi cugini… per intendersi giovani coi giovani e vecchi coi vecchi 😅
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono del centrosud e non mi sono minimamente posta il problema di cosa si usa e cosa no. Sinceramente ti consiglio di fare i tavoli con le persone che hanno affinità e rapporto, senza stare a guardare le tradizioni e le parentele e i ruoli.. noi abbiamo messo alla nostra destra i tavoli dei parenti adulti/anziani (più vicini a noi il tavolo genitori sposo e suoi zii e tavolo genitori sposa e zii) mentre a sinistra i tavoli con amici, cugini e testimoni, ma ripeto l'unico criterio che abbiamo usato è stato valutare "chi ha piacere a stare al tavolo con chi".
    • Rispondi
  • Ilenia
    Super Sposa Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo un tavolo con la mia famiglia da parte di mamma (mia sorella, il suo compagno, miei nonni, i miei zii e cugini) un tavolo con la famiglia di mio papà (la sua compagna, mia nonna e i miei zii) e un tavolo con la famiglia del mio compagno (suoceri, cognati e nipoti)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione