Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marzia
Sposa Novella Agosto 2028 Palermo

Matrimonio al sud con invitati da parte del marito del nord

Marzia, il 19 Luglio 2026 alle 22:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Salvato
Ciao a tutti, io sono siciliana e da tradizione vorrei sposarmi in Sicilia mentre il mio compagno è veneto. Stavamo pensando di sposarci giù in provincia di Palermo
Voi come vi siete organizzati ??

Matrimonio al sud

72%

21 voti

Cosa fare??

28%

8 voti

11 Risposte

Ultime attività da Lucia, ieri alle 15:55
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io so di sposi che organizzano un bus per gli invitati provenienti dal nord dipende ovviamente da parte di tuo marito quante persone sono...la cosa è fattibile stai tranquilla, quando mi sono sposata io ho fatto matrimonio in Veneto lago di Garda,ed io abitavo in Germania fino a prima del matrimonio, quindi ci siamo incontrati tutti al lago di Garda anche gli invitati provenienti dal sud e dalla Germania....noi gli abbiamo pagato 2 giorni di pernottamento
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Novella Settembre 2028 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono del sud sono pugliese e il mio compagno è di Milano, nulla ci sposiamo giù da me per forza 😂😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo all’estero, ma siamo entrambi siciliani, seppur di due zone opposte (io Catania lui Trapani) e mio marito è cresciuto a Milano. Essenzialmente, qualunque città avessimo scelto ci sarebbe stato qualcuno costretto a viaggiare. Scegliete il luogo che vi piace di più senza badare troppo a tradizioni o aspettative altrui.
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Sono d'accordo con Mary Smiley smile Dipende da cosa è importante per ognuno di voi e che tipo di matrimonio desiderate avere!

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del centro Italia e mio marito è triestino, ci siamo sposati giù da me per diversi motivi: la sua famiglia è molto meno numerosa della mia, abbiamo vissuto a Roma quindi diversi amici venivano dal centro, e poi da me si mangia meglio e le location sono più belle 😂. Abbiamo pagato 1/2 notti a tutti gli ospiti che venivano da lontano e tagliato su altre spese, ci tenevamo che venissero e quindi abbiamo cercato di rendere tutto più fattibile. Una mia amica romana (ha sposato anche lei un triestino) invece ha scelto di sposarsi in Toscana zona di origine della sua famiglia, preferendo un matrimonio più intimo e solo con parenti amici stretti, ha fatto poi una seconda festa a Trieste con gli amici e un pranzo a Roma con altri parenti.
    Fossi in voi valuterei in primis partendo dai numeri di chi deve spostarsi e dal tipo di matrimonio che volete e dalle vostre priorità (le persone? La festa in un certo modo? La zona?)
    Eviterei l'opzione di sposarsi a metà strada perché sarebbe complicato anche per l'organizzazione ma soprattutto dovresti fare spostare TUTTI.
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io sono in una situazione simile alla tua, sono laziale e il mio FM è Veneto! Viviamo a Roma da 4 anni che però non è neanche la mia città di origine!

Noi abbiamo optato per sposarci a Roma perchè è vero che entrambe le famiglie devono arrivare da fuori (la mia molto piu vicina) ma tutta la parte di amici colleghi dalla mia parte (piu numerosa) almeno è in loco.

Anche il numero di invitati tra me e lui è molto diverso quindi la trasferta della sua famiglia o amici è circa 1/5 degli invitati del matrimonio mentre dei miei invitati la metà sono da fuori e la metà no!

Necessariamente e per fare le cose come si deve, abbiamo pagato l'alloggio a tutti quelli che vengono da fuori e per alcuni anche la notte prima se vengono da molto lontano, quindi valutate che se le persone vengono da fuori, gia è un bell impegno per loro, sarebbe almeno da offrire l'alloggio quindi scegliete il posto dove proprio materialmente avete meno persone da mettere in hotel!

Non ti parlo solo di aspetto economico, ma proprio l aspetto organizzativo si complica enormemente gestendo le notti, e se non hai la wedding diventa impegnativo e stressante!

L'abito se ti posso consigliare prendilo dove vivi, fare le prove altrimenti diventa un ulteriore stress, considera anche che piu persone da fuori hai piu da una parte chi ti conferma è piu sicuro, dall'altro c'è piu probabilità che qualcuno per ragioni economiche non venga!

Devi mettere sul piatto della bilancia piu cose pratiche che altro!

La questione desiderio/come ti sei sempre immaginata, non sempre è la soluzione migliore!

• Rispondi
  • Marzia
    Sposa Novella Agosto 2028 Palermo
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io avrò 120 invitati ed il mio compagno 70, poi immagino il tutto con lo sfondo del mio mare cosa voluta anche da lui
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto la stessa cosa. Mio marito è veneto e io sono campana. Avevamo un numero di invitati estremamente diverso: i miei erano molti di più i suoi molti di meno, dunque per noi è stato facile optare per il matrimonio al sud. Abbiamo scelto di pagare l'alloggio per una notte per tutti i nostri invitati che venivano dal nord.
    In più ci siamo sposati di sabato pomeriggio pensando che volendo al mattino i nostri invitati veneti avrebbero avuto il tempo per arrivare (Venezia - Napoli è circa 50 minuti in aereo), sistemarsi in camera e alle 17:30 arrivare alla cerimonia.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Ottobre 2027 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

Ti rispondo perchè io sono sarda trapiantata a Torino da ormai quasi nove anni, mentre il mio fidanzato è piemontese.

All'inizio abbiamo pensato che sarebbe stato bello sposarci nella mia Sardegna (il mio fidanzato adora il mio paese e ogni anno non vede l'ora di avere delle ferie per andarci).
    Abbiamo però poi fatto il conto degli invitati, della loro provenienza e delle loro esigenze.

Ci sposeremo a Torino perchè, oltre al maggior numero di invitati proveniente dal nord, mio suocero ha mobilità ridotta e farlo viaggiare fino alla Sardegna è un problema.

Mi viene da consigliarti:
    - contate quanti inviati ci sono e quanti si dovrebbero spostare

- valutate se sono invitati che si aspettano che paghiate loro l'alloggio e se è una cosa che rientra nelle vostre possibilità

- considerate se alcuni invitati hanno effettivamente delle esigenze particolari

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

Il compromesso potrebbe essere scegliere un posto che sia a metà tra di voi, così non si fa torto a nessuno e tutti diciamo si devono spostare, con le relative conseguenze.

Diciamo che se è importante per entrambi sposarvi ognuno nella propria regione - e non è qualcosa a cui tengono in molti - allora la via di mezzo può essere la soluzione. Se invece a uno dei due non importa, allora scegliete la regione a cui tiene molto l'altro.

Ma credo che ci sia anche da considerare la tipologia di matrimonio che volete e questo è fondamentale.

Al sud solitamente si tende a fare matrimoni lunghi che occupano una intera giornata per lo mento, mentre al nord ci si focalizza di piu sulla parte post taglio torta velocizzando il resto - solitamente. Inoltre considerare se offrite l'alloggio a chi si sposta (non è dovuto ne scontato), o se farete una navetta per portare chi arriva magari col treno o aereo e non ha l'auto (non scontata ne dovuta), etc....

Credo che prima dobbiate scegliere la tipologia di matrimonio - che tra nord e sud è diversa solitamente - ed eventualmente se volete offrire qualcosa a chi si sposta e quindi valutare il numero di persone che dovrebbero opzionare di questa cosa, che ovviamente pesa sul budget - anche se ripeto non è ne dovuta ne scontata che offriate....

Parlate bene tra voi cosa volete Smiley smile

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, credo dipenda da dove abitate e chi dei due ha la famiglia più numerosa.. Mio marito ha un parente che si sposerà in veneto, anche se lui è della provincia di Milano come noi, perchè ha intenzione di trasferirsi lì dopo il matrimonio. Ha anche una famiglia più ristretta di lei probabilmente e quindi credo che il ragionamento che hanno fatto sia stato questo

Soprattutto, tu dove preferiresti sposarti? Dove vorresti prendere l'abito? Trovare una makeup artist e una parrucchiera? I vari fornitori del matrimonio.. Dove immagini tutto questo?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione