Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Matrimonio all’aperto: tips e ispirazioni

L.., il 4 Aprile 2023 alle 10:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 13
Salvato
Buongiorno!
Finalmente arriva la bella stagione e con essa i matrimoni all’aperto ☀️ sono stupendi e mettono molta allegria!

Bisogna però tener presente che l’organizzazione potrebbe risultare un pochino più complessa rispetto agli eventi che si svolgano in ambienti chiusi e climatizzati.

Matrimonio all’aperto: tips e ispirazioni 1

📸 Casale 500

Matrimonio all’aperto: tips e ispirazioni 2

📸 Foto Senza Posa

Vi riporto qui alcuni consigli/errori da evitare per godervi al meglio il vostro giorno all’aperto:

1. Innanzitutto bisogna avere un solido piano B.

Per quanto siamo innamorati della location e per quanto ci auguriamo tutti che quel giorno splenda il sole, bisogna sempre avere un buon piano b. Non sarebbe il massimo se la pioggia bagnasse tutti gli allestimenti e se gli invitati fossero costretti a mangiare con l’ombrello in mano. 😅

Matrimonio all’aperto: tips e ispirazioni 3
Matrimonio all’aperto: tips e ispirazioni 42. Valutare il tipo di torta

Io sono fan assoluta della torta gelato: la adoro nonostante i dolci in generale non siano il mio regno! Però non sarebbe la mie prima scelta per un matrimonio all’aperto in piena estate, perché ahimè risentirebbe troppo delle temperature! Meglio quindi qualcosa che patisca di meno e che possa essere trattato fino all’ultimo alle temperature adeguate😊
Matrimonio all’aperto: tips e ispirazioni 53. Prevedete una copertura per le sedute
Ok, questo dovrebbe essere compito della location/catering che vi fornisce gli allestimenti, ma per non saper né leggere né scrivere potete sempre accertarvi che prevedano dei cuscini per le sedie: sappiamo tutti quanto sia fastidioso alzarsi staccando la pelle dalle sedie roventi a cui ci siamo incollati! 😂

Matrimonio all’aperto: tips e ispirazioni 6

4. Protezione solare

Probabilmente viene in mente soprattutto a chi si sposa in spiaggia, ma quando si passano tante ore a bere alcolici sotto il sole estivo, avere accesso ad una protezione solare evita brutte scottature di cui ci si accorge il giorno dopo. Quindi la prenderei in considerazione per qualsiasi location all’aperto.
Matrimonio all’aperto: tips e ispirazioni 75. Attenzione ai cibi

Sicuramente i fornitori saranno i primi a consigliarvi in modo che le materie prime non si deteriorino (a noi l’hanno fatto presente), ma è giusto che anche voi abbiate un occhio di riguardo per i cibi che andrete a servire: un tagliere di salumi e formaggi forse non è il massimo se lasciato sotto il sole dalla preparazione alla fine dell’aperitivo.
Matrimonio all’aperto: tips e ispirazioni 86. Insetti

Purtroppo questi non si possono controllare, ed è tra le ragioni che mi hanno portata a prediligere un ricevimento al chiuso: ho la fobia delle api (e vespe, calabroni… 🐝) e pensare di passare delle ore a scappare dal buffet perché sarebbe assaltato degli insetti mi avrebbe portata a viverla davvero male 🙈. C’è però chi (fortunelli) non ha questo problema e se la cava con qualche spray anti zanzare per gli invitati 😄
Matrimonio all’aperto: tips e ispirazioni 97. Tipo di abito

Questo potrebbe essere un tasto dolente, ma pensateci: l’abito dei vostri sogni è adatto alla location perfetta? Un lungo strascico rischia di essere disagevole (e di sporcarsi) su un prato, ed un abito molto ampio rischia di darvi problemi nei movimenti sulla spiaggia.
Matrimonio all’aperto: tips e ispirazioni 108. Idratazione

Lo so: avete già previsto un sacco di cortesie per gli ospiti, ma forse vale la pena di investire (anche) sull’idratazione. Un angolo con acqua fresca e bevande analcoliche può davvero fare la differenza in una giornata torrida!

Matrimonio all’aperto: tips e ispirazioni 11 9. Orario

Ça va sans dire, un matrimonio all’aperto deve tenere in considerazione anche gli orari del ricevimento: mentre ad aprile/maggio può essere saggio prevedere un ricevimento diurno in modo da sfruttare le ore più calde ed evitare il freddino della sera, per luglio il ragionamento sarà senz’altro opposto 😘🌸
Matrimonio all’aperto: tips e ispirazioni 12E voi? Avete scelto/sceglierete un matrimonio all’aperto o starete nell’agio di una sala?

Modificato da Matrimonio.com
65%

73 voti

35%

39 voti

13 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 5 Aprile 2023 alle 11:54
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi faremo un matrimonio al chiuso onde evitare disagi da meteo ma faremo l'aperitivo all'aperto, se il meteo lo consentirà. Ci siamo sentiti più tranquilli nello scegliere una location con un bell'interno almeno per mangiare in pace, fuori potrebbe esserci vento, caldo, insetti, ecc..

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo previsto il rito è il buffet degli aperitivi all'aperto e la cena al chiuso perché essendo fine aprile farà ancora freddo alla sera 😉
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il banchetto al chiuso, ma volevo una location che avesse anche bei spazi esterni per tutto il resto
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bello... speriamo nel bel tempo
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cena si tert al chiuso ma tutto il resto all'aperto
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tempo permettendo noi faremo la cerimonia civile e aperitivo all'aperto, banchetto all'interno, taglio della torta e dolci fuori 😊
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Como
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò sul lago a Luglio. Mi piace l'idea di rendere il tutto piu romantico
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi faremo una cosa del genere: pasto al chiuso e poi aperitivo e taglio torta fuori
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh assolutamente! Il tacco a spillo sarebbe un bel problema 😅
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra un ottimo compromesso! 😎
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio sarà al chiuso il pranzo...tempo permettendo buffet di antipasti e taglio torta all esterno
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi spenderemo 1000€ in più per fare tutto all aperto! Inutile dire che inizialmente lo avevo escluso ma FM ha insistito talmente tanto che come si fa a dire di no? Abbiamo risparmiato su altro! Concordo pienamente soprattutto per il vestito in cui mi sono dovuta contenere con lo strascico e ci aggiungerei NO tacco a spillo sennò si sprofonda!
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per i consigli😉Noi faremo l'aperitivo con buffet all'aperto e poi il pranzo e buffet di dolci in sala , che però è una veranda con vista sul lago quindi è come stare all'esterno😊

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione