Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Novella Luglio 2026 Salerno

Matrimonio apericena

Elle, il 22 Settembre 2025 alle 17:15 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 14

Ciao! Ho sempre detestato il classico matrimonio per via delle infinite ore a tavola, inoltre mi scoccia tantissimo tenere la gente seduta ai tavoli e magari girare per tavoli a salutare, noia mortale!

Per il mio matrimonio, ispirandomi ad una festa di compleanno alle quale ho partecipato, ho pensato ad un locale che conosco, grande terrazza sul mare con piscina. Il locale, molto raffinato, propone principalmente tapas servite da camerieri agli invitati che si dividono tra chi sta in piedi, chi a bordo piscina, chi ai divanetti ( ce ne sono tantissimi). Insomma, ognuno fa quel che vuole! L'idea mi piace tantissimo in quanto il tutto sarebbe accompagnato da musica jazz e musica disco , durata della festa circa 4/5 ore( dal tramonto in poi), nessun buffet dove la gente si accalca, nessuno spreco inutile di cibo. Ovviamente per tale tipo di festa non richiedo agli invitati un abbigliamento da cerimonia, neanche io indosserò il classico vestito da sposa in quanto il mio sarà un rito civile. Vorrei arricchire anche l'animazione con artisti vari tipo spettacoli con il fuoco e un caricaturista che fa ritratti a tutti gli invitati. Cosa ne pensate? Considerati i prezzi del locale forse spendo anche più del classico matrimonio ma nessuno si annoierà soprattutto io! Cosa ne pensate?

14 Risposte

Ultime attività da Laura P., il 23 Settembre 2025 alle 17:23
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Molto bella come idea, vedo che hai le idee molto chiare quindi sei già un passo avanti 🥰 cerca di capire la tipologia di invitati che avrai, se sono praticamente tutti giovani la trovo un'idea molto congeniale e soprattutto originale, se ci sono molte persone grandi invece forse non è il massimo. Comunque, anche optando per la classica cena, puoi comunque fare in modo da renderla "non tradizionale" diminuendo le portate e con tanta animazione alla fine il risultato può essere simile, oltretutto i tempi puoi anche dettarli tu
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, ben detto! A me è capitato solo una volta diversi anni fa ma il problema è stato che ha diluviato tutto il giorno e la location seppur caratteristica era veramente piccolina e non potendo sfruttare gli spazi aperti siamo stati sempre seduti perché anche gli antipasti che dovevano essere serviti a buffet nella terrazza sono stati trasformati in piatti al tavolo.. un' agonia perché gli spazi erano veramente ristretti. Per il resto ormai non esistono più pranzi/cene eterne senza fare niente.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dipende dai tuoi invitati: se hai tante famiglie e persone anziane potrebbe non essere la cosa più facile, altrimenti secondo me è molto raffinato.

Noi avremo una via di mezzo: buffet con alcuni stands + camerieri che girano, e dopo antipasto, primo e secondo al tavolo.

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita, la tua idea mi piace molto! 😍 Sarà sicuramente un matrimonio originale
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Partendo dal presupposto che ognuno fa quello che desidera, ti assicuro che ci sono parecchie soluzioni. Noi ad esempio faremo un aperitivo a buffet con isole su un terrazzo dove saranno predisposti tavoli e divanetti per tutti in modo che se qualcuno vuole stare in piedi ci sta, se qualcuno vuole sedersi si siede. Poi c'è la cena ma calcoliamo al massimo 2 ore seduti. Considerando che è una cena a 3 portate + sorbetto, è un tempo relativamente giusto. Io gli ultimi matrimoni a cui sono stata sono sempre stata seduta al tavolo per la cena e non mi sono mai stufata enormemente, considerando anche che uno se è stufo può benissimo alzarsi e andare a farsi un giretto!

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal tipo di invitati, se hai famiglie con bambini o anziani non è una soluzione adatta.
    Se siete tutti giovani/adulti in forma va benissimo..

Però non occorreva screditare i matrimoni tradizionali tacciandoli di noia visto che ormai da nessuna parte si sta ore e ore seduti fermi.
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il tuo matrimonio quindi decidi tu come deve essere!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io Penso che ognuno faccia del proprio matrimonio ciò che vuole.. se preferite avere un matrimonio più easy e meno impostato perché no??
    Noi anche abbiamo cercare di fare un matrimonio non troppo tradizionale e soprattutto non noioso quindi ci abbiamo messo del nostro ed è stato proprio come lo desideravamo!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, l’idea del ricevimento più “agile” non è male, anche se noi abbiamo preferito un’impostazione più tradizionale, ma nel concreto verrebbero servite solo tapas o anche altro? La varietà e la qualità del cibo hanno molta importanza per la riuscita dell’evento, se per voi il menù rimane comunque soddisfacente perché no. Il mood della festa deve essere in linea con gli sposi. P.s. Quando arriverà il vostro giorno vedrai che il tempo volerà in un attimo, soprattutto se il tutto è stato ben impostato.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sei stata a matrimoni classici molto male organizzati e noiosi. Io negli ultimi matrimoni dove sono stata (e anche al mio) non siamo stati ore e ore a tavola, nel mio abbiamo avuto un antipasto a buffet con varie postazioni e nessuna calca, in sala solo due primi e un secondo e tra una portata e l'altra abbiamo ballato, chiacchierato (pensa un po' non sono riuscita a passare a tutti i tavoli a fare i "saluti" e mi è dispiaciuto tantissimo) chi voleva poteva uscire nel giardino, passeggiare bordo piscina, fare foto oppure restare seduti tranquilli a chiacchierare (per alcuni non è noioso!) non abbiamo avuto animatori e altro perché non è di nostro gusto e perché volevamo goderci i nostri ospiti e divertirci passando il tempo con loro. Tutto organizzato benissimo come tempistiche (dalla location, io non mi prendo meriti). Detto ciò la tua formula sembra interessante ma non so se potrà essere apprezzata da tutti soprattutto dagli ospiti più "adulti" e anziani. Personalmente amo le formule un po' più miste. Secondo un momento in cui si sta seduti e serviti comodamente ci vuole ma è una mia opinione personale. Per quanto riguarda gli spettacoli a me personalmente non fanno impazzire, sicuramente eviterei di mettere troppa carne al fuoco perché visto che vuoi una durata "breve" non avresti il tempo di goderti tutto e i tuoi ospiti.
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi sembra un ottima idea!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo! Inizialmente il mio ideale di matrimonio era così, sono sincera! Li trovo divertenti, senza stress e anche originali, mettendo al centro solo l'amore e non lo stupido business che si fa attorno al matrimonio. Alla fine, per far contenti i miei suoceri (che per me sono genitori) abbiamo trovato un compromesso, sposandoci di sera e facendo durare il ricevimento non più di 5 ore, con un misto buffet servito e solo 3 portate in sala. Una cosa quanto più easy possibile. Quindi approvo assolutamente la tua scelta!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo optato per una formula mista perché non vado matta per il classico matrimonio che dura diecimila ore a tavola, lo trovo anche un po’ uno spreco di tempo. Abbiamo optato per apertirivo e antipasti ricchissimo sia di carne che di pesce a bordo piscina con varie isole separate e buffet e camerieri che passavano di continuo con vassoi (zero calca), a seguire cena con due primi ed un secondo seduti di durata ragionevole non più di due ore (circa un’ora e trenta), frutta e taglio torta a bordo piscina e successivi balli e open bar con musica del dj. La nostra animazione di accompagnamento è stata molto lineare, una selezione di musiche con canzoni cantate da una cantante irlandese, per nulla invadente e molto elegante. Abbiamo evitato trenini, taglio cravatta e lancio di giarrettiera sia perché non ci è stato proposto ma anche per non rispecchiava i nostri gusti. É tutto molto personale però alla fine è stato tutto apprezzato e gli ospiti non hanno trovato la serata estenuante o noiosa, anzi è piaciuta moltissimo
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch'io avevo pensato ad una cosa del genere sai
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione