Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucy
Sposa Master Luglio 2018 Siena

Matrimonio autofinanziato o pagato dai genitori?

Lucy, il 16 Novembre 2017 alle 17:32

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 212

Care sposine... come si evince dal titolo, con questo topic voglio farmi un pò i fatti vostri!!! la curiosità si sa,è donna... Chi finanzierà le vostre nozze? Farete tutto da soli,vi daranno una mano i vostri genitori o faranno tutto loro? Io ed Fm eravamo intenzionati a fare tutto da soli,ma...

Care sposine...

come si evince dal titolo, con questo topic voglio farmi un pò i fatti vostri!!! Smiley smile Smiley smile la curiosità si sa,è donna...

Chi finanzierà le vostre nozze?

Farete tutto da soli,vi daranno una mano i vostri genitori o faranno tutto loro?

Io ed Fm eravamo intenzionati a fare tutto da soli,ma i nostri genitori l hanno presa quasi come un offesa così ci siamo "sacrificati" a dividere le spese...Smiley tongue Smiley tongue

LO fanno con piacere...perché negarglielo?I miei mi hanno regalato l'abito e pagheranno insieme ai suoceri il ricevimento.

inoltre mio fratello(uno dei testimoni) mi regalerà la musica in chiesa...

212 Risposte

• Maria
    Sposa Precisa Giugno 2018 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il banchetto una parte i miei genitori e l’altra noi sposi. Le spese accessorie lo stesso un po’ io e un po’ i miei. Ho pensato fosse giusto così.
    • Rispondi
  • Lucy
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Emanuela,non ci vedo nulla di male...chi può fa chi non può non fa Smiley smile diplomatico direi ahahahSmiley smile

• Rispondi
  • Lucy
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

la classificazione nord e sud ormai credo possa essere accantonata...ognuno fa come si sente di fare,al nord sud o al centro... Smiley winking

• Rispondi
  • Lucy
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Adoro il termine che ahai utilizzato...Compartecipazione è la parola giusta!!!

• Rispondi
  • G
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremmo tanto voluto fare per conto nostro, come per conto nostro abbiamo fatto casa appena sei mesi fa, però i nostri genitori già insistono per aiutare: mia suocera vuole prendermi il vestito, mia sorella le fedi - per questo sta "litigando" con la sorella di lui, che a questo punto credo voglia optare per prendere il vestito di lui, insomma, si sono gettati addosso ai preparativi e la cosa ci ha lasciato felicissimi perché ci permette di tenere qualche soldino nelle nostre tasche prosciugate dalla ristrutturazione. È una compartecipazione Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Giugno 2018 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei mi pagano invitati dalla miami parte e abito per me e mia figlia. Accordo preso insieme perché vogliamo fare anche da soli
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consigli sempre ben accetti infatti, la decisione finale è mia e del mio compagno! P.s. Ben venga lo scambio di idee ed opinioni! 😉
    • Rispondi
  • Karin
    Super Sposa Agosto 2018 Cosenza
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi ci aiuteranno i miei genitori pagando parte del ristorante e mia nonna per tradizione di famiglia mi ha regalato l abito. Da parte del mio FM (che sono del sud) un bel niente!!! E chi vuole qualcosa...cebla stiamo cavando benissimo cin tutto i resto spendendo poco
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2018 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I miei mi pagheranno tutto, invece il mio fm si pagherà tutto lui perchè lavora da 10 anni e può permetterselo! Io ancora sono in una fase di "transizione economica" diciamo...

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Precisa Settembre 2018 Lecce
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stessa situazione.. Smiley smile noi abbiamo deciso di fare da soli, loro si sono poi offerti di darci una mano per alcune spese.

Io sono stata "categorica" sul voler fare tutto da noi, perchè i genitori ci hanno sempre aiutato finora e mi sembra giusto, una volta raggiunta l'indipendenza economica, non pesare più su di loro. Poi chiaramente loro hanno proposto di partecipare in qualche spesa, e ci fa piacere. ma non lo davamo per scontato!

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Giugno 2018 Pesaro - Urbino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi finanzieremo tutte le spese da soli. Non vogliamo e non possiamo chiedere un aiuto economico perché purtroppo non riuscirebbero ma vorrebbero... Comunque le nostre mamme pur non potendo aiutare le abbiamo ugualmente volute coinvolgere per consigli quindi nella scelta dei vestiti bomboniere casa dj ecc loro erano presenti 😊
    • Rispondi
  • Mariachiara
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Roma
    Mariachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Loro ci regalano il ricevimento il resto è a nostre spese.. ma penso sia anche loro soddisfazione!!! Loro vorrebbero comprarci casa e non si può per ovvi motivi.. ma già così danno un grandissimo aiuto!!! Ovviamente i genitori di entrambi..
    • Rispondi
  • Lucy
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ecco...ok allora è la stesso mio sentimento! Sentirsi in dovere di coinvolgerli.Smiley smile

ma sai cosa,io credo lo avrei fatto a prescindere Smiley winking per avere un loro parere,soprattutto perchè sono delle persone molto obiettive,ed avendo una certa esperienza mi fido dei loro consigli,che restano appunto come dicevo prima consigli e non obbligazioni Smiley winking come molte volte accade purtroppo..

cmq evviva la diversità di pensiero altrimenti sai che mondo piatto ahahahaSmiley tongue

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti il discorso non è dell'intromissione da parte loro, è una questione mia, mi sentirei io obbligata a renderli partecipi di tutto! Pensa che mia nonna 93enne mi ha voluto regalare l'abito, io l'ho voluta con me alla scelta, ho voluto che fosse contenta quanto me della scelta! 😉
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2017 Lecco
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Senza dubbio hai ragione..purtroppo i nostri non lo hanno fatto non perchè non volessero farci un regalo, ma perchè non c'erano le possibilità economiche.

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2018 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abbiamo comprato casa e arredata, ora ci sposiamo e tutto con i nostri soldi Smiley smile

• Rispondi
  • Lucy
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marianna,anche i miei mi hanno confidato di avere accantonato del denaro nel tempo per i matrimonio dei figli!Smiley smile e credo che farei lo stesso io un domani con mio figlio....

• Rispondi
  • Lucy
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto....anche a noi si sono offerti,assolutamente mai ci saremmo sognati di dire "bene noi ci sposiamo,voi pagate!!!"

• Rispondi
  • Lucy
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per fortuna abbiamo dei genitori deliziosi che non si intromettono per nulla nelle scelte....siamo noi a doverli coinvolgere..Noi abbiamo scelto la location e solo successivamente abbiamo dovuto insistere per portarli con noi a fargliela vedere..così come per la scelta del menù,loro hanno detto che giustamente saremo noi a decidere,loro al massimo vengono ad assaggiare(la parte più divertente dice papà) ahahaha....

• Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Aprile 2019 Caserta
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto ti posso dire che i miei genitori nel tempo hanno destinato dei soldi per quando un giorno ci saremo sposate io e mia sorella,io non la vedo come un approfittarsi o avere la soddisfazione di pagarsi tutto da soli per me è il loro grande regalo per un nuovo inizio ❤️
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Luglio 2018 Foggia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi gestiamo insieme un'attività, conviviamo da quai 3 anni e abbiamo casetta nostra. Paghiamo tranquillamente tutte le spese, e quando abbiamo deciso di sposarci inizialmente comunque volevamo fare qualcosa di semplice, basandoci sui nostri risparmi.

Poi sia i miei genitori, sia i suoi si sono offerti di sovvenzionare un po' questo un po' quello, per cui abbiamo, per esempio, potuto concentrare la maggior parte del nostro badget sul ricevimento. Rimarrà una cosa semplice, però magari potremmo offrire ai nostri ospiti un pranzo di un certo livello.

Sinceramente se non si fossero offerti non l'avrei vista come una tragedia, anzi. Son stati molto carini comunque a voler partecipare pur sapendo che volendo potevamo arrangiarci Smiley smile

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se insistono per aiutarvi fate bene ad accettare! Io non mi sentirei "libera" di scegliere ciò che vogliamo! Mi sentirei sempre di dover dare conto a chi mi offre le varie cose relative a quel giorno! 😘
    • Rispondi
  • Lucy
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh bhe...dei ragaloni allora!!!

• Rispondi
  • Lucy
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E bravi....Smiley laugh cosa non farebbero i genitori per noi

• Rispondi
  • Lucy
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Eleonora,anche noi conviviamo da 5 anni,ed abbiamo comprato casa con i nostri soldini,ed avremmo anche organizzato il matrimonio con lo stesso criterio...ma davvero per loro è un "dovere" oltre che un piacere aiutarci...e perchè non accettare?Sarà il loro regalo per noi...e pensano che sia anche poco 0.0Smiley surprise

• Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Aprile 2019 Caserta
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei suoceri stanno costruendo casa 🏠 e i miei genitori compreranno l’arredamento tutto il corredo e i vari utensili e stoviglie che servono quotidianamente per la casa,poi divideranno le spese del ricevimento,musica fioraio ,bomboniere e fotografo e i miei mi regaleranno l’abito e i nostri testimoni ci regaleranno le fedi,noi pagheremo solo al viaggio di nozze.
    • Rispondi
  • Lucy
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Roberta,sicuramente sarete contenti,farcela con le proprie forze è sempre fonte di orgoglio!! ma io la vedo più come una sorta di regalo che i genitori fanno ai figli,che un "pesare o dipendere" da loro... certo poi le cose cambiano da caso a caso..Smiley tongue

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto casa, conviviamo fa quattro anni ed ora ci sposiamo con i nostri soldini 😘
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Agosto 2019 Crotone
    Sposa2019 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faremo da soli e pagheremo solo io e fm!! I miei mi regaleranno la stanza da letto e il salotto mentre i miei suoceri la cucina quindi... Smiley smile
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2017 Lecco
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo pagato tutto da soli! Nessuno ci ha dato una mano, siamo molto orgogliosi di avercela fatta da soli con i nostri sacrifici! una mia amica ha avuto tutto il matrimonio pagato dai genitori fino all'ultimo centesimo, ero molto felice per lei, ma vuoi mettere la soddisfazione di non essere dipesa da nessuno? Smiley winking

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm, anche del sud, stiamo facendo da soli e a metà. Stiamo avendo degli aiuti solo dalla mia famiglia: i miei ci regalano la stanza da letto e qualche elettrodomestico, mia zia le fedi, mi ha già regalato la folletto, inoltre mi sta regalando diverse cose di corredo e contribuirà a pagare la cucina. La famiglia del mio fm invece non ci darà niente, lui ha solo la mamma e non contribuisce per niente, ma pazienza 😉. L’abito me l’ho comprato sola.
    • Rispondi
  • Nadia
    Super Sposa Giugno 2018 Milano
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le spese ce le siamo divise tra i miei e i suoi.

I miei ci pagheranno il ricevimento e il mio vestito

I suoi ci hanno dato una quota dove ci siamo pagati l'arredo di casa (come aveva fatto per il fratello di fm quando si è sposato)

Lo zio di fm ci pagherà il fioraio (come aveva fatto per il fratello di fm quando si è sposato)

Il resto lo paghiamo noi

Ho dei parenti stupendi...che dire!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione