Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marina
Sposa Saggia Giugno 2025 Isernia

Matrimonio Bianco e Azzurro.. dubbi e incertezze!

Marina, il 7 Gennaio 2025 alle 16:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21

Ciao a tutte, future spose e non! 🌸

Sono alle prese con i preparativi del mio matrimonio e mi ritrovo in un mare di dubbi. 💍 Avevamo scelto l'azzurro come colore che rappresenta il nostro amore: fedele, sincero, tranquillo e capace di donare serenità. Però, più ci penso, più mi sembra di essermi complicata la vita per nulla! 😅

Il problema principale è che sto facendo una fatica enorme a far capire le giuste tonalità. Con il mio compagno abbiamo deciso di non imporre un dress code, ma abbiamo suggerito agli invitati di inserire un dettaglio azzurro nei loro outfit. Gli amici di lui sono stati super entusiasti e si stanno organizzando, ma temo che non sarà lo stesso per i miei invitati.

Avrei tanto desiderato che le mie damigelle avessero tutte lo stesso colore di abito, ma conoscendole non gliel'ho nemmeno chiesto. 😬 Mia sorella, che sarà la mia testimone, odia l’azzurro e ha già detto che probabilmente indosserà un abito sul blu. Va bene lo stesso, non mi dispiace l’idea di una sfumatura di blu, ma allora mi chiedo: ha senso continuare a fissarmi sull'azzurro?

Anche per i fiori non è andata meglio. Sognavo ortensie azzurre, ma la fioraia me le ha sconsigliate perché rischierebbero di appassire con il caldo. 😕 Inoltre, tutti gli uomini probabilmente indosseranno completi blu scuro, il che rischia di far sembrare l’azzurro un colore "di serie B".

Perfino per gli inviti ci sono problemi: sul sito di Ferdinando Famà, dove vogliamo farli, non ci sono opzioni in azzurro. Insomma, sembra che questo colore sia destinato a rimanere solo un’idea!

Mi sento un po' scoraggiata. Secondo voi, vale la pena insistere sull’azzurro o dovrei lasciar perdere e optare per una palette più ampia? Avete consigli su come valorizzarlo senza stressarmi troppo? 💙

Grazie mille a chiunque risponderà! 😘

Vi lascio qui di seguito qualche foto di come avevo immaginato il tutto:

Matrimonio Bianco e Azzurro.. dubbi e incertezze! 1

Matrimonio Bianco e Azzurro.. dubbi e incertezze! 2

Matrimonio Bianco e Azzurro.. dubbi e incertezze! 3

Matrimonio Bianco e Azzurro.. dubbi e incertezze! 4

21 Risposte

Ultime attività da Jen, il 10 Gennaio 2025 alle 21:03
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglierei di cambiare tonalità e nn stressarti troppo per cose che magari se rare Costano Molto e poi per fiori che verranno buttati...di sicuro CE un colore che ti stressa meno...
    • Rispondi
  • Marina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie Elisa! Questo fiore è bellissimo!! Grazie grazie per le dritte!

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono perfettamente d'accordo e ti suggerisco un compromesso: mettete voi a disposizione dei nastri/accessori per gli invitati da indossare per le foto.
    Le foto con la sposa e le damigelle vestite uguali su Pinterest saranno anche carine ma considera che spesso e volentieri nei Paesi anglosassoni è la sposa che sceglie/compra e sopratutto paga i vestiti per le proprie damigelle!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina! Anche noi lo abbiamo scelto come colore. Mi unisco a chi ti consiglia di lasciar perdere i vestiti degli invitati, mentre per il resto ci sono tantissimi dettagli su cui puoi giocare. Per le partecipazioni potete optare per il fiocco, se proprio non trovate il colore giusto (io per realizzarle azzurre le buste ho chiesto alla mia grafica di fornirmi i cartoncini). Per i fiori non abbiamo scelto ortensie ma il delphinium azzurro (ti lascio la foto), mentre per i tavoli useremo un runner azzurro, vasetti con fiori bianchi e candele azzurre.Matrimonio Bianco e Azzurro.. dubbi e incertezze! 5

Matrimonio Bianco e Azzurro.. dubbi e incertezze! 6

• Rispondi
  • Naomi
    Sposa Abituale Maggio 2025 Trento
    Naomi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina, intanto complimenti per aver scelto il colore più bello del mondo. 🤭🩵
    Le altre ti hanno già dato tanti consigli con cui concordo - non dar peso a cosa metteranno gli invitati, insistere un po' con i fiori se ci tieni ad avere quelli, trovare altre soluzioni per gli inviti con nastri, ceralacche o addirittura cambiando fornitore se questo non ha quello che cercate.
    Quello che mi sento di aggiungere (ma credo di essere tra la minoranza a pensarla così) è di non fissarsi nemmeno troppo su una sola tonalità. Forse perché io ho una vera e propria fissazione con l'azzurro e tutte le sue sfumature (possiedo praticamente solo cose azzure/blu, in alternativa solo bianco o nero 🤣) ma ho deciso di includerne diverse, anche per andare incontro a mio moroso che preferisce i blu più scuri. Ad esempio gli inviti li sto facendo blu e bianchi, mentre i fiori saranno azzurri e bianchi perché anche a me piacciono le ortensie!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me stare dietro all’abbigliamento di tutti gli invitati è impossibile e per quanto mi riguarda non amo imporre l’abbigliamento a nessuno anche perché se fossi dall’altra parte non mi piacerebbe per niente!
    L’idea del colore azzurro è molto bella e fine ma mi focalizzerei più sui particolari del matrimonio tipo gi addobbi, abiti delle damigelle, allestimenti, inviti..
    Niente di più perché rischi solo di impazzire e finirai con odiare la scelta del colore!
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io continuerei a seguire la tua idea, contatterei il tipografo e se non ha nulla di azzurro ne cercherei un altro, le ortensie io le ho avute il 24 agosto insieme alle peonie e hanno retto al caldo. Sull imporre un dress code, io non mi fisserei
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io posso capire la voglia di avere gli allestimenti, i fiori, la grafica che seguano un determinato stile, ma imparanoiarsi sul colore dei vestiti degli invitati mi sembra davvero un’esagerazione. Chiedi un solo dettaglio, ma un dettaglio può influenzare l’intero outfit perché i colori devono essere in armonia. Fra l’altro, ti posso assicurare che l’ultima cosa a cui farai caso quel giorno sono i vestiti degli invitati. Lo trovo davvero un dettaglio irrilevante e, onestamente, credo che questa mania di perfezione sia colpa dei social. Nella vita reale ognuno si veste come vuole e una foto è bella per le emozioni che suscita e i ricordi che evoca, non perché tutti sono in palette. Perdona la franchezza.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo che sia una bellissima idea! Se vi piace potete continuare ad allestire (fiori, grafiche, tableau, dettagli a tavola) con quel colore 😍 mi piace anche l’idea che tutti indossino qualcosa di quel colore ma la vedo un po’ surreale (almeno parlando della mia famiglia e dei miei invitati tanti storcerebbero il naso o non lo farebbero proprio, oppure mi farebbero pesare che devono comprare qualcosa di quel colore). Voi li conoscete quindi saprete sicuramente se potrebbero accettare la cosa ☺️ se ti piace vai avanti così.. anche solo la ceralacca o il nastro sulle partecipazioni, il fiocco auto, la scatola l il fiocco delle bomboniere. Per esperienza, tanti non ci faranno nemmeno caso ma se a voi piace e fa stare bene, fatelo ❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Elena. I colori di un matrimonio riguardano gli allestimenti, non i vestiti degli invitati! Se vi piace bianco e celeste usate questi colori per le decorazioni e non state a pensare come si vestiranno amici e parenti, è una preoccupazione inutile. Non farti condizionare dalle foto che vedi online, non sono foto di matrimoni reali. Se vai a vedere le foto dei real wedding pubblicate qui, ti accorgerai che in nessuno di questi gli invitati sono coordinati con l'allestimento, e ci mancherebbe altro. Però i colori del matrimonio si notano lo stesso.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come a te..
    Noi ad esempio sposandoci il 31 dicembre abbiamo scelto i colori di natale e qualche colore di capodanno...
    Non ho intenzione di mettere tipo dress code anzi ti posso dire mia cugina ( mia testimone) ha pensato a un abito composto da entrambi colori ..Io ti direi stai tranquilla per i colori ecc..E un problema secondo abbastanza scemo
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Viterbo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio matrimonio sarà bianco e celeste (e quello nelle tuo foto, effettivamente, mi sembra celeste, non azzurro) 🩵, e questo metterà insieme il mio colore preferito e la squadra del cuore del mio fidanzato!
    Farò il bouquet su questi toni, così come le partecipazioni e gli addobbi; per il resto, però, non mi sono sentita di imporre agli invitati di indossare qualcosa in tono.
    Solo alle testimoni sarà richiesto un abito del colore della scala dal blu al verde acqua, a loro gusto, per non stonare del tutto; per il resto, ognuno è libero.Il celeste/azzurro, del resto, si vede in tanti matrimoni, è un colore molto gettonato 🫶🏻
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me questa teoria della fioraia mi sembra un po' assurda, le ortensie sono usatissime ai matrimoni d'estate...mi impunterei. Per il dettaglio di azzurro comunque è un' imposizione che li obbliga a scegliere determinate cose. Ti faccio un esempio io degli abiti eleganti da cerimonia che ho ho quasi tutto sul blu scuro o rosa, fucsia e uno verde marcio, dovessi mettere una cosa azzurra una stola o un dettaglio ci starebbe malissimo quindi o non lo farei o dovrei comprare un vestito? Capisco le damigelle ma gli invitati li lascerei perdere.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, premesso che l'azzurro non mi sembra un colore "difficile" e l'ho visto in tanti matrimoni, secondo me puoi mantenerlo lo stesso se ti piace ma allentando un po' la cosa... penso al mio matrimonio in cui i colori principali erano bianco e rosa, noi questi colori li abbiamo usati per i fiori (avevamo rose, lisianthus, roselline a grappolo, rose inglesi e anche le ortensie! Ci siamo sposati il 31 agosto, faceva caldo ma nessun fiorista ce le ha sconsigliate, anzi hanno retto meglio quelle delle rose). Poi di bianco e rosa avevamo la confezione delle bomboniere e i sacchettini di confetti per i non invitati, il logo che compariva in tutti gli stampati comprese le partecipazioni e poi la sera avevamo un'illuminazione con delle luci a cono e dato che c'erano vari colori abbiamo scelto di metterle rosa. Per noi è stato molto facile, abbiamo avuto solo un po' di difficoltà a trovare dei nastri del rosa giusto che ci servivano per confezionare i segnaposto, eventualmente li avremmo presi bianchi... Io non avevo damigelle e ogni invitato si è vestito come voleva, non ho chiesto a nessuno di indossare un dettaglio rosa... come risultato finale era comunque evidente che i colori del matrimonio erano quelli

• Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, se la questione ti crea tanti rompi capo, lascia perdere! Il matrimonio deve essere una cosa piacevole, non una tortura che non ci fa dormire la notte (e parlo per esperienza Smiley xd ). Ti consiglierei di non pensarci proprio per una settimana, pensa ad altro, così tra una settimana avrai sicuramente le idee più chiare e deciderai come procedere. Noi abbiamo scelto il lilla, e in effetti non abbiamo avuto problemi con le grafiche (save the date, inviti...) e l'abito delle damigelle. Per i fiori non ne ho ancora parlato, ma se la fioraia mi consiglia qualcosa sul bianco e rosino, lo accetterei tranquillamente

• Rispondi
  • Marina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La questione ortensie mi sta facendo impazzire perchè da un lato voglio seguire il suggerimento della fioraia e non voglio spendere un sacco di soldi in fiori che poi appassiscono nel giro di poche ore... dall'altro lato le desideravo così tanto Smiley sad

Non ci sarà alcun dress code proprio perchè non voglio mettere in difficoltà nessuno, né impormi... l'idea era di mettere sul sito che un tocco di azzurro negli outfit degli invitati ci avrebbe fatto piacere (ad esempio una cravatta, una stola per le ragazze).

Ora più ci penso e più mi sembra tutto una cavolata...

Mio padre continua a dirmi che è un colore che si usa ai battesimi Smiley xd

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina! Penso sia normale che la maggior parte degli uomini scelga di indossare l’abito blu ma alle damigelle una ”richiestina” la farei! Per quanto riguarda le partecipazioni cercherei altro, sono sicura che riuscirai a trovare una tipografia in grado di soddisfare la tua richiesta, capisco non sia facilissimo ma ce la farai! Per i fiori invece un po’ mi impunterei, quelli in chiesa dovrebbero reggere solo il tempo della cerimonia e dubito che le ortensie non ce la facciano! Forse sarebbe diverso per il ricevimento, ma pazienza, oserei se è quello che più vi piace! Le immagini che hai postato sono bellissime, mi riesce difficile immaginare che quei fiori siano stati così belli solo il tempo necessario per fare le foto😅😘
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, concordo in pieno con te.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo scelto un colore...ma per chi lo sceglie penso che è solo un aiuto nel momento in cui si sceglie di che colore fare una specifica cosa avendo già scelto in precedenza un colore si semplifica le decisioni non dovrebbe al contrario rendere il tutto più complesso...sinceramente scegliere addirittura delle tonalità mi sembra eccessivo i preparativi del matrimonio sono da vivere con serenità e semplicità
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina! Mi sembra così strano che tu incontri difficoltà con questo colore perché è abbastanza diffuso nelle palette estive. Te lo dico per esperienza perché per esempio lo ha avuto anche la mia migliore amica lo scorso anno, il 20 luglio, e ti dico che le ortensie azzurre non hanno avuto nessun tipo problema a reggere con più di 30° a Sorrento vista mare. Io stessa il 26 luglio avrò, tra gli altri fiori, anche le ortensie.
    Per quanto riguarda le partecipazioni potreste sempre pensare di andare sul fai da te, chiedere voi stessi se è possibile fornire la carta che vi piace, inserire solo dei dettagli in azzurro come ad esempio un fiocco per la chiusura, in ultima analisi potreste addirittura pensare di cambiare fornitore.
    Questione diversa quella delle damigelle; io ho sempre sostenuto la bellezza della diversità, dell'estro personale e della creatività per cui appiattire gli esseri umani su un colore non incontra i miei gusti. Capisco sinceramente che loro non vogliano, ma non la devi prendere come una perdita di senso del tuo fil rouge di base. La questione del utilizzare un elemento azzurro dovrebbe essere più un suggerimento che un'imposizione ed è normale che qualcuno non lo rispetti. Secondo me è una scelta normalissima e che non ti preclude niente.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ti stai facendo troppe paranoie. Il colore del matrimonio riguarda gli allestimenti, i fiori ,la grafica, mica l'abbigliamento degli ospiti! Lascia perdere queste cose che rischi solo di complicare la vita a te e agli invitati. Lascia che ognuno si vesta come vuole, gli invitati non sono delle comparse per le foto non ha senso fissarsi su questi dettagli scenografici. Il colore di serie B perdonami ma non ha senso soprattutto per gli uomini che hanno molte poche alternative... Le ortensie azzurre le ha avute un mio amico al suo matrimonio a fine agosto con un caldo pazzesco e non si è rovinato niente. Anche lui aveva l'azzurro più sul polvere ma non così presente come lo vuoi tu per esempio gli inviti erano panna con scritte oro e solo la busta era azzurra. Se non ti piacciono gli inviti che propone questa azienda cambiala! Online ce ne sono tantissime oppure vai in un negozio fisico dove puoi vedere dal vivo i vari colori. Personalmente ti consiglio di non fare tutto troppo azzurro perché il rischio che ricordi un battesimo è dietro l'angolo, te lo dice una che ha scelto il rosa e temeva lo stesso effetto 😆
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione