Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa Abituale Agosto 2027 Crotone

matrimonio chiesa o fronte mare

Giada, il 28 Luglio 2025 alle 00:28 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 21
Devo dire che va bene che sia presto (mi sposo nel 2027) però questa è una cosa che a me e il. Io futuro marito ci fa pensare tanto vorrei sposarmi in chiesa ma il mio sogno …parlo che lo penso da quando sono piccola e di sposarmi davanti al mare e come ben sapete il matrimonio è 1 uno solo… cosa ne pensate? E se facessi una piccola cosa in chiesa? Più avanti o dopo? (Siamo cattolici però boh)

21 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 29 Luglio 2025 alle 10:41
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trova una chiesa sul mare 😊, di dove sei? Sicuramente in Liguria e in puglia esistono!
    • Rispondi
  • Martinas
    Sposa Curiosa Ottobre 2025 Napoli
    Martinas ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se siete cattolici e ci tenete ad avere un matrimonio che abbia piena validità sacramentale allora la spiaggia non è il luogo adatto per celebrare il rito: perché ci sia un matrimonio pienamente valido dal punto di vista religioso va scelto un luogo sacro e va seguita la forma canonica, a meno che il vescovo non dia una dispensa ma ciò accade solo per gravi motivi. Magari non so, potresti sceglierla per i momenti precedenti o successivi alla Messa…
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma di bulla se hai bisogno scrivi ❤️
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene ti ringrazio🤍🤍🤍
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!! Mi fa piacere sentire altre storie o comuqnue altre persone che la pensano così grazie mille
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giada! Ti racconto come abbiamo fatto noi. Dovevamo fare cerimonia in chiesa al pomeriggio e poi cena in location, abbiamo prenotato tutto e dopo qualche mese il prete ci ha detto che non poteva sposarci al pomeriggio perché ci sarebbero state delle processioni (era il weekend del corpus domini). Quindi per questioni logistiche abbiamo trovato quest’alternativa ed è stata la scelta migliore che potessimo fare: la mattina abbiamo fatto la cerimonia in chiesa con famiglie e testimoni (una 30ina di persone), è stato intimo, sentito e veramente bello. Il pomeriggio abbiamo fatto una cerimonia simbolica con tutti gli invitati in location, una cerimonia scritta per noi e si sono emozionati tutti. Per noi è stata alla fine la miglior cosa, entrambe le cerimonie le abbiamo sentite con significato diverso, tornassimo indietro faremmo la stessa scelta!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cerimonia vista mare è sicuramente da sogno, però potresti trovare un compromesso e trovare qualche chiesa sul mare o vista mare! Io credo che dipenda molto da voi sposi... Noi ci sposiamo in chiesa perché siamo molto credenti e vogliamo fortemente il rito religioso, ma se per voi non è un problema, potreste fare rito civile in location o prima in chiesa e poi rito simbolico in location
    • Rispondi
  • Francesco
    Sposo Abituale Settembre 2024 Foggia
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi sposarti in chiesa, e trovare una location fronte mare e durante i festeggiamenti fare una cerimonia matrimoniale simbolica fronte mare....

• Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete valutare insieme quanto siete credenti e quanto per voi è importante sposarvi in chiesa. Nel caso fate il matrimonio in chiesa e poi fate la festa al mare. Non vedo il senso di fare più cerimonie, mio pensiero personale il matrimonio è uno che sia religioso o civile, poi ci sono mille modi per festeggiare. Sarebbe anche un caos gestire gli invitati. Chiami i più stretti in chiesa poi di nuovo un altro giorno al mare... Boh diventa un po' complicato
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me puoi organizzare il matrimonio in chiesa e poi un rito simbolico in una locaychebha accesso diretto alla spiaggia, così avrai le foto della cerimonia in riva al mare 😄
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se desideri sposarti in chiesa puoi fare lì il matrimonio e poi organizzare il ricevimento in una location in riva al mare 😊
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giada, credo che l'unica domanda seria da porsi sia: "Quanto ci tengo a sposarmi con rito cattolico?" e questo dipende solamente da quanto ti senti credente.

Io non mi sarei mai sposata in chiesa e su questo non ho mai avuto dubbi, ho scelto una location che fosse casa comunale per poter fare rito civile autentico e ricevimento nello stesso posto.

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahaha aiuto un po’ la paura di tutti che sbagliano comuqnue ti ringrazio!!
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieee😘😘
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No la location dove lo farò porti anche sposarmi con il comuni non sono la prima che lo fa e secondo me non devo abbandonare i sogni da bambina e una volta nella vita
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille sì perché si pensa che le vita è una ma hai sempre paura di sbagliate 😑
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Volendo potresti fare la cerimonia in chiesa e poi scegliere una location con un mini rito simbolico.

C'è sempre l'opzione di sposarsi in Chiesa da soli con i testimoni. Mia zia lo ha dovuto fare ma perchè il parroco ai tempi aveva segnato il giorno sbagliato quindi hanno fatto la funzione in Chiesa il giorno prima di quello programmato con i genitori e i testimoni, e il giorno dopo, in una chiesetta piccolina vicino alla Location del ricevimento hanno organizzato con un prete della parrocchia una sorta di seconda funzione.

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da cattolica non avrei mai neanche preso in considerazione una cerimonia non in chiesa sono cerimonie proprio con un valore diverso
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, capisco benissimo
    Secondo me puoi sposarti davanti al mare e poi sposarti in chiesa 🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa vuol dire "una piccola cosa in chiesa"??? E poi, per sposarsi davanti al mare occorre trovare una casa comunale sulla spiaggia, altrimenti di riti dovreste celebrarne tre: quello "romantico" sul mare, la "piccola cosa in chiesa" e il rito civile per dare valore legale al tutto. Ne vale la pena? Prima o poi arriva il momento di abbandonare i sogni da bambina e di iniziare a fare scelte adulte. Decidete quanto siete cattolici e agite di conseguenza.
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco benissimo il tuo dilemma ❤️ Anche io ho sempre sognato una cerimonia vista mare, è qualcosa di magico e super emozionante!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione