Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Novella Settembre 2026 Macerata

Matrimonio civile e location

Delia, il 26 Gennaio 2025 alle 19:41 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 15
Ciao a tutte ho un gran dilemma abbiamo intenzione di fare un rito civile (anche se io vorrei quello religioso 😥) però il mio FM non è credente… ma la location che forse abbiamo preso in considerazione non fa rito civile lì… come mi devo comportare? Cioè fare 1 giorno prima al comune e poi in location una cosetta così simbolica? E se fosse che la vorrei fare simbolica che me la può fare? Chiunque? E cosa potrebbe leggere??? Grazie mille a chi risponderà.

15 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 9 Dicembre 2025 alle 11:33
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile

Noi ci sposeremo in comune il giorno prima ed il giorno del matrimonio faremo un rito simbolico in location - la nostra è stata una scelta voluta (volendo avremmo potuto fare il matrimonio civile in location) ma onestamente troviamo la lettura degli articoli del codice civile molto fredda e noiosa, mentre noi volevamo una cerimonia più personale e soprattutto sentita. In location ci sposerà una nostra amica che scriverà un discorso su noi due, sull'inizio della nostra storia, su come lei ci ha conosciuti e poi faranno un discorso anche i testimoni. Passeremo poi alle promesse e allo scambio degli anelli. C'è anche chi arricchisce la cerimonia con il rito della sabbia o simili (se cerchi anche qui troverai varie idee), quindi in base a quanto vuoi farla durare puoi valutare un'aggiunta di questo tipo

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, posso dirti che noi faremo il rito ufficiale molto prima (ad agosto), e poi faremo un rito simbolico in location il giorno del matrimonio. Stiamo ancora decidendo su come strutturare il rito simbolico, le letture e così via, soprattutto perchè sarà in due lingue (Inglese e Italiano). Comunque, sì, chiunque può "celebrare" e potete decidere voi cosa fare/legger/etc.

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sicuramente dipende da caso a caso noi abbiamo scelto una nostra amica appunto perché ci conosce bene e secondo me sarà più emozionante elaborano appunto un discorso e sistemando la scaletta bene. Sennò si ci sono celebranti di professione che lo fanno di lavoro non ti conoscono ma comunque fanno degli incontri prima per elaborare la cerimonia, abbiamo provato a sentire anche questa opzione ma a noi hanno chiesto non pochi soldi quando abbiamo optato per questa opzione dato che la nostra amica comunque è espansiva parla bene in pubblico e già è abituata perché di secondo lavoro canta proprio ai matrimoni quindi non è vergognosa 🤣
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci sono dei celebranti che si occupano proprio di questo. Noi abbiamo fatto il rito civile ufficiale in location. Ci ha sposato un nostro amico e la cerimonia e' stata scritta da un celebrante professionista.

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2027 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta

Ho partecipato solo a un matrimonio civile in location e gli sposi avevano fatto fare tutto il rito a quello del comune incluso il rito della sabbia, ho trovato il tutto poco caloroso forse perché era tutto letto da un libretto e non c’era un suo pensiero personale o intimo in relazione agli sposi. Questo tuo commento mi ha permesso di rivalutare un’alternativa

• Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi non abbiamo ancora deciso ma sicuramente quello del comune farà solo la parte "legale" e se è possibile gli faremo fare la parte dello scambio degli anelli mentre la nostra amica che farà il simbolico farà un discorso di introduzione di benvenuto ecc uno per parlare di noi ecc e ci piaceva l'idea di fare anche proprio il rito simbolico dei nastri (handfasting si chiama) ma ancora appunto bisogna elaborare la scaletta e i dettagli e tutto con la nostra wedding planner più avanti
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2027 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono della stessa opinione di Mimi.
    Andare prima a sposarsi in comune per poi fare una cosa finta in location non ci piaceva proprio.

Tra l’altro Mimi mi ha incuriosito la tua scelta di avere oltre al celebrante del comune anche un’altro.Noi non siamo ancora addentrati bene nello specifico della cerimonia ma avendo due celebranti come avverrebbe la cerimonia? Grazie
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo rito civile e personalmente non mi piaceva l'idea di andare in comune giorno prima e fare solo rito simbolico in location quindi abbiamo scelto una location che sia anche casa comunale così verrà l'officiante del comune a fare il rito civile e poi ci sarà un celebrante per fare la parte simbolica (noi abbiamo scelto una nostra amica ma ci sono anche celebranti di professione). Il rito simbolico lo puoi fare chiunque infatti per noi sarà amica nostra mentre la larew civile no e ovviamente se scegli una location deve essere adibita per fare i riti
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potreste fare direttamente il rito civile in comune informati su che spazi hanno a disposizione per esempio nella mia città li celebrano un una bella villa che era l ex comune ... se sei credente anche se lui non lo è potresti comunque pensare pur facendo rito civile di trovare un momento per una benedizione religiosa
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ai matrimoni civili ho sempre visto fare cerimonia in Comune e poi tutti in location per il ricevimento, nello stesso giorno
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa più semplice di tutte: vi sposate in comune alla presenza dei vostri invitati, e poi in location fate soltanto il ricevimento. Che bisogno c'è di aggiungere un rito simbolico? La maggior parte delle persone che si sposano con rito civile fa così
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Delia, uno non esclude l'altro. Potete fare il rito simbolico in location e il rito civile un altro giorno.
    Per lo svolgimento del rito simbolico ti suggerisco di appoggiarti ad un celebrante professionista in modo che sappia cosa dire e quando, posto che potete personalizzare la cerimonia come più vi piace. Noi per esempio ci affideremo ad una celebrante che, oltre a chiedere un compenso assolutamente competitivo, donerà lo stesso ad un progetto che aiuta le famiglie in difficoltà.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potete fare il rito civile lo stesso giorno del ricevimento ☺️ e poi spostarvi in struttura per il rito simbolico e il pranzo/cena
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Delia! Se nella location che avete scelto potete fare solo il rito simbolico, potete decidere di fare il rito civile in Comune quando vi pare (conosco coppie che l'hanno fatto il giorno prima ma anche mesi prima e una coppia addirittura ha fatto prima il rito simbolico e dopo 3 mesi il rito civile).
    Per il rito simbolico potete rivolgervi a un celebrante oppure anche a una persona di fiducia scelta tra amici e parenti.
    Per quanto riguarda le letture, è una scelta molto personale...
    • Rispondi
  • Alissa
    Sposa Precisa Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In comune/casa comunale puoi farla anche il giorno stesso del ricevimento. Noi faremo prima la cerimonia civile in una sala comunale e poi andremo alla location per il ricevimento. Se decidi invece di celebrare il rito simbolico, devi prima andare in comune a firmare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione