Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lolla
Sposa TOP Agosto 2021 Pescara

Matrimonio - civile o religioso?

Lolla, il 1 Febbraio 2021 alle 14:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 53

Ciao brides,

a pochi giorni dal processetto, vorrei affrontare con tutte voi un argomento molto vasto, a tratti personale, profondo, scottante (perché no)...

Che tipo di matrimonio avete scelto, religioso o civile? e quali sono le motivazioni?

Non voglio che parta una gara, ma solo spunti di riflessione..

Vi leggo e vi abbraccioooooooooooooooooooooooooo

53 Risposte

Ultime attività da Lolla, il 2 Febbraio 2021 alle 14:14
  • Lolla
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

La trovo una scelta opportuna e giusta! Bisogna fare quel che si sente

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2021 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di fare il rito civile, non siamo praticanti, non ci sentiamo rappresentati dalla chiesa e crediamo un po’ a modo nostro 😅 ci saremmo sentiti fuori posto in chiesa e anche se questo può scontentare qualcuno (in realtà meno persone del previsto!) abbiamo deciso di organizzare un matrimonio che ci rappresenti e che non tenti a tutti i costi di accontentare gli altri!
    • Rispondi
  • Mariangela
    Super Sposa Agosto 2021 Brindisi
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì vero! ovvio che ognuno è libero di scegliere eh e i matrimoni civili sono belli ed emozionanti ugualmente, ma per me il matrimonio è proprio l'unione dettato dal sacramento Smiley heart

• Rispondi
  • Lolla
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo.. il matrimonio per noi è anche un sacramento, come fosse un dono

• Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio religioso!
    • Rispondi
  • Mariangela
    Super Sposa Agosto 2021 Brindisi
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Religioso, nella chiesa del mio fm piccola e raccolta. Per noi il matrimonio non è solo un contratto ma anche una unione e l'inizio di una nuova famiglia 😍
    • Rispondi
  • Lolla
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordissimo!!
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente per seguire le tradizioni ci sono milioni di cose da fare...ovviamente un mio pensiero personale
    • Rispondi
  • Lolla
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si esatto, se non sono cose insormontabili, il silenzio per il quieto vivere è sempre la cosa migliore

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mentalità retrograde, ti do pienamente ragione...
    diciamo che per loro è più importante il matrimonio in chiesa, e parlo di puro rito religioso, che non il civile.... almeno per mia suocera è così, per lei le firme del comune si potrebbero anche evitare, tanto "ci pensa la provvidenza" per qualsiasi problema (e sapessi che cosa hanno sentito le mie orecchie in questi anni!).

io e mia suocera non andiamo per niente d'accordo da questo punto di vista Smiley xd , però cerco di non farglielo capire altrimenti inizia l'apocalisse! spesso le devo mentire per il quieto vivere

• Rispondi
  • Lolla
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma ha la stessa valenza.. cioè le pratiche che si fanno in chiesa sono comunque per il civile.. ma ste mentalità retrograde (scusami se mi permetto)... tuttavia ti vedo bella sicura di te, pertanto non starà zitta a guardare.. e fai bene!!!

• Rispondi
  • Lolla
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è giustissimo..

sono parecchie le sposine con rito civile Smiley kiss

• Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si abbiamo avuto un pò da penare qualche anno fa! avevamo anche litigato alla grande io e lui (prima e unica litigata grossa in 10 anni che stiamo insieme)...
    io sono testona come 2, quindi non mi faccio abbindolare dagli occhioni dolci della nonna o dalle velate - ma non tanto- minacce di togliere la parola come i suoceri.
    ovviamente quando il mese scorso ci siamo sposati sono andati subito all'attacco dicendo che sarebbe più importante (sigh! come se il civile non contasse nulla) ci sposassimo in chiesa davanti a dio.. cioè, sono comunque felici che ci siamo sposati, però loro vorrebbero/preferirebbero facessimo anche il resto

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! noi rito civile in location.. Non siamo religiosi e non ci sembrava il caso di fare una cerimonia nella quale non crediamo! Ci sposeremo civilmente nel bosco di una bellissima villa e la cerimonia verrà celebrata da un nostro amico Smiley heart

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Luglio 2021 Avellino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto ☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • Lolla
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Maremma sti parenti che devono mettere bocca a tutti i costi!!!!

fate quello che vi rende felici

• Rispondi
  • Lolla
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giusto così.. 1 a 1 palla al centro Smiley laugh

• Rispondi
  • Lolla
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente d'accordo!!!

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo optato per il rito civile, per un semplice motivo, ne io ne mio marito siamo credenti (nella chiesa cattolica) e di conseguenza non pratichiamo. Sarebbe stato da ipocriti sposarsi in chiesa, quindi la scelta è stata molto semplice.

• Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nonostante fm sia credente e praticante, abbiamo scelto il civile.
    Per me sarebbe stato uno scoglio insuperabile farlo in chiesa, qualsiasi rito avessimo scelto (anche il misto!), una recita in cui avrei preso in giro tutti quelli in cui in quel sacramento ci credono seriamente, e avrei recitato anche nei confronti di mio marito promettendo cose che non condivido.
    Inizialmente (parliamo di ormai 5 anni fa) parlavamo di fare il misto, più che altro perchè mio marito stava litigando con i genitori per la convivenza (volevano assolutamente che ci sposassimo, che periodaccio!!), ed anche i miei nonni insistevano parecchio... però a me sinceramente fare una cosa che non piace/condivido, solo per dare il contentino agli altri, non mi andava proprio giù.
    Abbiamo quindi temporeggiato e siamo arrivati a fine 2018. Anche qui io proprio non me la sentivo di sposarmi in chiesa (mi chiedo spesso come fanno quelli che si sposano così, anche se non vanno in chiesa da decenni, nemmeno a natale... io mi sentirei super ipocrita e a disagio!), anche mio marito ha capito che lo avrebbe fatto più per accontentare gli altri che per sè stesso.. quindi alla fine è stato civile.
    Alla fine ci interessava creare una tutela legale reciproca, di per sè ci consideravamo già marito e moglie da molto tempo.
    Con buona pace dei parenti che volevano quello che piace a loro, se la metteranno via prima o poi... forse... ma dubito... hanno già iniziato a lanciare frecciatine.

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Luglio 2021 Avellino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò il matrimonio civile stile americano, perché io non sono cattolica e il mio compagno si quindi abbiamo deciso per campo neutro.

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abbiamo scelto matrimonio civile (in comune e poi simbolico in location) perché non siamo persone che frequentano molto la chiesa, anzi per niente... perché non siamo particolarmente credenti.. inoltre non abbiamo minimamente un parroco di riferimento che ci conosca o che noi conosciamo e di cui ci fidiamo.. di conseguenza il rito religioso e lo sposarci in chiesa per noi aveva molto poco senso.. premetto però che sono bellissimi i matrimoni in chiesa dove gli sposi ci credono davvero e sentono molto il rito religioso Smiley love l'importante è sentirlo nel cuore

• Rispondi
  • Lolla
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I nostri nonni, nonostante l'età e la generazione, hanno aperto le loro mentalità!

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Aprile 2021 Cremona
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Anche i nostri genitori sono atei/agnostici quindi non ci hanno mai spinti a fare niente. Mia nonna addirittura, che ha 90 anni ed è super credente, mi ha detto che se è quello che sento faccio bene 🤣 è sempre stata molto liberale anche sulla convivenza e sui figli
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tesoro, noi rito civile e poi simbolico in location ♥️
    Io nn sono molto credente, quindi nn avrebbe avuto tanto senso fare cerimonia religiosa!
    • Rispondi
  • Lolla
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'importante è essere coerenti.. mia sorella si sposò in location, sul prato.. molto bello.. la cosa fondamentale è essere felici Smiley heart

• Rispondi
  • Lolla
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi non se ne è dovuto neanche discutere Smiley smile

• Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si dai ci abbiamo pensato bene !!!
    • Rispondi
  • Lolla
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow!! programmato davvero bene

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il rito civile per una motivazione molto semplice: sono atea e mio marito è agnostico, quindi per noi non aveva assolutamente senso sposarci in chiesa, e l’avremmo anche trovato irrispettoso nei confronti dei credenti.
    Abbiamo fatto una cerimonia simbolica bellissima, super personalizzata, che abbiamo sentito super nostra!
    • Rispondi
  • Lolla
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo.. non bisogna farlo per la tradizione o cose del genere..

• Rispondi
  • Lolla
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è una scelta assolutamente corretta!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali