Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lolla
Sposa TOP Agosto 2021 Pescara

Matrimonio - civile o religioso?

Lolla, il 1 Febbraio 2021 alle 14:29

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 53

Ciao brides, a pochi giorni dal processetto, vorrei affrontare con tutte voi un argomento molto vasto, a tratti personale, profondo, scottante (perché no)... Che tipo di matrimonio avete scelto, religioso o civile? e quali sono le motivazioni? Non voglio che parta una gara, ma solo spunti di...

Ciao brides,

a pochi giorni dal processetto, vorrei affrontare con tutte voi un argomento molto vasto, a tratti personale, profondo, scottante (perché no)...

Che tipo di matrimonio avete scelto, religioso o civile? e quali sono le motivazioni?

Non voglio che parta una gara, ma solo spunti di riflessione..

Vi leggo e vi abbraccioooooooooooooooooooooooooo

53 Risposte

• Vanessa
    Sposa Master Maggio 2021 Viterbo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi lo stesso! ☺️
    • Rispondi
  • Lolla
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi.. e quando possiamo cerchiamo di praticare!

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Luglio 2022 Benevento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione!!!
    • Rispondi
  • Lolla
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Succede, purtroppo si corre dietro al tempo

• Rispondi
  • Lolla
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Gaia, mi sembra una scelta coerente!

• Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao 🙋‍♀️ noi abbiamo scelto rito civile e poi simbolico in location. Anche se crediamo in Dio quando abbiamo battezzato nostra figlia il prete ci ha fatto una testa tanta perché non eravamo sposati e non ha permesso a mia sorella di fare la madrina perché era incinta ma conviveva e questa cosa ci ha fatto arrabbiare. In chiesa ci vado poco quindi non avrebbe senso celebrare lì il nostro matrimonio, sarebbe una presa in giro. Ci sarebbe tanto da dire comunque, la celebrazione dura un’infinità e la maggior parte dei testi per il matrimonio sono parecchio maschilisti che vedono la donna come una schiava più che compagna di vita, giustamente sono testi antichi, ma no grazie, non è la mia ambizione diventare una brava moglie così 😂 magari interpreto male io. Comunque ci tenevamo entrambi a sposarci all’aperto su un bel prato ragion per cui rito simbolico. Un abbraccio 🤗

• Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Entrambi 😆😆😆 perché scegliere se puoi avere tutto 😂😂😂 Mamma mia chi si scorda questo matrimonio 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Aprile 2021 Cremona
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo entrambi atei quindi rito civile in comune e poi ristorante ☺️
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo scelto civile, fortunatamente scelta condivisa da entrambi, abbiamo ricevuto una religione cattolica quindi una parte di noi crede sempre in Dio, ma entrambi non amiamo l'istituzione della chiesa quindi abbiamo preferito civile

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono sposata due volte, la prima con rito religioso e la seconda con rito civile. Da giovane ero credente, poi non più (anche il fallimento del mio primo matrimonio ha contribuito ad allontanarmi dalla Chiesa). Per me il problema non esiste:se si è credenti ci si sposa in chiesa, altrimenti no. Vorrei ricordare che secondo gli ultimi dati ISTAT, che risalgono al 2018, ormai in Italia i matrimoni civili sono superiori di numero a quelli religiosi. È un dato di fatto
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo matrimonio civile, firme in comune giusto con i testimoni e genitori e poi rito simbolico il pomeriggio in location.... prima di tutto perché il mio fm si è già sposato in chiesa e quindi non essendo possibile farlo nuovamente non avevamo alternativa.... volendo però qualcosa di romantico e che non fosse così legato ai tempi stretti delle cerimonie civili in comune abbiamo optato per un rito simbolico della luce ,ci sarà una nostra cara amica attrice di teatro come celebrante e leggeremo le nostre promesse personali... inoltre all'accensione delle candele parteciperanno anche i nostri due bimbi ... a simboleggiare non solo l'unione della coppia ma della famiglia
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2021 Caserta
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito religioso. Ci teniamo molto noi e le nostre famiglie
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi civile purtroppo mio marito e ateo e io son del parere che l'importante è crederci e averlo nel cuore indifferentemente dal posto(chiesa,sala,tempio) che frequenti...in più mio papà non sarebbe mai entrato in chiesa perché di un'altra religione....quindi ci sono diverse scelte ....ma cmq sia sono convinta che l'importante è averlo nel cuore e a mio parere personale lo trovavo poco rispettoso nei confronti di tutti (compreso il luogo sacro che è)sposarmi in chiesa
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il civile perché non siamo credenti
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Precisa Giugno 2021 Lucca
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi Rito civile in location, io credo in Dio ma non nella chiesa cattolica...é un discorso un po' lungo e complesso per parlarne qui.😅
    Ne parlai con il mio fidanzato e per lui non era tanto importante sposarsi in chiesa, lo avrebbe fatto solo per la "tradizione" e quindi con queste premesse abbiamo optato per il matrimonio civile 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Agosto 2021 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente religioso, siamo entrambi credenti ☺️
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Maggio 2021 Viterbo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il matrimonio in Chiesa..siamo credenti e ci teniamo molto☺️
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo rito civile in quanto nessuno dei due è credente
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi religioso! Non abbiamo preso in considerazione alternative 😉
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Luglio 2022 Benevento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto il religioso. Siamo entrambi credenti, anche se ultimamente non sono molto praticante.
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Abbiamo scelto il civile perché nessuno dei due è credente e andare in chiesa ci sembrava una presa in giro del vero sacramento.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione