Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Maggio 2023 Roma

Matrimonio con 10/15 invitati

Monica, il 19 Luglio 2021 alle 18:19 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 33
C'è qualcuno che ha avuto un matrimonio con massimo 15 invitati?

Mi raccontate com'è stato? Vi siete pentiti di aver fatto un ricevimento così intimo oppure lo rifareste? Come siete riuscite a non far annoiare così pochi invitati?

33 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 28 Giugno 2023 alle 23:38
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma sì, bastano poche cose semplici ma curate per allestire la tavola. Noi come segnaposto avevamo usato un mazzetto di peperoncini (richiamavano quelli che avevo nel bouquet) e il bigliettino col nome.

    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Giugno 2024 Napoli
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ottimo allora. Mi rincuori nuovamente! Sì anch'io in semplicità voglio una bella giornata in famiglia con buon cibo e buon vino in allegria. L'allestimento mi basta sia decente e come dicevo in un altro commento, ho la fissazione per i segnaposto anche a natale o a un pranzo domenicale quando invito molte persone non abituate a sedersi alla mia tavola 😅 Quindi al massimo, quelli, anche per gestire un paio di situazioni scomode senza creare loro imbarazzo al momento.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Direi che va bene. Pensa che io neppure le ho fatte le bomboniere 😅 ho semplicemente fatto trovare sul tavolo per ogni invitato, un piccolo libro con stampe di matrimoni antichi. Per me la cosa più importante era offrire un buon pranzo e buoni vini, i miei amici sono tutti buongustai come noi
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Giugno 2024 Napoli
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie. Sì anch'io non amo le cerimonie in grande. Sono brava a organizzare, ho aiutato tranquillamente gli altri a strafare ma non ho intenzione di farlo per me,ecco. Un po' per gusto e un po' per un discorso economico, ovviamente. Il discorso segnaposto è una mia fissa. Ti faccio un esempio, quando organizzo il natale a casa mia, la tavola è sempre allestita in economia, anche con i segnaposto, mi piace molto, anche nella semplicità. 😅 Un po' maniaca del controllo anche per come si siedono gli ospiti forse (😂) un po' perché mi piace proprio, la tavola arricchita così. Quindi al massimo, li farei e li porterei al ristorante.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello che ti consiglio è di non strafare. Ultimamente non so perchè ma quando si organizzano i matrimoni si eccede in troppe cose, anche inutili. Noi non abbiamo fatto menù personalizzati, segnaposti e così via. Anche in chiesa l'addobbo era semplicissimo e rifarei tutto allo stesso modo. Un pò per i soldi ma anche perchè gli eccessi a noi nn piacciono. Anche noi stile elegante
    Se sei brava si falle tranquillamente tu, mi sembra un'ottima ida
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Giugno 2024 Napoli
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per le parole rincuoranti. Sei stata davvero gentile. L'idea è questa, a me piace anche uno stile elegante ma con tocco di rustico, quindi è in linea. Per quanto riguarda il resto del matrimonio, ho pensato di fare delle bomboniere molto semplici, delle chiavi antiche apribottiglia che confezionerò io (ho aiutato mia cognata quando ha confezionato diverse cose per il matrimonio e me la sono cavata piuttosto bene). Avranno un costo tranquillo e pensavo di darle anche ai parenti stretti che non parteciperanno o che comunque faranno un piccolo regalo, anche una pianta di augurio. Ai testimoni ovviamente, un regalo. Che ne pensi?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi avevamo circa 30 invitati. Sicuramente troverete locali che vi riservano uno spazio privato, ad esempio una volta sono stata a pranzo in un bel ristorante di Parma e mi sono accorta che c'era un matrimonio perché avevo visto portare un tavolo su cui erano sistemate delle bomboniere. Mi hanno confermato che una delle sale del ristorante era riservata a un matrimonio. Poi non ho visto più nulla: gli sposi e i loro invitati hanno raggiunto lo spazio a loro riservato e si sono goduti la festa tra di loro, gli altri clienti non se ne sono neppure accorti.

    Un'altra volta, invece, in una bella trattoria dalle parti di Padova ho visto un matrimonio con la tavolata allestita sotto il pergolato, a vista. E' stata una cosa molto simpatica, alla fine del pranzo hanno fatto anche i giochi. In fondo, se ci pensi bene i matrimoni di una volta erano così, molto più "collettivi", se così si può dire.

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Provincia di Frosinone
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Giugno 2024 Napoli
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah davvero carina come cosa. Posso chiederti di dove sei?
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci siamo divertiti molto e ci hanno fatto i complimenti per la semplicità e l'allegria. No, avevamo l'esclusiva della sala e del giardino quindi massima tranquillità. Hanno addobbato il tavolo in modo particolare si, anche i tavoli degli invitati erano addobbati. Avevamo anche il tableu e l'addobbo per le bomboniere
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Giugno 2024 Napoli
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie. È stato piacevole un pranzo così intimò? C'erano altri clienti al ristorante? Hai addobbato il tavolo in modo particolare o nulla?
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, anche qui molti ristoranti chiedono un numero minimo di invitati ma per fortuna alla fine ne ho trovato uno che non ha questi limiti.
    Per le bomboniere abbiamo speso sui 15 euro, una bomboniera a famiglia (poi se una famiglia faceva doppio regalo allora 2 bomboniere) perchè a meno ho trovato nulla che mi piacesse. È un portatasche in porcellana, per i testimoni stesso regalo ma più grande (costo 25 euro) e per i genitori la misura massima (intorno ai 50 euro). Per chi veniva a trovarmi a casa ma non era invitato i classici sacchettini con confetti (2.50 l'uno)
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Giugno 2024 Napoli
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il punto è che convivo da 8 anni, voglio formalizzare la cosa. Di parenti importanti non ne abbiamo quindi abbiamo deciso di farlo così in intimità e al sud è molto difficile, purtroppo.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Giugno 2024 Napoli
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì le location non accettano proprio prenotazioni. Ho individuato dei ristoranti di classe molto belli, ma ovviamente non avrei l'esclusiva. Vorrei capire se possono dedicarmi un angolo più intimo, magari scegliendo un giorno in cui lavorano meno. Voi quanti eravate al tuo?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parliamo di me o di mio fratello? Per il mio ricevimento di matrimonio (una trentina di invitati) ci hanno riservato la sala centrale del ristorante e hanno allestito il tavolo con fiori, menù, segnaposti secondo le nostre richieste. Nelle salette laterali il servizio proseguiva normalmente. Mio fratello invece (eravamo solo in sette) ha fatto una scelta davvero molto spartana, ossia semplice pranzo al ristorante, senza nulla che li individuasse dagli altri clienti. Un po' eccessivo, secondo me, ma ogni coppia di sposi fa le sue scelte. Ovviamente si può anche chiedere l:esclusiva per pochissimi invitati, ma credo che la spesa sia molto alta.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Giugno 2024 Napoli
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò un matrimonio così, solo fratelli, genitori e nipoti. Le location al sud hanno il limite del minimo degli invitati quindi, sceglierò un ristorante normalmente aperto al pubblico e prenoterò un pranzo in famiglia insomma. Con le bomboniere come vi siete regolati? Avete fatto qualcosa di importante? Io ho visto delle chiavi apribottiglie stile vintage su internet e vorrei fare quelle, sia per la famiglia che per gli eventuali parenti stretti non invitati, ma che potrebbero fare un piccolo regalo o anche solo venire in chiesa a vedermi. Insomma porto su il post per sapere le esperienze già vissute. Grazie 😊
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Giugno 2024 Napoli
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao una curiosità, pranzo al ristorante aperto anche ai clienti immagino, giusto? Non ha allestito il tavolo, nulla. Proprio pranzo al ristorante e basta?
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica ha fatto massimo 30 persone e mi ha detto che è stato una giornata bellissima.
    • Rispondi
  • Virginia
    Super Sposa Giugno 2021 Milano
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Noi al ricevimento eravamo una 30ina ed è stato intimo ed emozionante ma anche divertente!
    Noi siamo riusciti a passare del tempo con tutti, gli invitati hanno chiacchierato e riso tra di loro ed essendo tutti parenti e amici stretti abbiamo sentito tanto affetto ed è stato bello condividere la gioia di quel giorno con le persone a noi più care!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Giugno 2021 Catanzaro
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata un mese fa, da listino eravamo 120, ma ci siamo ridotti a 40. Ti dirò, è stato bellissimo e non ho sentito la mancanza di chi non c'era.
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che indipendentemente dal numero di invitati, la giornata sarà comunque stupenda perché si festeggia un evento bellissimo e sarete tutti super felici 💝
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi saremo massimo una quarantina di persone. La chiesa in cui andiamo è piccola e contiene massimo cinquanta persone. Allora ho pensato che effettivamente non aveva senso superare quel limite. Pochi ma buoni. Poi siccome ci sposiamo l'8 dicembre noi faremo qualche giorno più avanti la benedizione degli sposi perciò in quel caso faremo una specie di secondo matrimonio invitando gli amici ma restando massimo una quarantina di persone non di più

    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi siamo freschi di matrimonio con 47 invitati inclusi noi sposi! E' stato bellissimo e tutti sono stati benissimo. Riceviamo i complimenti ancora oggi! Io ero terrorizzata all'idea che qualcuno si potesse annoiare ed invece ora, essendoci passata, posso dirti che tutto dipende dagli sposi! Una mia amica e' stata ad un matrimonio dove erano almeno 100 e si sono annoiati tanto perche' i primi ad essere annoiati erano gli sposi stessi. Noi in primis eravamo gioiosi e sprizzavamo felicita' da ogni punto della pelle, la nostra energia e' stata talmente coinvolgente che tutti si sono divertiti! Credimi, puoi mettere anche 300 intrattenimenti ma se voi per primi risulterete annoiati e noiosi, il risultato sara' disastroso!

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , al matrimonio di mia sorella eravamo in 15 ( sposi compresi ) e mi sono divertita molto di più lì che in matrimoni con 100 persone 🤣abbiamo fatto un semplice pranzo e il tempo e’ volato 😊🧡 e’ impossible annoiarsi anche perché si festeggia una cosa bellissima ❣️
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Gennaio 2025 Bologna
    Bobbie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono divertita di più ad un matrimonio con 20 invitati che a quelli con 100,150 persone...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo il doppio ma al matrimonio di mio fratello eravamo in sette 😂 Molto semplicemente è stato un pranzo familiare al ristorante, una cosa simpatica per celebrare un evento importante. Non preoccuparti di annoiare le persone, quando si è in pochi non ci si annoia, si chiacchiera allegramente 😊 anche perché sono tutti parenti intimi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Specie se in settimana molti posti sono disposti a fare piccoli matrimoni, ma nel weekend no o meglio puoi affittare una location anche in 4 ma il prezzo sarà comunque quello del minimo di ospiti fissato per quel dato giorno del we dalla data location che si può aggirare dai 50 ai 100 persone, oppure controbilanciano alzando l'affitto perché ci sono meno coperti, tutto è fattibile, ma molto dipende dal budget che si ha a disposizione se si vuole un luogo in esclusiva.

    Invece se si punta ad avere una sala riservata per poche persone tutto è più semplice, però in contemporanea ci potranno essere altri eventi.

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Agosto 2021 Verona
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in comune alla “data originaria” e dato che non erano ammessi ricevimenti in quel periodo abbiamo fatto un pranzo in casa con solo le famiglie, ma la mia è numerosa per cui eravamo in 14
    È stato molto emozionante, tranquillo di sicuro, ma non me ne sono pentita assolutamente ❤️
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao alla fine bello con 12 persone,bhé io farò anke matrimonio intimo massimo 40 fino a 50 non di più non riuscirei con molta gente
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao desideri un matrimonio intimo??Bhe da me saremo penso tra 40/50 massimo non voglio poi di più 😁😁
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Era il matrimonio vero e proprio Smiley laugh
    Devi chiedere alla location, a molte non interessa il numero di invitati, basta saperlo prima
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Era un pranzo normale o un pranzo da matrimonio? Perchè la mia idea sarebbe quella di sposarmi nella stessa location del ricevimento ma con così pochi invitati non so se è fattibile.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione