Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto

Matrimonio con mascherine e distanze. Voi lo fareste?

Serena, il 5 Maggio 2020 alle 23:04

Pubblicato in Matrimonio.com 68

Ciao a tutte. Io mi dovrei sposare a ottobre, ma credo sia giunto il momento di essere realiste. La possibilità di avere, almeno quest'anno, un matrimonio "normale" sono quasi zero, quindi mi chiedo: ma voi sareste disposte a sposarvi in Chiesa con guanti, mascherine, distanze e, se va bene, con un...

Ciao a tutte. Io mi dovrei sposare a ottobre, ma credo sia giunto il momento di essere realiste. La possibilità di avere, almeno quest'anno, un matrimonio "normale" sono quasi zero, quindi mi chiedo: ma voi sareste disposte a sposarvi in Chiesa con guanti, mascherine, distanze e, se va bene, con un pranzo con dieci invitati? Il mio lui sì, io sinceramente no. Sposarsi così, per me, sarebbe un incubo. Lui non prende molto bene queste mie titubanze e pensa che per me sia più importante la festa rispetto all'atto che andremmo a compiere. Non chiedeteci di dividere il rito (fare prima il civile e poi il religioso) perché noi crediamo molto a quello in Chiesa. Grazie a tutte e in bocca al lupo per tutte.

68 Risposte

• S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte per le vostre risposte. Però non vorrei che si perdesse il topic dell'argomento. Il problema non è il matrimonio ristretto, nella maniera più assoluta, il problema è ben altro: il distanziamento, i guanti, la mancanza di abbracci e di calore umano in quel giorno tanto importanti. E' questo che a me mi frena e mi fa pensare a quel giorno come se fosse il peggiore dei miei incubi.

• Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2020 Pordenone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente io non ho mai sognato il matrimonio come una mega festa, non mi piace la confusione ed avere tutta l'attenzione addosso.... quindi ben venga un matrimonio in piccolo, con solo le persone a cui tengo e non importa se dovrò avere la mascherina, chiederò all'atelier di lasciarmi un pezzo della parte che taglieranno del vestito e mi farò la mascherina abbinata Smiley xd io per settembre sono fiduciosa!

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Concordo al 100%!

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho la stessa idea di tuo fm: l'importante è l'atto del matrimonio, che ci sia o no la festa.
    Vista la situazione, la reazione di fm è anche giustificata, perchè tu vorresti rimandare solo per non perderti il ricevimento e tutti gli invitati, quindi per lui sembra che tu dia importanza solo a quello e non "al sposare lui".
    A lui importa solo il rito, il diventar marito e moglie, e non riesce a capire a pieno il tuo tentennamento "per una festa".

quindi vi consiglio di aspettare almeno fino a fine agosto per prendere la decisione di rimandare... io sinceramente spero che per fine estate almeno l'obbligo di guanti e mascherine non ci sia più!

ps: io ho la fortuna di sposarmi a fine dicembre, ed è anche vero che avrò meno di 10 invitati... ma anche se fosse lo farò con guanti e mascherine! non rimanderei per nulla al mondo!

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Como
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prima possibile a che pro? Non credo cambi ora, tra tre mesi o un anno, se di base c'è amore. Ovviamente questa situazione non l'avrebbe voluta nessuno, ma alla base di un rapporto di coppia ci deve essere sempre la voglia di venirsi incontro. E sono sicura che troveranno la soluzione giusta per loro.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Agosto 2021 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io sto seriamente valutando di posticipare il matrimonio esattamente perchè non voglio mascherine e distanza. Per me deve essere un giorno di gioia e condivisione dove posso ballare e abbracciare tutti, non una scena tipo CSI

E fregatene altamente di chi ti dice che sei egoista (?) a voler rimandare per questi motivi perchè certi commenti non stanno ne in cielo ne in terra

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prima possibile a che pro?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti. Solo le spose hanno "diritti". Il futuro marito invece non ha il "diritto" di sposarsi il prima possibile? Pensiamoci...
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma veramente pensate che da qui a settembre/ottobre non cambierà niente? Che staremo sempre nella stessa situazione? Che scenari apocalittici che ci aspettano, leggendovi!
    • Rispondi
  • Oriana
    Super Sposa Settembre 2020 Ragusa
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Serena, noi ci sposeremo a settembre, e siamo sicuri che in ogni caso sarà un giorno meraviglioso......perchè diventeremo marito e moglie. Dovremo farlo con mascherine, guanti e distanze di sicurezza? Ok ci organizziamo......potremo essere solo 10 persone? Ok.....nessun problema......intanto la cosa più importante è che noi ci uniamo in matrimonio......quando tutto sarà solo un brutto ricordo, organizzeremo una grande festa con i nostri parenti e amici, magari con un rito simbolico prima della cena!!!

Però questo è quello che pensiamo noi......è giusto che ogni coppia decida di fare quello che si sente di più.......io non so l'anno prossimo cosa potrà succedere e non mi sento di rimandare il matrimonio se il futuro è ancora così incerto. Per cui intanto ci viviamo il momento!!!

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece sono d'accordo con lei. Non si tratta di dare più importanza alla festa che al matrimonio in sé, si tratta di condividere la loro gioia con tutte le persone più importanti per loro...ed è un sacrosanto diritto!
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena, io condivido il pensiero del tuo futuro marito. Se mi sarei sposata così? No, avrei rimandato ma, senza nascondermi dietro un dito, ti dico che io al nostro matrimonio ho voluto fare festa come piaceva a noi e condividerlo con chi ci vuole bene. Dell'atto in sè mi interessava poco perchè per me siamo diventati una famiglia quando abbiamo deciso di andare a convivere. La firma è stata una formalità. Come tuo marito credo che chi crede davvero nel significato (cristiano o civile) si sposi lo stesso..norme permettendo ovviamente perchè se il matrimonio civile si è sempre potuto celebrare quello ecclesiastico mi sembra ancora non si possa fare. Se uno rimanda solo perchè deve indossare guanti e mascherina guarda molto anche alla festa. Cosa che assolutamente non condanno perchè, ripeto, sono stata la prima.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2021 Pistoia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo farei mai. Infatti abbiamo rimandato al prossimo anno. Secondo me il matrimonio è importante ma non bisogna farcene una malattia. Se non ci sono le condizioni purtroppo non possiamo farci niente.. ho preferito rimandare per fare una bella festa allegra e spensierata!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Pordenone
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo d accordo sullo sposarsi normalmente x poter festeggiare con tutti e per far venire tutti i parenti in chiesa quindi abbiamo rimandato all anno prossimo
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se credi davvero nel sacramento, come scrivi, ti sposeresti anche se in chiesa ci fossero soltanto voi, i testimoni e il sacerdote. Dio guarda i nostri cuori, non le mascherine... scusa se sono un po' dura, ma questa è l'essenza del matrimonio per chi è credente, a mio parere. Io mi sentirei molto in imbarazzo nel dare al mio futuro marito l'impressione di tenere più alla festa che a lui...

• Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2022 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò il primo di ottobre, tra 5 mesi, e sono perfettamente d’accordo con il tuo fidanzato🙂
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2020 Teramo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo tanto patire abbiamo deciso di sposarci in ogni modo possibile e ti dirò, siamo felicissimi dopo aver preso questa decisione!!! Rileggendo ciò che hai scritto, però, credo che più che pensare alle mascherine dovresti fare più attenzione ai pensieri del tuo futuro marito...non è tanto leggera la stoccata che ti ha mandato sul fatto che pensi più alla festa che a sposare lui...(e sicuramente non sarà così). Te lo dico perché ovviamente sono andata in crisi anch'io per tutte le restrizioni con cui dovremo fare i conti, ma poi ho pensato che chi avevo accanto poteva sentirsi ferito e messo al secondo posto. Non la prendere come una ramanzina, non mi permetterei mai, è semplicemente un campanello dall'allarme che credo sia meglio non ignorare. Pensa prima di tutto che ti sposi per stare tutta la vita con lui, poi il resto si sistemerà! Magari rimandate, o magari no, non è questo l'importante, il fine ultimo è passare la vita insieme. E sarete favolosi. Un abbraccio e in bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Giugno 2021 Firenze
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho spostato il matrimonio proprio perché ci si sposa una sola volta e il matrimonio voglio che sia come l’ho sempre desiderato... inoltre una situazione del genere sarebbe surreale sia per noi sposi ma soprattutto per gli invitati, anche dal punto di vista psicologico in questo momento ci sarebbe ben poco da festeggiare... almeno per come la vedo io. Infine non mi sentirei di prendermi una responsabilità simile per tutti gli invitati
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente come ho già detto niente mascherina e niente guanti! Nel mio matrimonio dei sogni cerimonia in tarda mattinata, pranzo con famiglia e amici stretti (fosse per me saremmo meno di 10, ma alla fine mi toccherà invitare circa 24 persone), dopo pranzo giretto in barca, arrivederci e grazie... poi comincia la festa vera solo per me e FM. Per la prima parte che comprende anche gli altri aspetto di capire la situazione. Per la festa “vera” solo tra me e FM vediamo in base a restrizioni e budget, alla peggio mi faccio spedire 2 magnum di riserve di Champagne (1985 e 1993 come i nostri anni di nascita) 3 kg di ostriche come si deve e ci facciamo una serata e una prima notte romantica a casa nostra!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena!! Io mi sono trovata nella tua situazione (lui che voleva comunque sposarsi e io che invece ero titubante) esattamente due mesi fa. Mi sarei dovuta sposare il 23 maggio...tra pochi giorni ormai, e ci siamo trovati nella situazione che descrivi. Io volevo rimandare perché per me era importante sì il passo che facciamo, ma anche avere amici e partenti ad accompagnarci e sostenerci, per lui era più importante il passo, anche se in fondo era comunque decisamente dispiaciuto di non poter avere nessuno a festeggiare. Perciò, dopo svariate discussioni e scambio di vedute, abbiamo deciso di rimandare ad ottobre (due mesi fa sembrava una buona idea, almeno per noi). Adesso, ci troviamo in una marea di incertezze, e a fare i conti con un virus che non se ne andrà tanto presto. Però, noi ci siamo detti di aspettare, vediamo come evolveranno le cose da qui ad agosto/settembre (la nostra data è il 24 Ottobre). Noi non possiamo permetterci altri spostamenti di data per motivi nostri che non sto a dire, perciò ci sposeremo lo stesso (in chiesa) e poi, se non ci saranno ancora le condizioni, decideremo di rimandare solo i festeggiamenti il prossimo anno, magari facendo un rinnovo delle promesse. Però ecco, questa è la nostra situazione....io ti direi di aspettare ancora un po’ e di non farti prendere dall’ansia, anche se è difficile. È una situazione bruttissima, quella che stiamo vivendo, ma io voglio sperare anche in qualche miglioramento. Se proprio non ti senti sicura prova ad opzionare una data nel 2021 magari, giusto per tranquillità. 😊
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non voglio credere che a settembre stiamo ancora.con guanti e maschera magari meno invitati...ma onesta sono fiduciosa e fra 5 mesi le cose saranno molto migliorate💪noi non rimandiamo
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai invece pensato di fare proprio il rito religioso a ottobre e spostare la festa al prossimo anno? Magari facendo un rinnovo delle promesse? Io anche mi sposerò a ottobre e farò il religioso anche dovessimo essere solo noi due (ovviamente penso che per ottobre sarà molto più tranquillo)
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non ha senso quello che scrivi.. va bene il distanziamento ma le altre cose.. baciarsi sulla mascherina!?!?? 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte che ottobre è lontano... Tutto può succedere... Oggi mi ha chiamato il Don per sapere come stiamo e come stiamo vivendo questo momento... Mi ha detto di stare serena e di attendere metà giugno primi di luglio che dovremmo sapere meglio le realtà....... Io voglio crederci almeno per un altro mese e mezzo... Qualcuno dovrà pronunciarsi....
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No e no... anche perché ho molti parenti e amici all'estero e parenti stretti immunodepressi. Poi la location lavora solo su base 100 persone e non vuole fare in piccolo, niente sconti, quindi se non è tutto normale se lo tengono il "ma che bel castello marcondirondirondello". ^^
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2020 Lecce
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No con mascherine e guanti noi sarebbe orribile. Avere un quadro di matrimonio in casa una vita per ricordare questo brutto momento assolutamente no. Io spero finisca tutto quanto al più presto. Sogno ancora di sposare nel 2020 e se non ad ottobre sarà dicembre ma nel 2020
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è questione che la festa sia più importante.
    Pretendere che un invitato si vesta elegante, metta guanti e mascherina per tutto il tempo è un INCUBO a cui io non parteciperei mai. Magari con distanza di un metro.
    Il punto focale è diventare marito e moglie, con attorno le persone che amiamo. Altrimenti tanto vale andare in comune e basta.
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

*ci sono pochi margini di manovra, scusate

• Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Enrica, io ci provo, ma qua non ci sono pochi margini di manovra. Vorrei chiedere a Chiara: va bene un matrimonio con meno di 20 invitati, ma i guanti, le mascherine, l'impossibilità di abbracciarsi, mettere la fede sopra il guanto e baciarsi con la mascherina... avete pensato a queste cose? Per te andrebbe bene comunque?

• Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Io mi dovevo sposare il 21 Giugno, ma a Marzo, di comune accordo con il mio fm, abbiamo deciso di rimandare all'anno prossimo. Noi l'abbiamo ragionata come te, non ci sarebbe stato un clima da matrimonio con mascherine, distanza di sicurezza e soprattutto con gli invitati che avrebbero avuto paura anche a stare in pochi all'aperto e dentro alla location. Non sarebbe stato gioioso e spensierato come dovrebbe essere un matrimonio. E non ci stava bene nemmeno sposarci da soli in comune e poi fare la festa l'anno prossimo. Noi non siamo la classica coppia normale, viviamo per la maggior parte del tempo una storia a distanza perché il mio fm, pur essendo nato e cresciuto a Carrara come me, è militare e lavora in provincia di Varese, in Lombardia, quindi ci dividono più o meno 300 km...e sinceramente almeno il matrimonio lo vorremmo fare normalmente. Non mi prendere per egoista o insensibile, ma la penso così. Poi venerdì è venuto a mancare il mio nonno, quindi anche senza covid avrei deciso di rimandare. Prova a far ragionare il tuo fm e, da persone adulte, sicuramente arriverete ad una soluzione!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dicevo che dei 10 invitati sarei contenta così non devo contrattare con FM per stare sotto i 20. Per me l’incubo è il matrimonio stile sagra paesana con 200 invitati. Per me conta l’atto, la festa non mi interessa. Nel mio matrimonio ideale siamo io e FM a goderci la giornata senza la necessità di dimostrare niente a nessuno. Poi se ci sono le possibilità si può spendere anche 50.000€ in un giorno, il mio non è un discorso economico.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io spero che a settembre non ci sia l’obbligo di mascherina e guanti. Dei 10 invitati invece sarei conten
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione