Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa VIP Luglio 2014 Varese

Matrimonio concordatario: modifica dell’art. 147 del codice civile

Giulia, il 26 Febbraio 2014 alle 15:56 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 57

Ciao a tutti

Ho appena revisionato definitivamente il mio libretto messa con il nostro parroco, il quale mi ha indicato questa importante modifica da apportare che vedete nel titolo topic.

Ecco cosa cambia:

7 febbraio 2014 è entrata in vigore la nuova formulazione dell’art. 147 del codice civile disposta dal Decreto Legislativo 28 dicembre 2013, n. 154, pubblicato sulla G.U. n. 5 dell’8 gennaio 2014, che è uno degli articoli che devono essere letti durante la celebrazione del matrimonio concordatario, prima della conclusione del rito liturgico.

La nuova formulazione dell’art. 147 del codice civile è la seguente:
«Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l’obbligo di mantenere, istruire, educare e assistere moralmente i figli, nel rispetto delle loro capacità, inclinazioni naturali e aspirazioni, secondo quanto previsto dall’articolo 315-bis».

L’art. 315-bis del codice civile (Diritti e doveri del figlio) così dispone:
«Il figlio ha diritto di essere mantenuto, educato, istruito e assistito moralmente dai genitori, nel rispetto delle sue capacità, delle sue inclinazioni naturali e delle sue aspirazioni. Il figlio ha diritto di crescere in famiglia e di mantenere rapporti significativi con i parenti. Il figlio minore che abbia compiuto gli anni dodici, e anche di età inferiore ove capace di discernimento, ha diritto di essere ascoltato in tutte le questioni e le procedure che lo riguardano. Il figlio deve rispettare i genitori e deve contribuire, in relazione alle proprie capacità, alle proprie sostanze e al proprio reddito, al mantenimento della famiglia finché convive con essa».

Le modifiche conseguenti all’evoluzione così brevemente richiamata sono all’esame dei competenti uffici dell’amministrazione dello stato (Ministero dell’Interno) e della Chiesa (Santa Sede e CEI) per quanto di rispettiva competenza. Nel mentre maturano orientamenti e indicazioni – che sarà cura della Segreteria Generale trasmettere tempestivamente – si ritiene opportuno invitare tutti coloro che presiedono il rito del matrimonio concordatario a voler leggere, al termine della celebrazione il nuovo testo dell’art. 147 del codice civile e, ove si ritenga, anche il testo dell’art. 315-bis del codice civile.

Spero di esservi stata utile! Smiley winking

57 Risposte

Ultime attività da Luisa, il 19 Marzo 2015 alle 22:52
  • Luisa
    Sposa Abituale Luglio 2015 Thurgau
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giulia.)))
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si praticamente finita la cerimonia in chiesa firmerete il registro della Chiesa che poi trasmetterà il tutto al Comune o nel vostro caso al Consolato, immagino...
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Abituale Luglio 2015 Thurgau
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco meno male... viviamo in svizzera ma ci sposiamo in italia. Le pubblicazioni le faremo al consolato italiano, e ci hanno detto di questo rito concordatario ma ero un po in dubbio perche non sapevo come funzionava...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luisa, in Italia direi assolutamente sì: è frutto dei Patti Lateranensi che fecero Mussolini e la Chiesa. Tuttavia puoi scegliere di sposarti solo con il rito cattolico senza valenza civile, e viceversa
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Abituale Luglio 2015 Thurgau
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo chiedere a voi ragazze.... ma tutti i parroci sono disposti a fare il rito concordatario? Noi vivendo in svizzera abbiamo deciso di farlo per una questione di comodità. 2 in 1 insomma.....
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Abituale Luglio 2015 Milano
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, anche io volevo metterli nei libretti
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazieeeee buono a sapersi!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ben venga!!! Meglio così!!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahhaah no no non voglio spaventarti!! Vedrai che andrà beneSmiley winking
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto...ma alla fine impostazione grafica di menù,libretti chiesa e partecipazioni l'ha fatta mio marito e io mi sono fidata, poi quel giorno ero troppo emozionata e dal momento che sono entrata ero tutto un sorriso e un batticuore, dalla letture, all'omelia del mio Don , le promesse gli anelli...insomma mi è passato di testa!!! OPS!!!
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2015 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nooo!!!! non dirmi così... è da settembre che ci lavoro... a tempo perso... e lìho finito oggi

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi a lui per qualsiasi cosa, a me il libretto l'ha fatto rifare 100 volte Smiley xd
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2015 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma noooo! Mi ricordo che ne avevamo parlato io e te di questa cosa... Forse proprio in questo topic! Che ci tenevamo venisse letto il 315bis...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che vari un po' da parrocchia a parrocchia... Nel mio caso ho dovuto mettere tutti gli articoli per esteso, che tra l'altro sono stati letti per intero durante la cerimonia!
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci tenevo alla lettura degli articoli invece mio marito nella stesura del libretto se ne è dimenticato! Me ne sono ricordata quando ormai eravamo in viaggio di nozze!
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2015 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho s critto questa dicitura l'ho trovata nel libretto modello datomi dal parroco:

    A norma delle vigenti disposizioni concordatarie, si dà lettura degli articoli del codice civile concernenti i diritti e i doveri dei coniugi Art. 143, art 144, art 147.

    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Sondrio
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Utilissimo.... grazie...
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se teniamo conto che la prima premessa si dovrà fare prima del matrimonio può darsi che a quest ora fra un anno sarò sposata civilmente.Mamma che emozione . Sono sicura che quel giorno passerà velocemente Smiley sad
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai come volerà il tempo invece... Forza!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me tutto ciò è ancora presto ed è possibile che da qui ad un anno cambieranno tante cose .... uff
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì giusto! Il nostro Don aveva deciso lui cosa e come metterli, perció vi conviene Smiley winking
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Due ns amici che si sono sposati con rito civile hanno inserito nella cerimonia la lettura di qsti articoli .. noi non sappiamo ancora cosa faremo..chiederemo al ns Don... Ciao e comunque grazie mille perchè qsto Topic è veramente utile!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' una scelta molto personale, io li ho messi, nonostante rito cattolico...

    • Rispondi
  • Cicabum
    Sposa VIP Giugno 2015 Trapani
    Cicabum ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposo con cermonia civile, ma non so se inserire anche gli articoli nel lbretto....

    • Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, grazie comunque, me l'ha mandato l'ufficio demografico del comune Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No mi dispiace... Smiley sad
    • Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, tu per caso hai la traduzione in inglese degli articoki, 315 bis compreso? Grazie Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no noi, io e fm intendevo! Il nostro parroco è alquanto puntiglioso sul libretto, ha voluto vederlo 100 volte Smiley xd
    E lui ha deciso così... Smiley sad
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Perchè non possiamo metterlo? Smiley sad

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla! Smiley winking
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo! Anche se non potremo metterlo...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione