Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa VIP Luglio 2014 Varese

Matrimonio concordatario: modifica dell’art. 147 del codice civile

Giulia, il 26 Febbraio 2014 alle 15:56

Pubblicato in Cerimonia nuziale 57

Ciao a tutti Ho appena revisionato definitivamente il mio libretto messa con il nostro parroco, il quale mi ha indicato questa importante modifica da apportare che vedete nel titolo topic. Ecco cosa cambia: 7 febbraio 2014 è entrata in vigore la nuova formulazione dell’art. 147 del codice civile...

Ciao a tutti

Ho appena revisionato definitivamente il mio libretto messa con il nostro parroco, il quale mi ha indicato questa importante modifica da apportare che vedete nel titolo topic.

Ecco cosa cambia:

7 febbraio 2014 è entrata in vigore la nuova formulazione dell’art. 147 del codice civile disposta dal Decreto Legislativo 28 dicembre 2013, n. 154, pubblicato sulla G.U. n. 5 dell’8 gennaio 2014, che è uno degli articoli che devono essere letti durante la celebrazione del matrimonio concordatario, prima della conclusione del rito liturgico.

La nuova formulazione dell’art. 147 del codice civile è la seguente:
«Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l’obbligo di mantenere, istruire, educare e assistere moralmente i figli, nel rispetto delle loro capacità, inclinazioni naturali e aspirazioni, secondo quanto previsto dall’articolo 315-bis».

L’art. 315-bis del codice civile (Diritti e doveri del figlio) così dispone:
«Il figlio ha diritto di essere mantenuto, educato, istruito e assistito moralmente dai genitori, nel rispetto delle sue capacità, delle sue inclinazioni naturali e delle sue aspirazioni. Il figlio ha diritto di crescere in famiglia e di mantenere rapporti significativi con i parenti. Il figlio minore che abbia compiuto gli anni dodici, e anche di età inferiore ove capace di discernimento, ha diritto di essere ascoltato in tutte le questioni e le procedure che lo riguardano. Il figlio deve rispettare i genitori e deve contribuire, in relazione alle proprie capacità, alle proprie sostanze e al proprio reddito, al mantenimento della famiglia finché convive con essa».

Le modifiche conseguenti all’evoluzione così brevemente richiamata sono all’esame dei competenti uffici dell’amministrazione dello stato (Ministero dell’Interno) e della Chiesa (Santa Sede e CEI) per quanto di rispettiva competenza. Nel mentre maturano orientamenti e indicazioni – che sarà cura della Segreteria Generale trasmettere tempestivamente – si ritiene opportuno invitare tutti coloro che presiedono il rito del matrimonio concordatario a voler leggere, al termine della celebrazione il nuovo testo dell’art. 147 del codice civile e, ove si ritenga, anche il testo dell’art. 315-bis del codice civile.

Spero di esservi stata utile! Smiley winking

57 Risposte

• Emilia
    Sposa Precisa Luglio 2014 Latina
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Utilissimo! Grazie

• Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il 315-bis è molto bello... penso che anche se non lo leggerò, lo metterò comunque nel libretto...

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a te! Smiley winking
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che Stato e Chiesa si siano accordati per questo... Quello che ho scritto nel topic è esattamente riportato sul sito della diocesi, pertanto l'art. 315 è facoltá del parroco leggerlo o meno. Credo che se fosse stato obbligatorio lo avrebbero fatto mettere e leggere.. Sarei curiosa di capire se nel matrimonio civile viene letto o meno!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Settembre 2014 Campobasso
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Non lo sapevo proprio! Noi però non lo scriviamo sul libretto,ma cmq ottimo aggiornamento!
    • Rispondi
  • Mariantonietta
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Varese
    Mariantonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Uhm... ma allora non avrebbe senso leggere neanche gli altri, si potrebbero menzionare anche quelli, non pensi?

comunque penso che a sto punto se lo toglie è per risparmiare tempo! Smiley winking

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mariantonietta! Guarda il mio parroco alla fine ha deciso solo per il 147, il 315 ha deciso di no perchè l'importante è che sia menzionato e basta...
    • Rispondi
  • Mariantonietta
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Varese
    Mariantonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo visto la modifica dell'articolo, con l'integrazione proprio appena prima della stampa definitiva dei libretti, così avremo la nuova versione... Tanto alla fine poco cambierà!

E io penso che non deve essere il parroco a decidere se leggere o meno, la legge è LEGGE!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Juls non so... Sento alcune ragazze che dicono che non mettono proprio artt codice nel libretto, altre sì... Il mio parroco li vuole, dunque li ho inseriti! Cmq... quando sei dietro... come al solito, me lo dici che lo impostiamo! :*)

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2014 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giuli scusa quindi io DEVO mettere queste cose nel libretto?? quantoa roba devo ricordare.. Aiuto..

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho espressamente chiesto di venire solo, per questo probabilmente non verrà..

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Uuuh capisco... Il mio probabilmente non verrà proprio perchè ho chiesto espressamente che venga da solo (e questa è un'altra lunga storia) Io avrei avuto piacre che mi accompagnasse lui, ma nel caso lo farò fare alla mia mamma

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati! Smiley winking

• Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche io lo farò leggere a voce BELLA alta sperando che chi vuole intendere intenda.. Anche lui verrà con la sua compagna, of course.

Grazie del post è stato interessante e utile da ricordare anche per noi futuri genitori
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ancora non gli ho detto che all'altare mi accompagnerà l'uomo della mia vita (il mio nonnino) e quindi manco oso immaginare la sua reazione;magari non verrà neanche, ma se lo conosco non mancherebbe ma verrebbe con la sua mogliettina e un broncio luuuuunghissimo!!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Padova
    Lulu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per l'informazione..non lo sapevo! Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ramona, capisco perfettamente il tuo sfogo... Vorrei anche io rileggerli x il tuo stesso scopo, ma pare che il mio di padre probabilmente neanche verrà...

• Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li farò leggere entrambi e li scriverò entrambi...almeno se quel giorno mio padre sarà presente potrà darsi una rinfrescata su quegli articoli che non ha mai cagato di pezza...Scusate lo sfogo ma 28anni fa non li leggevano gli articoli durante la messa del matrimonio, li farò leggere bene, i figli prima di ogni cosa insieme ai loro desideri e inclinazioni!
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ognuno ha le sue idee... anche in fatto di messa! ihihi

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Conoscendolo... il mio credo mi strizzerebbe l'occhio, ma nel vero senso della parola!! ahhahaha!

A dir la verità poi mi ha fatto togliere il "Gloria" e il "Credo" Smiley surprise ... dicendomi che altrimenti si sarebbe fatta troppo lunga...

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Svrupoloso!!! Il mio non si è nemmeno accorto che mi ero dimenticata i santi e io me ne son accorta la mattina delle nozze quando ormai era troppo tardi per rimediare, in chiesa mi ha strizzato l'occhio dicendo che il libretto è una traccia e che ci pensava lui!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahaha davvero!! Pazienterò...

Per il nostro libretto invece ci ha fatto scaricare il file direttamente dal sito della diocesi, raccomandandosi di non cambiare nulla se non le letture, ed infatti stamattina, dopo la revisione fatta con lui, coro e organista gliel'ho mandato e mi ha risposto di controllare questa cosa, proprio perchè deve essere precisamente come dice la diocesi.

L'articolo che ho pubblicato è proprio tratto dal sito della diocesi di Milano, che tuttavia lascia libera scelta per questo nuovo art. 315bis... uuuuffff... ed io che pensavo già di mettermi all'opera con la stampa..

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so dirti perchè io nel mio libretto non ho messo gli art del c.c.

Hai ragione a volte i parroci son peggio del cantanti famosi!!! ahahahah

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley winking Grazie Nora.. Mi sembrava il minimo condividerlo!

Adesso io devo capire se il nostro parroco vuole anche il 315 o meno nel libretto... dato che è a sua discrezione..

Ma a volte è peggio di un VIP per riuscire a parlarci! Smiley xd

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi un'indicazione utilissima!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione