A noi avevano proposto venerdì o domenica con delle riduzioni di costi. Abbiamo detto di no più che altro pensando a chi lavora, cosìche possono tutti vivere con spensieratezza la giornata. Però il giorno è tuo e devi decidere te cosa ti fa piacere 😊
Il giovedì è un bel giorno, tranquilla perché sarà il tuo ! Poi tra cena e pranzo dipende dai gusti il è il mio futuro sposo abbiamo optato per la cena
Ciao Cristina, ormai non è così inusuale la scelta del giorno infrasettimanale per i matrimoni e porta molti vantaggi tra cui sconti da parte di alcuni fornitori e la possibilità di scegliere il fornitore che desideri rispetto al fine settimana molto più gettonati. Noi ci saremmo dovuti sposare di mercoledì, lo scorso 3 giugno appunto. Nessun ospite ha avuto da ridire, anzi molti sono ben contenti di potersi prendere un giorno di ferie dal lavoro per poter "staccare" un po' la spina. Ora abbiamo rimandato a lunedì 21 giugno 2021. Se devo essere sincera il giorno che avevo scelto quest'anno e la nuova data del prossimo anno, sono però abbastanza strategici perché vicini ad un giorno festivo, il mercoledì 3 giugno è il giorno esattamente dopo il ponte del 2 giugno e quindi gli ospiti che arrivano da lontano (ho alcuni invitati dalla Sicilia e altri dall'Umbria) hanno vicino il ponte del 2 giugno per poter partire e venire con calma al matrimonio, oltre a prendersi solo un paio di giorni di permesso (quello del matrimonio e il giorno dopo per il rientro). Idem per il lunedì che ho scelto come nuova data, in quanto gli ospiti avranno sia il sabato che la domenica per prepararsi con calma per il matrimonio, così come gli ospiti che arrivano da lontano potranno partire già nel weekend per raggiungere il luogo in cui si terrà il matrimonio e tornare il giorno dopo l'evento. Quando ho dovuto rimandare al prossimo anno eravamo infatti in crisi sulla scelta del giorno perché dato che nel mio caso si tratta di un matrimonio intimo e la location mi viene fornita totalmente a mio disposizione, da venerdì a domenica avevo un numero più alto di invitati da garantire e avrei dovuto pagare gli eventuali coperti di per raggiugnere la soglia minima da loro richiesta. Per il mio numero di invitati potevo solo scegliere dal lunedì al giovedì ed ero infatti in crisi sul nuovo giorno perché il 3 giugno che avevo già scelto nel 2020, è già occupato nel 2021. Ho scelto così il lunedì perché mi piace l'idea di prolungare un weekend e dare qualche giorno prima agli invitati per prepararsi con calma. Il martedì l'ho escluso per il detto "Di venere e di marte non si sposa e non si parte", non che io sia superstiziosa, ma giusto per far si che nessun ospite avesse da ridire su questo detto. Così se escludiamo anche il martedì mi rimaneva solo il lunedì, il mercoledì e il giovedì da scegliere. Come ti ho detto mi piace l'idea del "weekend lungo" e per questo ho fatto questa scelta. Prima ho ovviamente verificato i parrucchieri aperti per i miei invitati, nella zona, scoprendo con mia sorpresa che in alcune città molti parrucchieri sono aperti anche di lunedì (non tutti ovviamente, ma una piccola percentuale). Per quanto riguarda gli invitati che arrivano da lontano mi sono già accordata con un parrucchiere vicino alla chiesa e alla location, e si è reso disponibile a fare i capelli ai miei ospiti della Sicilia e dell'Umbria aprendo appositamente il negozio il lunedì mattina anche se in realtà sarebbe chiuso. Per quanto riguarda la scelta tra sposarsi alla mattina o di pomeriggio in un giorno feriale, credo che sia meglio al mattino perché il giorno dopo gli ospiti dovranno andare a lavorare e ci sono persone a cui non piace fare troppo tardi. Se fosse un venerdì o un sabato, consiglierei anche la sera, così gli ospiti potranno fermarsi di più nel caso il giorno dopo non lavorassero.
Per una questione economica ti direi: scegli il giovedi + la cena. Risparmieresti molto, credo! Io sono stata fortunata, poichè la location non mi ha fatto differenza di prezzo tra giornata infra settimanale o week end! Ho scelto il fine settimana per la famiglia poichè molti parenti abitano in altre città quindi li ho agevolati per organizzarsi meglio anche con il lavoro.
Visualizza messaggio citato
Si sì ma ci mancherebbe, il lato economico ha la sua importanza eccome! Io sto un po’ girando per location e per esempio mi è capitato che ci fosse differenza solo tra il sabato e gli altri giorni. Ad esempio, la domenica già costa qualcosina in meno! Così come il venerdì sera.. poi ovviamente ognuno fa ciò che ritiene più opportuno, dopotutto è il tuo giorno e decidi tu!😉
Sicuramente in fatto di comodità il weekend non ha eguali..e mi piacere.. Però se devo considerare il budget ed il cuore, scegliendo un "non weekend" accontenterei entrambe le parti, e gli ospiti si adatteranno. Alla fine, anche se è un po egoistico dirlo, sono le mie possibilità ed il mio giorno..🍀 Grazie comunque del tuo commento
Ciao Cristina! Come ho già detto ad altre sposine prima di te, io penso che scegliere un giorno in settimana possa mettere in difficoltà i tuoi invitati..sinceramente quando sono stata ospite io in un giorno infrasettimanale ho dovuto fare i salti mortali per esserci, però dipende da chi inviti ovviamente.. se proprio vuoi farlo di giovedì, io opterei almeno per la cena, così da permettere a tutti di organizzarsi! Ovviamente è un mio pensiero, non critico nessuno!
Grazie! Vedrò cosa fare, a seconda di cosa piace a noi e basta 🍀
Sposa Master
Giugno 2020
Enna
Bridetobe ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao, io sono più per le cene 😊 per quanto riguarda il giorno della settimana ti direi di stare tranquilla perché comunque se ci si mette dietro a queste cose ce ne è una per ogni giorno, mese, ecc... perciò stai tranquilla
Ma no.. la location che ho scelto io ha prenotato matrimoni praticamente ogni giorno della settimana, dal lunedì al sabato! La mia vecchia data era di venerdì, il 18 settembre, sto trovando I coraggio di lasciarla andare! 😅
Si stai tranquilla va più che bene..ormai ci si sposa tutti i giorni! Noi abbiamo scelto la nostra data un anno e mezzo prima eppure non c erano sabato disponibili quindi abbiamo scelto proprio un giovedì di settembre..dalla mattina..spero di riuscire a fare tutto come avevamo previsto 😄
Si tranquilla, noi con oltre un anno di anticipo non abbiamo trovato nessun sabato e ci siamo adattati ad un giovedì! Anzi posso garantirti che infrasettimanale ti agevola ad incastrare tutti i fornitori, il sabato c’è sempre il pienone ovunque 😊
Bravissima! Fate quello che più desiderate tu e il tuo fm. Le altre persone potrebbero non capire certe scelte, ma poi si adattano. Un abbraccio
Pensandoci bene, quest'anno siamo stati ad un matrimonio di venerdi (prendendo ferie) e ad uno di Giovedi in Puglia (3 gg di ferie), quindi... Con il preavviso penso si possa fare tutto
Spero di esserti stata un pochino d’aiuto... capisco le tradizioni, ma sia io che mio marito ci siamo detti: chi ha piacere di condividere con noi questo evento, lo farà sia che venga celebrato di domenica, sia che avvenga di giovedì. Ovviamente abbiamo avvisato con un largo preavviso. In bocca al lupo 🍀