Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camilla
Sposa Curiosa Maggio 2021 Milano

Matrimonio e cerimonia separati?

Camilla, il 4 Novembre 2020 alle 11:01

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 53

Ciao a tutte! Leggo di molte coppie che si sposano prima (soprattutto adesso per il covid e tutte le incertezze che ben conosciamo) e poi fanno la festa 2, 3,6... 12 mesi dopo! A me fa stranissimo celebrare il matrimonio e poi non fare il ricevimento subito, sono strana io? Spezzare sarebbe la...

Ciao a tutte! Leggo di molte coppie che si sposano prima (soprattutto adesso per il covid e tutte le incertezze che ben conosciamo) e poi fanno la festa 2, 3,6... 12 mesi dopo!

A me fa stranissimo celebrare il matrimonio e poi non fare il ricevimento subito, sono strana io? Spezzare sarebbe la soluzione migliore, per avere intanto "messo in saccoccia" il matrimonio in sé? Credo che sia una cosa più fattibile col rito civile, io mi sposerò in chiesa e non credo abbia molto senso... anche solo per un dettaglio stupido come l'abito, o per i fiori!

Che ne pensate?

53 Risposte

• Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ecco, però non confondiamoci ulteriormente le idee... sembra quasi che volersi sposare sia soltanto la ricerca di una "garanzia" legale, un ragionamento basso e volgare perché l'unica cosa che conta è il sentimento. Beh, non è proprio così: il matrimonio è assumersi precisi diritti e doveri davanti alla legge, cosa che la semplice convivenza non prevede (a meno che non sia stata registrata, ma lo fanno in pochissimi). Poi però magari avviene qualche imprevisto e si scopre che essere sposati sarebbe stato molto meglio. Non capisco perché sminuire così un istituto creato nei secoli per ufficializzare e rendere pubblico un rapporto di coppia... allora aboliamolo direttamente, il matrimonio, e limitiamoci a organizzare semplicemente feste scenografiche e riti simbolici. Scusatemi, ma sono ragionamenti che proprio non capisco.

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A livello legale il matrimonio può essere o meno concordatario. Nel primo caso ci si sposa solo in chiesa ed i documenti risultano validi anche per lo stato civile grazie al concordato stato-chiesa. I testimoni sono in genere quattro (ma solo per tradizione perché sono sufficienti due oppure possono anche essere sei). La firma del registro avviene dopo la funzione, quindi riservatamente. Farla (se ci si sposa solo in chiesa) o non farla (se ci si è già sposati al comune) - in fondo si tratta solo di una firma - non riveste particolare importanza. Infatti, se i testimoni sono più di due, spesso si crea una apposita pergamena-ricordo (del resto serve solo per scattare le foto!!!).
    La cerimonia religiosa noi la vogliamo assolutamente perché, oltre ad essere credenti, riteniamo aggiunga altro valore all’unione. E ciò indipendentemente da festeggiamenti, foto, firme e quant’altro. Certo poi seguirà altra festa ma solo perché in questo modo anche chi non era presente al matrimonio civile potrà “testimoniare il nostro grande amore” e gioire con noi.
    Ad ogni modo il rito civile, se ben studiato, è ugualmente emozionante. Noi per esempio abbiamo fatto leggere una poesia durante lo scambio delle fedi (sotto ti posto il testo).Diciamo che la differenza la fanno gli sposi 🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰
    Matrimonio e cerimonia separati? 1

• Rispondi
  • Albana
    Sposa Saggia Agosto 2021 Pisa
    Albana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nel mio caso ho rimandato il matrimonio in chiesa e lo scambio delle fedi al prossimo anno ma ci siamo comunque sposati civilmente solo io e lui e la famiglia stretta nel data originaria. Questo non perché il matrimonio in chiesa sia meno importante, è molto importante, anzi importantissimo per questo abbiamo voluto “salvare” quel momento, come lo scambio delle fedi, per poterlo condividere con TUTTE le persone che ci vogliono bene. Intanto però, non convivendo e abitando in comuni diversi abbiamo deciso di sposarci civilmente, pensando proprio a un secondo lockdown che non volevamo ripassare separati. siamo entrati nella nostra nuova casa da sposati e siamo felicissimi della nostra scelta. Certo non rimanderei il matrimonio religioso a vita, anche perche abbiamo il progetto di allargare la famiglia, quindi Il prossimo anno non rimanderemo più, penso solo che nessuno dovrebbe rinunciare al matrimonio che ha sempre sognato. Anche chi si sposa solo civilmente e vuole comunque sposarsi ma rimandare la festa e realizzare il matrimonio dei suoi sogni dovrebbe farlo e non perde assolutamente di senso visto il periodo in cui ci troviamo. Ci sono coppie che convivono da anni e con figli grandi che si sposano in grande con abito bianco ecc, quindi non ci vedo niente di male. Credete nel vostro sogno.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camilla, non biasimo chi per quest'anno abbia deciso di anticipare le nozze e rimandare il ricevimento. Le esigenze variano da coppia a coppia... Ci sono coppie "over" che magari vogliono provare ad avere dei figli e intanto preferiscono sposarsi, altre che hanno il fidanzato militare che deve partire e quindi vogliono assicurarsi lo stato sociale per eventuali infortuni, altre ancora che stanno comprando casa o hanno un affitto sulle spalle e cercano la "garanzia" del matrimonio... Non giudico nessuno però proprio per l'incertezza di questo periodo e potendo aspettare io e il mio FM ci sposeremo nel 2022. Noi conviviamo già da 2 anni, quindi - sotto l'aspetto pratico - non ci cambia molto sposarci ora o aspettare un po' perché per me già viviamo e ci sentiamo come marito e moglie, però comprendo anche le ragioni di chi ha esigenze diverse.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco la frustrazione! Noi abbiamo pensato ad una festa lunga, con tanti amici da tante regioni. In più, il mio fidanzato ha parenti sparsi per mezza Italia e i suoi genitori all'estero.
    Dover rivedere le proprie aspettative è molto duro, ma speriamo che le cose un po' migliorino. 🍀 Una festa ridotta il giorno del matrimonio, comunque, non vuol dire rinunciare per forza a festeggiare anche con le altre persone più avanti. Io penso che, se mi si porrà il problema, la butteremo sul ridere (piangere tanto non risolve nulla) organizzando, quando si potrà farlo in sicurezza, qualche grigliata in giardino, una giornata in spiaggia con gli amici di Ravenna, una passeggiata in montagna con quelli di Bolzano e così via! 😅
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non potrei neanche farlo perché i miei testimoni vivono fuori, dovrei sceglierne uno solo (visto che il rito civile ne chiede uno) e scendere a compromessi.
    Per come la vedo io, rimandando il matrimonio e il viaggio di nozze ho fatto la mia parte per il bene comune ma basta.
    L'anno prossimo mi sposerò, pure se gli invitati dovranno mettere qualche mascherina, basta che vengano.
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ohhh che cosa stupenda!! Ecco, il tuo è proprio il commento che cercavo, una testimonianza di ciò che si potrebbe fare... ma che non mi convince del tutto, non è strano risposarsi? Anche a livello legale, per il comune, la chiesa ecc... è fattibile o sarà una cerimonia in chiesa senza firme?

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai assolutamente centrato il mio pensiero! Io mi sposerò ad aprile e ho già le ansie come se fosse tra un mese... mi passa la voglia di organizzare e fermare altro perché sono piena di incertezze, per cui stavo valutando anche la divisione delle nozze, ma mi convince sempre meno.

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sa che, se per aprile prossimo ci saranno ancora questi casini ed incertezze, faremo così anche noi... meno invitati, ma tutto in giornata... "pochi ma buoni", e poi il resto della banda! Smiley laugh

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh esatto!!

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, grazie mille! Anche noi conviviamo e ci sentiamo già sposati, ma rimane il mio dilemma... una volta deciso di fare il grande passo ed iniziato ad organizzarlo, è stressante dover ricominciare daccapo per un rinvio o pensare a cose spezzate. Credo che anche noi ci sposeremo cmq e con invitati ridotti... però è frustrante a dir poco, non era come l'avevo immaginato! E se invece faccio il rito prima e la festa dopo... la festa mi perde di significato, non so

• Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2022 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Camilla! Anche io ho sempre pensato al matrimonio come ad un unico giorno in cui fare sia cerimonia che ricevimento. Però credo che in un momento simile l'incertezza sia davvero tanta e molte hanno paura di dover rimandare ancora per tanto tempo Smiley sad

Credo che quando si comincia a pensare ai preparativi, non si vede l'ora arrivi quel giorno, ci si emoziona solo all'idea, quindi piuttosto si è disposti a dividere la cerimonia dal ricevimento anziché rimandare tutto.

Pensa che io e il mio ragazzo per vari motivi abbiamo fissato la data al 2022, ma mi sembra talmente lontana che se lui fosse d'accordo andrei già domani a sposarlo in comune! Smiley laugh

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati, infatto ho scritto "anche solo per"... non solamente per quei dettagli! Certamente l'importante è il sacramento, ma io parlo dell'organizzazione della giornata in sé... e l'eventuale divisione delle due fasi, celebrazione e festeggiamenti. Tutto qui.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camilla, il senso di questa scelta è molto soggettivo, dipende da qual è la storia e la situazione della coppia.
    Noi per esempio conviviamo già e la prima volta abbiamo deciso di rimandare perché nella nostra vita pratica il matrimonio non cambierà la sostanza del rapporto. Per me è come se lui fosse già mio marito e quindi il matrimonio (per noi solo civile, in ogni caso) è la possibilità di suggellare qualcosa che già esiste. La nostra nuova data è a maggio e siamo intenzionati a sposarci in ogni caso perché la situazione rischia di diventare stressante. Ci sposeremo anche in pochi, anche facendo solo un prsnzo coi genitori. Più avanti, in caso, festeggeremo anche "a rate" con gli altri. Rimetterò l'abito per un pic-nic con gli amici? Non so dirtelo!
    Però, per chi non convive questa scelta ha moltissimo senso perché quello è il passo per cominciare un percorso tutto nuovo. È un non voler rimandare (a chissà quando) la costruzione di una famiglia! Ognuno sa cosa è più giusto per sé.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te e per questo abbiamo rimandato.
    Mi sembra di spezzare il momento, come hai detto tu. Tra l'altro io non sono molto religiosa, quindi rimandare il matrimonio in chiesa per me conta ben poco.
    Sicuramente ci tengo a tutto quello organizzato ma, avendo rimandato a 3 mesi dalle nozze, penso che pure ai soldi investiti.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi probabilmente sposteremo solo il ricevimento, sia nel caso non sia possibile farlo, sia se ci saranno limitazioni nel numero di invitati.
    Preferiamo diventare comunque subito marito e moglie e festeggiare quando sarà possibile e più sicuro.
    Ovviamente in questo caso non indosserò l’abito da sposa che ho acquistato, ma lo userò per il ricevimento, e lo stesso per trucco e acconciatura.Alla fine credo che non ci sia un giusto e sbagliato, le coppie scelgono in base a quello che reputano più giusto e a quello che si sentono di fare 🙂
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati con rito civile (all inclusive: riso partecipazioni bomboniere abito bianco foto festa - no luna di miele causa covid) ma rifaremo tutto (tutto tutto, stavolta anche il viaggio!!) col rito religioso...
    Ti dirò di più. Mio marito il giorno dopo mi ha detto “ti sposerei ogni anno”...

🤔 è un’idea 😊😊😊😊😊😊
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2021 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente io non sono d'accordo. O meglio noi parlandone insieme siamo arrivati a questa idea.

Se il prossimo anno il 2 ottobre ci saranno delle importanti restrizioni faremo lo stesso il matrimonio in chiesa con le famiglie strette e il pranzo in semplicità.

Faremo poi la festa con addobbi e menù del ristorante quando si potrà.

Nel caso dei 30 invitati, farei comnque il matrimonio con pranzo ecc per recuperare invece con una festa più semplice per gli amici

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essere sposati ha sempre senso, e poi che differenza fa tra matrimonio religioso o matrimonio civile? Credo che proprio chi si sposa in chiesa, se credente, desideri ricevere il sacramento appena possibile. O la chiesa è solo un elemento scenografico per farsi tante belle foto? Scusami cara, ma è un ragionamento che non capisco 🤔
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me ha perfettamente senso.. dato che non si sa quando si potranno riprendere i festeggiamenti come siamo abituati a pensarli, almeno intanto per la legge (che è l’unica cosa valida), si è già marito e moglie.. tanto adesso per fare il rito civile non ci possono essere molte persone, quindi non penso si facciano chissà che allestimenti o cose varie.. un vestito, un piccolo bouquet e via! Io ho fatto così.. mattina in comune con un vestitino bianco e un piccolo bouquet e pomeriggio rito simbolico in location con l’abito da sposa lungo, invitati e allestimento!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso come te, dividere celebrazione e festa non ha senso....anche se si tratta di un matrimonio civile (io sono credente, ma non per questo reputo il rito civile un matrimonio di serie B, è altrettanto fondamentale). Diciamo che - a meno che non ci sia un DPCM che vieti le feste in seguito a cerimonie come in questo preciso momento - io non dividerei la celebrazione dalla festa. Più che altro la farei con 30-20-10 invitati, in base a quanto, in quel momento è permesso. Ma io non dividerei le cose...non ha proprio senso sia a livello etico-morale che proprio pratico (paghi due volte i fiori, il trucco, il parrucco, il fotografo, non sia mai l'anno dopo ingrassi e non entri nell'abito, insomma, un caos!)

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione