Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camilla
Sposa Curiosa Maggio 2021 Milano

Matrimonio e cerimonia separati?

Camilla, il 4 Novembre 2020 alle 11:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 53

Ciao a tutte! Leggo di molte coppie che si sposano prima (soprattutto adesso per il covid e tutte le incertezze che ben conosciamo) e poi fanno la festa 2, 3,6... 12 mesi dopo!

A me fa stranissimo celebrare il matrimonio e poi non fare il ricevimento subito, sono strana io? Spezzare sarebbe la soluzione migliore, per avere intanto "messo in saccoccia" il matrimonio in sé? Credo che sia una cosa più fattibile col rito civile, io mi sposerò in chiesa e non credo abbia molto senso... anche solo per un dettaglio stupido come l'abito, o per i fiori!

Che ne pensate?

53 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 20 Dicembre 2020 alle 17:22
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda veramente ha molto più senso spezzare se si fa prima il civile che poi quello religioso.
    Cioè, almeno lì hai un rito religioso che effettivamente per chi crede ha una valenza importante, e poi si va a festeggiare.

    Quelli che fanno solo il civile e rimandano la festa a tot mesi dopo avranno una festa per qualcosa che è già nel “passato”, in qualche modo slegato alla celebrazione del matrimonio come fatto legale.

    Di necessità virtù, mai meravigliarsi delle cose che fanno gli altri 😉
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Maggio 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto così...ci siamo sposati il 23 maggio all’aperto con testimoni e genitori e faremo la festa senza alcun rito il 18 maggio ( se tutto va bene)...ti dico che non mi pento minimamente della scelta fatta, altrimenti sarei stata di nuovo in crisi perché non avrei potuto vedere mio marito dato che abitavamo in comuni diversi....invece ora stiamo insieme e felici nella nostra casetta e chissenefrega della festa😂se si può fare bene altrimenti pazienza! Anche perché dopo la cerimonia siamo andati a fare le foto e siamo tornati al ristorante per un pranzo...in tutto eravamo 13 e siamo stati benissimo! Poi mini luna di miele di 3 giorni in una località di mare della nostra regione(perché ancora non si poteva uscire dalla propria regione). La vera luna di miele l’abbiamo fatta questa estate in costiera amalfitana😍
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Agosto 2020 Firenze
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Non so se può esserti utile ma già che ci sono ti scrivo la mia esperienza. Avevamo da tempo fissato la data del matrimonio al 27 dicembre 2020. Poi a fine maggio vedendo la situazione covid abbiamo deciso di ANTICIPARE e di sposarci il 2 agosto 2020. Non ci fidavamo dell'inverno, paura della seconda ondata, volevamo sfruttare il fatto di poter stare all'aperto ecc.. e volevamo andare a vivere insieme per evitare di fare un nuovo lockdown separati. Quando abbiamo iniziato a riorganizzare il tutto ci siamo chiesti un sacco di volte cosa fare, se fare solo la messa (siamo credenti) e rimandare la festa oppure fare tutto insieme ma in maniera più piccola. Alla fine abbiamo deciso di fare tutto, rito religioso e civile insieme più pranzo con i parenti e gli amici più stretti nel giardino di casa dei miei genitori, una cosa molto intima e semplice. Mi piacerebbe prima o poi fare qualcosa con tutti gli amici colleghi conoscenti o amici dei nostri genitori che pur non essendo invitati ci hanno fatto un regalo, ma avendo già restituito il vestito da sposa al convento dove l'avevo preso non penso sarà una seconda festa.

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Milano
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bella testimonianza, grazie mille!! Sono contenta che tutto sia andato per il meglio nonostante pioggia e restrizioni!
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Luglio 2021 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io farò cerimonia civile, ma nn è per me plausibile sposarmi e fare il ricevimento tra un anno...si perderebbe tutta la magia... ho già spostato il matrimonio una volta e , seppur col dolore nel cuore, nn potevo fare scelta migliore...è vero che il matrimonio è la cerimonia in se nn il ricevimento , ma credo che tutte noi spose abbiamo sempre sognato il matrimonio da favola. quindi ho preferito aspettare un altro pò per vivere il mio giorno magico, dall'inizio alla fine come ho sempre desiderato. ovviamente è un mio personalissimo parere, ma credo che una volta che ci si sposi nn ha senso fare il ricevimento un anno dopo. meglio nn farlo più direttamente.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Principiante Ottobre 2020 Terni
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati lo scorso 18 ottobre e nonostante il pranzo ristretto con genitori e testimoni è stato bellissimo. La cerimonia( per fortuna la nostra parrocchia è grande) è stata bellissima, partecipata e coinvolgente. Ci siamo sentiti tutti in famiglia. Poi quando si potrà festeggiare serenamente, senza mascherine e limiti di comportamento, ci rifaremo! In ogni caso per me e mio marito è stato il giorno più bello della nostra vita!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Conosco una coppia che hanno fatto così per un battesimo. Solo la funzione e la festa la farà poi quando si potrà.
    Se per voi è essenziale sposarvi potete farlo! Altrimenti vi consiglio di aspettare e festeggiare tutto insieme 😃
    • Rispondi
  • Alessia
    Admin Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Camilla, la situazione è complicata ma sono sicura che troverete la soluzione migliore per voi e le vostre nozze, anche grazie ai suggerimenti delle altre coppie della Community Smiley heart

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Catanzaro
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non avrei saputo dirlo meglio!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2021 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Camilla!

    In linea di massima, anche io la penso come te. Vedo il matrimonio in modo convenzionale, come qualcosa da celebrare e festeggiare lo stesso giorno. Il fatto è che, in questa situazione, di convenzionale non c'è proprio nulla! Io sono sempre stata una sposa dell'11 luglio 2021 e spero davvero che, per quella data, anche i festeggiamenti siano nuovamente consentiti (dovremmo essere una cinquantina di persone, dunque non molte...). Se così non dovesse essere, probabilmente rimanderemo tutto quanto. Questo perché, per noi, il matrimonio sarebbe "soltanto" una celebrazione dell'amore, una bellissima giornata da trascorrere insieme alle persone che più amiamo. Noi conviviamo da 4 anni e mezzo in una casa di proprietà e abbiamo firmato la convivenza di fatto, dunque, ad eccezione dell'aspetto successorio, siamo equiparati per diritti e doveri a una coppia sposata. Dal punto di vista legale, quindi, non cambierebbe nulla. Inoltre, la vita ci ha regalato una bellissima bambina, che ora ha 2 anni, quindi, anche da questo punto di vista, il rinvio del matrimonio non corrisponderebbe a un rinvio di progetti di vita.

    Questa è la nostra situazione, ma comprendo molto bene tutte quelle coppie che, per diversi motivi, decidono di dividere i momenti. Credo che ogni coppia arrivi alla propria scelta valutando bene i pro e i contro, quindi è sicuramente la scelta migliore per ognuno di noi!

    Tanti auguri a tutti!

    • Rispondi
  • M
    Sposo Principiante Ottobre 2020
    Mario ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi, come tutti, sognavamo il matrimonio perfetto. Purtroppo per le varie restrizioni che ci sono state abbiamo vissuto giorni di agonia, non sapevamo se rimandare e goderci questo momento in futuro. Poi abbiamo pensato che la cosa importante era diventare marito e moglie e nient'altro, così abbiamo deciso di prenderci quello che potevamo al momento e quindi sposarci in chiesa e quando sarà possibile fare il ricevimento. È andata anche meglio perché, grazie alla bellissima idea del nostro fotografo, ci siamo goduti il giorno solo noi due.
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Curiosa Ottobre 2020 Perugia
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una bellissima testimonianza... tantissimi auguri!!!
    • Rispondi
  • Mario
    Sposa Principiante Novembre 2021 Taranto
    Mario ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che ogni caso sia a se stante con situazioni e motivazioni diverse e quindi non è possibile e sarebbe ingiusto anche dare giudizi affrettati. Tuttavia, una guida di fondo nel comprendere la scelta di dividere rito e ricevimento, posticipando quest'ultimo, è possibile ritrovarla nell'essere Credenti o meno. Se lo si è...i dubbi cadono perchè l' Essenziale siete voi con il desiderio vibrante ed irrefrenabile di giurarvi amore eterno dinanzi a Dio (come dice il mio padre missionario...neanche i testimoni servono...a Dio men che meno visto che già sa perchè siete lì a tenervi con la manina dinanzi a LuiSmiley sexy ). Tutto il resto passa in secondo piano. Perciò se nel vostro cuore lo ritenete possibile, fatelo...Carpe Diem....se il frutto è maturo coglietelo oggi. Ve lo confidiamo da promessi sposi (ormai visti i tempi anche in senso letterarioSmiley laugh ) del prossimo 12 Dicembre. Nel nostro caso ovviamente se la situazione non dovesse migliorare posticiperemo il solo ricevimento a data successiva. Non ne siamo entusiasti perchè abbiamo iniziato a pianificare e curare il matrimonio 2 anni fa ma poco importa se non si potrà festeggiare nell'immediato. Non abbiamo ansie o paure? Oh bhè, se avessimo il vizio di mangiarci le unghie penso che a quest'ora non avremmo più neanche le dita per scrivervi qui con la tastiera del PC ma pur non essendo condivisa da tutti i parenti ed amici più stretti, crediamo in questa scelta senza se e senza "ma", senza riserve, ma ritrovando, grazie a Dio (è proprio il caso di dirloSmiley xd ) la serenità nel cuore e la voglia di non voler premere il tasto "PAUSA" al nostro cammino insieme. Siamo fortunati? SI si.. ma è una fortuna che può essere condivisa gratuitamente per la quale non ci sono lock-down o coprifuoco che tengano chiusa la Sua porta...magari uno da una sbirciatina all'interno...ma una cosa è certa....

    Credenti o meno ....Amor Omnia Vincit...

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camilla! Anche io la penso come te.. ovviamente visti i tempi magari dovremo adattarci 😅 per ora spero ancora in un matrimonio a maggio con festa annessa, se poi non sarà possibile siamo propensi al rinvio in estate di entrambi.. se ancora non dovesse andare bene, forse ragioneremo sullo spezzare i due eventi!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo tra quelli che si sono sposati in comune il 27 settembre come previsto, e rimandato la festa e il rito simbolico a maggio. Posso dirti per esperienza che quel giorno ero talmente agitata, ansiosa ed emozionata che alla festa non ci ho proprio pensato, mi importava solo che finalmente ci saremmo sposati in una data tanto cara a noi, nient’altro 😍 Quella mattina diluviava, le mie migliori amiche mi truccavano e mi facevano i capelli mentre davo i numeri, perché la parrucchiera aveva avuto un imprevisto, il mio ferro per capelli si era rotto, mio marito che girava per casa che non trovava i calzini e la camicia (come al solito 😓🤦🏼‍♀️) e mio fratello che piangeva per l’emozione di farmi da testimone. Insomma nulla è andato come da programma eppure non sono mai stata tanto felice in vita mia come quel giorno 😍❤️
    Nemmeno noi all’inizio eravamo particolarmente contenti di dividere cerimonia e festa ma eravamo talmente felici quel giorno che alla fine non ci abbiamo nemmeno fatto caso 😁😉
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Marzo 2021 Novara
    Ally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo solo in comune , non sono felice di fare un matrimonio “insolito” ma di questi tempi , per non rischiare , abbiamo scelto di tenere la data scelta e per la festa rimandare, anche a perché sento di spose che hanno già dovuto rimandare due volte
    E se andiamo avanti così , anche tre se non si spezza la cosa ... capisco il tuo punto di vista, secondo me , bisogna fare quello che ci si sente , a intuito 😉
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Catanzaro
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi matrimonio a dicembre e festa probabilmente a maggio!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Novembre 2020 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo faremo, ci sposeremo a dicembre e festa a maggio. Siamo stanchi di vivere in questo "limbo" io voglio essere sua moglie e basta, della festa, al momento, mi importa davvero ben poco. Inoltre c'è la questione che non ci si può spostare tra le regioni, quindi la famiglia di fm non può scendere da Bologna (ci sposiamo in Sicilia) quindi anche se si può fare la festa la rimanderemo in ogni caso per questo motivo. Al massimo faremo una videochiamata durante la cerimonia in comune.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovi d'accordo... Ma noi l'abbiamo fatto lo stesso e ci è pure piaciuto un sacco! 😂
    Questo sabato ci siamo sposati in chiesa (ho preso un secondo abito) e a giugno 2021 faremo una cerimonia simbolica alla villa e la festa a seguire ( quindi tutto i ln location). Detto questo ti posso dire che è stata comunque bellissima cerimonia, la chiesa aveva una capienza importante quindi siamo riusciti ad avere una 50ina di invitati. Abbiamo fatto svariati brindisi davanti alla chiesa (per fortuna il clima era buono) e poi siamo stati a cena con i testimoni. Personalmente, visto l'andazzo avevo perso tutto l'entusiasmo dell'organizzazione (sono una ex sposa del 30 maggio, poi del 29 agosto 2020 e diventata sposa di giugno 2021), abbiamo deciso in meno di 20 giorni di sposarci lo stesso per non fare scadere le pubblicazioni. Il prete lo ha apprezzato molto e noi siamo stati contentissimi oltre ad esserci tolti il peso di questa continua ansia da rinvio. Non avrei potuto sopportare un eventuale rinvio del matrimonio anche a giugno 2021 (non per portare sfortuna ma non si sa mai); ho 35 anni e ora abbiamo voglia di creare la nostra famiglia! ☺️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Catanzaro
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Novembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io uguale!! 🤣 certo avrei preferito fare tutto in una giornata ma se non si può non mi interessa, la priorità è sposarmi al momento! Per la festa c'è sempre tempo...capisco chi però voglia rimandare tutto, per carità, ogni storia è diversa!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente non mi trovo d' accordo con il dividere..x me il matrimonio è uno e si deve svolgere in un unica giornata!! Non ha senso proprio il rito quest anno e il ricevimento un altro anno, non mi sa di nulla
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perfettamente d'accordo con te...

    Commento top....

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se io fossi credente, non dividerei mai atto civile e atto religioso. Per noi il matrimonio è sì un rito (civile e/o religioso), ma è anche e soprattutto la celebrazione insieme agli invitati, che costituiscono la comunità alla quale la coppia si presenta come ufficialmente unita in maniera legale e/o spirituale.
    Per me non c’è matrimonio (firma) senza festa dopo.
    Ma capisco che per chi è credente la cosa possa essere scissa senza farsi troppe domande.Rispetto comunque la scelta di tutti!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2020 Varese
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno! Hai detto bene, in questa situazione così particolare dove tutto è stravolto abbiamo tutti un po' perso i riferimenti. Io posso dire (limitandomi alla mia esperienza personale) che l'idea di due momenti così importanti separati a distanza di tempo non mi entusiasmava, però a un certo punto vedendo l'evolversi degli eventi, ho deciso di non escludere nulla a priori, quindi ho valutato anche questa possibilità. Poi alla fine siamo riusciti a non dividere nessun momento fondamentale, perché penso che l'emozione di quel giorno è unica e speciale, se la si suddivide sarà diverso, non per forza peggiore o minore intendiamoci ma diverso sicuro. Comunque credo che , soprattutto in questo periodo, ogni coppia deve decidere serenamente pensando solo a quale sarà la scelta che gli farà avere un felice ricordo, senza se e senza ma..
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa VIP Ottobre 2020 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente anche io non capisco il dividere le feste... Se non mi fossi potuta sposare avrei rimandato direttamente tutto un'altra volta, ma sposarmi e non fare la festa proprio no... Poi per carità, sono scelte... Ma penso manchi la mangia... È da quando sono piccola che sono il matrimonio, o è fatto come si deveo tanto vale lasciare perdere e pazientare un altro po'...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Catanzaro
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io mi sposo in chiesa e il ricevimento lo farò poi... Strano? È strana tutta la situazione quindi questo mi appare normale 😆🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Elisabetta forse hai frainteso le mie parole. Anzitutto io sono a favore sia della convivenza che del matrimonio altrimenti non avrei maturato il desiderio di sposarmi nonostante sia convivente. Il termine "garanzia" l'ho virgolettato proprio per far intendere che non è stato usato in termine dispregiativo ma a significare che il matrimonio indubbiamente - proprio perché costituisce diritti in capo ad entrambi i coniugi - assicura una posizione di tutela alle parti in caso di controversia. E parlo da avvocato quindi mi spiace se posso sembrare cinica e se sono andata oltre l'aspetto romantico dell'istituto.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ritengo che a questa scelta di spezzare ti ci faccia arrivare la necessità, pensa a persone che vivono al momento in regioni diverse, magari per motivi di lavoro, intanto si sposano così si possono ricongiungere; o perchè ormai si è esasperati dalla situazione dai mille rinvii e si vuole solo essere marito e moglie, poi la festa sarà quando sarà.

    In linea teorica la penso come te, la prima volta ho rinviato in blocco cerimonia e festa, per vari fattori. Trai quali il fatto che da contratto ci siamo impegnati a pagare l'affitto della chiesa interna alla location... sposarsi altrove vorrebbe dire perdere l'affitto. L'.unica nota positiva è che non abbiamo alcun contratto con fiorai, il fioraio è interno alla location e ancora non abbiamo fatto la scheda tecnica per la scelta dei dettagli come tovagliato, torta fiori, insomma colori, fuochi...

    Io non sono d'accordo a spezzare la cerimonia tra civile e religiosa, nel senso che per me la cerimonia è in chiesa, insomma vorrei sposarmi in chiesa e al limite rinviare la festa (abbiamo il numero minimo di 100 invitati e la location non lavora per meno...).

    Sicuramente ci saranno dei problemi, costi raddoppiati: trucco+parrucco, addobbo chiesa, lavanderia per il vestito da sposa e il velo. Poi la cosa che mi preoccupa maggiormente è la ricontrattazione dei servizi col fotografo/videomaker. Coi musicisti non è difficile dato che la musica era divisa già per segmenti, ma probabilmente vorranno un nuovo acconto/caparra. Non abbiamo mai preso l'auto e meno male, sarebbe un'altra grana.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Luglio 2022 Benevento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te: meglio sposarsi civilmente per poi rinviare il tutto in tempi migliori.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati prima civilmente a giugno, mantenendo la nostra data iniziale, senza però vestiti, scambio di anelli e amici o parenti (tranne i genitori e i fratelli). Successivamente a settembre ci siamo risposati in chiesa e abbiamo fatto anche il ricevimento. Abbiamo dovuto tagliare un po' di invitati, ma pazienza, siamo comunque contentissimi di esserci sposati ❤️😻
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Messina
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo con tutto quello che hai detto. Anche noi abbiamo deciso di fare cosi' soprattutto perche' viviamo all'estero e il matrimonio sarebbe in Italia. Se dovessimo cambiare data, ci sposeremmo civilmente nel paese in cui viviamo e sposteremmo la data del ricevimento da fare in Italia.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione