Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Sposa Principiante Giugno 2023 Genova

Matrimonio e giovane età

Emanuela, il 18 Marzo 2022 alle 09:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 39
C'è qualche futura sposina giovane giovane?
Ho 21 anni e il mio futuro marito 23, stiamo insieme da 3 anni
Come l'hanno presa le vostre famiglie?

39 Risposte

Ultime attività da Serena, il 13 Aprile 2022 alle 12:49
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho 25 anni e il mio futuro marito ne ha 26.
    Stiamo insieme da 7 anni e conviviamo da 2.
    Ci sposiamo l’anno prossimo prossimo che avremo 26 e 27 anni ma stiamo insieme da quando io ne avevo 19.Io l’avrei sposato anche subito ma abbiamo aspettato di avere una stabilità economica per poter essere sicuri di poter mandare avanti una famiglia. Secondo me non c’è un età giusta, perchè non tutti siamo uguali si può essere più maturi e pronti a 21 anni che a 30! se vi amate e sai che lui è quello giusto non importa che siate giovani! Avrete più tempo per stare insieme 😉❤️
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco....
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti il mio è solo un parere, ovvio se già convivete è diverso e non vi cambierà molto. solo che a 21 tenere già le responsabilità di una casa a parer mio è prematuro, però se questo è quello che volete fate benissimo

In bocca al lupo! di cuore

• Rispondi
  • Ottavia
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ne faccio un problema di genitori ovvio, forse nemmeno i miei ma mi avrebbero chiesto se fosse davvero il momento considerando che a 21 anni mi ero appena laureata

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri genitori non si sarebbero fortunatamente opposti nemmeno se avessimo avuto 10 anni in meno 😅
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in realtà so benissimo come sia il peso di bollette e affitto perché conviviamo già da 7 mesi, abbiamo due gatti ed entrambi un indeterminato per cui la garanzia di un lavoro solido c'è così come la nostra quotidianità ormai consolidata

Siamo giovanissimi e ne siamo consapevoli ma l'età altro non è che un numero, tutto dipende dalla maturità che è un'altra cosa e dai propri valori e priorità ed i nostri coincidono
    Non c'è stato molto da pensare... Viviamo già insieme, abbiamo già la nostra famiglia, ci amiamo, sposarci oggi o tra vent'anni cosa cambia?Cambia che agli occhi della legge e di Dio io e lui saremo effettivamente una famiglia.
    • Rispondi
  • Ottavia
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

28 anni è un'età diversa per sposarti

• Rispondi
  • Ottavia
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io sono d'accordo con te. Il matrimonio è un impegno che a 21 anni non mi sarei mai e poi mai presa

• Rispondi
  • Ottavia
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io parlo un po di parte, mi sposo a 30 anni e il mio fm 29 convivo da 2 anni e so bene quanto sia difficile comunque incastrare tutto tra lavoro e portare avanti una casa, avere il pensiero di una bolletta una spesa ecc.. Credo che a 21 anni dovresti goderti la spensieratezza di quegli anni che inevitabilmente non tornano più indietro. Sempre con il tuo futuro marito vicino eh sia chiaro, ma godervi tante cose. La vita matrimoniale è bellissima per certi versi ma va fatta ponderata, ci sono delle responsabilità anche di un semplice(che poi tanto semplice non è) mutuo. Il mio pensiero è godetevi ancora i vostri stipendi nel fare esperienze, che una volta sposati ci saranno altre priorità e altre spese.

Questa ovviamente è la mia personale opinione eh sia chiaro. vi auguro tanta felicità

• Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Giugno 2023 Catanzaro
    Francesca&Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciò, io ho quasi 24 anni e il mio Fm quasi 30 anni. Ci sposeremo l'anno prossimo e siamo fidanzati da due anni e mezzo e la reazione di mia mamma fu "era ora, non ti sopporto più" in modo scherzoso e la mamma del mio fm stessa identica cosa, anzi non c'è giorno in cui non glielo dica 😂

• Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Novembre 2022 Napoli
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Emanuela! Anche noi sposi giovani🥰 attualmente abbiamo 22 anni io e 24 anni lui.. quando ci sposeremo l’anno prossimo io ne avrò 23 ed il mio ragazzo ne farà 26 un paio di mesi dopo il matrimonio..
    Siamo fidanzati da 6 anni, 7 e mezzo quando ci sposeremo🤣 come l’hanno presa? Beh.. non c’è stata una vera e propria comunicazione “ufficiale”, il mio ragazzo ha vinto un concorso indeterminato a luglio e da settembre ci siamo messi all’opera🥰 non abbiamo dovuto avere la “benedizione” di nessuno perché ci vedremo tutto da soli.. cominciando dalla casa (che stiamo ancora cercando!!!🤦🏼‍♀️) e finendo al matrimonio. Sicuramente qualche regalino dai nostri lo avremo, ma non ci stiamo appoggiando su di nessuno.. faremo solo quello che potremo permetterci🥰
    Comunque mio padre felicissimo, non vedeva l’ora🤣 mia mamma invece preferiva diventare prima nonna infatti mi spingeva verso la convivenza 🤣 i genitori del mio ragazzo sono più neutri, sicuramente hanno avuto (e magari hanno ancora..) qualche perplessità come quasi tutti i genitori! Ma fortunatamente tutto tranquillo, per ora il matrimonio è in stand by.. stiamo cercando casa da diversi mesi ormai ed il tempo inizia a stringere ed io inizio ad impanicarmi🤦🏼‍♀️ A voi invece come procede? Un bacio🥰❤️
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2022 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia nonna si è sposata a 29 anni, prime figlie a 30 e 32 anni, poi a 41 ha avuto due gemelle... mi diceva sempre "c'è tempo per tutto!" 😂

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposeremo a giugno e avremo 25 e 26 anni, stiamo insieme da 8 anni e conviviamo da quasi 4, se me l'avesse chiesto prima l'avrei sposato uguale 😊 non penso ci sia un'età
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Aprile 2026 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Io ho 23 anni ma quando mi sposerò ne avrò 24 mentre il mio ragazzo ne avrà 34 🙈
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che dipenda tutto dalla maturità delle componenti della coppia. C'è gente che si sposa a quarant'anni ma con un'idea del matrimonio del tutto campata in aria, e ragazzi molto giovani che hanno le idee chiare. Noi ci siamo sposati da grandi (36 e 39 anni) perché abbiamo avuto percorsi di vita e storie che ci hanno portato a questa età prima di trovare la persona con cui condividere la vita e l'idea di sposarsi. Ci sono ragazzi convinti che il matrimonio siano le farfalline nello stomaco ed altri molto concreti e consapevoli. Quindi l'età c'entra fino ad un certo punto. Se voi avete fatto le vostre valutazioni perché non sposarvi? Io da una parte "invidio" le coppie giovani, penso sia anche il momento migliore per allargare la famiglia etc. Certo dovete essere consapevoli che questi sono anche gli anni in cui si cambia molto (io sono diversissima rispetto a 10 anni fa), quindi sta a voi reinventarvi il vostro rapporto nel tempo ed accettare i cambiamenti. Ma questo lo facciamo tutti, ad ogni età.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Giugno 2022 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo a giugno all’età di 26 e 28 anni, stiamo insieme da 7 anni e conviviamo da 4 mesi. Per i tempi attuali molti ritengono che ci sposiamo presto, ma credo sia l’età giusta. Fate come sentite e non fatevi condizionare dal giudizio degli altri❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erica,
    È verissimo, la persone troveranno sempre qualcosa che non va bene!
    Eppure, basti pensare a due generazioni fa, i nostri nonni si sposavano molto più giovani ed era normalissimo ora invece quelli strani siamo noi😂
    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pensa che io ho 26 anni e lui 29 - quando ci sposeremo, a fine anno, ne avremo rispettivamente 27 e 30 -, lavoriamo entrambi e conviviamo da circa un anno, eppure quando l'abbiamo annunciato qualcuno (per fortuna solo conoscenti/colleghi) sosteneva che eravamo ancora troppo giovani. In ogni caso qualche genere di critica arriverà sempre, qualunque scelta farai, quindi non preoccuparti

• Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, capisco la carriera... Noi abbiamo avuto la fortuna di trovare subito usciti da scuola il lavoro che ci piacesse e di riuscire nel giro di poco ad ottenere la garanzia di un indeterminato che ci ha poi permesso di poter andare a vivere insieme 7 mesi fa
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Emanuela,

io non mi sarei mai sposata così giovane...ma ognuno è libero di fare ciò che vuole.

Ognuno ha dei progetti quindi..siamo tutti free!!!

Io mi sposo a Giugno, ho 32 anni e lui ne avrà 37!

Per i miei ci saremmo dovuti sposare qualche anno fa, ma abbiamo prima pensato al lavoro e alla carriera!

Forse se mi fossi sposata così giovane come voi i miei non avrebbero detto nulla, per ciò che ho scritto all'inizio..ognuno è libero di fare ciò che vuole della sua vita!

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono messa insieme a mio marito che avevo 26 anni e ora ne ho 32 e siamo sposati da 3 anni. A 21 anni stavo con un’altra persona ed è finita poco dopo, ma non mi sarei sposata a quell’età.. andavo ancora all’università e non mi sentivo assolutamente matura abbastanza per fare un passo così importante. Ma se voi vi sentite pronti, siete indipendenti e (questo è un mio spassionato parere) vivete già insieme e quindi la quotidianità è già consolidata, why not?
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Aprile 2022 Bergamo
    Giorgi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vi invidioooo, siamo insieme da 10 anni, quest'anno ci sposiamo e io ne ho 27, lui 30.. per me già troppo vecchi!!😂
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Ascoli Piceno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo la vostra stessa età, 23 anni entrambi.. per fortuna poche reazioni negative! Siamo insieme da 4 anni, all’inizio tutti ci dicevano di andare con calma e non metterci fretta e così abbiamo fatto.. quando abbiamo deciso di sposarci, due anni fa, ci siamo sentiti dire che eravamo giovani, ma comunque determinati nel far funzionare questa relazione e maturi abbastanza da riuscirci oggi e in futuro.. credo che, al di là dell’età che è solo un numero, sia questa la cosa più importante..
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2022 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche mi sposerò a 23 e me ne sto fottendo di tutto.. se ci amiamo da morire perché aspettare? Quante ragazze da me hanno fatto 12 anni di fidanzamento e dopo 1 anno di matrimonio si sono lasciate quindi non c’entra nulla, prosegui per la tua vita 😍
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Aprile 2022 Como
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dovevo sposarmi a 26 causa covid mi sposerò di 28, ma ero già fuori casa quindi nessuno ha commentato la cosa
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Giugno 2023 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo entrambi 25 anni e ci sposeremo l’anno prossimo, quindi 26. Stiamo insieme da 12 anni, avevamo solo 13 anni! So perfettamente che è la persona giusta per me ed ogni giorno, dopo tutto questo tempo, ne sono più che convinta. Quindi per me no, non sei troppo giovane! Se sai che è quello giusto devi stare tranquilla. So perfettamente che con il tempo si cambia, puoi avere delle sorprese hahaha ma lo stesso vale per chi si sposa a 30 anni! Quindi stai serena.
    Se non siamo già sposati noi è perché sto per terminare gli studi .. quindi ho preferito prendere prima la laurea magistrale e poi fare il grande passo.😍
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda nessuno può dire nulla. Ovvio che se dovessi commentare anch'io ti direi che siete troppo giovani e ciò che ora sembra giusto magari poi non lo sarà più tra 10 anni. Ma chissà, la vita è sorprendente quindi fate quel che vi sentite.

Ho sposato il mio ex marito a 29 anni dopo 10 anni di relazione e alla fine della fiera, per quanto avessi pensato fosse la persona per me, la me quasi 30enne era cambiata e si è resa conto che non lo era per niente.

Tra l'altro stare separati per 3 mesi ognuno a casa sua è molto più semplice che stare in convivenza forzata per 3 mesi. La convivenza è quel che davvero ci fa capire tante cose, soprattutto quando siamo giovani e magari ancora non abbiamo vissuto una nostra indipendenza da soli. Quindi io punterei a convivere almeno un po' di anni se dovessi darvi un consiglio da sorella maggiore.

• Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me sembra presto onestamente, poi ognuno fa le sue valutazione e le sue scelte per carità, ma 3 anni di relazione, a quell'età, secondo me sono pochini.

Io ho 33 anni e mezzo e sto con il mio compagno da quasi 15 anni, quindi avevo 19 anni e mezzo quando mi sono messa con lui. Viviamo insieme da 7 anni e mezzo. Siamo stati sicuramente fortunati, ma la me di quando avevo 21 anni non è assolutamente paragonabile alla me di oggi.

• Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2022 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Effettivamente siete piccini, ma il matrimonio è una decisione di vita personale (come tante altre dopotutto), e dopo la maggiore età ognuno può e deve fare ciò che vuole Smiley smile

Io ho 30 anni quindi classica età da matrimonio, però capisco i vostri genitori, anch'io se avessi una figlia di 21/23 anni che si sposa le direi quantomeno "ma sei sicura che non puoi proprio proprio aspettare?" Smiley laugh

a 26 anni col mio ex stavamo pensando di sposarci ...stavamo bene insieme e da diversi anni, sicuramente l'avremmo fatto funzionare quel matrimonio, ma non sarei mai stata così felice...per fortuna non mi sono fatta prendere dalla fretta! La cosa fondamentale secondo me è guardarsi dentro, farsi le giuste domande e rispondersi con onestà..a quel punto quello che dice l'esterno, la famiglia gli amici le sconosciute su un forum Smiley smile, lasciano il tempo che trovano

• Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Saggia Aprile 2022 Crotone
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco la tua preoccupazione anche io mi volevo sposare a 21 anni erano già 4 anni che stavamo insieme .. ma abbiamo preferito aspettare .. e sinceramente non me ne pento 😅 ora lo conosco molto meglio stiamo riuscendo a pagarci tutto da soli e non essere un peso per nessuno
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amori ma sono bellissimi 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·