Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa VIP Agosto 2014 Caltanissetta

Matrimonio e nostalgia

Agnese, il 10 Gennaio 2013 alle 00:13 Pubblicato in Vita di coppia 0 25

Ciao ragazze,molte di voi che hanno già affrontato il grande passo,una vera svolta di vita,come avete reagito alla separazione della famiglia?soprattutto se siete lontane da casa!?

e chi ancora deve sposarsi,ci pensate a qst cosa?

io sono felicissima della scelta che sto per fare,aspettavo qst momento da una vita,però io sono mooooolto legata alla mia famiglia e a volte pensandoci dico....caspita mi rimane un anno e mezzo da godermi a pieno con la mia famiglia,poi avrò la mia casa,i miei pensieri,mio marito......e la mia famiglia da costruire!!!!però mi stava passando qst cosa xla testa e volevo sapere come la pensate...

25 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 20 Gennaio 2013 alle 21:17
  • F
    Sposa Abituale Maggio 2014 Venezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avevo anch'io il tuo stesso pensiero, poi invece dal giorno in cui siamo andati a convivere insieme ho sentito che quella era casa mia ed effettivamente non mi sono mai sentita a casa nello stesso modo... Smiley heart

E, cosa che proprio non avrei mai pensato, non ho sentito mimimamente la mancanza dei miei...anzi, li sento forse ancora più vicini perché il rapporto si è modificato in quest'ultimo tempo e non mi sento più solo figlia ma anche donna , c'è un rispetto diverso... (ah, con i miei vivo a mezz'oretta di distanza, li vedo una volta alla settimana...quindi il distacco c'è stato)

• Rispondi
  • A
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beataaaaaaaaaaaaa.....t'invidioooo....

• Rispondi
  • Maryl
    Sposa Master Gennaio 2020 Catania
    Maryl ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già amichetta mia è così...io dico che siamo cresciuti in fretta...quanta nostalgia proveremo...ma contemporaneamente tantissima gioia....insomma sono le emozioni...che rendono bello tutto...in questi ultimi mesi anche la nostalgia è un emozione .....bella...strana e forte ...e indescrivibile bho...Smiley heart

• Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Maggio 2012 Bergamo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me è andata bene nel senso che il distacco non l'ho sentito perché abito vicinissima, io al piano superiore e mia mamma sotto. Anche se poi io sono nella mia casina ma bo, forse anche solo il fatto di sapere che comunque è vicino ti fa sentire più tranquilla....

• Rispondi
  • A
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Però per chi come me sta proprio bene con la propria famiglia nn è poi così facile come sembra!la batosta iniziale si ha sempre!!!

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Settembre 2012 Venezia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi conviviamo già da quasi 3 anni, quindi il distacco c'é stato prima del matrimonio, ma onestamente ero contenta di avere finalmente la mia casa, i miei spazi, la mia autonomia!!! poter decidere che sì, i piatti potevano rimanere anche sul lavabo per una sera e volendo il letto poteva anche restare da fare!!!

poi onestamente la distanza é davvero minima e quando voglio fare 2 chiacchere con la mia mamma posso sempre andarla a trovare!!!

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io vivevo già lontana dalla mia famiglia (800 km), per cui i pensieri che hai tu non li ho avuti. Ma sono cambiate cmq tantissime cose dopo il matrimonio e come ha detto anche Silvia ci pensi i primi 2 o 3 giorni dopo il matrimonio, hai anche un pochino di malinconia... ma poi ti passa perché la gioia di svegliarti ogni giorno accanto all'uomo che ami è più grande di qualsiasi altra cosa. Stai serena e non pensarci ora, con i tuoi familiari non cambierà nulla a parte il fatto di non vivere più con loro, ma il legame con la lontananza si rafforzerà ancora di più Smiley heart

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto ogni singola parola

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia 0000 Sassari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Considera che i miei si sono separati da quando avevo 2 anni e io ho sempre dormito nel lettone con lei...se sentiamo noi il distacco le mamme, e i genitori in generale, secondo me lo sentono ancora di più, è sempre dura vedere i cuccioli lasciare il nido....saranno dolori quando saremo mamme noi Smiley winking

• Rispondi
  • A
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi viene in mente i pomeriggi passati a letto abbracciate io e mia madre!!!

e lei che mi dice"quanto mi mancherai!!!!"lei è felicissima di me e per me!!!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia 0000 Sassari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io il distacco l'ho vissuto quando sono dovuta andare fuori per motivi di studio, l'ho vissuto abbastanza serenamente grazie a mia mamma...considera che io e lei abbiamo vissuto da sole per 23 anni, io avevo molta paura di lasciarla sola (noi viviamo in Sardegna e io sono andata a studiare a Torino) e invece è stata lei a spronarmi. Dopo gli studi sono tornata a casa e un annetto dopo sono andata a convivere, ero stra felice della mia scelta, non vedevo l'ora (anche perchè a Torino ho vissuto un periodo col mio allora fidanzato e attuale fm) ma un bel pianto abbracciate nel lettone ce lo siamo fatte. Dopo 2 anni da quel momento siamo forse più legate che mai soprattutto in questo periodo di preparativi matrimoniali.

Vedrai verrà tutto naturale

• Rispondi
  • Tatina
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Tatina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche per me è stato così...

considera che ai tempi dell'università sono andata all'estero per studiare con borsa di studio...primo banco di prova..

poi ho iniziato a lavorare a Milano 11 anni fa e facevo un lavoro d'ufficio che cmq era su turni anche serali fino a mezzanotte..appoggiata da mio papà ho preso un bilocale in affitto..(una mazzata costava più della metà del mio stipendio netto....)

alla fine ho acquistato casa fuori milano ( rata mutuo più bassa dell'affitto)...ho convissuto in quella casa con il mio ex........aggiungici nel frattempo cambio lavoro che mi ha portato all'estero....ed ecco che venduta... troppi ricordi...acquistata un' altra casa in altra città...è arrivato lui..il mio fm...e siamo di nuovo in pista...

quindi sono legata a mia mamma ma non credo che cambierà il mio modo di relazionarmi a lei...

è normale che vivendo ancora in casa e cambioando in concomitanza del matrimonio ci possa magari essere uno stacco più "deciso" nel senso che passi da figlia..a moglie..con tutte le responsabilità del caso..

• Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io stavo male al pensiero del distacco, siamo molto legati e quindi un po' ero triste...ora però le cose sono un po' cambiate, fooooorse ho trovato un appartamento molto vicino ai miei (e lo cercavamo a debita distanza dai genitori, ma al momento è l'unica possibilità che abbiamo mi sa!) e quindi mi sento molto meno "in colpa! ad andare via!

certo, sempre se va in porto il contratto....che ansia!

• Rispondi
  • Mariagrazia
    Sposa Precisa Settembre 2013 Salerno
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche xme è bruttissimo anche xke mia mamma rimmarra' sola,il mio papaà 11 mesi fa ci ha lasciati e avevo gia deciso di sposarmi. Sinceramente penso che se nn avevamo gia prenotato il locale no avrei preso al decisione! Pero nn la lascero' sola anzi spero di riuscire ad avere subito un bimbo cosi mi stara ancora piu vicino

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sento un po' un "mostro" Smiley xd ma questo problema non l'ho mai avuto. Voglio bene a mio papà e ne volevo a mia mamma, ma non ho mai sentito il distacco quando sono andata a convivere o la paura del distacco, sono sincera, probabilmente perché sono molto indipendentemente di natura.

La cosa che mi faceva paura era la perdita della mia indipendenza, di passare dall'io di casa mia al noi di una casa in comune in cui non avrei più avuto uno spazio soltanto e solo mio. Ma è una paura che è svanita in fretta e la cosa non mi è mai pesata, anche perché non stiamo appiccicati tutti i momenti, quindi il problema non si è nemmeno posto.

• Rispondi
  • A
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi hai fatta commuovere mannaggiaSmiley cry

• Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando ho iniziato a convivere, il giorno che ho lasciato casa ed ho visto mia madre piangere, beh, sono entrata in crisi ed ho pianto per tutto il viaggio (un'ora e mezzo) ed ho fatto piangere fm!!

Adesso sento mia madre tutti i giorni e ci siamo unite ancora di più! Non posso vederla tutti i giorni purtroppo data la lontananza, ma spesso e volentieri il fine settimana torniamo due giorni ed io sono super felice!! Quando ci sarà il pargolo magari potremmo farlo sempre meno ma ovviamente verranno loro da noi! Insomma, piano piano ti abitui e sopratutto se abiterai nella loro stessa città avrai il modo di andarli a trovare quando vuoi!!

• Rispondi
  • B
    Sposa VIP Gennaio 2013 Roma
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io il mio distacco già l'ho avuto perchè abito con fm da 3 anni....e non sono mai stata più felice della mia scelta....stiamo così bene insieme, poi è da quando ci siamo fidanzati che abbiamo sempre dormito insieme o a casa dei suoi o dai miei...insomma, eravamo abituati...Smiley shame

• Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io il primo distacco l'ho avuto nel 2007 xkè ad agosto si è sposata la mia adoratissima sorella e poi a ottobre sono andata via a studiare ed è stato molto brutto! adesso però abiterò a 2 palazzi dai miei xcui sono strafelice

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono andata ad abitare sopra i miei!problema risolto!!ehehehehSmiley winking

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io avevo di questi pensieri durante i preparativi, credo siano più che normali soprattutto per chi non ha avuto l'esperienza della convivenza o comunque del vivere da soli prima del matrimonio...penso sia più che normale, in fondo le nozze sono uno di quei momenti cruciali della vita di ognuno di noi, un punto di non ritorno: da quel giorno inizia un nuovo capitolo e l'incertezza di come sarà ci intimorisce un po' e ci porta a vedere con un po' di nostalgia quel che lasciamo..dopo sposata ho sentito la "mancanza" della vecchia vita per qualche giorno, poi però è passata naturalmente ....il consiglio che posso darti è di trascorrere serena questi mesi, non vederli come gli ultimi che passerai con la tua famiglia perchè non è così...cambieranno semplicemente alcune cose ma le persone che ami non spariranno dopo le nozze Smiley winking sarà ancora più bello vedrai Smiley heartSmiley heart

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo! Sappiamo a cosa andiamo incontro!

• Rispondi
  • A
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche se sappiamo che nn è la stessa cosa ammettiamolo!!!

però si dice:"se godi da una parte nn puoi farlo dall'altra"quindi.....se si fanno certe scelte è perchè lo si vuole davvero!!!altro chè

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho avuto grossi problemi forse all'inizio ti manca la famiglia ma poi quando capisci che non li hai persi e che li puoi vedere spesso ema che ti sei solo distaccata per farti una ti famiglia tutta tua ti aiuterai
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrò 5 mesi,adesso ti dico che sono euforica, non vedo l'ora di avere la mia casa, la mia vita,la mia famiglia..però 20 anni della mia vita li ho vissuti qui con loro..mi sento come se li tradissi, ma li vedrò cmq ogni giorno,lavoriamo tutti insieme

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione