Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Abituale Marzo 2023 Bergamo

Matrimonio e università?

Diana, il 9 Giugno 2021 alle 10:20 Pubblicato in Prima delle nozze 0 23

Buongiorno a tutte,

premetto che ho già postato questo thread in un'altra categoria, ma ho ricevuto poche risposte e desidererei ricevere più pareri (anche da parte di chi non ha vissuto la stessa situazione).

Vorrei dei consigli e se possibile anche delle esperienze, soprattutto da parte di chi ha avuto il mio stesso problema.

Il mio fidanzato mi ha fatto la proposta di matrimonio e dobbiamo decidere la data. Inizialmente pensavamo di sposarci tra due anni, perchè io devo ancora completare gli studi ( mi mancano circa 1 anno e mezzo/ 2, per poterla completare). In questi ultimi giorni, stiamo parlando della possibilità di sposarci tra un anno, anche perchè abbiamo una differenza d'età di 8 anni, quindi giustamente il mio ragazzo vorrebbe "sistemarsi" il prima possibile, ed io sono d'accordo con lui.

Il problema che mi pongo è che a me pesa tanto il fatto di dover dipendere da lui dal punto di vista economico, almeno inizialmente, dato che purtroppo non posso conciliare studio e lavoro, perchè la mia facoltà è molto impegnativa anche in termini degli orari delle lezioni. Per quello che posso, cerco sempre di essere indipendente dal punto di vista economico, quindi dovergli chiedere qualsiasi cosa, mi darebbe molto fastidio e non è da me! Però il mio ragazzo non si pone nessun problema al riguardo, soprattutto perchè anche lui ci tiene molto a farmi completare gli studi, e da questo punto di vista mi sostiene moltissimo.

Quindi data la situazione, io sono molto confusa e non so cosa fare, anche perchè la voglia di sposarlo a breve è davvero tanta...

Secondo voi, è possibile conciliare matrimonio e università? Qualcuna si è ritrovata nella mia stessa situazione? E' stato troppo pesante dover dipendere economicamente da vostro marito?

Ps. scusate se ho sbagliato categoria, non so dove inserire questo post


23 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 28 Agosto 2021 alle 15:43
  • Roberta
    Sposa Precisa Luglio 2023 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'indipendenza economica per me è essenziale! Io ti direi di completare prima il tuo percorso di studi, trovare lavoro e poi dedicarti con tutta calma al matrimonio ☺️ ovviamente ognuno ha le sue priorità
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Per me l'indipendenza economica era molto importante e non avrei mai voluto dipendere da mio marito...
    Perché non si sa mai che cosa succede nella vita, quindi prima mi sono voluta "sistemare" con studio e lavoro e poi ci siamo sposati (io 28 anni lui 37).
    Lui non mi ha mai messo alcuna pressione e anzi mi ha sempre sostenuta nelle mie scelte.
    Qualunque decisione prendiate, l'importante è che tu sia serena con te stessa e poi felice in coppia.
    Auguri per tutto
    • Rispondi
  • Denise
    Sposo Preciso Agosto 2022 Cagliari
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi farcela ☺️
    Io lavoro,studio e convivo e l’anno prossimo ci sposiamo, è probabilmente ci dovremo trasferire per il suo lavoro, quindi per un po’ potrei dover “dipendere” da lui, ma se lo volete riuscirai a fare tutto!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2023 Agrigento
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia difficile conciliare entrambe le cose.
    .. Ma alla fine che problema potrebbe esserci?! Impieghi un anno in piu per conseguire la laurea? Fa niente.... Sei al suo fianco e questo è quello che conta 😉❤️
    • Rispondi
  • V
    Sposo Abituale Settembre 2021 Siracusa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Diana! Secondo me si può fare…io ho consegnato la mia tesi della magistrale 3 giorni fa e mi sposo il 13 settembre. Certo, un po’ di stress non è mancato ma quello è fisiologico. In più lavoro full time. Quindi la risposta è sì, si possono coincidiate le due cose. Per quanto riguarda la dipendenza finanziaria, stai parlando del tuo futuro marito…inizia ad entrare nell’ottica che ciò che è suo è tuo e viceversa 😉
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2022 Foggia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Diana 😊
    Diciamo che io sono in una situazione simile perché conviviamo da quasi un anno e ci sposiamo l'anno prossimo, intanto sto terminando la triennale e dovrei laurearmi tra febbraio 22 e aprile, ci sposiamo ad agosto 💖
    Penso che si possano conciliare le due cose, capisco la tua impazienza, ci sono passata anche io 😀Anzi, ti dirò di più... Riesco a studiare di più a casa nostra che insieme ad i miei genitori... 😆 Perché tra sorelle e fratelli che venivano a trovarli e i vari nipotini non c'era quasi mai un po' di tregua... 🤭 Invece a casa nostra, solo noi 2 soli soletti c'è più tranquillità.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Giugno 2022 Torino
    Mela21 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ... La frase "siamo originali a complicarci la vita" era riferita al fatto che mi laureo e mi sposo a distanza di poche settimane!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Giugno 2022 Torino
    Mela21 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A settembre inizio l'ultimo anno di magistrale e conto di laurearmi a luglio prossimo, e mi sposerò praticamente nello stesso mese della laurea. Anche noi avevamo voglia di sposarci, stiamo insieme da tanti anni e lui è molto più grande di me (siamo originali a complicarci la vita, ma non resistevamo più 😄). Ma lui è libero professionista e la situazione economica non è delle migliori, quindi abbiamo deciso di aspettare la fine della mia magistrale in modo da avere il mio lavoro dopo qualche mese, per questo non abbiamo anticipato.
    Io nel tuo caso non baderei tanto alla questione economica, perché se avete fatto i vostri conti e ce la fate, non vedo problemi. Piuttosto secondo me devi capire se riuscirai a continuare a studiare con costanza e serietà, il che non è impossibile (se sei determinata e il tuo fidanzato ti sostiene come dici, allora penso che tu riesca!). Forse addirittura quando sei felicemente sposata studi anche meglio, non lo so... Potrebbe essere☺️

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerei, perché da quello che hai scritto lui è consapevole e ti sostiene. Parlarne e chiarirsi ulteriormente su questo punto magari non è male, ma per farti la proposta non ha dubbi. Ed io credo l’indipendenza economica va messa al primo posto ma dopo la laurea comunque nn sai quando andrai a lavorare (spero subito) così come perdere tra anni perdere il lavoro (spero mai) e alla fine è la stessa. Perderesti solo tempo prezioso per me e tra l’altro credo che non ci sia nemmeno nulla di così drastico farsi mantenere, potrebbe essere anche l’inverso
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Marzo 2023 Bergamo
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte per le risposte, mi siete state molto d'aiuto.

    Mi sa che c'è poco da fare, come al solito la scelta è tra il cuore e la testa...

    Ovviamente per chi volesse continuare a commentare, altri consigli sono ben accetti Smiley smile

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P. S. Sconsiglio di fare tutto insieme: la tese, preparativi per il matrimonio, trasloco ristrutturazione di casa, cercare il lavoro, iniziare un lavoro, elencato tutto ciò ti consiglio SPOSATEVI il prima possibile per evitare di trovarvi tutto insieme in lostesso momento 😬🤯
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Diana 🌺🌺🌺 io mi sono sposata la prima volta da universitaria(19 anni) e lavoravo anche(all'inizio per un anno com'è dipendente poi avevo una azienda durante studi e matrimonio) importante stabilire con il proprio marito le suddivisioni dei compiti a casa che porta via il tempo(le facende domestiche, pulizie, chi fa la spesa chi cucina, per far sì che non fai tutto tu, se no non ti rimane il tempo per studiare o lavorare, o prendere un esterno 🤑 al meno per le pulizie) questo è per quello che riguarda conciliare i studi-lavoro-matrimonio, per me non è stato un problema, la mia nipote si è sposata da universitaria ma economicamente era sostenuta dai genitori perché anche il marito era universitario hanno finito l'università e hanno intrapreso lo stesso anno la carriera lavorativa e si sono sistemati in un anno erano già sposati quindi un pensiero in meno, importante non lasciare l'università, la tripletta(studi-lavoro-matrimonio) si può concilliare tranquillamente dipende anche dall'indirizzo se è quello tecnico o quello umanistico, se tuo fm non ha problemi di mantenere tutta la situazione SPOSATEVI senza aspettare anche se non inizi a lavorare poi una volta finita l'università sarete già sposati con una quatidianita stabile e di routine quindi potrai tranquillamente intraprendere la vita lavorativa.
    P. S. sono straniera non ho studiato l'italiano (quindi non riesco a riconoscere i errori 😂) spero che è tutto comprensibile quello che ho scritto, diciamo che la lingua forse zoppica ma l'isperienza di vita non mi manca ☺️
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono scelte personali,sinceramente io non lo farei,credo che l'indipendenza economica e personale(di entrambi)sia molto importante,dà più equilibrio alla coppia,soprattutto inizialmente evita molte incomprensioni...poi giustamente ognuno si gestisce come meglio crede
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è facile dare un consiglio, entrano in gioco equilibri davvero molto personali.
    Per alcune persone è normale essere mantenuti dal partner ma per altre sarebbe insopportabile.


    Per me l'indipendenza economica è una cosa fondamentale e mi sentirei troppo a disagio nel chiedere al mio compagno i soldi per comprare un paio di scarpe o dover sentire in dubbio su quale shampoo scegliere perché non sono io a pagarlo. Non mi sentirei libera.


    Però c'è anche da dire che ho una certa età e lavoro da molti anni, per cui non avere l'indipendenza economica sarebbe strano per me.


    In un certo senso tu invece passeresti dall'essere mantenuta dalla tua famiglia, all'essere mantenuta da tuo marito, per cui sarebbe meno traumatico, non dovresti cambiare improvvisamente stile di vita. Sembra una cosa stupida ma potrebbe renderti più serena.

    Inoltre mi sembra di capire che tu faccia una facoltà bella tosta, di quelle impegnative ma che dopo danno qualche certezza lavorativa, per cui l'attesa prima di lavorare sarebbe breve.

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente non so se me la sentirei o se potrebbe pesarmi (o pesare a lui)... a parole è un conto, poi ci sono i fatti...
    Sicuramente capisco le sue esigenze, l'età è un fattore importante, però fossi in te cercherei di allungare un pochino i tempi cercando di avvicinarmi al giorno della laurea (e da lì ci vorrà comunque tempo per trovare lavoro)... valuta comunque di trovare un lavoretto che ti occupi qualche ora durante la settimana per dare un piccolo contributo, anche se poco è comunque molto significativo Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Giugno 2021 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sto finendo la magistrale e già conviviamo e tra pochi giorni ci sposiamo 😊. Sinceramente non lo vedo un problema il fatto che mi mantenga per ora in fondo come ogni coppia ci stiamo sostenendo nei vari momenti, belli o incerti che siano 😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma vedila anche sotto questa luce: una volta completata l'università se ti sposi poco dopo e non trovi subito lavoro hai modo per goderti al massimo il viaggio di nozze e anche la vita di coppia da neo sposi

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Spero di aiutarti facendo un'esempio. Vi sposate (oggi o tra un anno). Entrambi lavorate, per disgrazia tra 2 anni tu perdi il lavoro. Cosa fai? La situazione è un po' la stessa secondo me.

    Io ho lo stesso tuo orgoglio, ma se dovesse succedere che io perdo il lavoro è normale sia lui a mantenermi, finchè non ne trovo uno.

    Sposatevi quando più vi fa piacere... anche perchè purtroppo non è detto che tu appena ti laurei trovi lavoro, magari ti ci vuole un mese/due/tre, boh, chi lo sa... Smiley winking

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non ho vissuto questa situazione però per come sono fatta io non accetterei di dipendere da mio marito neanche se fosse per un anno, vorrei prima trovarmi un lavoro e contribuire economicamente. Anche se lui fosse d'accordo, io non mi sentirei di accettarlo. Ma questo è quello che farei io, non significa che se qualcun altro lo facesse sarebbe sbagliato.
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara, sono scelte un po' vostre, personali.. se il tuo fm ha piacere di "mantenerti" fino a che tu non avrai la tua posizione lavorativa, non vederla come un peso.. state per costruire una famiglia, e famiglia è anche questo: sostenervi a vicenda... vivi serenamente questa decisione e vivetevi la vita, il momento, la gioia Smiley heart

    Auguri per tutto

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è capitata la stessa cosa....se devo darti un parere personale, sposatevi appena possibile e vivete insieme 🥰... io sto redigendo la tesi, e appena lui riesce a sistemarsi, dato che già lavora ma vorrebbe migliorare, io lo sposerò senza nessun tipo di timore....
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Marzo 2023 Bergamo
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Eleonora, ti ringrazio tantissimo per la tua risposta.

    Si, il mio ragazzo mi sostiene molto e ci tiene che io completi gli studi. Effettivamente è anche vero che se ci sposassimo l'anno prossimo, potrei dipendere da lui per un po' di tempo, non a vita, ma è difficile mettere da parte l'orgoglio Smiley xd

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara. Dunque se il tuo fidanzato ti ha fatto la proposta sa perfettamente la tua situazione e da quel che ho letto ho capito che ti sostiene. Ed è buono. Perciò quello che ti posso dire è di fissare la data in base a quando pensi di aver completato l'università. Anche se dovesse essere tra due anni almeno avete tutto il tempo per organizzarvi con calma e soprattutto si spera che la situazione Covid migliori. Per il lato economico anche io ragiono come te ma tu una volta presa la laurea avrai molte più probabilità di trovare un lavoro perciò non dipenderai in eterno dal marito. Io credo che avendo comunque un uomo che ti sostiene non sarà così difficile conciliare il tutto. Parlane quindi con lui così troverete la soluzione insieme

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione