Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luana
Sposa VIP Luglio 2026 Modena

Matrimonio in comune - residenza?

Luana, il 15 Novembre 2025 alle 09:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Ciao
Mi è sorto un dubbio.
Noi ci sposeremo nel comune di residenza del mio FM, ma io abito in un’altro comune ed andremo poi lì a vivere.La residenza va cambiata dopo il matrimonio o prima? Dopo le pubblicazioni o prima?
Mi sto perdendo 😓

24 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 18 Novembre 2025 alle 09:03
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi cambiarla anche dopo il matrimonio.
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il controllo mi preoccupa meno tanto abitiamo già qui da 6 anni dobbiamo solo formalizzare tutto.
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì faremo tutto dopo con calma, tanto è proprio questione di formalizzare tutto anche perché viviamo comunque insieme da ormai 6 anni.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi verranno i carabinieri a fare controllo per verificare se sei li ,quindi valuta proprio esattamente quando vai a vivere nella nuova casa, io ho fatto la residenza dopo un mese dal matrimonio
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io l'ho cambiata dopo che mi sono sposata e trasferita nel comune di mio marito....non c'è bisogno che ti stressi prima
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Luana. Considera che la residenza la puoi cambiare solo dal momento in cui sarete in casa nuova. Al di là dei tempi del comune, dal momento in cui inoltri la richiesta partono le verifiche per accertare che tu effettivamente risieda dove hai dichiarato, quindi dovresti già essere nella nuova casa. Poi va beh, il mio comunque è piccolo e il controllo fisico sono venuti a farlo circa due mesetti dopo, però poi la data di cambio residenza rimane quella in cui è stata inoltrata la domanda. Ti conviene lasciare tutto così, pagherai tu la marca da bollo per sposarti in un comune dove non risiedi e una volta sposati e spostati nel tuo comune, puoi fare richiesta di cambio residenza!

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi anche mantenere una residenza diversa...io e mio marito per esempio siamo residenti in due comuni di due regioni diverse...l importante è che dal momento delle pubblicazioni al matrimonio non effettuate nessun cambio
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi "seconde spose" ne abbiamo da raccontare 🤣
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni volta se ne imparano di nuove 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì, puoi stare tranquilla. L'importante è che risulti divorziata all'anagrafe 👍
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Andando su anagrafiche nazionali mi dice DIVORZIATA.
    In più nella sezione matrimonio c’é l’annullamento che è stato fatto nel 2021….. quindi dovrebbe essere ok!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai presto a saperlo, non hai un certificato tipo stato di famiglia o una cosa del genere, magari fatto per iscrivere tuo figlio all'asilo o per qualche altra pratica? Se risulti libera di stato vuol dire che hanno già registrato la sentenza, altrimenti attivati subito. Oppure fai la verifica sul sito anagrafe on line! Però non dovresti avere problemi, perché nei comuni piccoli sono molto più rapidi. A Milano, dove è nato mio marito, sono molto più lenti perché è una grande città. Comunque noi abbiamo risolto tranquillamente, c'è solo stato lo sbattimento di andare di persona
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sono nuove molte cose perché con il mio ex marito avevamo già cambiato la sua residenza quando siamo andati a convivere quindi non mi sono mai posta il problema al matrimonio 😅
    Oh mama ci manca solo che non ci sia il divorzio e mi sparo 😵‍💫
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo 😊 volevo dire che noi per la parte amministrativa siamo andati in automatico, essendo stati già sposati tutti e due ricordavamo quello che si doveva fare, mentre per te è come fosse tutto nuovo. Ma in realtà è molto più facile di quel che sembra. Per noi il problema più grosso è stato che la sentenza di divorzio di mio marito non era ancora stata registrata 😱 ha dovuto andare personalmente a Milano per portarla in comune, altrimenti chissà quando saremmo riusciti a sposarci 😶
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti noi ne paghiamo una sola per me dato che lui é residente
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2026 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio comune l'unica cosa che cambia è la marca da bollo da pagare in più se uno è residente in altro comune. Di resto non ti cambia niente, stai tranquilla
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì.. mi fa anche strano che sia così emozionata 🫣😓
    Ma é bello anche per questo l’amore no?
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che allora la cambieremo con calma dopo il viaggio di nozze.

Grazie cara
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati e la residenza di mio marito non l’abbiamo cambiata. In comune mi avevano detto che potevamo tenerla diversa.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non preoccuparti, nessuno va a verificare il cambio di residenza dopo il matrimonio, perché non è obbligatorio avere la stessa residenza, anche se ovviamente la maggior parte delle persone sposate risiede nella stessa casa. Ma il cambio si può fare in qualsiasi momento. Eheh... vedo che questo secondo matrimonio ti sta emozionando davvero tanto ☺️
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I vigili mi preoccupano meno tanto viviamo già insieme da 6 anni ma lui non ha mai cambiato residenza.
    E in un senso meglio perché la casa comunale ci costa meno visto che lui è residente; però sì a parte questo non capivo quando e se era da fare questo cambio.
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh noi abitiamo insieme già da 6 anni quindi non mi preoccupa il vigile ma ero convinta che sposandosi bisognava poi avere per forza la stessa residenza e quindi non capivo quando bisognava cambiarla ecco.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Luana, rilassati... la residenza si cambia nel momento in cui ci si trasferisce nella nuova casa, anche perché di solito passa un vigile a controllare se effettivamente abitate lì (almeno, a Bologna una volta facevano così). E non c'entra nulla con le pratiche del matrimonio. In realtà, due persone sposate possono continuare, se decidono così, a mantenere residenze diverse. Mio fratello e sua moglie sono sposati da anni ma lei continua ad avere la residenza in casa di suo padre, per varie ragioni. Nessuno le ha mai fatto obiezioni.
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che io sappia puoi farla anche dopo, ma pagherete entrambi 16€ di marca da bollo (quindi 32€) perchè vivete in due comuni differenti (altrimenti sarebbe stato 16€ in totale)
    Tieni conto che il cambio residenza è meglio farlo quando effettivamente vivi stabilmente nel luogo che dichiari come residenza perchè vengono a fare dei controlli a sorpresa e devono poterti trovare

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione