Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Principiante Aprile 2025 Roma

Matrimonio intimo o in grande?

Valentina, il 17 Settembre 2024 alle 10:03

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 37

Ciao a tutti, Sono indecisa tra queste due opzioni: 1. fare un matrimonio tra qualche mese quando sarà il nostro decimo anniversario, un matrimonio intimo con circa 15 persone, sposarci in comune e poi affittare una bella sala affrescata dove fare una cerimonia simbolica e poi in un bel ristorante...
Ciao a tutti,
Sono indecisa tra queste due opzioni:
1. fare un matrimonio tra qualche mese quando sarà il nostro decimo anniversario, un matrimonio intimo con circa 15 persone, sposarci in comune e poi affittare una bella sala affrescata dove fare una cerimonia simbolica e poi in un bel ristorante un menù dedicato con la torta
2. Fare un matrimonio in grande in una villa con tutti i parenti e gli amici circa 100 persone, una cerimonia simbolica in loco nella villa, però tra qualche anno quindi non più nella data del nostro decimo anniversario, questo perché ad oggi non abbiamo tutti i soldi necessari.
La 1 mi piace, mi piace che sia intimo e che sia in una data speciale e mi piace che sia presto perché già stiamo comprando casa e pensando ai figli e non vorrei aspettare troppo per sposarmi ma non mi piace che alcune persone non ci siano.
La 2 mi piace che ci siano tutte le persone a cui tengo ma penso che sia dispersivo perché troppe persone e penso che non venga così bello perché ci sono troppi dettagli a cui pensare e sicuramente qualcosa non andrà come previsto e in più non mi piace che perdiamo la bella data del decimo anniversario.
Voi cosa scegliereste?

37 Risposte

  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per come scrivi opterei per la soluzione 1. Ma ti pongo un quesito che può aiutarti (o forse no). Avete valutato la possibilità di fare una via di mezzo tra i due? Cioè, fare un matrimonio con una cinquantina di presone, senza sfarzo, semplice (magari evitando fiori, ad esempio, che costano) e optando comunque per un ristorante con un menu giusto (antipasto, primo, secondo e torta) che non costi una follia. Spero di esserti stata utile

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Principiante Aprile 2025 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisa grazie della risposta, io intendevo una scelta tra il primo o il secondo, infatti se scelgo il primo poi non faccio il secondo
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io tra le due nella tua situazione scegliere la seconda opzione (ho scelto di organizzare un matrimonio in due anni anche per questo motivo), ma si vede molto che tu sei molto più per la prima! Smiley smile

    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Secondo me ti sei già risposta in parte da sola. Se le vostre priorità sono la casa e i figli e ci tenete che il matrimonio sia celebrato in occasione del vostro decimo anniversario, io opterei per il matrimonio intimo. Sicuramente ci saranno tutte le persone più importanti per voi. In aggiunta a questo, se ti va di condividere questo passo importante anche con altre persone, potresti pensare a un bell'aperitivo o comunque a un buffet, anche qualche giorno dopo. Una soluzione sicuramente meno impegnativa del matrimonio in grande ma una buona alternativa per condividere la vostra gioia anche con altre persone meno strette.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A giudicare da quello che hai scritto, io opterei per l'opzione 1. Se per voi è importante sposarvi in una data significativa, è giusto che lo facciate a prescindere dal "come". Tuttavia, forse non organizzerei quello in grande qualche anno dopo perché per me perderebbe un po' di significato. Sareste già sposati da anni e quindi tutto molto "finto". Però sono cose molto personali ed è giusto che ognuno agisca secondo quello che pensa sia meglio per se stessi.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione