Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Principiante Aprile 2025 Roma

Matrimonio intimo o in grande?

Valentina, il 17 Settembre 2024 alle 10:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 37
Salvato
Ciao a tutti,
Sono indecisa tra queste due opzioni:
1. fare un matrimonio tra qualche mese quando sarà il nostro decimo anniversario, un matrimonio intimo con circa 15 persone, sposarci in comune e poi affittare una bella sala affrescata dove fare una cerimonia simbolica e poi in un bel ristorante un menù dedicato con la torta
2. Fare un matrimonio in grande in una villa con tutti i parenti e gli amici circa 100 persone, una cerimonia simbolica in loco nella villa, però tra qualche anno quindi non più nella data del nostro decimo anniversario, questo perché ad oggi non abbiamo tutti i soldi necessari.
La 1 mi piace, mi piace che sia intimo e che sia in una data speciale e mi piace che sia presto perché già stiamo comprando casa e pensando ai figli e non vorrei aspettare troppo per sposarmi ma non mi piace che alcune persone non ci siano.
La 2 mi piace che ci siano tutte le persone a cui tengo ma penso che sia dispersivo perché troppe persone e penso che non venga così bello perché ci sono troppi dettagli a cui pensare e sicuramente qualcosa non andrà come previsto e in più non mi piace che perdiamo la bella data del decimo anniversario.
Voi cosa scegliereste?

Matrimonio intimo ora

70%

85 voti

Matrimonio in grande dopo

30%

36 voti

37 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 19 Settembre 2024 alle 09:44
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In effetti... non avevo considerato i collaterali fino al secondo grado 🤔
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Principiante Aprile 2025 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il comune ci ha detto neanche i parenti di secondo grado come sorelle e cugini
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Brescia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché ho sempre sognato un matrimonio in grande fin da bambina! E diciamo che noi facciamo sempre le cose in grande 😅
    • Rispondi
  • Elena
    Esperta Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intimo ora, potrai organizzare una festa più grande dopo. Inaugurazione casa, anniversari, figli… non mancheranno le occasioni
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una decisione molto personale. Sono belli entrambi, però se sapessi che avrei l’opportunità di sposarmi prima e fare qualcosa che mi piace, non aspetterei tanto e sceglierei un matrimonio più intimo. 😊 dipende da ciò che sogni
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' vero che ci si sposa una volta sola, ma dalla tua descrizione sembra ci siano più note positive per l opzione n.1. Per noi il lavoro si è messo nelle condizioni di invitare più persone, ma se non avessimo potuto, non avremmo aspettato oltre, a prescindere ci saremmo sposati un altr'anno solo con i veri intimi, al massimo avrei aspettato un altro anno. Tieni conto che noi stiamo insieme da 2 anni attualmente, abbiamo comprato casa a febbraio e la stiamo ristrutturando.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah, penso sia una scelta molto personale a cui tutti gli sposi si devono sottoporre.

    Non mi sento di darti un consiglio, ma faccio una riflessione personale.

    Il fatto che stiate pensando di fare un eventuale matrimonio per il vostro 10mo anniversario significa che l'idea c'è, altrimenti forse se aveste davvero il desiderio di fare qualcosa in grande non avreste considerato di farlo prima, ma in piccolo.

    Poi non so, non sono nella tua testa Smiley xd

    Però forse, se fossi nella tua situazione preferirei sposarmi prima, con poche persone Smiley smile

    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi si è scelto la data del nostro decimo anniversario ed eravamo in 30 compreso due fotografi e il dj. Non me la sarei fatta scappare per niente al mondo.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa è una delle domande principali alla quale ognuno di noi ha dovuto rispondere quando ha iniziato a pianificare il giorno delle nozze. Darti un consiglio sulla scorta delle tue esigenze se non portando ad esempio le scelte di ognuno di noi è un po' difficile. Io e il mio compagno abbiamo optato per quello che tu hai chiamato "matrimonio in grande", non tanto per lo stile della festa perché quello non dipende dal numero degli invitati ma dal gusto di ciascuno, ma per la considerazione secondo la quale io avrei voluto tutte le persone a cui tengo vicino a me quel giorno: zii (mio padre aveva otto fratelli con figli quasi tutti sposati), cugini e amici storici, totale 145 persone.
    Ora, venendo al tuo post, quello che si percepisce è che tu una strada verso la quale saresti più propensa ce l'hai: sposarsi prima con meno persone. Più che altro perché nella scrittura ogni volta tendi a giustificare questa scelta e io francamente la capisco, perché anch'io avrei fatto fatica ad aspettare ancora alcuni anni prima di sposarmi. Quindi se la situazione ti pesa anche per una questione temporale, perché giustamente volete pianificare il futuro, ti dico che la festa piena di persone non è necessaria. Il tempo per fare festa lo potrete sempre trovare se un giorno deciderai di farlo, avendo una maggiore disponibilità economica, se vorrai e se non ti peserà.
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non si tratta di moltiplicare informazioni non corrette, anzi, secondo me è fuorviante fare discorsi ai massimi sistemi, sempre meglio informarsi bene con il PROPRIO Comune, visto che tanto è quello che ti deve sposare e concedere o non concedere. Ovviamente, se una persona è particolarmente interessata a un certo aspetto e riceve un NO, va a fondo, altrimenti no.
    E comunque, visto che "basta consultare un qualsiasi sito di informazioni legali online" (online non è comunque sempre sinonimo di attendibilità), potevi mettere a Valentina un link invece della lezioncina "INFORMATEVI", visto che tra l'altro due Comuni hanno detto la stessa cosa che, peraltro, a me non interessa.
    Io credo che su questo forum sia molto più utile un po' di relax, visto che la vita quotidiana è già più o meno pesante per tutti.Pace e bene!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sul fatto che non tutti i sindaci rilascino le deleghe per celebrare i matrimoni sono d'accordo. Sul fatto che i fratelli siano parenti di primo grado, no. Basta consultare un qualsiasi sito di informazioni legali online per accettarlo. A volte, anche i funzionari comunali sbagliano. Io volevo semplicemente segnalare a Valentina che i fratelli, diversamente da figli e genitori, possono celebrare matrimoni. Moltiplicare informazioni non corrette non aiuta questo forum...
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Premesso che il tono dei tuoi commenti è sempre riconoscibile, mi sono informata e me ne frega il giusto. Nel mio caso non era un problema di parentela perché lo volevo far fare a un amico. Il Comune in cui ci sposiamo non concede deleghe per i riti civili. Punto. Non tutti i Comuni lo fanno, è capitato anche ad alcuni nostri amici sempre nel Lazio.

    E comunque anche a me hanno ribadito che non possono celebrare né genitori, né figli, né fratelli e me lo hanno ribadito funzionari del Comune. Che poi non ho approfondito perché non era il mio caso è un altro discorso.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ribadisco: i parenti di primo grado sono genitori e figli. I fratelli sono parenti di secondo grado...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non possono farlo i parenti di primo grado, ossia genitori e figli. I fratelli non sono parenti di primo grado. Informatevi meglio
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In effetti i parenti di "primo grado" come i fratelli o i genitori non possono celebrare. Tra l'altro, la possibilità di far celebrare anche solo un amico dipende dal Comune.

    Il Comune di Bracciano, dove ci sposeremo noi, non concede deleghe. Dispiace anche a noi perché avevamo pensato a un nostro caro amico ma abbiamo dovuto rinunciare.

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sia una cosa troppo personale per rispondere
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, se fossi al tuo posto io sceglierei di sposarmi il prima possibile senza aspettare anni quindi l'opzione 1 😊
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora, secondo me un bel matrimonio intimo è sempre una grande idea.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Principiante Aprile 2025 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ci hanno detto che non può farlo perchè è parente troppo stretta

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda che tua sorella potrebbe tranquillamente celebrare il rito, con delega del comune. Informatevi bene
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Principiante Aprile 2025 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perchè vorrei fare una bella cerimonia personalizzata con mia sorella come celebrante e il rito civile non lo permette per questo ho optato per la cerimonia simbolica, mentre il matrimonio in comune ci saremmo solo noi sposi e i testimoni giusto per legalizzare il matrimonio

    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto in grande, ma ovviamente dipende molto dalle vostre necessità.
    Noi abbiamo fatto 10 anni l'anno scorso, in quel periodo stavamo comprando casa e quindi era impossibile fare un matrimonio, poi abbiamo iniziato a provare a cercare un bambino, sono rimasta incinta e una settimana dopo mi ha chiesto di sposarlo (aveva già scelto la data, sna Valentino 2023 eravamo a Disneyland)
    Abbiamo aspettato che il bambino crescesse epr sposarci, e ci sposiamo fra 8 mesi quando avrà 1 anno e mezzo.
    Preferiamo farlo una volta fatta bene, il nostro bimbo ci porterà le Fedi 😍 e sarà con noi nel viaggio di nozze.
    Abbiamo aspettato oltre che aspettare che Ettore fosse abbastanza grande, anche per il fattore soldi, aveva da costruire e arredare casa quindi avevamo prosciugato o conti,. In questi mesi abbiamo tirato molto la cinghia per provare a tirare su i conti e per questo ci sposiamo nel 2025
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati invitando 30 persone, ci piacciono i matrimoni intimi. Ma soprattutto, secondo me quando si decide di sposarsi bisognerebbe farlo il prima possibile, senza aspettare anni per mettere assieme il denaro per un "grande" matrimonio. Diventerebbe logorante dal mio punto di vista. Quello che però non capisco è come vorreste organizzare il matrimonio intimo: perché la cerimonia in comune e poi affittare una sala affrescata per rito simbolico e poi pranzo? Non ci sono comuni con belle sale dalle vostre parti? La sala comunale in cui ci siamo sposati noi era affrescata, sono sicura che se vi mettete a cercare un comune con una bella sala cerimonie lo trovate, ed evitate di dover affittare una sala per un rito privo di valore legale.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se per voi è importante far coincidere il giorno con il vostro anniversario potrete sempre farlo, dopotutto quella data si ripete ogni anno😆 dovete solo decidere se farlo subito con pochi intimi o se farlo a distanza di uno/due anni un po’ più in grande..io forse sarei per aspettare di poterlo festeggiare al meglio perché se hai questo dubbio un motivo ci sarà, onde evitare di rimpiangere la cosa, ma se non ti interessa più di tanto fallo subito!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi scegliere in base al tipo di matrimonio che vuoi. Io ho voluto il matrimonio "in grande" con più di 120 persone ed è stato bellissimo proprio come lo sognavo perché per me la mia famiglia e i miei amici sono molto importanti e ci tenevo tanto a festeggiare quel momento con loro...penso che la vita sia fatta di momenti e giornate e quella sarà una che ricorderò per sempre con tanta gioia. Ad alcuni invece piace una cosa più intima con poche persone, è soggettivo, una cosa sicuramente che non considererei è l'anniversario di fidanzamento, non capisco perché alcune spose ci tengano a fare cadere il matrimonio proprio in alcune date particolari.. noi ci siamo sposati un giorno a caso che prima non aveva nessun significato e ora invece è il nostro giorno importante. Scegli in base al matrimonio che desiderate tu e il tuo fidanzato.
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Niente vi vieta di fare qualcosa i più intimo adesso e poi rinnovare le promesse tra qualche anno con più invitati! Smiley smile A me personalmente, piacciono molto i matrimoni intimi Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentina!

    Guarda, noi volevamo sposarci il giorno del nostro anniversario, ma poi quando ci siamo innamorati della location abbiamo dovuto cambiare la data, senza però troppo distacco, e ad oggi siamo molto contenti perché il 12 è il mio numero preferito Smiley xd e l'ho visto come un segno.

    Se per te è importante sposarvi per il vostro decimo anniversario, fatelo!

    Farete sempre in tempo a fare una cosa in grande successivamente, quando avrete più disponibilità economiche e anche più tempo per pensarci. Diverse persone ormai fanno così, anche per questioni pratiche: una cerimonia in piccolo con i parenti e gli amici più vicini, e poi un ricevimento con rito simbolico qualche tempo dopo per tutti gli altri.

    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda Io penso che sposarsi non debba essere per Forza una Cosa in Grande...se riuscite a sposarvi adesso fatelo e non aspettate di Dover spendere in sacco di soldi, perché 100 Persone so o davvero Tante...Io Mi Sposo in Modo Medio, Ma perché Vivendo all estero voglio sposarmi in Italia con i parenti...Ma cmq nn farò eccessivo... Però voglio Che la Location sia solo per me quel giorno perciò qualche € in più purtroppo CI vuole...
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Direi che la maggioranza propende per la prima soluzione.

    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da come scrivi sembra proprio tu abbia già deciso cosa preferisci 🤗 se per voi la priorità è sposarvi e mettere le basi per il vostro futuro, allora decisamente matrimonio intimo. Magari in futuro può essere che vi venga voglia di fare una bella festa con tutti gli amici, ma intanto la cerimonia intima in una data importante per voi penso sia bellissimo❤️
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un matrimonio con 30 persone ed è andato benissimo così 🤗🤍 quindi voterei intimo
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò matrimonio intimo quindi è poi per il vostro anniversario sarebbe romanticismo però se tu desideri una cosa più in grande puoi aspettare un altro po
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione