Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pamela
Sposa Principiante Giugno 2023 Roma

Matrimonio low cost

Pamela, il 9 Novembre 2021 alle 10:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Ciao a tutte ...
Siamo fidanzati da tanti(ssimi) anni e abbiamo deciso di sposarci nel 2023. Abbiamo 2 bimbi e purtroppo tante spese. Tuttavia vorremmo che venisse una cosa carina... mi date qualche consiglio su abiti da sposa a basso costo (valuto anche online magari prima faccio un giro x vedere come mi stanno i modelli) e suggerimenti per ridurre le spese?!?!? Graaaaazie 😊😊😊

26 Risposte

Ultime attività da Melissa, il 10 Gennaio 2022 alle 09:30
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Prima di tutto dovete capire quanto avete a disposizione per il matrimonio e da lì decidere il numero di persone da invitare, il budget per il menù per il fotografo per la musica e per il fioraio ecc ecc.. per le bomboniere puoi scegliere un fai da te....cerca di eliminare il superfluo...per noi è la confettata...risparmiamo 250/300 euro!
    Noi ad esempio abbiamo deciso di sposarci 2 anni prima e siamo riusciti a suddividere le spese e a mettere da parte qualcosa mese per mese...poi nei mesi ammortizzate anche le spese...per esempio il vestito l'ho acquistato un anno fa...la caparra per il ristorante 1 e mezzo fa...si può dire che abbiamo iniziato molto presto ma almeno abbiamo fatto tutto con calma senza sacrificarci troppo (anche noi abbiamo un bimbo)
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! Buona ricerca!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Settembre 2023 Gorizia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’ho preso su aliexpress!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Settembre 2023 Gorizia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È stupendo..dove lo hai trovato? Anche io ho un budget basso e sono robusta..sto facendo fatica a trovare..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le candele fanno un figurone se la chiesa all'interno non è illuminatissima. In ogni caso puoi ovviare con verde (tipo edera) lanterne anche solo decorative, gabbiette, stoffe (tipo organza, tulle ecc) decirazioni di ratan (sotto Natale si trovano facilmente i cuori bianchi di ratan).
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bast darsi un budget totale e dividere x le spese vedrai che ce la fate
    • Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti... mi sto guardando già intorno per capire i costi e valutare eventuali tagli
    • Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le info utilissime. L'unica cosa che mi mette in dubbio sono le candele che mi piacciono molto come alternativa ai fiori ma non so se adatte ad un matrimonio di giorno...
    • Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo direi!!!!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo invitato poche persone e siamo andati in un agriturismo, però altre belle idee sono una bella merenda abbondante o un aperitivo ricco. Per i vestiti datevi un budget, io per esempio sono andata in un normale atelier e ho speso 900€, sicuramente era un vestito della stagione precedente, ma sicuramente puoi anche trovare a meno, se non tieni particolarmente all'abito da sposa, per un abito bello da cerimonia te la cavi con molto meno. Noi non abbiamo fatto fiori e nemmeno decorazioni, secondo me sono cose superflue. Abbiamo usato le nostre macchine quindi niente noleggio. Le fedi le abbiamo fatte fare dando all'orefice dell'oro vecchio per cui non abbiamo dovuto spendere niente perché coprivamo già il costo di materiale e manodopera. Devi valutare anche il costo di parrucchiera e truccatrice, se chiedi alle persone da cui vai sempre dovresti spendere un po'meno e in più sai come lavorano. Per le bomboniere abbiamo fatto semplici sacchettini con i confetti (abbiamo anche aggiunto un acquerello fatto da noi ma era una cosa in più). E poi basta, niente musica o intrattenimenti vari. L'unica cosa che rimane è il fotografo, le foto per me sono importanti, il video si può tralasciare. Però dovete fare un elenco di cose indispensabili e superflue, iniziare a fare preventivi e da lì vi calibrate.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per essere un abito cinese non è male.. io ne sono rimasta soddisfatta.. per 70 euro non potevo trovare di meglio… è stato amore a prima vista ed e proprio come lo sognavo! Io peso quasi 120 kg ed ero convinta che non mi andasse bene invece è perfetto, devo solo accorciarlo un pochino… la mia è una 56 ma volendo li fanno anche su misura fornendo le circonferenze del busto, giro vita, fianchi, altezza ecc… il colore non è molto usuale ma lo sognavo proprio cosi! Matrimonio low cost 1
    Matrimonio low cost 2

Matrimonio low cost 3

Matrimonio low cost 4

Matrimonio low cost 5

Matrimonio low cost 6

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, se vuoi tenerti molto bassa per l'abito, entro le 250 valuta uno dei venditori di aliexpress fanno abiti su misura o jj's house. Mente se vuoi stare antro le 500 penso ce la fai anche con gli italiani miamastore e sposatelier (sempre online) oppure puoi provare a fare un giro da come in una favola. Invece se il budget per l'abito è entro le 1000 euro va bene qualsiasi outlet fisico.

Penso che i maggiori dolori arrivino dalla location, per tenersi bassi va scelto un ristorante o un agriturismo, fuori Roma e giugno come mese non aiuta, perché è alta stagione e i prezzi sono alti, risparmiereste un bel po' anticipando alla primavera, se il matrimonio è civile si risparmia molto in quaresima, dato che è bassissima stagione, per via dell'impossibilità di celebrare matrimoni religiosi (è buono se l a pasqua viene bassa, meno se è alta a marzo...).

In genere tanti fai da te, tagliare cose come la macchina in affitto, allestire con lanterne verde, candele evitando i fiori ecc. perché i fuori sono indubbiamente una spesa non da poco.

Non risparmierei sui ricordi, foto e video vanno presi di qualità, altrimenti si rischia di pagare meno ma avere un lavoro scadente, magari si può evitare di stampare l'album e rinviare la stampa a più in là nel tempo per affrontare questa spesa con più calma.

• Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, potete valutare di fare un matrimonio non convenzionale offrendo un bell aperitivo abbondante invece che la cena o pranzo in bar vicino la chiesa o il comune. Musica in filo diffusione e torta nuziale.
    Oppure se i bambini sono piccoli affittare una sala feste con area giochi.

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me l’abito devi sempre vederlo…
    Io ti consiglio di andare in qualche outlet.
    C’è un negozio che si chiama “Come in una favola” (io non sono andata, ma mia cugina ha comprato un abito per cerimonia) che ha varie sedi in italia dove gli abiti costano tutti 990 euro escluse le modifiche sartoriali. Puoi iniziare così se vuoi. Online ci sono abiti da sposa anche da 200-300 euro ma non sono sicura della qualità. Ti consiglio di verificare la vicinanza a questo negozio o vedi su Matrimonio.com altri outlet sposa
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le cose essenziali x un matrimonio sono : un abito (che puoi trovare in Outlet oppure online tipo su Zalando basta un abito lungo da cerimonia bianco o colorato come tu preferisci)
    Le fedi ( che quelle purtroppo dipendono dal materiale e grammatura )
    La location : se opzioni ristorante con cucina interna o agriturismo risparmi Invitati : meno sono più risparmi 😆E foto : bastano le necessarie ( ho sentito di spose che hanno fatto solo foto durante la cerimonia ed hanno chiesto solo l'album )
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando vuoi, se posso esserti di aiuto 😘

• Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, intanto io ti direi di fissare un budget massimo di spesa e di ripartire le spese dei fornitori tra indispensabili, necessarie ma con accorgimenti e superflue. Poi un altro modo per risparmiare è, se sei brava o se tra parenti e/o amici tuoi o del tuo compagno c'è qualcuno di bravo come manualità, cercare di realizzare il più possibile decorazioni, oggetti e altro in fai da te (io ad esempio sto facendo così libretti messa, coni portariso, portafedi, tableau e segnaposto). Infine tanta tanta pazienza nel cercare e consultare veri fornitori alla ricerca della qualità che cercate senza però spendere u occhio della test. Si può fare, soprattutto se come avete deciso avete tempo tra la scelta di sposarvi e la data delle nozze, per cui in bocca al lupo!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Definisci un budget totale che non potete superare e da li inizia a verificare quali sono le spese necessarie ( burocrazia, documentazione ecc)

le spese a cui non vorreste rinunciare e quello a cui siete disposti a rinunciare.

Fatti fare tanti preventivi!!!

• Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie per le info 🙂
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo: altare principale, due laterali, bouquet sposa, un arco in casa mia che ho già e due fioriere che ho già sempre in casa. Tutto qui. Poi va beh al ristorante metto altre tipologie di decorazioni ma non sono fiori. Io infatti ho parlato solo dei fiori

• Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    500 euro solo di decorazioni? 🥴
    • Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh...infatti li ho visti, ma la qualità com'è? Hai trovato subito quello giusto?
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho comprato su aliexpress a 77 euro… ma ne trovi anche da 200/300 di belli… ti consiglio di darci un occhio
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per esempio per ridurre le spese se sei capace potresti puntare sul "fai da te" per eventuali decorazioni o bomboniere; per le partecipazioni ci sono tanti siti dove puoi stamparle gratuitamente; cerca un agriturismo per il ricevimento dato che negli agriturismi costa meno e si mangia pure bene; invita poche persone; per il vestito non so se hai degli outlet nella tua zona e di solito gli abiti li trovi a basso prezzo oppure punta su abiti di vecchie collezioni; per i fiori metti le decorazioni minime (tipo io spenderò intorno ai 500 euro e non farò chissà cosa ma l'essenziale) e usa i fiori di stagione

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione