Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Maggio 2023 Padova

Matrimonio minimal

Alice, il 4 Dicembre 2022 alle 19:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Ciao a tutti/e! Vi scrivo perché avrei bisogno di qualche consiglio. Il mio compagno ed io amiamo le cose semplici e, quindi, abbiamo deciso di optare per un matrimonio dallo stile minimal e dai toni neutri. Questa scelta, però, ci sta creando non pochi problemi, in quanto i fornitori faticano a comprendere la nostra idea di "semplice" e spesso spingono per cose troppo elaborate per i nostri gusti. Qualcuno/a si è trovato nella nostra stessa situazione e ha qualche consiglio da darci? Grazie in anticipo.

25 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 13 Dicembre 2022 alle 16:43
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alice,

    come procede l'organizzazione? Ti consiglio di parlare con differenti fornitori e di individuare quelli che capiscono e possono realizzare le tue richieste, per spiegarti meglio, anch'io sono sicura che una foto sia meglio di parole e spiegazioni. Smiley winking

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2023 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Penso che farò così!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2023 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, a dire il vero non abbiamo una wedding planner, ci stiamo occupando noi dell'organizzazione.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi è parso di capire che hai una wedding planner...con lei siete in bolla? perché in teoria poi è lei che deve trovare fornitori che rimangano sulla vostra lunghezza d'onda

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2023 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Onestamente mi sembra più difficile comprendere perché io debba volere lo sfarzo a tutti i costi solo perché ho deciso di sposarmi. È così difficile comprendere che qualcuno voglia un matrimonio sobrio ed elegante?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2023 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io purtroppo non ho tempo di seguire tutti i dettagli, quindi ho proprio bisogno di trovare qualcuno di cui potermi fidare! Spero di farcela. Grazie!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2023 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio per il consiglio!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche a noi piacciono le cose semplici e per adesso abbiamo trovato fornitori un po' troppo entranti soltanto chiedendo preventivi per i fiori. Per il resto loro ci provano e fanno il loro. Personalmente se a noi non piace l'approccio del fornitore noi automaticamente lo scartiamo.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao gli sposi decidono lo stile quindi imponi i tuoi desideri ai fornitori... ti possono dare dei consigli ma poi la decisione finale spetta a voi 😍
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice, il matrimonio è la festa dello sfarzo e per chi non vive il minimal è difficile da comprendere.
    Puoi aiutare i tuoi fornitori con idee di foto prese dal web.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! se i fornitori non ti soddisfano ti consiglio di valutare delle alternative! purtrppo non sempre si entra in sintonia e capiscone le tue esigenze

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, il nostro per esempio è stato un matrimonio semplice, ma non abbiamo avuto problemi con i fornitori. Si sono attenuti alle nostre richieste, non hanno fatto lamentele.

    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi piacciono le cose semplici e non appariscenti... Cerca delle foto on line e Falke vedere.. Noi abbiamo fatto così con il nostro WP che comunque aveva già capito i nostri gusti
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Insistere insistere e insistere. Purtroppo nella mentalità comune il matrimonio è un evento pomposo e esagerato (e a tratti cafone oserei dire), e quindi i fornitori si sono adeguati di conseguenza. Potrebbe aiutarlo portare foto ad esempio di quello che volete! Io mi ero fatta una bacheca su pinterest dove avevo salvato tutte le idee che mi piacevano, e poi l’ho condivisa con quella che si è occupata degli allestimenti! (Che poi è un’amica di famiglia, quindi sapeva già cosa mi piaceva, e in più io e lei abbiamo lo stesso stile, quindi è stato magnifico!)
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Semplicemente cambia fornitori. Bisogna trovare persona che siano in sintonia con voi su tutto. Ti devi poter fidare senza stargli troppo dietro e dove puoi usa il fai da te comprando online e personalizzando a tuo gusto e piacimento.

    Anche noi abbiamo voluto una cosa minimal e tranquilla, fresca e giovane e alla fine ho quasi tutto fatto da sola.

    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Settembre 2023 Bergamo
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, qualcuno ci prova.
    Io ho riso in faccia al primo preventivo di una fiorista che mi ha sparato 3500€ per 10 composizioni da mettere a terra lungo la passerella, sul tavolo del rito civile, bouquet e bottoniera! Va bene tutto, ma ne ho spesi 1900 per l’abito su misura, sembra una barzelletta 🤦🏻‍♀️
    Capisco che dobbiamo lavorare tutti a sto mondo, ma questo è prendere in giro. Considera che poi i fiori li sceglieva lei in base all disponibilità!
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d'accordo con Tea, se non vi capiscono cambia, i matrimoni in fotocopia li trovo "belli ma brutti" perché privi di identità. La prima cosa fondamentale che ho guardato io è stata cercare persone che mi ascoltassero e che non mi proponessero un pacchetto.
    Cerca per esempio fotografi non prettamente di matrimonio MA che fanno anche quello (ad esempio i miei sono specializzati in foto a bambini, ma di tutti quelli visti qui non mi piaceva lo stile), un agriturismo al posto di una villa, partecipazioni fai da te usando Canva.
    Elimina i "fronzoli inutili" come wedding bags e segnaposti (fai solo un tableau per indicare i tavoli e segnalare ai camerieri eventuali intolleranti), tieni i fiori al minimo e scegli fiori di stagione. Se vuoi risparmiare anche sull'abito, vai di outlet.
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma allora noi siamo sempre stati chiari con la wedding planner dall’inizio. Ciononostante a volte alcuni fornitori ci hanno proposto cose che vanno di moda e che a noi non piacevano, l’abbiamo sempre detto chiaramente, mostravo loro foto e ci sono venuti incontro. Certo a volte non ci siamo sentiti esattamente compresi ma a me non importa, è il mio matrimonio, se a me una cosa non piace non la faccio. Se non si trova l’accordo cambia fornitore, non è adatto a voi!
    • Rispondi
  • Andrea
    Super Sposo Giugno 2023 Cagliari
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non vi capiscono non sono i fornitori giusti per voi. Se volete cose semplici devono venire loro incontro a voi e non viceversa. Anche a noi non ci piacciono le cose appariscenti o pacchiane
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice, l'unico consiglio che ho è questo: se non vi sentite ascoltati cambiate, vi consiglio anche di provare a chiedere preventivi al di fuori dei soliti circuiti dei matrimoni perché se dai un'occhiata generale a quello che si trova anche su questo sito sono più o meno tutti uguali e propongo tutti le stesse cose... diventano tutti dei matrimoni fotocopia 🤷🏻‍♀️.
    Anche io ti consiglio di portare foto di cose che ti piacciono in modo che capiscano subito quello che vuoi.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2023 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io invece so benissimo che lo stile che voglio è minimal chic, solo che ai fornitori non piace, perché non va di moda.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice, l’unico consiglio che sento di darti è quello di portare sempre delle foto, in modo che nessuno possa fraintendere!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2023 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Grazie della risposta. Ne approfitto per chiederti: come sei riuscita a superare le discussioni con i fornitori che non condividono la scelta dello stile "semplice"? Onestamente siamo stanchi di dover sempre discutere con chi ci propone cose barocche e romantiche.
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccoci🙋‍♀️
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Settembre 2023 Bergamo
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem!
    Nn abbiamo voluto un matrimonio a tema o con un colore predominante.
    Quando volevo farmi capire scaricavo foto da Pinterest per far capire!Mi è stato detto che come stile può essere boho chic 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione