Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Virginia
Sposa Master Settembre 2021 Trieste

Matrimonio misto o no?

Virginia, il 5 Maggio 2021 alle 23:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 37
Salvato
Oramai, grazie ai viaggi leisure o di lavoro o semplicemente all'origine dei nostri genitori, non esistono più le distanze che un tempo potevano sembrare insormontabili! E infatti oggigiorno sono sempre di più le coppie che trovano l'amore in una regione / in uno stato diverso da quello di nascita. E a voi com'è andata?

Misto

24%

55 voti

Omogeneo

76%

173 voti

37 Risposte

Ultime attività da Teresa e Mattia, il 8 Maggio 2021 alle 11:18
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo della stessa regione Veneto, ma di due province diverse, lui San giorgio In Bosco di Padova io Montecchio Maggiore di Vicenza… Prima invece abitavo a Verona
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2022 Siena
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi province diverse ma stessa regione

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo entrambi di Genova 🥰🥰🥰 però entrambi con famiglie di origini del sud Italia 🥰🥰
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Agosto 2019 Perugia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono palermitana, ho vissuto otto anni a Firenze, ho conosciuto mio marito su Facebook, e mi sono trasferita da lui in Piemonte
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2021 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io Italiana e lui Americano Smiley winking

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trasferirmi a 20 km è già stato traumatico😅🤪 non avrei potuto allontanarmi oltre 🤣 sono molto radicata.. sono una che mette radici sempre profonde in ogni cosa.. quindi per fortuna ho trovato la persona perfetta ad una distanza tollerabile😅
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abitavamo vicini, una decina di km di distanza

• Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che meraviglia! Sono andata a sbirciare le foto del vostro matrimonio e l'abito stesso di tuo marito era molto bello 🥰 E trovo commovente che sia stato proprio tuo fratello sacerdote ad aver celebrato! Che emozione! Auguri davvero
    • Rispondi
  • CLAUDIA
    Sposa Precisa Settembre 2019 Savona
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie cara, ma figurati, mi fa solo piacere che la nostra storia susciti in te curiosità e interesse, quindi sono contenta di condividerla.

come hai detto tu non è sempre facile, ma bisogna sapersi venire incontro, anche a volte con piccoli sacrifici.

Ecco vedi, io un po' invece invidio voi, che partecipate attivamente alla vita di chiesa insieme, perchè è un po' quello che a me manca (ahahaha Smiley smile ) però alla fine mi basta sapere che mio marito mi ama.

le nostre famiglie penso che abbiano accettato la situazione pur di saperci felici. magari in cuor loro avrebbero preferito diversamente, non lo so, comunque hanno accettato bene.

pensa che mio fratello è sacerdote, ed è lui che ha celebrato il nostro matrimonio (in chiesa con rito misto)

mia suocera e le mie cognate indossavano abiti tradizionali (saree) ...bellissimi ! io loro le ho conosciute direttamente al nostro matrimonio per la prima volta, pensa, perchè loro vivono in Austalia, quindi non proprio dietro l'angolo!

• Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che meraviglia, complimenti davvero 🥰
    La vostra storia è davvero un nell'esempio di integrazione, ma soprattutto d'amore, perché è nell'accettazione delle differenze che si vede il vero amore, che va a braccetto col rispetto 😊

Però, sì, capisco perfettamente che non sia facile, soprattutto se si è entrambi molto credenti. Lo dico non per te che magari hai trovato la giusta quadra con tuo marito, ma penso a me ed al mio FM che condividiamo il momento della messa o della preghiera e frequentiamo ogni anno dei corsi in chiesa per coppie, per rafforzare ed arricchire il rapporto. E onestamente non so se ce la farei a stare con qualcuno che non condivide questi momenti che io reputo essere importanti.

Ma sono felice che ci siano invece persone che come voi non solo accettano le differenze, ma le abbracciano, andando un giorno in chiesa e magari l'altro al tempio. Immagino che anche per le festività sia così 😊 La tua famiglia come l'ha presa? E la sua? Perdona la curiosità, ma adoro questo tipo di storie 🥰 Chiaramente se non vuoi rispondere, puoi dirmelo serenamente e non mi offenderò 😆😉
    • Rispondi
  • CLAUDIA
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Negli anni abbiamo imparato ad accettare le differenze culturali e religiose cercando di rispettarci a vicenda, e imparare da esse traendone il positivo. Non ti nego che mi piacerebbe andare a messa tutte le domeniche con mio marito, e invece vado da sola. a me però fa piacere accompagnarlo al tempio quando va lui al venerdi. in generale cerco di vedere le differenze come un arricchimento e non come un ostacolo. ah, viviamo a Londra e ci siamo conosciuti qui 9 anni fa.

• Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow! Che cosa particolare 🤩
    E come vivete la differenza di cultura e di religione? Lo chiedo per curiosità personale, visto che sia io sia io mio FM siamo credenti e frequentiamo la stessa chiesa 😊
    • Rispondi
  • CLAUDIA
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi decisamente matrimonio misto!

io Italiana mio marito dello SriLanka, io cattolica, lui induista Smiley smile

• Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla 😂😘
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora perdonami non avevo capito niente 😅 noi stessa regione 😊
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sì, semplicemente i sondaggi non permettono di andare a specificare nel dettaglio, ma era solo per capire in quanto fossero della stessa città / regione e in quanti invece avessero trovato qualcuno da regione / stato diverso dal proprio 😊
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato MISTO per il semplice fatto che non credo ci siano differenze geografiche,di colore o di religione quando c'è un sentimento di amore qualsiasi esso sia, amicizie,parentela ecc..
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa regione/ provincia
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa regione ❤️
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ♥️♥️♥️ Tra l’altro ho visto che ti sposi il 30 maggio ♥️ Doveva essere anche la nostra data ... abbiamo spostato il ricevimento al 4 luglio e faremo un rito simbolico. Ma il 29 maggio ci sposeremo comunque in comune
    • Rispondi
  • Vali
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente in tono scherzoso ♥️
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2021 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi erano 40 km ora viviamo insieme
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Vicenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Misto lui lombardo io veneta.....ma vive in veneto da così tanto che è come fosse omogeneo
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Omogeneo, ma di due regioni diverse Smiley winking

• Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Omogeneo :stessa città, stessa regione🥰
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi omogeneo ☺️
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho fatto molta strada ma comunque è stato un bel cambiamento! Da Roma mi sono trovato in un paesino in provincia di Firenze!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro sarà un matrimonio tendenzialmente omogeneo 😊
    • Rispondi
  • Pimpa
    Super Sposo Maggio 2021 Ravenna
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io di Ravennaaaa 🤣🤣
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sia io sia FM siamo lombardi doc.. lui forse aveva la bisnonna o trisavola genovese, essendo di cognome Colombo; io proprio lombarda da secoli (Cremona/Milano). Fosse stato diversamente non mi sarebbe cambiato molto!
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando presi con ilarità e rispetto, i campanilismi possono essere argomento di battuta e affinità 🥰
    • Rispondi
  • Vali
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi città differenti ( io Ravenna e lui Ferrara ) ma regione stessa regione ... anche se tra noi c’è una cosa che ci divide profondamente (si fa per ridere ovviamente 🤭 ) io Romagnola e lui Emiliano 😅😂 ci scherziamo sempre su... gli dico sempre che anche se mi sposa non sarà mai un Romagnolo doc
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione