Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Precisa Maggio 2023 Brescia

Matrimonio: ne vale la pena?

Aurora, il 28 Agosto 2021 alle 16:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 62
Ciao a tutti.
Sono qui per porvi un interrogativo, specialmente alle neo spose. Vale davvero la pena fare una festa di matrimonio? Ve ne siete pentite?
Io sono fortemente agnostica, non ho una grande famiglia, il mio FM invece ha una famiglia infinita ed è credente, ci sposeremmo in chiesa solamente per fare un favore a lui. Mi chiedo solamente, ne vale la pena spendere 30K in un matrimonio? A chi l’ha vissuto, ne è valsa la pena? Io e FM siamo giovani ma abbiamo parecchi risparmi da parte, io preferirei comprare immediatamente una villetta con giardino e sacrificare il matrimonio, sposandoci subito in comune e rimandando la festa vera e propria, ma tutti me lo sconsigliano dicendo che la festa è la cosa più bella che ci sia. Dopo aver letto di sposi delusi da amici, parenti, zii etc inizio a pensare che il matrimonio importi solo agli sposi. Attendo le vostre opinioni 🙂

62 Risposte

Ultime attività da Letizia, il 18 Maggio 2022 alle 09:57
  • Letizia
    Sposa Abituale Febbraio 2023 Verona
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Anche noi, che ci eravamo prefissati un budget all'inizio e ora lo stiamo sforando, ci chiediamo spesso se ne valga la pena, considerando come generalmente siamo attenti a non spendere troppo e che si tratta in fin dei conti di un solo giorno. Riflettendoci bene, però, forse si tratterà dell'unica occasione della nostra vita in cui potremo riunire tutti i nostri parenti e tutti i nostri amici in un unico posto. E credo che questa sia la cosa più bella: celebrare il nostro amore con le persone che più amiamo. Smiley heart Noi stiamo facendo le cose più semplici possibili (no fuochi d'artificio, no automobile a noleggio e via dicendo, solo lo stretto essenziale), stiamo comunque spendendo più del dovuto, ma siamo certi che quando penseremo a quel giorno, un domani, saremo felici. E penso che sia questo ciò che conta.

    • Rispondi
  • Mariapaola Rizzi
    Sposa Saggia Maggio 2022 Brescia
    Mariapaola Rizzi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo una bella festa senza spendere troppo , abbiamo fatto una serie di tagli e siamo venuti a compromessi soprattutto su cose che noi reputiamo superflue es macchina, fiori, abito outlet, location ecc.. per il semplice fatto che non vogliamo poi avere rimpianti per aver buttato soldi e trovarci negli anni successivi a dover rinunciare a cose molto più importanti per noi come una casa o dei viaggi.



    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il matrimonio è un giorno unico nella vita e importante perciò secondo me per non avere il ricordo di aver fatto una semplice firma si può organizzare qualcosa. Ma se si punta a fare una bella cerimonia, il ricevimento con la giusta animazione, il taglio della torta con qualche effetto particolare ed è più che sufficiente così. Per gli invitati secondo me meglio avere le persone (sia che si tratta di amici o parenti) con cui si hanno rapporti stretti anche se sono pochi. Non accorre fare chissà cosa e soprattutto non occorre fare un matrimonio che duri fino al giorno dopo (poi certo c'è chi lo fa ma ognuno ha i suoi gusti ed è giusto così)

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Ne vale la pena?": come in tutte le cose, dipende da te! Devi valutare tu se ne vale la pena oppure no.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda.. visto le risposte che ci hanno dato alcuni invitati (e sono parenti eh) ho spesso pensato di sposarmi semplicemente in comune da sola e con tutti i soldi che avrei potuto spendere mi sarei andata a fare un bel viaggio con la mia famiglia.. dato che comunque noi abbiamo già due figli.. ma poi dall'altra parte ho pensato che mi spiacerebbe non aver nessun ricordo materiale di questo giorno che comunque è importante per me e nel mio cuore ricorderei solo le firme in comune.. quindi ho deciso anche per mia mamma che comunque si dispiacerebbe a non poter essere presente di fare la festa, ma qualcosa di semplice, andremo in un agriturismo, elimineremo molte cose superflue e va bene così
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore 💓
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2023 Brescia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per la tua testimonianza e tanti auguri per le tue recenti nozze 🍀
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la verità alla fine il matrimonio interessa solo agli sposi e agli invitati più stretti ..un matrimonio implica soldi ,abiti e spesso un giorno festivo a lavoro ( a meno che non ti sposi di domenica) e nel periodo storico in cui siamo anche la questione tamponi xk alcuni ancora non sono vaccinati..io ho avuto 62 adulti e 7 bambini al ricevimento..perché abbiamo deciso di non esagerare e di avere i più stretti..e soprattutto di non fare debiti ( che molti fanno x sposarsi )
    Col senno di poi va benissimo così ,chi ci è voluto essere c'è stato !
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2023 Brescia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Io alla fine farò il matrimonio solo ed esclusivamente perché i suoceri si sono offerti di pagare cibo e location, per loro era inammissibile che ci sposassimo senza fare niente di che. Ho accettato perché ho apprezzato il regalo ed in più anche FM ci teneva tanto, ma se avessi dovuto tirare fuori tutti quei soldi probabilmente alla fine avrei rifiutato. La casa prima di tutto! Penso la stessa cosa del matrimonio in chiesa, e delle grandi feste di matrimonio in generale, per me rimangono un grandissimo spreco di soldi. I matrimoni in grande sono bellissimi ma solo se si hanno disponibilità economiche che permettano di sostenere le spese senza pensieri, se si affronta col pensiero al conto in banca meglio fare una cosa ristretta.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Mi trovo nella tua stessa situazione.
    Io ho acquistato casa da sola un paio di anni fa con enormi sacrifici piano piano la sto arredando.Trovo assolutamente inutile spendere certe cifre x un solo giorno, ci si riprenderà qualcosa ma non penso oltre la metà!Il mio compagno ci tiene al matrimonio e ha invitato un sacco di amici suoi... Io sono profondamente in crisi...Io sono agonistica e onestamente non me ne frega nulla del matrimonio in chiesa, sto cercando di farglielo capire ma senza troppi risultati 🙄
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Credo che sia il rito in sè che il ricevimento siano molto importanti ❤️ Allo stesso tempo, penso che se uno dei due non è credente, non abbia senso sposarsi in chiesa.. meglio un rito civile magari in location, abbinato ad un rito simbolico, ma eviterei il rito religioso. Detto questo, la festa è secondo me molto importante! Noi ci siamo appena sposati e siamo stati felicissimi del nostro ricevimento 🥰 sono rimasti tutti contenti e ci hanno fatto i complimenti per l’organizzazione! Conta che noi abbiamo fatto ben due teste (una al nord e una al sud) e sono riuscite entrambe molto bene ❤️ Se non volete spendere molto è possibile, basta chiedere tanti preventivi e magari rinunciare ad alcune cose “superflue”. Ad esempio, scegliere una location con ristorante interno per non pagare affitto, chiedere al fioraio fiori di stagione e sopratutto riutilizzabili in location (se il rito si svolge in luogo diverso), acquistare gli abiti negli outlet o nei saldi, scegliere bomboniere con partecipazioni in omaggio..i modi per risparmiare e fare comunque una bella festa ci sono 😘
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2023 Brescia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero che il tuo matrimonio sia andato esattamente come te lo aspettavi, tanti auguri! Condivido ciò che hai detto sul fatto che l’importante sia condividere con le persone che amiamo rispetto a tutto il resto.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2023 Brescia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente, anche secondo me la festa viene dopo rispetto a ciò che il matrimonio rappresenta. Il problema è proprio che io e FM non riusciamo a metterci d’accordo perché lui vuole qualcosa di grande e io no. Grazie mille per la tua risposta.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2023 Brescia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Sinceramente leggendoti non ho pensato che orrore, anzi! Io per esempio odio i fiori recisi quindi per me sarebbe uno spreco di soldi metterli, penso che certe cose si facciano tanto per fare perché lo fanno tutti, idem wedding bag e compagnia li ho sempre trovati un po’ pacchiani e inutili. Ti ringrazio per la tua testimonianza
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2023 Brescia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per la tua testimonianza, molto emozionante. Sono contenta che il tuo matrimonio sia stato stupendo e ti faccio tanti auguri!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2023 Brescia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio per la tua testimonianza super positiva e ti faccio tanti auguri per il tuo matrimonio!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, sposati a luglio di quest'anno e lo rifarei di nuovo! Ma ti dirò, quando stavamo organizzando i vari impegni e le varie spese (il tutto farcito dalla situazione Covid), anche nella mia testa balenava il pensiero di boicottare il "classico matrimonio" e andarci a sposare su un'isola sperduta solo io e mio marito...ma invece poi ho dovuto ricredermi! Non solo per l'affetto che abbiamo ricevuto da TUTTI (non eravamo in tantissimi, per gli standard che ci sono in Sicilia Smiley xd ), ma perché sia io che mio marito siamo arrivati a desiderare di passare dei momenti spensierati con le persone che più amiamo e credimi, ne è valsa la pena. Tutti hanno partecipato, si sono emozionati e hanno gioito con noi e dopo tutti i sacrifici, le spese affrontate e le incertezze del caso, rifarei tutto e anche con più passione.

    • Rispondi
  • Leda
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Brindisi
    Leda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ognuna la pensa come vuole.. comunque di ciò che faccio non mi sono mai pentita e ne l’ho farò dopo il mio matrimonio.
    • Rispondi
  • M
    Sposo Curioso Luglio 2021 Roma
    Michael ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci siamo sposati un mese fa ,dopo 2 rinvii causa covid , ansie e gli ultimi mesi di agitazione per la pandemia che non sapevamo che altro poteva riservarci . Siamo arrivati a quel giorno abbastanza provati e non vedevamo l' ora di viverlo .
    Non so spiegarti che giornata stupenda sia stata a livello di emozioni e partecipazione da parte di tutti amici e parenti . Un matrimonio pieno di gioia, affetto e che ci ha ripagato delle ansie e le difficoltà vissute in questo anno e mezzo . Inoltre le fortissime emozioni positive che abbiamo vissuto grazie alle persone che hanno partecipato ci hanno accompagnato per questo mese dandoci un' energia inaspettata . Tutti ce lo avevano detto ma solo vivendolo lo abbiamo capito ed è meraviglioso.
    Noi ci sposeremmo , se potessimo , altre mille volte perché è stato un sogno sotto tutti i punti di vista e sia noi che le persone a noi vicine non facciamo che ricordarlo con grande felicità.Non entro nel merito di quanto di possa o debba spendere in base alle proprie possibilità perché ognuno fa ciò che può o vuole fare . Posso però consigliarti di fare tutto secondo i vostri desideri e il vostro gusto senza farvi condizionare troppo dall' esterno perché se già sei poco convinta del matrimonio,per godertelo al 100% devi essere felice e decidere personalmente ciò che sceglierai .Per quanto riguarda gli invitati noi abbiamo invitato persone realmente importanti per noi. L' etichetta la capisco ma invitare mille parenti che non si frequentano solo per forma non è ciò che noi personalmente abbiamo deciso di fare ( e comunque eravamo 130)Per quanto riguarda il discorso economico indice sappi che a meno che non spendi cifre assurde ci rientri sempre con i regali .Auguri di cuore comunque!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami ma io non ci vedo niente di male nel scegliere un ristorante. Non c’è una regola che obbliga alla scelta di una sala ricevimenti…. Ci sono ristoranti molto carini che se guardi bene ti trattano e ti organizzano il ricevimento meglio delle sale. Se poi ne trovi uno con un bel giardino per farlo all’aperto con vista meglio ancora. Comunque per me non ne vale la pena. Magari al momento ne sarai contenta ma dopo te ne pentiresti
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi per il matrimonio abbiamo speso molto molto molto meno, secondo me non ne vale la pena... è ovvio che è un giorno importante ma secondo me la cosa davvero importante è scegliere di fare ciò che ci rispecchia senza rincorrere le aspettative di altre persone. Noi abbiamo voluto solo i parenti e gli amici più stretti (ho sempre pensato:queste persone cosa saranno per noi tra dieci anni? Saranno ancora vicino a noi oppure forse no?). Il tuo fidanzato ha tanti parenti, ma sono tutti parenti stretti che partecipano alla vostra vita? Dovete sedervi a tavolino e capire chi volete vedere con voi quel giorno e credimi, se scavi bene non saranno così tante. Tante cose poi non le abbiamo volute: fiori non servono, sono belli ma non servono, musica non ci interessava, essendo in pochi abbiamo scelto un agriturismo con un bel giardino per stare all'aria aperta e chiacchierare in pace, tutti i vari gadget tipo i segnaposto, le decorazioni, le borsine per gli ospiti, la confettata...non servono, sono cose carine ma sono a mio avviso solo una spesa per cose che poi vengono buttate, per le bomboniere abbiamo fatto dei semplici sacchetti e un quadretto che ha fatto una mia amica. Sicuramente qualcuno che mi legge penserà orrore! Ma a noi interessava sposarci e avere con noi le persone che ci vogliono bene e a cui vogliamo bene, e ti garantisco che tutti mi hanno detto che sono stati benissimo. Dovete ragionarci insieme solo tu e il tuo fidanzato per capire cosa vi aspettate voi da questa giornata senza condizionamenti...io sono d'accordo con te, tutti quei soldi li spenderei in altro modo.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2021 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me l'importante è fare qualcosa che ci rispecchi totalmente, non ha senso organizzare un matrimonio "per gli altri". A che pro? È un giorno che, alla fine della fiera, sarà un vostro personale ricordo, quindi secondo me è giusto che sia a vostra immagine e somiglianza. Se la grande festa non è nelle tue corde, per mille motivazioni, nulla ti vieta di festeggiare in maniera più raccolta, il vostro giorno non perderà valore per questo, anzi, ne guadagnerà. Ricordiamoci sempre che il significato del matrimonio non è nella festa o nei mille dettagli in cui a volte ci si perde...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2021 Piacenza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore 😘
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, cara 😉 goditi questi ultimi giorni in serenità. Ti auguro una magnifica festa 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2021 Piacenza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando vedo un tuo post sorrido sempre. Mi è capitato spesso di leggerti in questi mesi e ti devo ringraziare perchè tante volte ho trovato i tuoi consigli di particolare saggezza. "Non farsi coinvolgere da quello che si deve fare"
    Ci sono arrivata tardi, a circa 20 giorni dal matrimonio. Ma meglio tardi che mai, ora che sono a -5 sono più tranquilla di 6 mesi fa 😁
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2021 Piacenza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo la settimana prossima, ma provo a risponderti lo stesso perchè la stessa domanda me la sono fatta io. Credo ne valga la pena e credo che non sia indispensabile spendere una cifra folle.
    Io ho dovuto rinunciare ad alcuni dettagli che avrei voluto fortemente (ad esempio il cielo stellato di lucine) perchè mi hanno chiesto una cifra che, nonostante potessi permettermi di spendere, mi sembrava troppo per un capriccio mio.
    Ammetto di essermi fatta prendere troppo dal dover fare alcune cose perchè "così fan tutti/così deve essere fatto".Ho idealizzato la giornata al punto che in alcuni momenti mi sono detta "se non dovesse andare COSÌ sarà sicuramente un flop".Ora che sono a -5 penso che alla fine tutto il contorno è bello, sicuramente, è bellissima l'idea di organizzare una giornata cucita su misura per noi. Ma quello che conta alla fine è festeggiare un passo importante e condividere la gioia con le persone che amiamo.Anche spendendo qualcosa meno, la vera festa la facciamo noi coi nostri fm e i nostri cari
    • Rispondi
  • Leda
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Brindisi
    Leda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non l’ho metto in dubbio, però se li da voi esistono sale per ricevimento a 50 euro ben venga perché giù da noi una a quel prezzo e un ristorante pizzeria…scusa sai…
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Luglio 2021 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!! Confermo che è stato proprio così. Il mio consiglio è di non farti condizionare dalle esperienze degli altri, solo voi sapete i legami che avete stretto nel tempo e sono certa che i più forti non ti deluderanno. Se hai la possibilità, unisci la cerimonia al ricevimento perchè l'euforia di quella giornata è difficile mantenerla in due momenti diversi.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fidati che le soluzioni ci sono… basta cercarle… invece di scegliere un locale da 100€ a persona se ne sceglie uno da 50€.. basta cercare bene e si riesce a fare tutto senza rinunciare a niente. Poi se non è 10 mila è 15mila.. però voglio dire dipende anche molto da quello che si sceglie
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara noi ci siamo sposati 2 anni fa avevamo già casa e potevamo permetterci una bella festa perché abbiamo 40 anni e si, assolutamente ne è valsa la pena, anche solo per riabbracciare la mia amica che non vedevo da anni,ma è volata da LA per essere la mia testimone. È stata una festa tra amici, abbiamo bevuto, ballato, pianto e piango ogni volta che guardo le foto. Siamo molto contenti di averla fatta,alla luce di ciò che è accaduto poi. È vero la casa è importante,ma puoi comprarla anche un anno dopo, la festa non la fai più ed è un momento unico. Forse pensi troppo a cosa vorrebbe la famiglia del tuo fm, mentre anche tu di certo hai un tuo stile e delle tue idee che ti aiuteranno a vivere il tuo giorno unico
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso esattamente come te.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se hai il puacere di festeggiare oppure no... Il matrimonio gira secondo il Vs budget e secondo il numero degli invitati e da tuto il contorno fiori, abiti, fedi, fiori musica bomboniere ecc... Nel mio caso nn mi sposo giovanissima abbiamo casa di proprietà pulita senza mutuo e ci siamo organizzati il matrimonio dei ns sogni giustamente senza badare a spese....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione