Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Precisa Maggio 2023 Brescia

Matrimonio: ne vale la pena?

Aurora, il 28 Agosto 2021 alle 16:13

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 62

Ciao a tutti. Sono qui per porvi un interrogativo, specialmente alle neo spose. Vale davvero la pena fare una festa di matrimonio? Ve ne siete pentite? Io sono fortemente agnostica, non ho una grande famiglia, il mio FM invece ha una famiglia infinita ed è credente, ci sposeremmo in chiesa solamente...
Ciao a tutti.
Sono qui per porvi un interrogativo, specialmente alle neo spose. Vale davvero la pena fare una festa di matrimonio? Ve ne siete pentite?
Io sono fortemente agnostica, non ho una grande famiglia, il mio FM invece ha una famiglia infinita ed è credente, ci sposeremmo in chiesa solamente per fare un favore a lui. Mi chiedo solamente, ne vale la pena spendere 30K in un matrimonio? A chi l’ha vissuto, ne è valsa la pena? Io e FM siamo giovani ma abbiamo parecchi risparmi da parte, io preferirei comprare immediatamente una villetta con giardino e sacrificare il matrimonio, sposandoci subito in comune e rimandando la festa vera e propria, ma tutti me lo sconsigliano dicendo che la festa è la cosa più bella che ci sia. Dopo aver letto di sposi delusi da amici, parenti, zii etc inizio a pensare che il matrimonio importi solo agli sposi. Attendo le vostre opinioni 🙂

62 Risposte

• Katia
    Super Sposa Maggio 2021 Siena
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Aurora. Noi ci siamo sposati a fine maggio, quando ancora c'erano molte restrizioni.. Abbiamo speso sui 12000 euro, ma avendo messo l'iban nelle partecipazioni ci sono rientrati tutti con gli interessi. Se non ci fossero state le restrizioni per il covid io avrei dovuto invitare tantissimi parenti (ho una famiglia molto numerosa) e mio marito avrebbe dovuto invitare parecchi amici e conoscenti quindi il costo sarebbe aumentato molto, ma li avremmo comunque ripresi perché avremmo ricevuto più regali.. In ogni caso, abbiamo preferito di gran lunga poter celebrare il nostro matrimonio in maniera intima, senza troppe persone.. Chiedi se ne vale la pena.. Direi di sì, anche se comunque tra lo stress dei preparativi e la frenesia del giorno stesso si può avere l'impressione che alla fine voli tutto via in un soffio. Comunque non mi piace generalizzare, per ogni coppia è diverso.. Per noi non è stato un punto di partenza, piuttosto un traguardo o comunque una tappa importante della nostra storia.. Viviamo insieme già da parecchi anni e abbiamo due bambini.. Mio marito mi ha sempre detto che lui viveva bene anche senza matrimonio perché eravamo già una famiglia, ma l'ha fatto per fare felice me e, in parte, anche la sua famiglia..
    I soldi rientrano, su questo stai tranquilla; per quanto riguarda l'evento in sé, ciò che conta davvero è il suo significato, ma la festa resterà comunque un bellissimo ricordo per tutta la vostra vita.
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può fare un bel matrimonio e una bella festa senza spendere un capitale!!! Noi abbiamo fatto una bella festa con i parenti più stretti e tutti amici ed è stato tutto davvero meraviglioso e perfetto!!! Lo rifaremo altre mille volte
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, se dovessi scegliere tra villetta e matrimonio sceglierei la casa ad occhi chiusi! È anche vero che non è indispensabile spendere 30k per sposarsi, noi ormai siamo sposati da quasi 4 anni, abbiamo speso 12k compreso di viaggio di nozze e ti posso assicurare che è stato un bellissimo matrimonio, fine ed elegante, senza troppi sfarzi (1 perché non è nel nostro stile e 2 perché non avrei mai speso di più). Quello che fa il matrimonio oltre agli sposi ovviamente, sono gli invitati quindi secondo me meglio invitare le persone importanti senza stare a spendere cifre folli per invitare tantissimi invitati che alla fine alla maggior parte non gliene frega nulla! La soluzione migliore è sempre la via di mezzo come in tutte le cose 😊
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda.. noi non abbiamo speso 30000, che trovo sia folle, ma meno di 10000, e solo perché mia madre ci teneva a pagare, dato che ha pagato anche per mio fratello. Io ho amato soprattutto la cerimonia, che è stata simbolica e creata al 100% da noi.. il ricevimento me lo sono goduta relativamente perché è talmente frenetico che non ti rendi conto delle ore che passano. Se avessi dovuto scegliere tra la casa e il matrimonio.. casa tutta la vita.
    • Rispondi
  • Leda
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Brindisi
    Leda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che dirti, io sono con te sul fatto che preferisci una casa ed e giusto, ma purtroppo sentirti dire che ti sposi in chiesa solo per far un favore al tuo fm ,no questo no..
    • Rispondi
  • Leda
    Leda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giustissimo
    • Rispondi
  • Leda
    Leda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo se tu stabilisci un baget di 10mila euro per un matrimonio avendo come famiglia numerosa come il fm di Aurora vuol dire ,fare giusto un rinfresco per il ricevimento… e fare proprio il minimo per il resto…
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spendere 30 mila euro per un matrimonio no! Secondo me non ne vale la pena! Se si rimane su una cifra più bassa tipo 10mila allora si. Noi questo spenderemo per il matrimonio.. sinceramente spendere di più mi sembra davvero uno spreco…
    • Rispondi
  • Michelle
    Sposa Abituale Giugno 2022 Salerno
    Michelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da quasi sei anni, ma comunque al matrimonio ci tengo molto (non da un punto di vista religioso). Il budget prefisso è di 10 mila euro. Saremo poche persone, per questo mi sono potuta permettere un posto davvero carino e con un ottimo menu di pesce. Questo per farti capire che si può fare un matrimonio molto elegante anche con un budget (e una lista invitati) contenuto.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Luglio 2021 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ne vale la pena!! Per emozione e tutto e poi a livello economico i 30 mila euro li riprendi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima ti avrei detto di sì, ora ti dico: meglio in pochi e vicini e spendi il meno possibile. Di mezzo ci sono state varie date saltate per decreto covid, amici e parenti bloccati all'estero con frontiere chiuse, gravi lutti, il covid del mio fm e una location pessima che guardava solo al soldo e ai sui 100 ospiti garantiti... che noi non avevamo causa chiusura frontiere extra Schengen persistente. quindi io le ho viste un po' tutte sto periodo, spero vivamente che ne stiamo uscendo, ma tieni conto che col covid la gente tira pacchi assurdi fino all'ultimo, quindi il minimo di ospiti contrattuale da pagare in ogni caso fissalo al 50% 60% della lista ideale, con aggiustamenti tariffari al ribasso se ne verrano di più. Oltre al danno morale dell'assenza degli ospiti, molti si sono trovati la beffa di dover pagare comunque i coperti degli assenti, meglio evitare ^^
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sul matrimonio se ne è valsa la pena te lo dirò tra 3 settimane 😅 però ti posso dire che noi abbiamo optato prima per casa prima del matrimonio perché per noi era più importante quello, non per forza devi rinunciare alla casa che desideri per sposarti. La cifra la decidi tu da investire perché potresti anche fare un matrimonio molto semplice senza spendere una fortuna così siete entrambi contenti 😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente... un matrimonio con più di 100 invitati manderebbe in crisi anche me 🙄 Per non dire che più aumenta il numero degli invitati meno gioie si ottengono, diventa una specie di maratona.... se proprio ti decidi, cerca di sfoltire il più possibile. Altrimenti, una semplice cerimonia un piccolo rinfresco con i più intimi e via 😉
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizialmente avevamo escluso il matrimonio proprio perché pensavamo fosse una enorme spesa!Invece non è assolutamente necessario buttare via queste cifre(perché si,io penso siano buttate!)per avere un bel matrimonio e una festa degna di questo nome...un trucco è invitare chi vogliamo davvero vicino,questo di solito riduce di molto la lista...non farti trascinare dall'idea che vadano invitati anche i cugini di 5 grado o i colleghi che neanche vedi fuori dal lavoro😉Noi ci sposeremo in chiesa,in questo il mio compagno mi è venuto incontro(non è cattolico),così come io andrò incontro a lui con una festa semplice,il che non vuol dire banale o di serie B,avremo comunque una bella cena con aperitivo,buffet,2 primi,2 secondi,taglio della torta e festa(con musica ovviamente)in piscina,foto,video,trucco ecc e ti assicuro che non ci avviciniamo nemmeno a 30 mila €😜
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda, secondo me ci sta tutto. Un matrimonio non necessariamente deve essere tanto costoso ed anche la casa ci sta se avete la fortuna di avere delle buone risorse di partenza. È facile avere una bella festa:
    - invitate le persone a te e al tuo fidanzato più vicine, in tutti i sensi (non dovete per forza invitare tutti tutti i parenti)
    - scegliiete un luogo per la cerimonia che possa trasmettere i sentimenti di entrambi (il tuo essere agnostica non è un problema, perché puoi contribuire alla cerimonia, anche se religiosa come vuole il tuo fidanzato, in tanti piccoli modi)- scegliete per il ricevimento un posto dove fanno da mangiare buono e abbondante (e non scordare vino e alcolici)Bastano queste poche cose per far sì che si possa avere una bella festa!! Tutto il resto è di contorno e sulle cose di contorno puoi molto risparmiare!Sai all'inizio ero tanto incerta anche io, per il tuo stesso motivo! Soprattutto perché sono stata l'unica delle amiche che conosco a sposarsi, le altre hanno tutte deciso di avere solo casa e fare un figlio. Però vedrai che una volta fatto sarai contenta di aver fatto un matrimonio religioso. Prova ad approfondire, vedrai che la funzione religiosa è piena di bei significati ed anche tutte le tradizioni legate al matrimonio sono bellissime e puoi arricchire cerimonia e ricevimento di ciò che senti più tuo. Vedrai che ne varrà la pena, è bello avere questo traguardo, una fine di qualcosa e un inizio di qualcos'altro, il momento in cui da due si diventa uno. 😊
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se in piccolo è meglio farlo così hai un ricordo.
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potete sposarvi in comune che è quello che conta poi fai un ricevimento con gli invitate stretti .
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bergamo
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aaaa anche noi abbiamo preso casa insieme....
    • Rispondi
  • A
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta, grazie mille per la tua risposta. Ho calcolato 30 000 perché purtroppo (o per fortuna?) il mio fidanzato ha una lista infinita di familiari che faranno lievitare il numero di invitati. So che i genitori di lui sognano qualcosa di grande, mentre a me interesserebbe solo essere legalmente sposata, solo l’idea di iniziare a programmare sinceramente mi mette ansia. Cercherò di trovare un compromesso alleggerendo la lista di invitati, in caso dovessi decidermi a fare un ricevimento con festa.
    • Rispondi
  • A
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Iolanda, tanti auguri per il tuo recente matrimonio! Ti ringrazio per la tua opinione, so che i nostri genitori ci verrebbero incontro e fortunatamente lavorando da anni potremmo anche permettercelo, il problema sono io che sono sempre stata taccagna e non vorrei spendere così tanto per un giorno, preferirei investire sulla mia casa dei sogni. Tra poco dovrò bloccare la location quindi mi conviene decidermi
    • Rispondi
  • A
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho incluso nel prezzo anche il costo dei vestiti e delle fedi. Per la location che vorrei io, considerando il numero di invitati che avrebbe il mio FM, purtroppo la cifra è alta.
    Per lo sposarsi in chiesa, in entrambi i casi saremmo legalmente coniugati, se al mio futuro marito fa piacere avere la cerimonia religiosa, per me non c’è nulla di male farlo per lui. Ha fatto molte cose per me in questi anni.
    • Rispondi
  • A
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ho calcolato 30000 perché il mio FM ha una lista INFINITA di parenti, solo dal suo lato saranno più di 100. Ho ovviamente incluso anche il costo dei vestiti e delle fedi nuziali.
    Però la cifra mi sembra davvero esagerata e ho tanti dubbi sullo spendere o meno una somma simile.
    • Rispondi
  • A
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sono contenta che il tuo matrimonio sia stato come lo immaginavi, ho letto di tante coppie deluse da amici e parenti ed è bello sentire di qualcuno che ha ricevuto partecipazione ed entusiasmo 😅
    • Rispondi
  • A
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Grazie per la tua opinione, è solo che vorrei comprare una casa con mio marito, quindi per me sposarsi prima è fondamentale.
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bergamo
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È bello festeggiare, con ogni rischio e pericolo.
    Sicuramente non potrà andare proprio tutto come si vuole ma è bello e io non sono un'amante delle super feste con tanta gente.
    Certo è che il costo è decisamente eccessivo.Io piuttosto comprerei prima casa e poi magari dopo qualche anno penserei al matrimonio..Noi abbiamo fatto cosi
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Luglio 2021 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente lo rifarei altre mille volte sapendo come sono andate le cose. Ci è arrivato tanto amore e partecipazione da parte di parenti ed amici. Il ricevimento è stata una festa dall'inizio alla fine e la cerimonia molto intima. Eravamo in 135, chi ha voluto esserci ci è stato nonostante il covid. Ultimo ma non meno importante, siamo riusciti a recuperare tutte le spese.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    30.000 € non è davvero necessario spenderli.

Vale la pena fare la festa se con festa si intende condividere con i propri cari la bellissima giornata che segue un momento importante ed emozionante come il rito...(qualunque esso sia).
    Se invece uno deve "strafare" per mettersi in mostra con amici di cui importa poco o parenti serpenti, allora no non vale la pena. 😊

Inoltre c'è da dire che obiettivamente le "buste" aiutano a coprire un po' di spese...
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposarsi con festa non vuol dire spendere così tanto ..e soprattutto sposarsi in chiesa non deve essere un favore .. secondo me se ci si viene incontro esce una bella festa anche senza spendere un capitale. .io sarò al do sotto di 20 Mila euro e x me pure sono troppi ..ho invitato solo le persone più strette e non ho scelto un ristorante a picco sul mare super costoso ma un normale ristorante dove poter mangiare e divertirsi in allegria ..sono stata a dei matrimoni semplici che non hanno nulla da invidiare a quelli sfarzosi
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Agosto 2021 Foggia
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao aurora, sono una neo sposa da 5 giorni 🤗 io e mio marito abbiamo acquistato la nostra casa dei sogni, una villetta a schiera, e questo anno ci siamo sposati. I miei genitori mi hanno aiutata dandomi una grossa busta che ricopriva poco più della metà del costo del ricevimento al ristorante, ma per il resto abbiamo pagato tutto noi. Questo per dirti che se ve lo potete permettere la festa è un qualcosa a cui non mi sento di dirti di rinunciare perché specie se ben organizzata ti lascia dei bellissimi ricordi, ma se invece non ve lo potete permettere o avete altre priorità ti dirò che nel giorno del matrimonio vivrai talmente tante emozioni che a prescindere da cio che farete o meni avrete tanti ricordi, la festa non è essenziale 😁
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Aurora, ma chi l'ha detto che per sposarsi bisogna spendere tanto denaro? Io mi sono sposata due volte e ho sempre speso pochissimo, l'importante è non farsi coinvolgere da quel che si "deve" fare, dalle tempistiche, dalle agende delle spose... fare solo quello che si desidera e non farsi condizionare. Già stai facendo un sacrificio sposandoti in chiesa solo per accontentare il tuo fidanzato, credo che lui debba venirti incontro accettando un matrimonio snello e agile, senza troppe convenzioni. Vedrai che in questo modo, fatta con semplicità ed allegria, anche la festa sarà bella... perché sposarsi è bello e quindi vale la pena di festeggiare (festeggiare, non pretendere di organizzare un evento grandioso 😉)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione