Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Novella Ottobre 2026 Torino

Matrimonio non tradizionale idee

Valentina, il 17 Novembre 2025 alle 20:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Ciao! Mi sposerò il prossimo anno, Ottobre 2026, ma io e il mio compagno siamo molto indecisi su come organizzarlo. Stiamo insieme da 20 anni, abbiamo una casa e due figli e il classico matrimonio non sentiamo che ci rappresenti. Qualcuno l’ha organizzato-lo sta organizzando con qualche idea diversa? Grazie

19 Risposte

Ultime attività da Vienna, il 20 Novembre 2025 alle 14:18
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo voi vi conoscete a fondo...quindi i consigli sono utili fino a un certo punto...dovresti darci quantomeno delle linee guida...rito civile o religioso? Quanti siete? Per diverso cosa intendi?
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema del dare questo genere di consigli è che spesso non si chiede un generico "Avete idee diverse?" Ma "Vogliamo qualcosa che ci rappresenti": e solo voi potete sapere cosa rappresenta VOI 😊
    Le possibilità sono INFINITE!
    Carretti street food invece di un bancchetto "impostato", una cerimonia celtica, un rito simbolico che riprenda la scena del vostro film preferito, un matrimonio "a sorpresa" ("Ciao amici ho creato questo gruppo per dirvi di non prendere impegni fra due settimane perché ci sposiamo!"), una festa a tema, un gioco tipo cena con delitto, dress code Total White perché la sposa si vestita di rosso, massimo 20 invitati, oppure quello che era il mio sogno proibito: ogni invitato porta qualcosa da mangiare 😁 come a una qualsiasi cena a casa di amici!
    Se volete qualcosa di diverso l'unico limite è quello che vi mettete voi! 😊
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se volete qualcosa di intimo, posso suggerirti quello che ha fatto una mia cara amica: hanno prenotato una villa con piscina con diverse stanze, hanno chiamato i loro affetti più cari (credo fossero 15), e hanno passato un weekend lungo molto bello con grigliate, balli e per il sabatp hanno chiamato un catering per la festa!

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende che cosa è importante per voi. Mia mamma si è risposata e hanno deciso di fare una crociera con tutte le persone importanti della loro vita, 4 giorni di crociera dove si sono sposati insieme a 30 persone e abbiamo festeggiato li + abbiamo fatto un brindisi in tutti i porti in cui ci siamo fermati. Loro hanno pagato il bere e la torta e gli invitati invece del regalo si sono pagati la crociera.

Io ho amato questo modo di festeggiare anche se molto distante da ciò che volevo io, che era più tradizionale.

Altrimenti, una mia amica è da poco stata ad un matrimonio a Cascina Caccia, bene confiscato alla mafia che organizza eventi insieme alla comunità!

• Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Precisa Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche noi non ci sentivamo rappresentati da un matrimonio classico, così abbiamo fatto un matrimonio con rito civile con circa 35 invitati a tema Harry Potter, tavoli allestiti con i nomi delle 4 casate e come centro tavola un candelabro e la sciarpa della casata, senza fiori.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tutto da cosa intendete per "classico matrimonio". Chiedere suggerimenti per me non serve molto, perché ognuno avrà un'idea diversa. Secondo me dovreste pensare a cosa piace a voi e fare soltanto quello, anche se viene considerato "non da matrimonio". Tanto per fare un esempio, noi non abbiamo voluto il fotografo perché non ci piaceva l'idea di un estraneo che riprendeva momenti così intimi, però ci sono persone che al fotografo non intendono rinunciare anche se gli invitati sono solo 12... C'è chi ama ballare e chi no, insomma pensate a come vorreste festeggiare e l'organizzazione verrà da sé.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dipende molto da cosa non vi piace dal matrimonio tradizionale. Non vi piacciono le promesse? Non vi piace il fatto che ci sia una cerimonia?

Mi sorella e mio cognato ad esempio loro hanno sempre detto che vorrebbero sposarsi da soli in comune e fare poi una mega grigliata a casa con tutti gli amici e i parenti!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2026 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo solo una cerimonia simbolica perché nessuno dei due è cattolico , ma con tante cose personalizzate, la cerimonia verrà condotta da un'amica di famiglia che il mio FM considera sua zia, durante l'aperitivo non avremo prosecco e cose classiche ma due drink con il nostro nome e un analcolico con il nome del nostro gatto. Come musica violoncello e piano che suoneranno la colonna sonora di un film che ci piace molto. Tutto all'aperto e la cena sotto un tetto di luci della location. Alla fine sono i piccoli dettagli che tendono la cerimonia nostra.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrei voluto fare un matrimonio con solo genitori, fratelli/sorelle e consorti, nipotini, nostro figlio e i testimoni. Avrei sognato farlo in qualche isola, in riva al mare, buon cibo e tante risate. Ma mio marito non avrebbe saputo rinunciare ad alcune persone il cui invito, inevitabilmente, ha portato ad una reazione a catena con molti più invitati. Tuttavia, anche noi convivevamo già da anni e avevamo già un figlio, e abbiamo considerato il matrimonio come una grande festa. Abbiamo fatto cerimonia simbolica nel giardino della location celebrata da mio fratello e il ricevimento è stato incentrato sul divertimento: tanta bellissima musica e ci siamo scatenati nelle danze. Non volevamo assolutamente niente di troppo impostato. Il risultato è stato bellissimo, le persone ci fanno ancora i complimenti per la cerimonia e per il clima gioviale di cui hanno goduto quel giorno. A voi cosa piacerebbe?

• Rispondi
  • Liliana
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Anche secondo me, se il matrimonio classico non vi rappresenta, una cerimonia intima è davvero la scelta più bella .
    Qualcosa di semplice, con le persone più importanti, magari in una location speciale che sia significativa per voi due. L’atmosfera è molto più rilassata e ci si gode ogni momento.

• Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok. Quindi volete un matrimonio più intimo. Vi sposerete in chiesa o rito civile?
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se si possono fare cerimonie all’interno del parco ma comunque non lo sceglierei perché si perderebbe un po’ quell’intimità che cerchiamo. Ma in generale è un posto sicuramente che merita
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì non so come si faccia🤣
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente il matrimonio deve rappresentare gli sposi quindi son sicura che troverete ciò che vi piace 😊
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si se vuoi ci sentiamo in privato qui sull'applicazione
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E posso chiederti se avete già delle idee?
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi non faremo proprio un classico matrimonio anche perché come per voi il classico non lo sentiamo nostro.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fatto un matrimonio intimo con 50 persone location con una vista lago da sogno.....io fossi in te sceglierei sempre questa opzione cerimonia in intimo🥰
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che giorno? Comunque io opterei per una cerimonia all’aperto, in qualche location particolare. Ho visto che sei di Torino, credo tu conosca il parco del Valentino, sai se si possono fare cerimonie all’interno?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione