Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Precisa Settembre 2023 Torino

Matrimonio Nord vs Sud

Francesca, il 16 Ottobre 2022 alle 17:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Ciao a tutte . A settembre mi sposerò , il nostro matrimonio sarà in un hotel ristorante con un parco nel verde , il locale e’ in stile moderno . Faremo a cerimonia civile e sarà pieno di amici e bambini . Abbiamo scelto questa location con le stanze perché avremo parenti calabresi e pugliesi che verranno al nord per il nostro matrimonio . La cosa che mi mette ansia è che giù i matrimoni sono molto piu ricchi dei nostri .. ho paura che qualcuno rimarrà deluso . Secondo voi un aperitivo fuori con le isole e a tavola due primi e un secondo e’ troppo poco per i canoni meridionale ???? HELP ME

26 Risposte

Ultime attività da Katy, il 24 Ottobre 2022 alle 12:16
  • K
    Sposa Precisa Luglio 2017 Milano
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Va benissimo.
    al sud fanno mega pranzi perchè hanno paura delle critiche,ma viene buttata un sacco di roba.
    l'importante è che sia tutto buono e ci sia l'eventuale bis se qualcuno lo desidera.

    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del sud esattamente in Sicilia, e il menù è uguale.. ci sarà aperitivo con varie isole, 2 primi, 2 secondi ma in un unico piatto, isole di dolci e torta nuziale!
    • Rispondi
  • Mattia
    Sposo Abituale Giugno 2023 Palermo
    Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sardo! Immaginare un po’!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2023 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti sono noiosi poi
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2023 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo direi
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Marzo 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sud,più caloroso
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! eccoci: due pugliesi che si sposano non solo al nord, ma nella grigia, fredda e inospitale Milano!! Smiley smile Smiley smile e anche se in realtà la location è una villa immersa nel verde e sul Naviglio fuori città e l'hotel scelto è in un borghetto carinissimo, sappiamo che parte degli ospiti manterrà quel pregiudizio! - non perché tutti i pugliesi siano così, assolutamente, ma conosciamo i nostri polli! -

    sul menù mi sono detta: per bene che possa andare, il commento più diffuso sarà: "buono, ma non come i nostri di giù!" e quindi, semplicemente non mi pongo il problema! per noi il matrimonio sarà anche l'occasione di portare molti parenti e amici in quella che è la nostra vita da diversi anni, con i nostri gusti e le nostre abitudini che, inevitabilmente, non possono essere definite né "pugliesi" , né "milanesi". e ci teniamo molto a poterci aprire in questo senso. c'è chi lo capirà, c'è chi storcerà il naso, pazienza.

    due suggerimenti: il catering per tutta la durata dell'aperitivo garantirà la presenza di tutte le portate scelte, quindi, non ci sarà problema di quantità e anche al tavolo (noi abbiamo 1 primo ed 1 secondo) ci sarà la possibilità di fare il bis! inoltre, ci sarà ( o così dovrebbe essere) molta attenzione da parte dei camerieri a spiegare quello che si sta mettendo nel piatto, in modo che si possano apprezzare anche ingredienti e preparazioni ai quali non si è abituati.

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Agosto 2023 Vibo Valentia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non farti questi problemi. Io farò un matrimonio al sud e il menu sarà così. Aperitivo con più isole e poi cena al tavolo con due primi e un secondo con contorno. Poi torta confettata e dolci. Ormai i pranzi/cene con aperitivo, antipasto, due primi e due secondi non li fanno più nemmeno al sud.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, Sono salernitana approdata a Roma, ho fatto un sacco di matrimoni al sud e un sacco nel lazio (questi ultimi per lavoro), non basarti sulle dicerie dei "matrimoni del sud" o su quello che vedi in un noto programma televisivo che con i matrimoni veri ha ben poco a che spartire. Hai un menù adatto a un matrimonio, ormai ne sento tanti che quando si tratta di più di 1 secondo si innervosiscono perchè dura troppo il matrimnio (e parlo di nonni e zii di una certa età). I matrimoni con millemila portate non sono amati da nessuno.

    Vai rilassata Smiley winking

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Abituale Dicembre 2023 Salerno
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io vivo al nord ma mi sposerò al sud e, rispetto al tuo menù, ho solo un antipasto al tavolo (misto terra e mare) in più. Penso che la differenza sostanziale che i tuoi ospiti noteranno sarà il menù di terra (al sud siamo abituati al menù di mare), ma sono sicura che sapranno apprezzere la bontà di piatti "diversi dai loro canoni" Smiley flower

    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io mi sposerò a sud e sono anche del sud ma molti amici vengono dal nord, ti dirò così anche noi stiamo facendo ma con tutto il menu tipico campano così possono assaggiare la cucina buona del sud!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io Sono sarda e avremo due primi e due secondi (carne e pesce) così chi non mangia l’uno o l’altro ha l’alternativa…un solo secondo secondo me è limitante però sono scelte e gusti personali. Dipende molto da cosa si mangia prima e dopo le portate principali
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 😘😘
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché farsi questi problemi? Hai un menu di tutto rispetto, se i tuoi invitati avranno da ridire è perché non apprezzano ciò che hanno offerto gli sposi per loro.
    Anch'io avevo il numero delle portate come le tue e nessuno si è lamentato.
    Poi le varie isole offrono tanti antipasti vedrai che quando si metteranno a tavola saranno già pieni.Vai tranquilla!!
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da siciliana ti dico che non devi farti di questi problemi.Se sono veri amici non guarderanno e importerà cosa e quanto mangiano ecc ma di trascorrere una giornata in compagnia vostra e festeggiarvi.Fâ solo ciò che volete e sentite😉
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Sassari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sarda...e da noi i matrimoni sono super abbondanti...anche troppo☺️
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bologna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono stata ad un matrimonio a Salerno e uno in Sicilia, e in entrambi il menù era composto da due primi e un secondo, con un bell'aperitivo all'inizio. Quindi ti direi di stare tranquilla ❤️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2023 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Effettivamente mi preoccupano di più i calabresi del mio fidanzato 😄
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa identica paura per i parenti del mio fidanzato 😭
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sfido chiunque a mangiare di più di quanto hai descritto.
    Vai tranquilla!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2023 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto 😎😎
    • Rispondi
  • Anna
    Sposo Saggio Giugno 2024 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao da napoletano anche da noi a tavola si svolge con due primi e un secondo.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2023 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meraviglioso !! Grazie 🙏
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2023 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fantastico !!!! Mi hai davvero sollevata 😘
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰
    Io sono pugliese.
    Ormai anche qui da me la stragrande maggioranza dei ristoranti propongono 2 primi e 1 secondo . Stai tranquilla. Apprezzeranno e sarà un successone vedrai 🥰
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ Io sono siciliana e ti dico che anche noi avremo antipasto, due primi e un secondo, qui vai tranquilla 👌🏻☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione