Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Saggia Maggio 2024 Venezia

Matrimonio religioso fuori comune di residenza

Francesca, il 7 Febbraio 2024 alle 11:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9

Buongiorno a tutti!

Noi ci sposeremo a fine maggio in chiesa nel mio comune di provenienza.


Per quanto riguarda l'aspetto del matrimonio civile però non mi è ancora chiaro di come funzioni:

- devo muovermi nel comune del matrimonio religioso o nel nostro attuale comune di residenza?

- quali sono i documenti da richiedere ecc? In che tempi?


Se riusciste ad aiutarmi sarebbe un enorme aiuto!


Grazie mille,

Francesca


9 Risposte

Ultime attività da Laura, il 9 Febbraio 2024 alle 14:50
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, il sacerdote che celebrerà il tuo matrimonio dovrebbe darti tutte le comunicazioni a riguardo.

    Io come te, mi sono sposata nel comune d'origine e non in quello della residenza.

    Ho deciso però che a sposarmi fosse il sacerdote di dove risiedo: pertanto tutta la documentazione l'ho portata a lui, e a seguire al don dove ho celebrato il matrimonio.

    La lettera del sacerdote per richiedere le pubblicazioni, va portata una al sacerdote dove verrà celebrato il matrimonio, una comune di residenza: questo a sua volta autonomamente recupererà tutti i certificati atti di nascita richiesti..

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I documenti per il comune vanno fatti nel comune di residenza. Anche io ero abbastanza confusa, l'ho scoperto grazie ad un post su questo sito 😅

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2024 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposiamo a giugno in una chiesa dove non siamo residenti.
    Il parroco del mio paese mi ha dovuto rilasciare un foglio per le pubblicazioni nel altra chiesa.
    Nel altra chiesa mi hanno chiesto certificato di battesimo e di cresima.Mio marito cittadino non italiano sta facendo un po’ di corse per avere il nullaosta.Io ti dico ciò che mi ha detto il prete del mio paese “e già tardi per richiedere tutti i documenti”Quindi magari inizia a informarti..
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi chiedere i documenti in uno dei comuni di residenza n importa quale purché uno degli sposi risieda li e entrambi siano presenti per le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutte le pratiche per le pubblicazioni, che sono necessarie per sposarsi, vanno sempre fatte nel comune e nella parrocchia di residenza di uno dei due sposi!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ci si muove sempre prima al comune di residenza che in caso di celebrazione in un altro comune, manderà delega
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati ☺️ é tutto un giro di burocrazia 🙈
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Maggio 2024 Venezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille!! Adesso vado a recuperarmi anche il tuo post allora, gentilissima

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, avevo fatto un post dettagliato in merito 😊 comunque potete fare i documenti civili nel comune di residenza attuale, poi sarà onere loro diramare tutto ai comuni interessati (provenienza entrambi etc)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione