Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa Novella Settembre 2025 Lodi

Matrimonio senza festa

Giada, il 18 Luglio 2025 alle 14:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Buongiorno io e il mio compagno vogliamo sposarci senza fare una festa, io e lui e i due testimoni,però non vogliamo sposarci nel comune di residenza sapete quale è l iter per sposarsi in un altro comune?inoltre vorrei vestirmi in modo consono ma senza abito da sposa avete suggerimenti?se ci sposiamo in comune possiamo anche evitare lo scambio delle fedi?e come avviene la celebrazione in comune?non dobbiamo scambiare promesse?io voglio che sia il più veloce possibile.grazie

25 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 18 Luglio 2025 alle 19:01
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah beh, si vede che lì il piccione viaggiatore con le leggi dello stato italiano ancora non è arrivato 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In un comune della prov di Como🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in che comune abitate???? Nel rito civile lo scambio di anelli non è obbligatorio, infatti noi non l'abbiamo fatto.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì che va chiesto espressamente... Infatti noi non lo volevamo fare e nessuno ci ha chiesto di farlo 😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni devono essere fatte nel comune di residenza di uno dei due sposi. Quando fate la richiesta delle pubblicazioni dovrete indicare il comune in cui avete intenzione di sposarvi, perché il vostro comune di residenza dovrà inviare a loro la comunicazione delle avvenute pubblicazioni. Quindi: andate nel comune in cui vorreste sposarvi, fissate una data per la celebrazione, fate la richiesta delle pubblicazioni nel comune di residenza. Il rito non prevede scambio di anelli né promesse, se si vuole lo scambio degli anelli bisogna sprcigucarlo
    Quanto all'abito, non ha nessuna importanza per lo svolgimento della cerimonia...scegli quello che ti fa sentire più a tuo agio 😉
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si conviene chiedere al comune... Sicuramente dovrete pagare Marche da bollo in più se scegliete un comune differente... Per quanto riguarda l abito puoi scegliere ciò che più preferisci ☺️ puoi fare un tailleur un abito lungo semplice o anche corto se ti piace di più... Ma io rimarrei sui toni chiari quindi se non vuoi proprio il bianco opterei per beige grigio perla rosa antico...
    • Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco. Allora chiederò di nuovo perché noi non vorremmo fare lo scambio degli anelli.
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che strano! A noi hanno detto che se lo vogliamo c'è lo fanno fare, ma ci scambieremo gli anelli poi direttamente al simbolico
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In comune non è necessario né scambio delle fedi né letture o promesse. Per sposarsi in un altro comune non so come funzioni, conviene chiedere info al vs comune di residenza. Invece dell'abito potresti mettere un tailleur chiaro!
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c’è praticamente nulla di obbligatorio nelle cose che elenchi. Bisogna fare la parte burocratica (al tuo comune ed al comune in cui volete sposarvi), ed il giorno del matrimonio potete essere tranquillamente solo voi ed i testimoni. Lo scambio delle fedi non è previsto nel rito civile, a noi avevamo chiesto se volessimo farlo. Siccome la maggior parte delle coppie lo fa, per sicurezza al posto tuo lo preciserei. Ci sarà semplicemente la lettura degli articoli del codice, niente promesse, discorsi o altro (se non avete piacere)
    • Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so, la dignità dell’ufficio anagrafe ci ha detto questo, poi magari ogni comune fa ciò che meglio crede.
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non vuoi mettere l'abito da sposa puoi guardare un vestito colorato elegante, può essere una cosa furba così lo puoi riutilizzare anche in altre occasioni
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nel matrimonio civile non sono previste le promesse e non è previsto lo scambio delle fedi, noi abbiamo fatto la cerimonia prevista dalla legge senza aggiunte, penso sia durato un quarto d'ora circa. In molti casi il celebrante dà per scontato che gli sposi vogliano scambiarsi le fedi per cui a scanso di equivoci ditelo prima se non volete farlo così non tira fuori l'argomento durante il rito 😅.
    Nel nostro caso la persona che ci ha sposati ha voluto leggere una poesia alla fine della cerimonia, è stata una cosa molto carina.
    Vi conviene sentire il comune in cui vi volete sposare per sapere qual è la procedura da seguire.In ogni caso non è obbligatorio che sia il sindaco a sposarvi, potrebbe essere anche una persona da voi designata (previa approvazione del comune), poi ovviamente se ci sono stati problemi in passato sicuramente sarete più tranquilli in un altro posto.
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ma dai! Grazie della risposta Smiley laugh Io chiedendo info ho precisato che vorremmo farlo proprio perchè qui avevo letto che di base non ci fosse e sapevo che alcuni che conosco e che non l'hanno richiesto espressamente prima non hanno potuto farlo, magari allora cambia da comune a comune

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti vestirti di bianco ma non da sposa...lo scambio delle fedi non è obbligatorio...non si scambiano promesse si può tranquillamente solo sentire la lettura degli articoli e fare le firme
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, secondo me la cosa migliore è che: chiami il comune o vai in presenza per chiedere tutte le informazioni necessarie così da evitare fraintendimenti e/o troppe informazioni varie

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che lo scambio delle fedi non è obbligatorio, noi abbiamo fatto rito civile in location ed effettivamente la parte obbligatoria quella degli articoli ecc è durata poco quindi penso sia veloce anche in comune perché comunque devono leggere gli articoli, l'atto di matrimonio e le firme da quello che so
    • Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm ci sposeremo in comune il 16 settembre e il 17 settembre faremo rito simbolico in location con tutti gli invitati. Quando abbiamo fatto le pubblicazioni ci è stato espressamente detto che lo scambio degli anelli va fatto, se no non è valido. Ora, noi non vorremmo farlo perché per noi il vero matrimonio è il giorno dopo, ma se è così ci toccherà metterle per poi toglierle. Comunque tutto ciò non so se sia vero o no, ma il comune a noi ha detto così.
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma lo scambio degli anelli non va espressamente richiesto per la cerimonia in comune? Qui ho letto spesso che di base non c'è e se vuoi farlo devi richiederlo espressamente, quindi in teoria se loro non lo vogliono fare non dovrebbero avere problemi

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la celebrazione in un comune diverso da quello di residenza, dovrete comunque recarvi all'ufficio comunale del comune di residenza e chiedere l'apertura della pratica matrimoniale, poi tutto l'iter da seguire ve lo diranno loro!😄
    • Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok. Te l’ho chiesto perché hai scritto che vuoi che sia più veloce possibile e senza fare lo scambio delle fedi. Una cerimonia in comune dura 30 minuti e anche se non vuoi festeggiare è pur sempre un matrimonio, quindi ci sarà lo scambio degli anelli. Per me promesse non siete obbligati e per sposarti in un altro comune devi comunque chiedere al vostro comune di residenza e lì ti diranno come fare.
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie domani andremo in comune di residenza per chiedere non vorremo che a sposarci sia il sindaco del nostro comune con cui siamo stati in causa per parecchi anni.
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo anche se non vogliamo festeggiare con invitati e festeggiamenti tipici
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo scambio fedi non è obbligatorio in comune che io sappia, così come le promesse. Si leggono solo gli articoli della costituzione. Per l’abito sei liberissima di scegliere quello che vuoi (anche in jeans e maglietta) 😅 così come per il tipo di ricevimento, invitati ecc. per la celebrazione in altro comune rivolgiti al comune di residenza e sapranno indicarti l’iter da seguire ☺️
    • Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei sicura di volerti sposare? 😬😬😬😬😬

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione