Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marianna
Sposa Precisa Giugno 2017 Savona

Matrimonio senza parenti

Marianna, il 9 Giugno 2016 alle 22:14 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 60
Ciao ragazze. Conviviamo da 11 anni e abbiamo 2 bambini di 8 e 5 anni. L'anno prossimo ci sposeremo perché vogliamo ufficializzare la nostra unione. Non mi sento più di fare il classico matrimonio con tutti i parenti e spendere un patrimonio (quei soldi preferisco spenderli per i miei figli) quindi ci sposeremo in un'altra regione con i genitori e gli amici di sempre. Ovviamente i parenti ci sono rimasti un po' male ma per alcuni e proprio un affronto irrimediabile. Io avrei voluto sposarmi già 11 anni fa ma mio marito per una serie di vicende personali non voleva. Nessuno di questi parenti ha detto niente adesso perché mettono tutti bocca e nessuno prova a capire che dopo 11 anni le cose son diverse? Scusate se mi sono dilungata ma questa cosa mi fa soffrire

60 Risposte

Ultime attività da Sara, il 25 Dicembre 2023 alle 23:09
  • S
    Sposa Novella Luglio 2023 Pisa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso esattamente come te ❤️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Luglio 2023 Pisa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, rispondo anche se è un post di molto tempo fa perché io ho fatto la stessa identica cosa. Mi sono sposata con solo i testimoni e i figli, senza includere nessun familiare. Può sembrare paradossale ma nessuno può offendersi se nessuno altro parente è stato invitato per quel che mi riguarda può sembrare una scelta un pò pazza ma offendersi non è davvero il caso.
    Mio fratello offeso a livello pro, ed è anche più giovane di me e della sua vita fa quel che vuole senza che mai io abbia giudicato nulla specialmente di fronte a mio padre.
    Mio padre inizialmente ha reagito benissimo abbracciandomi e dicendosi felice .. dopo un paio di settimane ha cambiato idea dicendomi che non averli inclusi è una cosa grave e che avrei dovuto pensare a come mi sarei sentita se Mia figlia avesse fatto lo stesso.Mia mamma ha capito, anche se all'inizio era scioccata.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Mary! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio deve rendere felici gli sposi e non altri... Sposatevi quando, dove e come volete, soprattutto sposatevi per coronare il vostro sogno d'amore Smiley heart
    • Rispondi
  • Lina
    Sposa Master Luglio 2016 Catania
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io convivo da 11 anni e abbiamo una bambina di 7 però ho sempre sognato un matrimonio di un certo tipo e non mi sarei privata di tutto questo per niente al Mondo. Come è successo a te, anche nel mio caso la cosa avrà scatenato qualche dissapore tra i miei parenti perché mio padre ha 14 fratelli e mia mamma 11, per ovvie ragioni non ho invitato tutti ma una piccolissima parte (5 dalla parte di mio padre e 3 dalla parte di mia madre), onestamente io non avrei invitato nemmeno questi perché in tutti questi anni non me li sono visti accanto e non volevo rinunciare agli amici che sono stati per me meglio di una famiglia per fare mangiare loro.
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai quello che senti...x esperienza personali, i primi vhe criticano sono anche i primi che danno buca a due settimane dal matrimonio
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Settembre 2016 Messina
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualsiasi cosa fai i parenti parleranno sempre e Cmq quindi fai quello che ti senti e fregatene
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Cagliari
    Syma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda... stai organizzando il matrimonio dei sogni! Segui questa strada non te ne puoi pentire!
    • Rispondi
  • Mari
    Super Sposa Aprile 2017 Lodi
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È giusto fare quello che uno si sente!!! Tanto ci sarà sempre quello che si offende o avrà da ridire
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 6anni e abbiamo 3figli ma abbiamo comunque scelto un matrimonio tradizionale.. solo.. con i parenti più stretti ossia quelli che vivono nella nostra città e con i quali abbiamo un rapporto quotidiano. Tanti parenti si sono offesi non capendo che è una spesa invitare 80 persone più l'alloggio in albergo e via dicendo. Per alcuni mi dispiace molto perché sono persone squisite, per altri mi sta bene così perché sono quei parenti che non senti neanche a natale. Fa quello che ritieni più giusto per la vostra famiglia, chi ha senno lo userà.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2016 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lasciali perdere, fate ciò che vi sentite.

    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Giugno 2017 Savona
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per il sostegno morale. Siete fantastiche
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatevi la vita vostra ...:*auguroni
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Principiante Giugno 2017 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io come te sono mamma di due bambini 14anni e 14 mesi,per me questo sarà il 2 matrimonio a dirti la verità con l esperienza del primo anche io come te non voglio spendere troppi soldi , alcune cose le abbiamo evitate come macchina da affittare e fioraio per abbellire il palazzo... Ancora devo prenotare nulla..ho già visto 2 location ma con i prezzi non ci siamo quindi girerò ancora il vestito da sposa su internet lo visto e ho pagato le briciole credimi.. Il mio sarà un matrimonio normale ma molto economico
    • Rispondi
  • Stelly
    Sposa VIP Settembre 2016 Cosenza
    Stelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda (esperienza personale) se tu avessi fatto il matrimonio "classico" la critica sarebbe stata "eh..dopo tutti questi anni e figli spende soldi e li fa spendere a noi per fare il matrimonio" non lo fai "eh ma ora si sposano solo loro 2 non lo poteva dire? Ha vergogna?" Quindi... fai come credi e goditi la giornata di festa!!!
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Giugno 2017 Savona
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno sente il matrimonio a proprio modo
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Giugno 2017 Savona
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai vado dritta come un treno
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Giugno 2017 Savona
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Luana
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Giugno 2017 Savona
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando abbiamo deciso di non sposarci per fm nessuno ha detto niente adesso invece tutti hanno da guudicare
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Agosto 2016 Reggio Calabria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno fa cio che vuole del propio matrimonio e siete voi a deciderlo nessun altro.un bacio
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Giugno 2017 Savona
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Giugno 2017 Savona
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già! È brutto dirlo ma è così
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Giugno 2017 Savona
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo limitati a cambiare regione Smiley sexy
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Giugno 2017 Savona
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che siamo tante in questa situazione. I tempi ormai sono cambiati!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Kikladhes
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi a scanso di equivoci ci sposiamo all'estero, coinvolgendo x forza di cose solo genitori e testimoni. Spendiamo molto meno di un matrimonio classico, e risulta molto intimo
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Giugno 2017 Savona
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione. Dopo tutti questi anni e 2 bambini vogliamo solo "legalizzare" la nostra famiglia soprattutto per i nostri figli e non mi sento di organizzare un matrimonio con 150 persone. Quello li avrei fatto prima adesso per ne non ha senso
    • Rispondi
  • Monica
    Sposo Preciso Agosto 2016 Padova
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io convivo da 7 anni e abbiamo una figlia di 7 anni e anche noi non ci siamo sposati subito per una serie di problematiche, ora ci sposiamo il 28 di agosto e faremo una cerimonia molto semplice seguita da un buffet e cena con poche persone 30 con bambini poichè riteniamo che spendere un patrimonio per la cerimonia non ne vale la pena ed è meglio tenerla per altre cose e sopratutto per noi e nostra figlia le critiche sono arrivate e arrivano ma non ci faccio caso, mi scivolano poichè ritengo che ognuno è padrone di fare ciò che vuole e poi tutti sono così abituati a mettere lo zampiuno o la bocca che a mio avviso perdono una buona occasione per strsene zitti...

    e poi il matrimonio è tuo per cui lascia perdere tutto anche se è un pò difficile e goditi i preparativi con la tua famiglia cercando di lasciarti scivolare le critiche perchè quelle ci saranno sempre...

    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Giugno 2017 Savona
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo Smiley tongue
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Giugno 2017 Savona
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. Pensavamo a una pizzata con torta e diamo le bomboniere
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Giugno 2017 Savona
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la solidarietà
    • Rispondi
  • Maryy
    Sposa VIP Settembre 2016 Salerno
    Maryy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me fai benissimo!!! non dar retta a nessuno, le persone dovrebbero capire, soprattutto se parenti!!!!

    • Rispondi
  • Monika
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Monika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per me fai benissimo ...nn dar retta ai parenti pensano solo a mangiare .. ahahah scherzo .. pensa a te e alla tua felicità. . Magari x i parenti puoi organizzare un buffet a casa tua se hai spazio così accontenti tutti ..ah e auguriSmiley love
    • Rispondi
  • Viviana
    Super Sposa Ottobre 2016 Milano
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo tre figli e ci sposeremo a ottobre di quest'anno. Parenti pochi, solo quelli più vicini al mio compagno, poiché lui è orfano di madre e padre e, la mia famiglia. Poi, gli amici più cari. Per risparmiare un pochino, molte cose le abbiamo fatte noi, con l'aiuto dei bambini, e ci siamo divertiti un sacco. Se il vostro desiderio è quello di fare un matrimonio intimo, andate avanti per la vostra strada.

    Io la penso esattamente come te... quel poco che abbiamo, preferisco spenderlo per i miei bambini.

    In bocca al lupo, un abbraccio Smiley kiss

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione