Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Matrimonio si, anche con 1 solo stipendio!

Cinzia, il 11 Aprile 2013 alle 10:18

Pubblicato in Vita di coppia 437

Ciao ragazze, purtroppo sto leggendo spesso di ragazze che organizzano il proprio matrimonio, e di conseguenza anche la futura vita a due, sapendo che nella coppia 1 solo ha uno stipendio fisso ( e nn di grande cifra ), o presto uno dei 2 perderà il lavoro. Ovviamente faccio un pensiero basandomi...

Ciao ragazze,

purtroppo sto leggendo spesso di ragazze che organizzano il proprio matrimonio, e di conseguenza anche la futura vita a due, sapendo che nella coppia 1 solo ha uno stipendio fisso ( e nn di grande cifra ), o presto uno dei 2 perderà il lavoro. Ovviamente faccio un pensiero basandomi sul nostro tenore di vita, e personalmente io avrei scelto di sposarmi successivamente se economicamente non fossimo riusciti a mantenere quello che abbiamo oggi ( anche con sacrifici,ma pur sempre con 2 stipendi sicuri). Cosa spinge a sposarsi a tutti i costi mettendo anche a rischio la serenità in avanti, anche perchè io sostengo che i soldi la fanno eccome la felicità.....la serenità di una coppia, a parer mio, viene messa in discussione anche quando viene a mancare la stabilità economica, o no?!!?!!?

Perchè, allora, non posticipare il proprio matrimonio e attendere momenti migliori?

Aggiunta: per non creare polemihe sterili, è giusto considerare anche dove si vive.

Qui al nord, esempio, parlo dove abio io, è impensabile andare in affitto e non spendere ai 500.00 /600.00 ( se ti va bene), quindi, tutto è rapportato anche a dove si vive.

Questo topi vuole solo far riflettere e non puntare il dito su nessuna......io,esempio, non mi sarei mai sposata se poi sapevo che sarei dovuta andare a chiedere aiuto ai miei genitori, in quanto hanno fatto sacifici per una vita, ed è giuto che nel moment in ui io decida di fare la mia vita,anhe loro siano, finalmente, liberi di vivere la loro pensione...e tutto quello che hanno costruito per una vita!

Quindi NON volgio leggere POLEMICHE, non voglio leggere di DITO PUNTATO CONTRO.....ma solo riflettere! ALtrimenti chiederò alle amministratrici di chiudere il topic.

Grazie!

437 Risposte

  • L
    Sposa Saggia Giugno 2015 Foggia
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo al sud...fortunatamente la casa ce l hanno comparata entrambe le famiglie..e il ricevimento ce l pagheranno anche loro..sono 2 cose importanti x noi..poi vivremo con un solo stipendio Ke tra l altro non è fisso XK il mio FM è un artigiano..speriamo in un'Italia migliore x il futuro...x adesso si stringono i denti..
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2395 Pavia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente si! Smiley smile

    Incrocio le dita per voi e spero di leggere presto della vostra cicogna Smiley winking

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Genova
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È, come sempre questione di scelte personali... noi partiamo in questa avventura pensando e augurandoci di farcela da soli, ma sapendo che possiamo contare sull'appoggio dei nostri genitori in caso di estrema necessità.
    Cmq grazie ragazze
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Agosto 2014 Bergamo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo con i tempi che viviamo non esiste più il posto sicuro...o meglio non tutti sono impiega statali.... e non è nemmeno giusto aspettare infiniti anni per sposarsi....bisogna secondo me non spendere soldi inutili cercando ogni mese di spendere i soldi solo mangiare pagare casa e bollette...se si esce ogni sera o si spendono soldi x cose griffate allora si non si ci arriva più.....tutto sta a noi e s saper gestire in modo parsimonia...


    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2015 Brindisi
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si. Avevo afferrato Smiley winking
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2395 Pavia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come ho precisato, ho colto l'occasione per precisare il mio pensiero.. non ho detto nulla contro di te nè ho detto che non potevi dire la tua..

    Volevo appunto precisare che ognuno dice la propria.. non vuol dire che dicendo il proprio pensiero si va a screditare quello di un altro ecc.. solo questo intendevo Smiley smile

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2015 Brindisi
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusy non era riferito ne a te e ne a nessuna sinceramente! Così dal post era emersa la questione maturità qui e li. Non posso giudicare la vita di nessuno perché ognuno ha un vissuto e una maturità che qui non conosciamo. Volevo solo dire la mia come tutte. Smiley smile
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2395 Pavia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh forse se si hanno dei genitori benestanti "pesa" di meno farsi aiutare..perchè comunque se lo possono permettere e questa spesa non andrebbe ad "intaccare" i loro risparmi e a loro fa piacere..sarebbe come...UN GROSSISSIMISSIMO regalo Smiley tongue Non so..purtroppo non ti so dire Smiley xd

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Giugno 2015 Caserta
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti si.. È normale che avessi potuto scegliere mi sarei fatta tutto da sola.. È altrettanto vero che dopo il liceo ho deciso di studiare e di dedicarmi all'universo con anima e corpo.. Dopo la laurea c'è lo step biennale del tirocinio non retribuito, quindi sarebbe stato difficile mettere da parte qualche soldo... Avrei dovuto aspettare molti più anni per potermi permettere un matrimonio ma alla fine a 28 anni credo che non possa aspettare altri 10 anni...ovviamente so che non è un peso per la mia famiglia e che anzi.. Dopo tutte le soddisfazioni che gli ho dato nel corso di questi anni per loro è un onore (a detta di mia madre) potermi regalare il giorno più bello della vita.. Ovviamente tanto di cappello a chi fa tutto da sola! Smiley xd
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2395 Pavia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh quello penso dipenda dalla personalità di ognuno di noi.. io non lo accetterei mai.. Infatti purtroppo noi non navighiamo nell'oro..ma comunque al primo accenno dei miei a darci una mano o a volermi regalare l'abito ho subito detto di no e messo in chiaro che avremmo fatto quello che ci saremmo potuti permettere..

    Questo è questione di carattere..purtroppo io ho la fissa di voler fare tutto da sola.. e per molti aspetti questi mi "penalizza" perchè potrei fare tutto con molta più tranquillità invece scelgo di fare ogni cosa faticando molto di più..ma sono fatta così Smiley winking

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Giugno 2015 Caserta
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti si... Altrimenti mi sa che avremmo fatto i fidanzati a vita... Quello che però non tollero è che si ha ends ridire sul fatto che il ricevimento venga pagato dai genitori.. Leggo di gente che "disprezza" questo tipo di matrimonio, io non ci vedo niente di male... Anzi...
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2395 Pavia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah beh..non avere il pensiero di un mutuo o di un affitto e nemmeno del costo del ricevimento è già un grosso peso in meno Smiley smile

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2395 Pavia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto il tuo pensiero riferito al non chiedere aiuto ai genitori..la penso esattemente così..

    Ho sempre fatto solo le scelte delle quali potevo prendermi e affrontare le conseguenze da sola..
    Certo..nel suo caso forse è un pò diverso.. sapendo di rischiare di non poter più avere una gravidanza serena col passare del tempo..beh forse lo avrei fatto anche io..o forse avrei avuto un figlio e poi mi sarei sposata..non so dirlo non trovandomi nella situazione..
    In ogni caso..mi spiace tanto Valeria Smiley sad

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2395 Pavia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so se ti stai riferendo a me.. in ogni caso ci tengo a precisare il mio pensiero..

    Non ho detto che chi aspetta una maggior sicurezza è maturo e chi rischia no.. stavo rispondendo alla frase che chi aspetta è perchè è pretenzioso e non conosce "l'arte del risparmio"... che non credo proprio sia vero e giusto.. perchè io prima di creare una famiglia voglio assicurarmi più che posso che sarò in grado di darle il meglio..voglio potermi permettere di avere dei figli e non fargli mancare niente..voglio potermi permettere di pagare un mutuo senza chiedere aiuto alle famiglie.. perchè me la sono semrpe cavata da sola..da sempre..e non perchè non abbia una famiglia alle spalle..anzi..ce l'ho ed è meravigliosa..ma perchè io le mie sfide le voglio vincere da sola..e voglio rischiare con le mie possibilità..non facendo azzardi e poi facendo ricadere le conseguenze sugli altri e sulla famiglia.. Io sono andata a vivere da sola e da sola ho tirato avanti anche quando avevo perso il lavoro..quindi nessuno può dirmi che non rischio e che sto nella sicurezza della casa della mia famiglia..

    Ho colto la possibilità di rispondere a tutto ciò che ho letto..non sto dicendo che tu hai insinuato queste cose..volevo solo chiarire..

    Forse è troppo difficile trovare un'idea comune riguardo questo argomento perchè ognuno ha il proprio vissuto che nessuno può sapere.. Vorrei solo che si riflettesse bene prima di insinuare certe cose..

    Io ho detto solo il mio parere.. CREDO senza sminuire o giudicare nessuno.. Gradirei venga fatto così anche dagli altri...

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2395 Pavia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chi ha detto che non si rischia? E chi ha detto che si rimane a casa propria?

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Giugno 2015 Caserta
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ci sposeremo di sicuro e certo avremo soltanto uno stipendio.. Io sto facendo la gavetta che si presume essere ancora molto molto lunga e non credo che possa vedere presto qualcosa di soldi... Abbiamo deciso di sposarci perché alla fine non ci possiamo lamentare... Stiamo abbastanza bene entrambi, i nostri genitori si possono permettere di pagarci in toto il matrimonio, abbiamo la casa di proprietà, ed uno stipendio medio alto! Principalmente l'avere una casa ha fatto si che decidessimo di compiere questo percorso.. Il non pagare l'affitto è già qualcosa...
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Apprezzo moltissimo il tuo scritto, e mi spiace moltissimo per la tua saluta , che è basilare, al di la delle scelte che ognuna di noi poi faccia.

    Ma, non volermene, io non consentirei mai e poi mai ai miei genitori di venirmi in aiuto a fronte di miei scelte azzardate ( e nn parlo di te, ma mi collego solo a te.....a quello che hai scritto ). Mi sentirei tanto in colpa se chiedessi ai miei genitori di "prestarmi " dei soldini, e non per orgoglio, perchè quello nn centra, ma solo perchè vorrei che anche loro si goessero la pensione, liberi da impegni ( in fondo mi hanno già aiutato tantisssssssssimo, non potrei arrivre a tanto ).

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Genova
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che non ho letto i vari commenti, ma io credo che a volte si prendano decisioni col cuore e si lasci da parte la razionalità... e a volte è un bene, altre è una follia.
    Noi lavoriamo in due, fm è apprendista (quindi stipendio non alto, scadenza contratto tra un anno e mezzo, di rinnovo ma... chi lo sa per certo??) io invece sono libera professionista, guadagno più di lui ma non ho mai orario, ne certezze sulle entrate economiche e soprattutto se non lavoro non sono pagata, se mi ammalo neppure. Noi stiamo insieme da 8 anni, conviviamo ufficialmente da 2 e mezzo, siamo da anni assolutamente autonomi dal punto di vista economico e non abbiamo mai dovuto chiedere aiuto ai genitori per la vita quotidiana. Abbiamo 30 anni e il sogno di una famiglia insieme. Se dovessimo basarci sulle nostre prospettive economiche, dovremmo almeno aspettare un altro anno e mezzo per decidere di sposarci, avere almeno la sicurezza del suo stipendio. E va be, questo si poteva anche fare... ma per i figli?! Ne vorremmo due, io ho problemi di salute che tendono a peggiorare con il passare del tempo... se aspetto il momento buono economicamente parlando...allora...aspetto e aspetto e aspetto e poi aspetto ancora! E rischio una situazione di salute che non consente più una gravidanza serena a me e al bimbo. Ho fatto questo ragionamento per l'inizio della nostra convivenza, gli ho chiesto di aspettare di trovare lavoro (ha fatto lavori saltuari per anni...) perché non mi sentivo in grado di mantenerci entrambi. Poi ad un certo punto ho detto basta. Viviamo in un momento storico ed economico difficile, soprattutto per le prospettive e la sicurezza del futuro dei giovani. Ho pensato che mi fa paura aspettare un teorico miglioramento della situazione che forse non arriverà, o arriverà chissà quando. Insomma... ci siamo buttati!! Anzi, io ho ancora qualche freno sulla ricerca di una gravidanza, ma a questo punto è solo questione di settimane. Dal matrimonio in poi liberi tutti. (-68 giorni oggi).
    È una follia? Si, un po lo è. Se io resto incinta per via del tipo di lavoro e della mia salute dovrò fermarmi presto dal lavoro. E abbiamo sempre la scadenza del suo contratto... Ma abbiamo la fortuna di avere alle spalle due famiglie solide e con le possibilità (almeno un pochino) e la voglia di sostenerci. E penso rimarrebbero male sapendo che non facciamo famiglia perché non siamo sicuri economicamente, loro ci vogliono sapere sereni...
    Tutto questo per dire che in realtà c'è follia e follia... io non avrei accettato di sposarmi e poi continuare a farmi mantenere dai miei o dai suoceri, a me avrebbe dato fastidio. Ma mi sposo sapendo che potrei avere bisogno del loro aiuto, e che se così sarà loro ci saranno!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto, tutte facciamo i conti per arrivare a fine mese Smiley winking

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2015 Brindisi
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si Cinzia. Giustissimo! Io ho tenuto conto delle differenze. Non mi piaceva la questione "della maturità" come era stata posta. Perché dal mio punto di vista é maturo chi affronta le difficoltà con consapevolezza, indipendentemente dalla decisione finale. Oggi tutte facciamo i conti con le difficoltà. purtroppo!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sabrina, ognuno di noi ha modi di vita differenti.

    C'è anche da ricordare che abitare in diverse città tra nord e sud fa davvero differenza, te lo dico perchè io nata e crescita ala nord m di origini meridionali.

    Moooooooolto spesso qui da noi gli affitti sono decisamente più cari, leggo di affitti di 250.00/400.00 qui da noi è impensabile averi così, se non per una stanza vera e propria.

    Questo topic non vuole puntare il dito su nessuno, ma solo far rilettere!

    Quindi, detto questo , TUTTE e sottolineo TUTTE siamo mature ( pur vivendo, ognuna di noi, nella nostra realtà).

    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Settembre 2014 Cosenza
    Pina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi invece lavoriamo tutti e due. Lui fa il panettiere prende intorno i mille euro io la baby sitter e prendo 500euro.(lavoro x mia sorella che ha 6bambini) Il problema però è iniziato quando gli ho comunicato che mi sarei sposata e (che dato che faccio 12 ore al giorno di lavoro)avrei fatto mezza giornata e quindi lo stipendio si dimezza . Ma ancora a meno 3 mesi dal matrimonio sto facendo 12 ore al giorno e non sto riuscendo a fare quasi nulla. Mi comunica che lei sta cercando un altra x tutto il giorno e quindi. Non lavorero più. Che delusione. Dicono che mi devo fare una famiglia e non lavorare più ecc ecc .
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2015 Brindisi
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso proprio come te. Ognuno ha le proprie esigenze e i propri parametri. Anche nella mia famiglia viviamo con un totale variabile che può andare dalle 800 alle 1300 al mese. Siamo quattro adulti e un mutuo di 400 euro mensile. Viviamo dignitosamente ma di certo non possiamo permetterci vizi o spese extra. Ma va bene così. Anche a casa del mio ragazzo vivono con poco ed è forse per questo che entrambi non abbiamo pretese e rischiamo. Non per questo piano meno maturi anzi.. chi vi assicura che chi rimanda lo sia? Rimanere a casa propria il più possibile ne è garanzia? Smiley smile
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2395 Pavia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che tutte sappiamo cosa significa risparmio..e che non significa essere pretenziose se si aspetta la sicurezza del secondo stupendio..ma semplicemente con la testa sulle spalle e mature...

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Marta, credo che in questo periodo, moltisssssssssssssssime di noi conoscono la parola " risparmio" Smiley smile

    • Rispondi
  • Terra e Leo
    Super Sposa Maggio 2015 Firenze
    Terra e Leo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm vive da solo da sempre..ha anche dormito in macchina..o sugli scatoloni da ragazzo. Io provengo da una famiglia dove si è sempre vissuto in 5con un solo stipendio (1800 euro ma eravamo pur sempre in 5). Eppure abbiamo studiato e siamo cresciuti Smiley smile Beh, ora che lui ha un piccolo stipendio da impiegato e io mentre faccio lo stage arrotondo con il bar e le lezioni di piano ci sentiamo ricchissimi Smiley smile È tutta una questione di prospettive Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2014 Lodi
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm é un militare,stipendio sicuro,abbiamo preso una casa in affitto giá arredata,io non sto piú lavotando e ci sposiamo tra un mese!sapete cosa vuol dire l'arte del risparmio?se siete pretenziose questo non fá per voi!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2395 Pavia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Già..forse anche troppe.. Smiley sad

    Beh noi attualmente la possibilità di mantenere la famiglia ce l'abbiamo.. ma a distanza Smiley sad

    Nel senso che lui adesso ha un lavoro stabile a 700km di distanza..quindi la distanza annulla la sicurezza..e ci sarà da prendere casa ecc.. Spesso mi ritrovo a leggere di coppie alle quali la famiglia regala un appartamento..la casa di famiglia.. e mi rendo conto di quanto siano fortunati e forse neanche se ne accorgono.. Dal canto mio però mi ripeto quanto sono fortunata io ad aver avuto la fortuna di incontrare l'Uomo della Vita.. mentre molte persone non hanno questa Grazia di Dio..e allora mi rassereno Smiley shame Confidando che prima o poi..(spero più prima che poi Smiley tongue )riusciremo finalmente a coronare il nostro sogno..e allora sarà ancora più bello ammirarne e godere dei risultati ottenuti :Smiley heart

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giusy, mi spiace leggere il tuo sfogo, soprattutto mi spiace che tu non riesca a coronare il tuo sogno....

    Certo, sposarsi è un impegno forte, fatto di rinunce, e voi, leggo, ne state già facendo molte, ma è anch vero che sposarsi senza avere una stabilità, almeno il giusto per pagare le bollette, è azzardato.

    Incrocio le dita per voi, per il vostro futuro......per il vostro amore.

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2395 Pavia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cavoli..come ti capisco... Smiley sad

    Io ci sto soffrendo troppo.. Vedo tutti gli altri che decidono di spsoarsi senza problemi.. lo decido e via..si parte con i preparativi e lo si fa... e invece io..Noi.. che tanto lo desideriamo..dobbiamo stare a fare i conti col lavoro..con le spese.. e ci troviamo a dire.."dai..a settembre prossimo ci sposiamo!" e poi a ridire "dai..sarà per maggio dell'anno prossimo..caschi il mondo ma noi a maggio saremo Marito e Moglie!" e poi invece ti ritrovi a sentir scivolare via anche quella certezza..l'ennesima Data.. Smiley cry

    Il mio non è un capriccio...è che ci tengo davvero da matti a diventare Sua Moglie..ho bisogno di lui.. VOGLIO lui..per tutta la vita..vogliamo all'ennesima potenza una famiglia tutta Nostra..non vediamo l'ora di dare vita al Nostro Amore... e invece.... sembra che questo obiettivo si allontani sempre di più..proprio mentre ci stiamo per arrivare..ecco che si allontana di nuovo... è frustrante! Smiley cry

    Perchè per gli altri è tutto così facile e invece noi dobbiamo conquistarci tutto lottando con le unghie e con i denti?!

    Non abbiamo mai avuto nulla di semplice nella vita..e mai lo abbiamo voluto..però ogni tanto..una piccola mano farebbe comodo e piacere..

    Scusate questo mio sfogo.. Smiley cry

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando abbiamo deciso di sposarci, io non avevo un lavoro, ma mi chiamavano per qualche sostituzione ogni tanto, l'unico stipendio era quello di mio marito, che lavorava in un azienda che stava fallendo quindi era in continua ricerca di lavoro...da quando abbiamo deciso di sposarci le cose sono cambiate, prima ho trovato un lavoretto a Roma, poi mentre mettevano in cassa integrazione mio marito mi è arrivata una proposta da Milano, ho fatto i bagagli e sono partita, poco dopo anche a mio marito proposta di lavoro a Milano. Ora si trova in Sicilia per gestire uno dei settori dell'azienda nuova in cui lavora, si è conquistato l'agognato indeterminato, e spero di averlo anche io a fine anno, a ottobre torna a Milano e penseremo a prendere casa e ad allargare la famiglia. Smiley smile

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2017 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è.. Dopo 6, 7,10 anni che uno sta fidanzato.. Poi vuoi o non vuoi è un bisogno andare avanti anche solo con uno stipendio ovviamente almeno quello fisso.. Se uno aspetta tempi migliori non si sposerà più nessuno.. E poi diciamocela tutta è anche un fatto di come si è abituati.. con i soldi intendo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione