Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Matrimonio si, anche con 1 solo stipendio!

Cinzia, il 11 Aprile 2013 alle 10:18

Pubblicato in Vita di coppia 437

Ciao ragazze, purtroppo sto leggendo spesso di ragazze che organizzano il proprio matrimonio, e di conseguenza anche la futura vita a due, sapendo che nella coppia 1 solo ha uno stipendio fisso ( e nn di grande cifra ), o presto uno dei 2 perderà il lavoro. Ovviamente faccio un pensiero basandomi...

Ciao ragazze,

purtroppo sto leggendo spesso di ragazze che organizzano il proprio matrimonio, e di conseguenza anche la futura vita a due, sapendo che nella coppia 1 solo ha uno stipendio fisso ( e nn di grande cifra ), o presto uno dei 2 perderà il lavoro. Ovviamente faccio un pensiero basandomi sul nostro tenore di vita, e personalmente io avrei scelto di sposarmi successivamente se economicamente non fossimo riusciti a mantenere quello che abbiamo oggi ( anche con sacrifici,ma pur sempre con 2 stipendi sicuri). Cosa spinge a sposarsi a tutti i costi mettendo anche a rischio la serenità in avanti, anche perchè io sostengo che i soldi la fanno eccome la felicità.....la serenità di una coppia, a parer mio, viene messa in discussione anche quando viene a mancare la stabilità economica, o no?!!?!!?

Perchè, allora, non posticipare il proprio matrimonio e attendere momenti migliori?

Aggiunta: per non creare polemihe sterili, è giusto considerare anche dove si vive.

Qui al nord, esempio, parlo dove abio io, è impensabile andare in affitto e non spendere ai 500.00 /600.00 ( se ti va bene), quindi, tutto è rapportato anche a dove si vive.

Questo topi vuole solo far riflettere e non puntare il dito su nessuna......io,esempio, non mi sarei mai sposata se poi sapevo che sarei dovuta andare a chiedere aiuto ai miei genitori, in quanto hanno fatto sacifici per una vita, ed è giuto che nel moment in ui io decida di fare la mia vita,anhe loro siano, finalmente, liberi di vivere la loro pensione...e tutto quello che hanno costruito per una vita!

Quindi NON volgio leggere POLEMICHE, non voglio leggere di DITO PUNTATO CONTRO.....ma solo riflettere! ALtrimenti chiederò alle amministratrici di chiudere il topic.

Grazie!

437 Risposte

• C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A volte le pazzie sono più appaganti delle cose troppo ponderate Smiley smile

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Pesaro - Urbino
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Cinzia,sei molto gentile!Quando potevo sposarmi nn l'ho mai voluto fare e adesso che sono disoccupata mi sono decisa.....potrebbe essere da pazzi ma è come se ne avessi sentito il bisogno..... Smiley laugh
    • Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravi! Buona fortuna.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2014 Sassari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se aspetto nn mi sposo piú! É anche vero che non si va al buio, qualcosa deve essere sempre certa! E se si aspettano tempi migliori divento vecchia! Ce la faremo, io e lui insieme, in ricchezza e povertá! Siamo piú forti di tutto! E se mangeremo minestra e patate, non moriremo di fame!!!
    • Rispondi
  • Dagi
    Sposa VIP Giugno 2014 Bologna
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, scusami, ma non leggo mai tutti i commenti del topic prima di rispondere, scrivo solo di getto quella che è la mia idea! Se la pensiamo uguale, tanto meglio ;-)

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley smile Esatto.......buona giornata.

• Rispondi
  • T
    Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No ma infatti il mio post non era una polemica o un puntare il dito, solo esperienza personale...ovvio che poi ognuna ha la sua...ed è giusto così...

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tonia, nessuno ha detto che i soldi debbano decretare il nostro futuro......era un ragionamento fatto dietro a delle esperienze reali di vita che conosco....dove l'amore è bellissimo, è il fulcro della famiglia che si sta iniziando a creare, ma dietro a delle sane consapevolezze che alla fine del mese ci sono cose da pagare, scadenze, mutui....tutto qui!
    Poi, ognuno è libero di scegleire e vivere Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lavinia, in bocca al lupo, soprattutto per il tuo lavoro.

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Damiana, forse ti sei eprsa tutti i commenti che ho fatto Smiley smile

perchè quello che stai scrivendo tu è esattamente quello che ho detto io......successivamente!

Cmq, vero, sono scelte.

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Marianna, è proprio questo il senso del mio topic ( e non il matrimonio in se che basterebbe una firma e tutto risolto...), ma soprattutto la vota dopo, che , seppur bella, romantica, fatta da occhi di innamorati, è giusto fare i conti.

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giorgia ti fa onore quello che hai scritto!

Mi sento di dirti che fare le pulizie è un lavoro come un altro, e non devi giustificarti nel dirti che ti piace farloSmiley shame

Ogni lavoro fatto con amore è dignitoso......sei una bella persona!

• Rispondi
  • T
    Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io volevo aspettare che il mio lavoro fosse un pò più stabile, e sono tre anni che aspetto...lui mi ha guardata e mi ha detto: ''Non c'è un momento giusto, i soldi non sono tutto'' e aveva ragione, non siamo ricchi di famiglia, non abbiamo grandi pretese, ci accontentiamo di una pizza insieme o di una semplice passeggiata con gli amici, quindi se a decretare il momento giusto devono essere i soldi allora anche NO. Il momento giusto è quello che senti, e non puoi prescindere da esso, non possiamo lasciare che l'economia prenda il sopravvento sulla nostra vita! Che poi io sono atea e il matrimonio religioso mi cambia ben poco, ma lui è credente e capisco la sua necessità...inoltre non credo di sposarmi presto, l'anno prossimo avrò 30 anni, un'età normale per sposarsi...quindi perché no? Non accettavo nemmeno di farci aiutare dai genitori, volevo fare la super precisa e l'orgogliosa, ma a cosa serve in fondo? A volte bisogna allontanarsi dall'idea del momento giusto stabilito da eventi esterni, e assecondare il momento giusto che arriva da noi. Ci amiamo e ci sposeremo, non navighiamo nell'oro ma non avremo 200 invitati con matrimonio in pompa magna, quindi va bene così. L'importante è stare insieme!

• Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Novella Settembre 2014 Gorizia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno a tutte! Argomento interessantissimo! Leggo tante cose che condivido, non posso citarle tutte.
    Io credo che purtroppo al giorno d'oggi neanche due contratti a tempo indeterminato siano una certezza.
    Io e Marco stiamo assieme da quasi 5 anni, io ora ne ho 30 e lui 32. Abbiamo iniziato a parlare di matrimonio quasi subito, non c'è voluto molto per capire che il Signore ci aveva fatti incontrare per questo.
    Abbiamo aspettato il "momento giusto" anche perché negli anni lui ha perso il lavoro e ha dovuto lavorare all'estero per diversi mesi. Nel dicembre 2012 siamo andati a vivere assieme, con ormai per fortuna due lavori stabili e due stipendi non esorbitanti ma dignitosi.
    Lo scorso anno io, nonostante abbia un tempo indeterminato, ho iniziato ad avere problemi con il lavoro (stipendi non pagati), quindi abbiamo imparato a gestire la vita quotidiana e tutte le spese con un solo stipendio. Abbiamo iniziato a cercare una casa da acquistare per creare la nostra famiglia, che compreremo a breve.
    A dicembre dello scorso anno mi ha chiesto di sposarlo, perché nonostante tutto il momento giusto era arrivato e anche perché, essendo entrambi credenti, era per noi importante consacrare il nostro amore davanti a Dio.
    Ora io mi trovo indietro di 8 mensilità, con un mutuo e un affitto da pagare e un matrimonio da organizzare. A breve credo sarò costretta a lasciare il mio lavoro fisso per cercare altro che, seppur meno, mi garantisca almeno un'entrata fissa
    Sono convinta che sposarsi significhi condividere la vita nel bene e nel male, supportarsi e sacrificarsi assieme per superare le difficoltà. Questo è il significato profondo del matrimonio.
    Per quanto riguarda la festa in se, poi, questo è tutt'altro discorso. Noi stiamo facendo tutto da soli, senza aiuto da parte delle famiglie, perché riteniamo giusto così e perché non se lo possono permettere. Avremo 160 invitati e credo che con meno di 10.000€ riusciremo ad avere un matrimonio bellissimo, una festa in cui condividere la nostra gioia in modo sobrio e semplice con tutte le persone a cui vogliamo bene Smiley smile
    • Rispondi
  • Dagi
    Sposa VIP Giugno 2014 Bologna
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cinzia, sono d'accordo con te in parte. Nel senso che per il tenore al quale sono abituata io, e per la mia necessità di avere solitià finanziaria prima di muovere passi importanti, non potrei mai concepire di sposarmi se nel frattempo uno dei due perdesse il lavoro. Questo sposterebbe tutto il baricentro delle mie priorità. Ma posso capire che ci siano persone che, per incoscienza o romanticismo, non vogliano rinunciare al loro sogno o abbiano paura che positiciparlo significhi non raggiungerlo mai, in attesa che le cose migliorino. Una mia carissima amica (sposata, con mutuo sulle spalle) ha pensato bene di mettere al mondo un bambino proprio quando suo marito aveva perso il lavoro, ed era in cassa integrazione da un anno (successivamente l'azienda è fallita è l'hanno messo in mobilità)...io le ho sollevato il discorso che fosse un po' da irresponsabili azzardare questo passo senza una sicurezza economica, e lei mi ha risposto "se aspetto che ci sia la congiuntura perfetta su tutto, un figlio non lo farò mai"...notare che la ragazza ha 27 anni, non è matusalemme....sono scelte.

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2015 Campobasso
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io penso che dipenda da caso a caso, dipende anche da fove si vive (vuoi mettere campare con mille € a milano o a campobasso!). Noi conviviamo e paghiamo l affitto con due stipendi diciamo il mio fisso il suo variabile xke' e' un venditore (cspita anche che nn guadagni nulla x un mese). Pero' ci siamo fatti i conti prima di immetterci in qsta avventura altrimenti avremmo aspettato. Conosco gente che si e' sposata sull onda dell entusiasmo del matrimonio e poi si sono dovuti far aiutare dai genitori. E c e' anke chi alla fine ha divorziato...
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Pesaro - Urbino
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono disoccupata da ben due anni,ho 33 anni e non ho un diploma di scuola superiore! quindi ogni volta mi sento dire che vogliono qualcuno con diploma esperienza e meno di 30 anni....(ormai sono troppo vecchia :-)).per racimolare qualcosa faccio le pulizie(io adoro pulire)e lo stipendio fisso è quello del mio fidanzato.dobbiamo pagare mutuo bollette macchina cibo e ogni mese qualche imprevisto!ma nonostante questo a settembre ci sposeremo e ci siamo impegnati nel cercare un ristorante con prezzi ragionevoli.Con le buste che ci daranno pagheremo il matrimonio e la nostra vita andrà avanti come prima!i soldi fanno la differenza in ogni famiglia ma poi nella vita tutto s'impara:si sta attenti quando si fa la spesa quante volte di esce a mangiare la pizza o per un aperitivo si comprano meno vestiti e scarpe ecc. ecc.e di va avanti giorno per giorno. purtroppo questa è la realtà dell'italia oggi e di molti italiani! ciao a tutte!
    • Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto,ogni esperienza è a se.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2014 Catanzaro
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d'accordo con te..non e' sposarsi a tutti i costi ma e' voler condividere la tua vita con latua aanima gemella..OK ci sono difficoltà lavorative si faranno tanti sacrifici ma li si fa insieme ed uniti! Penso ke questi passi si facciano con coscienza ed il quando ed il come dipendono molto dalle esperienze personali di ognuno di noi..
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahah, beh sicuro bisogna trovare quello giusto per sposarsi! Smiley winking Poi sai, solo la gente stupida non cambia... Io avevo sempre detto che non ci saremmo mai sposati eppure alla fine ci siamo sposati, certo di anni ce ne abbiamo messi! Smiley winking E ora dopo anora di più abbiamo anche deciso che ok, in 2 abbiamo passato 11 anni, è ora di cambiare! Smiley tongue

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In bocca al lupo per tutto.

• Rispondi
  • Babi
    Sposa Abituale Giugno 2014 Reggio Emilia
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cinzia,
    Ci si può sposare a tutti i costi e non avere un lavoro fisso per mille motivi.. Dopotutto ci si può sposare e fare una cerimonia semplice, con poche persone senza spendere un'esagerazione!
    Se pensiamo ai nostri genitori o ai nostri nonni, si sono sposati in tempi anche peggiori!!!
    Ti dico solo che a mia mamma il vestito glie l'avevano prestato.. Mia nonna invece si è sposata durante la seconda guerra mondiale, senza neanche i soldi per comprare le fedi! E sai come ha fatto? Se le è fatte prestare da amici, giusto per fare la cerimonia!
    Questo per dire che se ci si vuole sposare lo si fa, senza spendere e senza fare mutui!
    Quello più difficile è forse comprarsi una casa e fare un mutuo di 30 anni.. E ti dico io l'ho fatto, anche se io avevo lavoro precario e il mio fm già un lavoro fisso.
    Secondo me è la vita.. Chi non rischia.. Non vive!!
    Auguroni!
    • Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarà che io mi sono sposata a 39 anni Smiley tongue non ho avuto la fortuna di trovare un fidanzato che mi facesse desiderare di sposarlo ( anzi, io proprio nn ci pensavo, nè lo volevo, nè tantmeno lo desideravo....e quando ho capito che un mio ex aveva intenzine di sposarmi l'ho lasciato ), quetso per dirti che tipo fossi !!!!

Poi è arrivato Lui....e le cose sono cambiate Smiley smile))))

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si tranquilla! Noi se avessimo dovuto aspettare la posizione fissa ci saremmo sposati a 40 anni (niente contro si sposa a quell'età eh! Ma io e Andrea saremmo stati insieme da 23 anni!!! Quindi abbiamo deciso di sposarci e "rischiare", il dopo boh, vedremo, tra un anno e mezzo!!! Ci dovremo anche trasferire, questo è pacco! Probabilmente con uno stipendio fisso saremo più tranquilli, ma pace insomma, per ora stiamo bene e siamo felici così!

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Rossella, non chiedermi scusa, anzi, sono io che ringrazio tutte voi per parlare delle vostre esperienze, di cndividerle con me. Quetso topic mi piace perchè non è mai stato polemico, anzi, c'è rispetto verso tutti i tipi di pensiero.

Io, si, sono fortunata, e a volte mi sento anche a disagio nel leggere alcune vostre storie, ma proprio per quetso le capisco, vi aprrezzo ancora di più.

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma la sfera di cristallo nn l'ho nemmneo io da assicurare che da qui a un tot di anni avremo lavoro ecc.....( ma risparmiamo e mettiamo da parte anche per questo ).

QUindi, scusami se ho fatto presente "quel" dettaglio, ma era doveroso perchè, non mi tornva la tua risposta Smiley xd

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa Saggia Giugno 2015 Vibo Valentia
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie e scusa lo sfogo... Ma la situazione e' veramente pesante
    • Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no certo hai ragione! Per quello avevo specificato che eravamo in Germania... Abbiamo infatti ottimi stipendi, che per ora ci permettono di fare una bella vita, di permetterci i nostri amati viaggi e di mettere anche via qualcosa. Però nessuno dei due ha una posizione fissa, quindi tra un po' boh... Ma per noi la nostra felicità è cmq venita prima del lavoro! Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vi auguro le migliore cose.

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alice, su alcune cose hai ragione MA......proprio perchè ti conosco da qualche mesetto ( 1 anno...), ricordo benissimo che spesso dicevi che tu e tuo marito prendevate un ottimo stipendio, quindi, credo che il problema non ti si è posto al momento del matrimonio....se sarà ( ti auguro mai ), sarà quando dici tu stessa, sarai disoccupata!!!

Premetto che non sono qui a fare i conti in tasca a nessun, perchè ci sono coppie che vivono bene anche con 1000.00 al mese e altre se non hanno almeno 3000.00 €. Ma nel tuo caso, credo che non è stato così.

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa Saggia Giugno 2015 Vibo Valentia
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio FM stiamo insieme da 12 anni, e' da 4 anni che siamo entrambi laureati io in scienze sociali e lui in scienze infermieristiche, e che le abbiamo provate tutte, ma purtroppo a causa della difficile situazione in Italia il posto fisso lo puoi solo sognare... Io è da un anno che lavoro in tre comuni della zona a " partita IVA" ( ormai l' unico modo di fare contratti ) nel frattempo sto frequentando una scuola x estetista e nel contempo vado in giro a fare rappresentanze Tupperware e Bimby... Il mio ragazzo infermiere professionali e' stato in più cliniche private e dopo un mese e' andato via senza essere pagato , i concorsi pubblici sono bloccati... Ora fa prelievi a domicilio e nella struttura dove " lavora" viene pagato a provvigioni in base ai prelievi fatti nell'arco del mese; nel contempo porta avanti l'attività del padre che faceva il venditore ambulante con il rischio che c'è il giorno che va bene e quello che va male... E che fare? Gettare la spugna? Aspettare che questa Italia di schifo cambi? Abbiamo aspettato anche tanto... Beata te che hai la fortuna di averli due stipendi. Se c'è l'amore tutto si risolve... Vuol dire che invece di un appartamento di 120 m ci si accontenterà di uno di 30 e magari in affitto e che si farà quel che si può, se necessario anche andare a lavare le scale. Scoraggiarsi e abbattersi non va bene
    • Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avevo risposto a questo topic o no? Boh non mi ricordo...

Uno stipendio fisso? Ma nooo, non ne abbiamo nemmeno uno! Siamo due precari e a fine 2015 entrambi disoccupati (viviamo cmq in Germania).

Qui in Germania è così, il concetto di famiglia viene messo sopra a tutto e io adoro questa cosa... Colleghi dottorandi italiani: spesso vivono ancora con i genitori, si sentono ancora studenti e fanno vita come tali. Colleghi dottoranti tedeschi: TUTTI sposati, due anche con figli (e io sarà la prossima). Qui è la normalità.

Ho sempre detto sai di non essermi mai sentita italiana davvero e anche in questo (e molti altri punti). In Italia si aspetta nella maggior parte dei casi di essere "sistemati", magari di avere anche una cosa. Qui no, qui sono tutti più felici, magari più poveri, ma felici, non hanno perso i "migliori anni" perchè "non avevano soldi, non avevano lavoro ecc" e cose a mio parere (da "tedesca") futili.

Quindi per rispondere alla tua domanda, noi ci siamo sposati per essere felici e lo siamo davvero. Io nonostante a breve avrò due lauree e un titolo di Dr. di ricerca non disdegnerò il fatto di andare a fare per un periodo la cameriera per racimolare soldi, perchè del lavoro in fondo chi se ne frega, ma poi torno a casa e sono FELICE! Per me è meglio povera ma felice che ricca ma infelice, e io ora attualmente sono la prima! Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione