Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Matrimonio si, anche con 1 solo stipendio!

Cinzia, il 11 Aprile 2013 alle 10:18 Pubblicato in Vita di coppia 0 437

Ciao ragazze,

purtroppo sto leggendo spesso di ragazze che organizzano il proprio matrimonio, e di conseguenza anche la futura vita a due, sapendo che nella coppia 1 solo ha uno stipendio fisso ( e nn di grande cifra ), o presto uno dei 2 perderà il lavoro. Ovviamente faccio un pensiero basandomi sul nostro tenore di vita, e personalmente io avrei scelto di sposarmi successivamente se economicamente non fossimo riusciti a mantenere quello che abbiamo oggi ( anche con sacrifici,ma pur sempre con 2 stipendi sicuri). Cosa spinge a sposarsi a tutti i costi mettendo anche a rischio la serenità in avanti, anche perchè io sostengo che i soldi la fanno eccome la felicità.....la serenità di una coppia, a parer mio, viene messa in discussione anche quando viene a mancare la stabilità economica, o no?!!?!!?

Perchè, allora, non posticipare il proprio matrimonio e attendere momenti migliori?

Aggiunta: per non creare polemihe sterili, è giusto considerare anche dove si vive.

Qui al nord, esempio, parlo dove abio io, è impensabile andare in affitto e non spendere ai 500.00 /600.00 ( se ti va bene), quindi, tutto è rapportato anche a dove si vive.

Questo topi vuole solo far riflettere e non puntare il dito su nessuna......io,esempio, non mi sarei mai sposata se poi sapevo che sarei dovuta andare a chiedere aiuto ai miei genitori, in quanto hanno fatto sacifici per una vita, ed è giuto che nel moment in ui io decida di fare la mia vita,anhe loro siano, finalmente, liberi di vivere la loro pensione...e tutto quello che hanno costruito per una vita!

Quindi NON volgio leggere POLEMICHE, non voglio leggere di DITO PUNTATO CONTRO.....ma solo riflettere! ALtrimenti chiederò alle amministratrici di chiudere il topic.

Grazie!

437 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 4 Maggio 2023 alle 16:19
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando abbiamo deciso di sposarci ero l'unica ad avere uno stipendio, il mio lui aveva perso il lavoro. La proposta avvenne perché di fatto convivevamo già, non sarebbe cambiato nulla nella nostra vita, ma desideravo rendere la nostra relazione ufficiale anche agli occhi di Dio, iniziare a costruire la nostra famiglia. Per come la vivo io, personalmente, convivere senza sposarsi era come non assumersi mai una responsabilità nei confronti dell'altro e sempre secondo la mia opinione, se dove a nascere un figlio, doveva avvenire in costanza di matrimonio. (Retaggio culturale? Forse si, ma è il mio pensiero che può essere condiviso o meno, ma è il mio). Tornando al topic iniziale, ci siamo dati tempo due anni, era il 2020 anno del COVID e sapevamo che non sarebbe finita a breve, come poi è stato, abbiamo lasciato tutto in sospeso per un anno. Nel frattempo, trascorso questo anno, lui era riuscito a trovare dei lavoretti ma nulla di sicuro purtroppo, io intanto avevo una stabilità economica e ho voluto comunque andare avanti, non per forza spendendo cifre astronomiche. Poi a dicembre finalmente viene assunto da una ditta seria e finalmente possiamo festeggiare e vivere l'organizzazione del matrimonio serenamente. Il matrimonio è stato super apprezzato da tutti, grazie anche ai nostri genitori che hanno contribuito, ma siamo stati comunque oculati nelle spese, perché spendere 30.000 euro era fuori da ogni logica per me (meglio un viaggio in Giappone a quella cifra).


    Ad oggi sono contenta della scelta intrapresa. Procrastinare avrebbe voluto significare mettere in sospensione la costruzione di quella che è la nostra famiglia, e non possiamo vivere una vita perennemente in bilico o sospesa di eventi che non dipendono da noi. Oggi ci possiamo ritenere fortunati per aver raggiunto una sistemazione lavorativa serena, ma la vita è imprevedibile, e non si deve rimandare ciò che oggi è possibile fare, anche con poco.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    10 anni fa già la sposina ci vedeva lungo secondo me.. al giorno d’oggi 1 stipendio e soprattutto 1 o più figli sono insostenibili se si vive in città al nord
    • Rispondi
  • Tata Sporting
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Tata Sporting ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la serenità di una coppia viene messa in difficoltà dai soldi allora c'è un problema di base non indifferente. Secondo il mio parere uno stipendio al giorno d'oggi è poco.. MA si possono fare dei sacrifici.. oggi giorno ci abituiamo ad avere sempre tutto a riempirci di cose e a spendere e spandere. Per vivere di uno stipendio solo io penso che uno dei due debba guadagnare un minimo di 1400/1500 altrimenti sotto la vedo dura. Io tengo conto di tutte le entrate e uscite e ti dico che 1100 vanno via solo per le spese obbligatorie( intese come assicurazioni, mutuo/affitto, auto,carburante, bollette, spesa, ricariche telefoniche) senza contare le extra..
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto anch'io.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo con uno stipendio solo e manco alto,lo facciamo anche per una questione economica visto che solo dopo sposati in busta paga ci sarà qualche soldino in più per moglie e figli a carico (la mia prima figlia non è figlia del mio compagno )e quindi per lei se non siamo sposati non spetta nulla,vomunque quello
    Che penso è che si possa vivere dignitosamente anche con uno stipendio solo certo si fanno rinunce e sacrifici come
    Tutti Smiley winking ah noi viviamo in Sardegna e siamo in affitto
    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2015 Modena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    :-) Grazie! :-)

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2014 Lodi
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Letizia quoto tutto quello che hai scritto!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2395 Pavia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    QUOTO AL 100%! Smiley winking

    • Rispondi
  • Rurù
    Sposa Saggia Settembre 2016 Palermo
    Rurù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi prima di decidere di sposarci abbiamo aspettato di avere una sicurezza economica...credo ke sia una cosa soggetiva. Per il mio modo di essere non riuscirei ad affrontare un impegno cosi' grande davanti ad un punto interrogativo...non per cio' che riguarda la cerimonia in se' (xk per quella in un modo o nell'altro ci si arrangia) ma per il dopo. Per cio' che riguarda me l'amore non sarebbe sufficiente a far fronte a problemi di natura economica e , visto e considerato il mio modo di essere, non riuscirei a fronteggiare una situazione d ristrettezza cn tranquillita'..influirebbe sul mio umore e di conseguenza anke sulla mia relazione. Poi ripeto che qst riguarda esclusivamente la mia persona...xk sn tnt le coppie ke riescono a vivere felici e ad affrontare le difficolta' della vita cn un solo stipendio...

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che dipenda moltissimo dalla città dove si abita......

    1300.00 è un minimo che si debba avere, qui.....dove abito io, ma nn ci si può permettere sfarzi, o eccessi, ovvio.

    Fortunatamente noi abbiamo 2 lavori che ci permettono di stare sereni , ma capisco quanto sia complicato dover fare i conti per arrivare a fine mese.

    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2014 Como
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    1'300 per una famiglia ? O mama...io lo spendo in affitto.

    Oggi mi è capitato di vedere un filmato in facebook (lo trovate anche in you tube) intitolato: l'italia un paese da distruggere...

    andate a vederlo, triste ma reale...ma quello che più mi ha sorpreso è che è stato inserito 4 anni fa... e ad oggi è solo peggiorata la situazione...i ladroni sono sempre di più e la gente comuni è sempre più povera.

    Se io avessi un figlio e abitassi in Italia gli direi di andarsene ! Bisogna essere realisti !

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto ogni singila parola.

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2395 Pavia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Verissimo e belle parole..ma è anche vero che non si vive d'aria e nemmeno d'amore ahimè Smiley sad

    Quindi si parla si anche di un aspetto economico..

    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2015 Modena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Figurati! :-) Su questo purtroppo hai abbastanza ragione :-(

    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2014 Como
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io la penso esattamente come te...

    Sono uscita di casa a 20 anni e non ho mai chiesto nulla.

    Ora mi sposo e di anni ne ho 40 e posso permettermelo perchè io ho un bel lavoro ben retribuito, lui un pò meno ma sicuramente fisso.

    Ti dirò, io sono ancora più drastica...non farei mai un figlio per poi non allevarlo e lasciarlo ai nonni !!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2015 Modena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusa, non ho capito, parli di almeno 130.000 euro all'anno?

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2014 Messina
    Marisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche qua al sud gli affitti sono cari e io condivido la tua opinione. Noi siamo due impiegati statali e abbiamo deciso di sposarci solo ora perché siamo sistemati economicamente. Non volevamo pesare sui nostri genitori.
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Novembre 2014 Pisa
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio uomo è statale a tempo indeterminato, con una casa sua da un precedente matrimonio.. purtroppo meta stipendio volava in banca xil mutuo, quindi nn ce la facevamo, poi preso il coraggio a due mani, abbiamo deciso di buttarci contando sui 250 euro mensili che racimolavo io a far la babysitter.. ora a 5mesi dalle nozze, i suoi (è figlio unico) spuntano con un "abbiamo deciso: saldiamo il mutuo!" Smiley surprise quindi ora vivremo comumque con il suo stipendio e il mio "rinforzino" ma non dovremo piu regalare soldi alla banca e quindi potremo finalmente metter da parte e quando mi laureerò magari pensare a esser in tre Smiley winking non ci speravamo mai, è stata una cosa improvvisa, ma da essersi buttati un po in bilico, adesso ci sentiamo molto molto piu sicuri.. Smiley heart
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stefania ti faccio un augurio affinhè il tuo fidanzato trovi presto lavoro.

    Cmq sia, avere un buon stipendio è uper fattibile la cosa, non dico il superfluo, ma le bollette bisogna anche pagarle Smiley smile

    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2015 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando noi abbiamo fissato la data il mio fm è stato licenziato...non potevo spostare o annullare tutto xke sarebbe stato come cadere 2 volte per lui!!!per fortuna io ho un buon stipendio e insieme ce la faremo di sicuro, ci limiteremo un po,non ci possiamo permettere il lusso ma x me è già un lusso avere lui !!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vero quello che dici, ma..........di fronte alla vita VERA E PROPRIA, che sappiamo tutti non è essere "quel" giorno, ma subito dopo, di fronte a bollette, mutui, affitti, assicurazoni, auto, asili nidi, onestamente i conti bisogna anche farseli prima.

    Per lo meno, qui al Nord, dove abito io, se n si ha un'entrata almeno di 130.00 nn vai avanti.

    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2015 Modena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Cinzia,

    interessante questo topic. Tuttavia, non sono d'accordo a posticipare il matrimonio. Perchè? Perchè se si riduce tutto ad una questione economica a mio parere si perde di vista il vero significato del matrimonio. Il matrimonio non è SOLO una festa, ma ANCHE una festa e tale festa si può fare in maniera più o meno pomposa a seconda delle possibilità.

    La mia opinione è che matrimonio è prima di tutto una cosa (declinata in due definizioni diverse a seconda del proprio essere):

    1) un sacramento (per chi ci crede davvero): il momento a partire dal quale due persone ricevono la benedizione per formare una famiglia e fanno un giuramento davanti a Dio (io non credo esattamente a questo ma rispetto chi lo fa);

    2) un contratto (sembra un termine triste da usare ma è così): il momento a partire dal quale la legge italiana concede diritti e doveri ai coniugi.

    Pertanto anche chi non se lo può permettere secondo me potrebbe, a seconda dei casi, fare una cerimonia in chiesa con festa più ristretta o celebrare il matrimonio in comune con festa ristretta, senza necessariamente rimandare a tempi migliori, che non si sa se e quando arriveranno.

    Bisogna anche considerare che ci son coppie che, per scelta personale o per influenze culturali, non cominciano la convivena nè fanno bambini prima del matrimonio. Per tutti questi motivi non ritengo utile rimandare: la vita di coppia è fatta anche di sostegno nei momenti di difficoltà.

    Perciò ammiro il coraggio di chi decide di fare questo passo anche nelle diffficoltà economiche perchè il loro amore e il desiderio di viversi nel quotidiano è più forte di qualunque altra cosa. Complimenti!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Febbraio 2015 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Vi racconto la mia: noi abitiamo a busto arsizio (VA) abbiamo cercato casa (da acquistare). dopo mille peripezie.... non siamo nemmeno riusciti a comprarla!

    o anticipavamo un bel gruzzolo oppure nulla! ma alla fine con cosa avremmo comprato i mobili se i 4 soldi in banca li investivamo nel mutuo?

    alla fine affitto x 1 bilocale eu 600 + 500 euro di asilo nido al mese! lavoriamo in due a tempo indeterminato (1 lusso ormai) e non ci manca nulla!

    x il matrimonio non chiediamo nulla...anche xkè i ns genitori non ce la farebbero ad arrivare a fine mese!

    ecco perchè stiamo organizzando un sacco di cose fatte da noi! la festa sarà cmq bellissima!!!! Smiley winking

    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qua a Milano con uno stipendio in 2 e una casa in affitto, come minimo muori di fame!!!
    Detto ciò, noi siamo iper fortunati, tutti e 2 laureati e tutto e due con lavoro fisso e fuori casa da molti anni...detto ciò, i miei non avrebbero assolutamente potuto permettersi di pagarmi il matrimonio, ne mai gliel'avrei chiesto!
    Se non avessimo avuto i soldi per sposarci, saremmo rimasti conviventi a tempo "indeterminato"!!! ;-)
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In bocca al lupo per tutto.

    • Rispondi
  • Stellastellina
    Sposa Saggia Maggio 2014 Napoli
    Stellastellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh io mi sono sposata nonostante lavori solo mio marito, è un militare quindi lo stipendio non è alto ma ci garantisce di vivere quanto meno dignitosamente senza dover chiedere aiuto..certo dobbiamo fare molti "sacrifici", evitare di uscire la sera, gestire bene le spese familiari, non possiamo toglierci molti sfizi come vacanze o acquistare capi d abbigliamento quando ne abbiamo voglia ma solo se necessari ma io ora sono felicissima e rifarei 1000 volte la stessa scelta..spero di trovare presto anche io un lavoro per una soddistazione mia personale e per contribbuire alle spese ma noi siamo contentissimi e va bene cosi...anzi abbiamo deciso anche di allargare la famiglia se Dio vorrà...se avessimo atteso il momento in cui anche io avrei avuto un lavoro fisso credo che non ci saremo mai sposati...... sono scelte di vita molto personali che non vanno criticate... però se mio marito non avesse avuto un lavoro sicuro ed a tempo indeterminato allora avremmo di sicuro rimandato

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2016 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara!! :*
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sara, inrocio le dita per voi, speriamo che andrà sempre meglio Smiley smile

    Cmq vero, i soldi assolutamente NON fanno la felicità, ma aiutano sicuramente.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2016 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una di quelle che tra poco vivrà con il mio stipendio e basta perchè il mio fm sarà disoccupato. La data rimane fissata almeno fino a dicembre...se non cambiano le cose e non ci saranno miglioramenti, posticiperemo all'anno dopo! I soldi non faranno la felicità...ma aiutano davvero tanto!!! Incrociamo le dita!!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo al sud...l unico stipendio fisso è quello di fm e io ne ho uno che va in base ai mesi ma sempre part time...qui noi ce la facciamo benissimo...abbiamo una casa bellissima ed enorme e paghiamo 400 euro d affitto, x i mobili un po ci hanno aiutato i miei e per il resto riusciamo a fare tutto tra cui uscire...non mi lamento perché c è chi ha molto meno di noi ma purtroppo le cose in italia sono cosi e non si sa come e quando finirà e cmq ci si deve sposare...l orologio biologico non aspetta di certo le questioni politiche...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2016 Teramo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione