Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Matrimonio si, anche con 1 solo stipendio!

Cinzia, il 11 Aprile 2013 alle 10:18

Pubblicato in Vita di coppia 437

Ciao ragazze, purtroppo sto leggendo spesso di ragazze che organizzano il proprio matrimonio, e di conseguenza anche la futura vita a due, sapendo che nella coppia 1 solo ha uno stipendio fisso ( e nn di grande cifra ), o presto uno dei 2 perderà il lavoro. Ovviamente faccio un pensiero basandomi...

Ciao ragazze,

purtroppo sto leggendo spesso di ragazze che organizzano il proprio matrimonio, e di conseguenza anche la futura vita a due, sapendo che nella coppia 1 solo ha uno stipendio fisso ( e nn di grande cifra ), o presto uno dei 2 perderà il lavoro. Ovviamente faccio un pensiero basandomi sul nostro tenore di vita, e personalmente io avrei scelto di sposarmi successivamente se economicamente non fossimo riusciti a mantenere quello che abbiamo oggi ( anche con sacrifici,ma pur sempre con 2 stipendi sicuri). Cosa spinge a sposarsi a tutti i costi mettendo anche a rischio la serenità in avanti, anche perchè io sostengo che i soldi la fanno eccome la felicità.....la serenità di una coppia, a parer mio, viene messa in discussione anche quando viene a mancare la stabilità economica, o no?!!?!!?

Perchè, allora, non posticipare il proprio matrimonio e attendere momenti migliori?

Aggiunta: per non creare polemihe sterili, è giusto considerare anche dove si vive.

Qui al nord, esempio, parlo dove abio io, è impensabile andare in affitto e non spendere ai 500.00 /600.00 ( se ti va bene), quindi, tutto è rapportato anche a dove si vive.

Questo topi vuole solo far riflettere e non puntare il dito su nessuna......io,esempio, non mi sarei mai sposata se poi sapevo che sarei dovuta andare a chiedere aiuto ai miei genitori, in quanto hanno fatto sacifici per una vita, ed è giuto che nel moment in ui io decida di fare la mia vita,anhe loro siano, finalmente, liberi di vivere la loro pensione...e tutto quello che hanno costruito per una vita!

Quindi NON volgio leggere POLEMICHE, non voglio leggere di DITO PUNTATO CONTRO.....ma solo riflettere! ALtrimenti chiederò alle amministratrici di chiudere il topic.

Grazie!

437 Risposte

• Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, sento particolarmente mio quest' argomento. Sono stata sempre una persona con la testa sulle spalle, mai fatte scelte azzardate, volevo la mia indipendenza e visto che abito in una terra grama di lavoro mi sono aggrappata al primo che ho trovato e che tutt' ora mantengo, anche se è duro ed è part-time. Non sono mai stata fortunata in amore, anzi ho sofferto parecchio. Ho frequentato persone che avevano un entrata tripla alla mia, non perché li scegliessi di proposito, capitava. Nessuno però mi ha davvero amata. Fino pochi mesi fa, non intendevo neanche parlare di matrimonio, visto che il mio FM ha perso il lavoro, ma poi sono stata male, parecchio male, nessuno sapeva dirmi che avevo ed io me ne stavo andando rinunciando a realizzare uno dei miei sogni più grandi: sposare l' uomo che amo e con cui desidero avere una famiglia. Purtroppo non esiste niente di pianificato a me non è mai riuscito e cosciente come Mèla che dovremo tenerci care le ultime 10€ per arrivare a fine mese, non con incoscienza, ma con la consapevolezza che il matrimonio è l' inizio di un cammino insieme che nessuno ci garantisce che sarà privo di ostacoli, così ci sposiamo ed attendiamo insieme tempi migliori!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2012 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che ormai di sicuro non ci sia più nulla, noi quando ci siamo sposati avevamo un reddito "sicuro" quello di mio marito che lavora da 18 anni in una ditta con contratto a tempo indeterminato e io facevo lavori saltuari, ora con la crisi la ditta di mio marito sta rischiando di chiudere e io non ho più trovato nulla da fare...siamo in una brutta situazione, ma in ogni caso credo che le cose in futuro possano sempre cambiare anche se si pensa di avere redditi sicuri, con questo non voglio dire che si debba fare scelte da immaturi e sposarsi anche se la situazione è critica, la mia è solo una riflessione sul fatto che non sappiamo mai cosa ci riserva il futuro... Smiley sad

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Martina, è realmente quello che penso.

Smiley flower

• Rispondi
  • _Mart_
    Sposa Saggia Agosto 2019 Latina
    _Mart_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille per le belle paroleSmiley shame

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace tantissimo Martina, credo he il vostro ia segno di matuità, grande maturità.

• Rispondi
  • _Mart_
    Sposa Saggia Agosto 2019 Latina
    _Mart_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cinzia!Questo post è tutto per me,per noiSmiley cry dovevamo sposarci il 3 settembre di quest'anno .La data c'era,non avevamo ancora fissato il tutto perchè ci dissero che era presto abitando in una cittadina non in una grande città dove c'è piu affluenza.

Io non lavoro ,o meglio faccio lavoretti saltuari e mal retribuiti anche perchè mi sono laureata da poco e sono in cerca di un impiego piu sicuro.Fm lavorava in un'azienda ma a novembre 2013 gli comunicano che il suo contratto a progetto in scadenza ,non verrà rinnovato.

Ci abbiamo pensato bene,siamo giovani e vivere una vita arrancando,organizzare un matrimonio senza uno stipendio (solo con i soldi da parte che comunque avrebbero coperto quasi tutte le spese) non ci faceva stare tranquilli.abbiamo provato a rimandare a maggio 2015 ma senza metterci troppo il pensiero.Ed abbiamo fatto bene.

Oggi,a giugno 2014,quindi a solo 3 mesi dalla prima data scelta,nessuno dei due ancora lavora definitivamente.Sarebbe stata una pazzia vera e propria.

Insomma,aspettiamo tempi miglioriSmiley heart Smiley ring

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Novella Agosto 2014 Potenza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono 8 anni che aspetto momenti migliori...ora basta mi sposo, siamo stati precari in questi anni ora lui ha un tempo indeterminato da un anno, viviamo con uno stipen d io solo in affitto eppure stiamo provan do a coronare il nostro sogno, abbiamo rinunciato alle frivolezze ....la le caratteristiche essenziali sono state rispettate. siamo sotto 5000 € all inclusive.

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vero, hai proprio ragione.

• Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, concordo.
    Con "avere tutto su un piatto d'argento" mi riferivo alla stabilità economica he indubbiamente porta aere due lavori definitivi, una casa da non pagare ecc.
    certo, farebbe piacere a tutti ma al giorno d'oggi, chi puó permetterselo?
    E se un giorno un'ipotetica persona (che non è fra noi perché nonce lo meritiamo) fa tutti suoi calcoli, si sposa con tutto il meglio resta incinta partorisce e poi... Boom! All'improvviso non ha più tutta questa aura di stabilitá, che fa? Non si muove più finchè non trova un altro momento di stabilità e di perfetta armonia economica?
    Purtroppo la vita è fatta di alti e bassi, ionon mi aspettavo di restare senza lavoro in attesa di un bimbo, ma non posso farci nulla e certo nelle mie condizioni un lavoro a tempo indeterminato me lo sogno (me lo sognavo prima, figuriamoci adesso!).
    Cone dicevi tu stessa nell'altro mio post, bisogna vivere l'oggi, ma non solo nel rapporto di coppia, ma anche spesso, col conto in banca Smiley sad perché non si sa mai cosa puó accadere!
    La vita è talmente breve... E se in attesa della stabilitá ti ritrovassi a 50 anni in menopausa senza lavoro e senza figli perché aspettavi il momento migliore? avresti "buttato" (passami il termine) la tua vita a sognare cob le mani legate da qualcosa che non è assolutamente sotto il nostro controllo, nel bene e nel male!
    Una volta si viveva con molto ma molto meno, eppure si è arrivati dove siamo oggi. Questo deve voler pur dire qualcosa! Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie del tuo pensiero, sempre costruttivo sentire pareri anche di altre, di tutte voi!

Cmq non si tratta di avere tutto su un piatto d'argento, nessuno di noi conosce il vissuto di un'altra, certo è che , tra l'essere ingenua ( a sperare che ci sia un futuro migliore ) ed essere incoscenti ( ad organizzare un matrimonio + mettere al mondo un figlio ), c'è sempre qualcosa in mezzo....ecco, spero per tutte in questo "mezzo".

Auguro serenità a tutte.

• Rispondi
  • Mèla
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo! Posso solo che sperare il meglio per voi Smiley smile
    Come dico sempre, OGNI IMPEDIMENTO, UN GIOVAMENTO!
    Smiley smile
    • Rispondi
  • Sweet
    Super Sposa Agosto 2014 Roma
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto tuttooo@ il mio fm h un post o fisso ..io no ..ora sono sebza purtroppo. . Come possiamo aspettare che arrivi xme se non so trov a nulla!!e se non arrivasse xanni@!??sarà dura ma ce la faremo!!
    • Rispondi
  • Mèla
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono del tutto d'accordo! Anzi!
    Anni fa avrei pensato esattamente come te, non avrei mai fatto un passo importante come un matimonio o un figlio senza stabilitá economica.
    Col passare del tempo mi sono resa conto che vivere nella speranza di avere un futuro sempre roseo, è da ingenui. Nella vita, prima o poi, si è costretti a fare i conti con il portafogli.
    Sinceramente, io e mio marito siamo andati a convivere che eravamo senza una lira e con uno stipendio solo. Sono fermamete convinta che il nostro rapporto di complicità, serenità e grande anore nei confronti dell'altro sia scaturito anche da quei "10€ per arrivare alla fine del mese"! Facile la vita quando si ha sempre tutto su un piatto d'argento.
    Oggi come oggi il lavoro a tempo indeterminato è un sogno, se aspettiamo due lavori a tempo indeterminato quando ti sposi? Quando fai figli?
    Dopo 3 anni di respiro, io e mio marito siamo di nuovo a corto di soldi, io quest'anno son senza lavoro e viviamo con uno stipendio solo, se Dio ce la manda buona a gennaio abbiamo un altro posto in tavola. Si, sono preoccupata, sarà dura arrivare a fine mese, ma sono convinta che ce la faremo perché alla base di tutto non c'è il Dio denaro ma il profondo amore che ci lega. Da una parte son contenta così perché spero di insegnare a mio figlio che il denaro non è tutto nella vita, spero di insegnargli l'umiltá e tutti quei valori importanti che se avessi i soldi per soddisfarlo ad ogni schiocco di dita, non sarei in grado di insegnarli.
    I soldi fanno comodo, è vero, ma non si puó vivere in loro funzione. Preferisco rinunciare a qualcosa, preferisco dire di no all'oggetto più in e magari accontetarmi di qualcosa in meno, preferisco scendere a compromessi che rinunciare ai miei sogni o attendere "la piena sicurezza economica" che potrebbe non arrivare mai!! Smiley smile
    Mi troverete a chiedere l'elemosina davanti alla Chiesa la domenica Smiley xd
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo so all'epoca lo dissi che erano incoscenti!Cmq qui si trovano cucina piccolina,bagno e camera a 200 250euro,quindi sono riusciti a farcela,anche se la suocera ha aiutato molto. Smiley winking Io posso pensare che può succedere anche a me dopo sposata se capita che non cè lavoro,non scende a lavorare,io anche mi trovo con il vivere con 600 euro,ma si fa,pazientiamo.Vabè che ora sto lavorando anche io e non abbiamo in progetto figli!Smiley winking

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sara, ribadisco, INCoscentI, si........si con 500.00!

Poi, che ora stiano meglio non posso che essere felice, ci mancherebbe!
    Bò, sarà che qui al Nord con 500.00 paghi giusto un affitto!

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda che il bimbo ha 4 anni,ora lui ha un altro lavoro,prende 1.200euro al mese contratto e tt pagato,posso assicurarti che hanno vissuto perfettamente,una casa di 200euro in affitto,i mobili li hanno fatti le famiglie,il bimbo ovviamente regali e regalini,hanno ricevuto aiuto all'inizio ma vivevano,loro mangiavano sempre dalle famiglie,ma al bambino non è mancato nulla.Incoscienti sicuramente aveva 18anni all'epoca,ma pensandoci ora beh ha rischiato e gli è andata bene.Con quei soldi mandavano anche il figlio a scuola privata,stava molto attenta,bombola del gas che durava 2mesi,non consumava moltissima acqua,mangiavano solo la sera,senza tv,era molto attenta a non sprecare e guarda che ero presente lei divideva i soldi mensili in piccole parti,ogni tanto portava 600euro e qualche mancia,menomale che quel tempo di stento è finito,ma si fa,volere e potere,si sono presi le loro responsabilità.

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perdonami,ma è pura follia sposarsi con un solo stipendio di 500.00, anzi,INCOSCENTI anche a mettere al mondo un bimbo.

Non voglio giudicare, ma come vive questa coppia!?

Un affitto, le bollette, i pannolini, bollo auto, assicurazione, mangiare.....e solo 500.00 euro??!!? Non ci credo nemmeno se me li presenti.

Oppure, sono la classica famigliola che si presentano in comune a chiedere di pagare loro la bolletta, o di pesare sulle famiglie, o, peggio ancora, di vivere ancora a casa dei genitori.

Mi spiace Sara, ma la tua amica è incoscente.....

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissime parole,quoto e daccordissimo con voi,in ricchezza e in povertà,non fa male mangiare minestra e patate,anzi probabile che finalmente dimagrirò hihihi.^_^

• Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2395 Pavia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie! Ne abbiamo proprio bisogno! Smiley shame

La distanza e tutti questi problemi ci stanno mettendo a dura prova...

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono dell'opinione che ci sono vari casi,non è che bisogna e si vuole sposarsi a tutti i costi,ma magari come ho letto donne di 40anni fidanzate da 20,lavorano solo i fm con un misero stipendio a nero,che devono fare?attendere i 50anni,parte questo.Io e il mio fidanzato ci sposiamo con un unico stipendio,io lavoro ma saltuariamente,periodi piena e altri no,ma sinceramente preferisco mangiare pane e patate ogni sera e essere serena con lui ,mentre attualmente in tanti anni ,lui ha vissuto una situazione di stress e problematica con la sua famiglia,parlavamo di matrimonio ma mai concretizzandolo,dopo 6anni lui quasi 28enne direi che si può.Non bisogna per forza avere 2 stipendi,contratti ecc ecc,noi siamo umili,viviamo nel quotidiano ci accontentiamo di poco e sinceramente vale molto questo.Noi il matrimonio lo stiamo organizzando con i risparmi,aiutandoci e senza aiuto da nessuno delle famiglie,siamo fieri dei sacrifici che facciamo e faremo per noi.Quindi nulla è vergognoso ,ma che entrambi non lavorano davvero è una follia,almeno una minima entrata anche piccola bisogna prendersela.

La mia amica si è sposata con il marito,che prendeva 500euro mensili,era anche incinta,posso assicurarti che nn gli è mai mancato nulla,una casina,un bimbo che ha avuto tutto e il marito che manteneva loro e anche una macchina,ora ovviamente si concedono più lussi prende il doppio,ma per dirvi,si comincia cosi,poi Dio vede e provvede per tutti.In bocca al lupo a tutte Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In bocca al lupo per tutto.

E' vero, tempi migliori forse nn arriveranno mai, anche se io sono positiva di carattere.

Cm q è vero, hai ragione, forse se si desiderasse un figlio, sarebbe diversa la questione. BaciiSmiley smile

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che oggi giorno la stabilità economica sua sempre più precaria.

Il discorso due stipendi lo faccio se volessi un figlio.... allora si...
    Se aspettiamo il momento "giusto", economicamente parlando, magari non ci sarà mai!!

Io rimarrò senza lavoro a settembre, ma non mi ferma da pianificare il matrimonio per giugno! È un passo che desideriamo tanto. Conviviamo già, affitto, e desideriamo coronare questo nostro amore. E se poi, posticipando, la situazione peggiora? Smiley sad
    Uno magari cerca di trattenerai su alcune cose d'organizzazione..... magari non si fa il ricevimento come Lady D... o l'abito da 2000 €....
    Come siamo andati a vivere insieme con uno stipendio fisso e basta, si può fare un matrimonio. .. confidiamo anche nell'aiuto economico delle nostre famiglie, non chissà cosa... ma un pochino. .. e i "regali" degli invitati. . Essendo in affitto non ci serve nulla per la casa ormai ammobiliata!

Secondo me è fattibile... Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giusy, incrocio le dita per te, per voi!

• Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2395 Pavia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi purtroppo stiamo continuando a rimandare la data appunto per avere una stabilità economica prima del grande passo.. entrambi abbiamo un lavoro a tempo indeterminato..ma io solo da pochi mesi..quindi con pochi soldi da parte..e lui a 700km da me... Smiley atonished

Quindi ora stiamo attendendo che lui trovi lavoro qui in modo da poter comprare casa e poterci permettere il mutuo e tutte le altre spese senza problemi...

Non vi dico quanto sia difficile questa situazione però Smiley sad

Io ho dovuto trasferirmi appunto per avere un lavoro fisso per poterci sposare..

Direi che stiamo facendo tutti i sacrifici possibili per ottenere la stabilità di cui abbiamo bisogno per il futuro.. anche pensando al futuro che potremo offrire ad un nostro futuro bimbo.. preferiamo pensare per tempo a tutto prima di trovarci in situazioni complicate e di disagio poi...

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che tu non debba vergognarti, anche perchè i nostri genitori hanno piacere, e sono orgolgiosi se i loro soldi siano usati per cose utili ad un sorriso del proprio figlio.

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Maggio 2014 Modena
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E io che mi vergogno a prendere la busta dei miei genitori ! pensa che gente che c'è al mondo !!!

• Rispondi
  • Vane
    Sposa VIP Settembre 2015 Brindisi
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vabbè questa è pura follia!

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarei morta dall'umiliazione...... iniziare così proprio no!!!!Smiley surprise

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Maggio 2014 Modena
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cara,

sinceramente se devo sposarmi a tutti i costi magari (la maggior parte lo fa ) per dimostrare agli altri qualcosa che non si ha, preferisco aspettare. Poi oh, ognuno è libero di fare quello che vuole nella sua vita... ma sinceramente se devo togliermi il piatto di pasta la sera a me e mio marito solo per sposarmi...non ci penso proprio.

Uno deve anche capire che vuoi o non vuoi, un matrimonio anche se molto semplice costa.

Chi si sposa senza una stabilità economica ed una serenità economica credo che faccia un grande errore.

C'è stato un mio caro amico che ha fatto cosi, lui non lavorava e neanche lei...volevano sposarsi per forza per poter far vedere a tutti che si sono sposati...alla fine della giornata hanno dovuto chiedere al padre di lui un assegno per coprire il ristorante...e ai genitori di lei i soldi per pagare l agenzia di viaggi....

pensa a te.

SABRINA

• Rispondi
  • Vane
    Sposa VIP Settembre 2015 Brindisi
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io sono d'accordo con voi ragazze!io per ora ho solo il mio lui che ha un buono stipendio statale..io sto terminando gli studi e aspetto che arrivino tempi migliori lavorativamente parlando ma può anche darsi che questi tempi migliori tardino ad arrivare e noi non vogliamo privarci di una vita insieme magari con dei figli...è chiaro che una base economica c'è altrimenti non avremmo mai preso questa decisione!

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto.....

• Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo, ovvio che almeno una base x dire: ok, non moriremo di fame (lavoro fisso o altro), dev'esserci ma se aspettassimo "il momento giusto, in cui tutto va come dovrebbe andare (lavoro incluso!)", ciao!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione