Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Matrimonio si, anche con 1 solo stipendio!

Cinzia, il 11 Aprile 2013 alle 10:18

Pubblicato in Vita di coppia 437

Ciao ragazze, purtroppo sto leggendo spesso di ragazze che organizzano il proprio matrimonio, e di conseguenza anche la futura vita a due, sapendo che nella coppia 1 solo ha uno stipendio fisso ( e nn di grande cifra ), o presto uno dei 2 perderà il lavoro. Ovviamente faccio un pensiero basandomi...

Ciao ragazze,

purtroppo sto leggendo spesso di ragazze che organizzano il proprio matrimonio, e di conseguenza anche la futura vita a due, sapendo che nella coppia 1 solo ha uno stipendio fisso ( e nn di grande cifra ), o presto uno dei 2 perderà il lavoro. Ovviamente faccio un pensiero basandomi sul nostro tenore di vita, e personalmente io avrei scelto di sposarmi successivamente se economicamente non fossimo riusciti a mantenere quello che abbiamo oggi ( anche con sacrifici,ma pur sempre con 2 stipendi sicuri). Cosa spinge a sposarsi a tutti i costi mettendo anche a rischio la serenità in avanti, anche perchè io sostengo che i soldi la fanno eccome la felicità.....la serenità di una coppia, a parer mio, viene messa in discussione anche quando viene a mancare la stabilità economica, o no?!!?!!?

Perchè, allora, non posticipare il proprio matrimonio e attendere momenti migliori?

Aggiunta: per non creare polemihe sterili, è giusto considerare anche dove si vive.

Qui al nord, esempio, parlo dove abio io, è impensabile andare in affitto e non spendere ai 500.00 /600.00 ( se ti va bene), quindi, tutto è rapportato anche a dove si vive.

Questo topi vuole solo far riflettere e non puntare il dito su nessuna......io,esempio, non mi sarei mai sposata se poi sapevo che sarei dovuta andare a chiedere aiuto ai miei genitori, in quanto hanno fatto sacifici per una vita, ed è giuto che nel moment in ui io decida di fare la mia vita,anhe loro siano, finalmente, liberi di vivere la loro pensione...e tutto quello che hanno costruito per una vita!

Quindi NON volgio leggere POLEMICHE, non voglio leggere di DITO PUNTATO CONTRO.....ma solo riflettere! ALtrimenti chiederò alle amministratrici di chiudere il topic.

Grazie!

437 Risposte

  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io la penso esattamente come voi....se solo uno dei due avesse uno stipendio al massimo mi lancerei in una convivenza, ma risparmiare i soldi per sposarmi no.li risparmierei per metterli da parte in caso succeda qualcosa. Se si rompe la macchina?se anche l'unica persona che lavora lo perde?se si rompe la lavatrice?se ci si vuole sposare per avere una sicurezza "legale" si va in comune e si fanno 2 firme, il matrimonio con la festa si farà in un'altra occasione. E parlo da persona che non lavora (ma posso permettermi di non farlo) e che ha casa di proprietà....noi risparmiamo comunque,perchè non si sa mai cosa succede domani, magari anche la gioia di un figlio, che però costa!!!

    Forse sono troppo pragmatica e poco romantica, ma io ammiro molto un'amica che mi ha detto "vorrei un figlio e vorrei sposarmi,ma per tutti e due non abbiamo soldi, cosi abbiamo preferito il figlio, ci sposeremo piu avanti".il matrimonio non è obbligatorio!!!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando avevo quasi 23 anni ho deciso di andare via di casa e andare in affitto in una stanza, in un appartamento condiviso con un'altra ragazza che non conoscwvo. Dopo un anno e mezzo ho conoaciuto il mio fm e siamo andati a convivere. Ci sono stati dei periodi quando stavo sola che non ci arrivavo a fine mese. Ero.troppo orgogliosa dal chiedere.i soldi ai miei genitori ma non potevo farmi la spesa e davo edito alle scorte. Ora nonostante l'affitto sia raddoppiato riusciamo ad arrivare bene a fine mese, ma se la situazione non era così rosea non avrei mai organizzato una festa da 10 000 euro. Non toccherei più il fondo come in passato solo per un giorno.. se vuoi proprio il matrimonio vai al comune E metti due firme.
    • Rispondi
  • Morena
    Super Sposa Maggio 2014 Varese
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Appunto è quello che io dico concordo con te! Non mi riferisco a nessuno in particolare ci mancherebbe ho letto qua e là dei commenti e ok ci sta dire che i soldi non fanno la felicità ma sfido chiunque a stare calmi sereni e rilassati quando non ti pagano regolari e non sai come tirare avanti.. sicuramente i soldi fanno molto e rendono sereni.

    Quando ho avuto momenti dove non mi pagavano diverso tempo fa ero sù tutte le furie e litigavo con lui anche se alla fine lui mi rassicurava ma vi assicuro che non è per niente facile. Sicuramente in questi momenti vedi se hai la persona giusta al tuo fianco!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A volte credo che si tratti da regione a regione, che la vita cambi!

    Se penso, come dici tu, a tutto quello che viene dopo il matrimonio,bollette,benzina per andare al lavoro ( ringraziando chi ha il lavoro vicino casa ), imprevisti, mangiare, affitto o mutuo!

    • Rispondi
  • Morena
    Super Sposa Maggio 2014 Varese
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Smiley smile io sinceramente non so veramente le persone come ce la facciano con un solo stipendio ma non tanto per il matrimonio ribadisco (ristorante, vestito ecc..) ma il bello è il DOPO!! Quando arrivi che non hai più soldi per pagarti le bollette e vai nei discount a fare la spesa (anche quelli sono aumentati ora). Bo ragazze sono felice per chi ce la fa con un solo stipendio io non ce la farei mai!!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Morena ti ringrazio per aver capito il VERO senso del topic.

    Poi,ribadisco, io ho estrema ammirazione per chi ce la fa!

    • Rispondi
  • Morena
    Super Sposa Maggio 2014 Varese
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bhà leggo alcuni commenti che mi lasciano perplessa sinceramente! noi con due stipendi un casa da mandare avanti la macchina da pagare e un matrimonio da pagarci interamente ce la facciamo appena e siamo persone che non usciamo quasi mai io non mi compro abiti da due anni facciamo piccoli viaggi una volta all'anno e facciamo la spesa nei discount! A volte mi dico SOLO GLI ALTRI CE LA FANNO non so come facciano! E siamo due che hanno un buono stipendio!!! Io ora ho pure 1350 euro di dentista da pagarmi e lo sto pagando senza chiedere soli al mio compagno e ce la sto facendo anche se a volte mi ritrovo con 20 euro sul conto..

    Comunque ribadisco che con un solo stipendio SECONDO IL MIO MODESTO PARERE è durissima ma non solo per sposarsi ma proprio per vivere perchè tutti pensano al matrimonio alla festa ma la vita è dopo (o prima come me che convivo) comunque ragazze ognuna ha la propria opinione auguri a tutte!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La vita è fatta di scelte, quindi tanto di cappello.

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Dicembre 2016 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto io e fm ci sposiamo che lavora solo lui....faremo qualche sacrificio....ma non fa nulla....io vi dico sia i miei suoceri che gli zii del mio fm si sono sposati e lavora solo il marito ma ai figli non hanno mai fatto mancare nulla.....vi dico nonostante mia suocera faccia la casalinga a mio cognato x la promozione gli hsnno regalato il galaxy s 4 il giorno stesso che e uscito e a fm il note 3 x natale e vivono con un solo stipendio da 30 anni
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2015 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo con te!!!! voglio vedere se.dopo sposati tutti e due sxo x voi no perdiate il lavoro...cm fate?? Tornate dai.rispettivi genitori?! ragazze i soldi nn fanno la felicità!! certo servono per vivere..ma di certo non é dellla carta straccia che fa felice una.xsona...sono.dell opinione che se stai bene in famiglia tutti i problemi si affrontano...
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fate bene, bravi.

    • Rispondi
  • Fortunella
    Sposa Saggia Maggio 2015 Trapani
    Fortunella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Cinzia,

    Io e il mio fm siamo siciliani, ma da qualche annetto lui abita in sardegna x lavoro...riusciamo a vederci ogni 2 mesi, a volte pure di più... Tu pensi che noi aspettiamo che anch'io trovi lavoro lì x poterci sposare?? Assolutamente no..la cosa che in questo momento ci interessa e ha la priorità è sposarci, crearci una famiglia nostra, viverci ogni giorno nel quotidiano...una volta che anch'io mi stabilirò lì allora mi metterò a cercare come una pazza un lavoro, ma di sicuro non sarà questo problema a tenerci ancora separati..

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rosi, tranquilla.......gli errori di battitura li faccimao tutte, non guardiamo anche queste cose, hihihihih

    Buona domenica

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il senso era proprio quello,non era strettamente legato alla cerimonia in sè.....cmq va bene lo stesso, apprezzo, anzi, ti ringrazio per aver dato anche il tuo contributo a questo topic. Buona domenica

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ti sbagli io ho capito perfettamente il senso del topic non capisci come pur con un solo stipendio si vogliano fare spese folli per il capriccio di sposarsi beh è proprio per questo che ho ris cosi perche non concepisco cosi il matrimonio per me ci si sposa perche ci si ama punto sotto un ponte o in un castello il senso è quello. Quindi per quelle che invece si indebitano per un capriccio non vale nemmeno la pena parlare no????
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Eleonora, mi spiace che proprio tu nn abbia capito il senso del topic. Ma va bene lo stesso, è un altro commento che ho letto e messo da parte.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no non esiste che la felicita di yna coppia dipende anche da quella economica per me è assurdo sentire certe cose! In ricchezza e in poverta!!!!!! Se si ha un solo stipendio si fa una piccola festa si diventa marito e moglie e si fanno piu sacrifici insieme!!!!!!!!!!!i tempi migliori ti aspettano insieme e dopo aver passato quelli piu brutti avranno un sapore migliore!!!!!!!! Ci si sposa a tutti i costi per he ci si ama!!!!!! Il matrimonio non è il raggiungimento di uno status sociale una posizione che acquisisci dopo aver fatto carriera!!!!!!!!! Il matrimonio è io e te per sempre nella gioia e nel dolore!!!!
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava Smiley winking scusa per gli errori di scrittura ma sono dal cel e scrivo molto velocemente.... Smiley winking
    Anch'io ti abbraccio sinceramente Smiley winking
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Io sono pugliese e qui la.situazione lavorativa non è delle migliori!!! Quello che dici può sembrarti giusto, ma per me no! Mi ritengo tra quelle fortunate perchè sia io che il mio un lavoro ce l'abbiamo, ma ti giuro che viviamo lo stesso con la paura di perderlo da un momento all'altro!!! Mio cognato è un ingegnere pluriqualificato e a un anno dal suo matrimonio è stato messo in cassa integrazione perchè l' azienda ha dichiarato fallimento!!! La situazione non è delle migliori!!! Io conosco molte ragazze laureate anche con 110 e lode che adesso frequento una scuola per estetiste perché é l' unica cosa che sono riuscite a trovare!!! Oppure cinsononragazze che lavorano al call center per 200 euro al mese lavorando anche 10 ore al giorno!!!Quindi penso che se una coppia vuole sposarsi anche se con uno stipendio, che lo facciano pure perchè insieme le difficoltà economiche si possono affrontare, una soluzione insieme si può trovare!!!! sperando che la situazione in questo paese cambi e dia lavoro a tutti!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rosi cara, era proprio questo che intendevo Smiley smile

    Fate bene, poi avete la fortuna di non pagare affitto, di nn avere un mutuo, ed è una delle cose che impegna di più , economicamente, una coppia! Un abbraccio sincero.

    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto e ho capito cosa vuoi dire... Noi co sposeremo dopo 7 anni xk abbiamo voluto aspettare che lui si stemasse con il lavoro, non mi sarei mai sognata di sposarmi senza uno stipendio fisso, e detto ciò.. L'anno prossimo ci sposiamo con un solo stipendio fisso e il mio e saltuario ma meglio di niente.. Poi abbiamo la fortuna di non pagare ne mutuo ne affitto, quindi questa enorme spesa non la dovremo affrontare!!! Certo se nessuno dei 2 non avesse una stabilita economica non fino a che punto avremmo feudo di sposarci....
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pensa che noi vivemo a 8000 km di distanza, non 30! Quindi......capisco benissimo, eccome se capisco!

    Purtropp, poche hanno capito il vero senso del topic,ma nnn ha per nulla importanza, la cosa bella, per me, è stata leggere le 1000 storie di voi ragazze.

    • Rispondi
  • Biscottina
    Sposa Abituale Settembre 2014 Palermo
    Biscottina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non posso condividere la tua opinione... io e il mio FM nessuno dei due ha uno stipendio fisso lavoriamo entrambi ma sacrifici dovremmo farne tanti.. ma x noi e' straziante vivere a 30 km e vederci al max tre volte a settimana...
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Agosto 2014 Chieti
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Cinzia, io ho 28 anni e il mio fm 31 abbiamo deciso di sposarci tre anni fa quando io lavoravo ancora quindi ho messo più soldini da parte sapendo di dover affrontare spese più alte, un anno fa però la brutta sorpresa, sono stat licenziata e non soono più riuscita a trovare lavoro. appena saputa la notizia ho telefonato subito a lui dicendo che si poteva continuare ad aggiustare la casa ma che non ci saremmo sposati perchè non c'erano abbastanza soldi e che io avevo paura di affrontare il matrimonio stando senza lavoro... è stato lui ad incoraggiarmi e dirmi di non mollare, mi ha detto che ci saremmo sposati lo stesso e che ci avrebbe pensato lui a me... ammetto che mi ha rassicurato tantissimo ma sono ancora del parere che devo continuare a cercare lavoro. stiamo organizzando il nostro matrimonio con pochi soldi (partecipazioni, segnaposto, tableu tutti fatti da me) ristorante che non costasse molto, fioraio con un buon prezzo, insomma tanto risparmio, con la mia liquidazione sto comprando i mobili e lui ha comprato casa senza fare mutuo e l'ha ristrutturata senza chiedere prestiti vari (aveva da parte una buona somma) cercheremo di stare attenti agli sprechi in casa dopo il matrimonio... si faranno tanti sacrifici ma se avessimo aspettato ancora che le cose si mettessero meglio chissà fino a quando avremmo vissuto ancora con mamma e papà... dobbiamo diventare genitori anche noi ed insegnare ai nostri figli cosa significa risparmio, cosa significa fare sacrifici... la vita è questa e non ne abbiamo un'altra, perciò si fa quel che si può nella speranza che le cose migliorino...

    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo anche a voi! Sicuramente avere una persona accanto che ti da forza è importante, io probabilmente non avessi lui non sarei mai ritornata in Italia.. Però queste sono scelte e io sicuramente ho fatto quella giusta! Spero almeno! Ahahha Smiley winking tantissimi auguri!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valeria, sei stata una delle poche che ha capito il SENSO del topic, ma non ha importanza Smiley smile

    Per carattere non amo discutere, polemizzare, dire il tuo pensiero è sbagliato, il mio giusto...... mi è piaciuto semplicemente leggere a vedere ( purtropp spesso ) che le persone si fermano non al senso di un topic ma al significato più futile. Ma va bene lo stesso.....Un abbraccio

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2014 Bergamo
    Stellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno. Io non ho avuto il vostro stesso coraggio e dopo anni di lavoretti, universita', praticantato gratuito, esame di stato e altrettanto lavoro semi gratuito... Senza poter vedere prospettive future, senza vedere dall'altra parte (il mio fidanzato di allora, che era nella mia stessa identica situazione) quell'ambizione quel desiderio di provarci lo stesso, sono andata in crisi e ho lasciato tutto. Per fortuna ora ho un equilibrio, una persona coraggiosa accanto che mi ha fatto capire che tutto e' possibile se c'e' un sentimento forte, che non si possono rimandare i desideri di famiglia a quando si avra' la perfetta stabilita' economica, una collaborazione lavorativa (che non mi da quello che vorrei, dopo tanti anni di studio e sacrificio, ma e' meglio di niente) e un po' di ottimismo... Tanti auguri per il tuo rientro in Italia e per tutto. Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2014 Biella
    Crotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vogliamo aprire una piccola fabbrica e quindi risparmiamo tutto il possibile : poi siamo abituati a vivere con poco ( 4 anni fa io non lavoravo e lui pre deve 770€ di pagha!!!) poi ci siamo fatti un anno di '' cacca'' siamo riusciti a metter via dei soldi , poi ci hanno dato un prestito e abbiamo aperto un'attività ; abbiamo vissuto momenti nella quale non avevamo neppure la luce!!! Per noi adesso è come essere in America !!! Ma ci dobbiamo impegnare ugualmente .... Ne abbiamo fatti di sacrifici!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2014 Biella
    Crotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi siamo sempre titati in questo momento ; vogl
    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cinzia,
    Se parli del matrimonio in se, inteso come festa.. Beh uno può sposarsi ugualmente facendo semplicemente la cerimonia e un buffet aperitivo. Tutto il resto è un di più, se poi ti riferisci al dopo, alla casa, l'auto, i figli e le bollette allora il discorso è diverso, ma c'è anche chi è costretto a vivere con i genitori e ha più di 30 anni e credo che sia davvero dura non poter crearsi una famiglia con la persona che si ha accanto per mancanza di soldi, è anche vero che siamo ora giovani, nonostante tutto e già ci stiamo privando di tanto. Perciò secondo me si, si può fare con un po' di coraggio e vivere in un monolocale, piuttosto. Anche perché diciamoci la verità, che valore ha adesso avere un lavoro sicuro? Nessuno! Chiunque può restare a casa! Per quanto mi riguarda noi abbiamo sempre lavorato, Anche durante l'università, stiamo attenti ad ogni singola spesa e per le nozze facciamo tutto da soli.
    Io a giugno devo tornare in italia e ho molta paura di non trovare subito lavoro ma c'è bisogno anche di ottimismo perciò speriamo di farcela! Smiley winking
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2014 Milano
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero che fortuna prendere tutti quei soldi ......noi campiamo cn 1700 in due.........io ho dovuto rinunciare alla macchina......e a far la spesa faccio iper attenzione..........l unica cosa e che nel corso degli anni abbiamo risp molto.......e abbiamo qualc da parte
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione